La storia di Chichi

Accesso riservato agli iscritti!
Raccontaci qui i problemi uro-genitali dei tuoi figli

La storia di Chichi

Messaggioda kemill » lun feb 22, 2021 7:28 pm

Ciao a tutti e a tutte, in particolar modo a Rosanna!
Conosco il forum da tantissimo e circa 10 anni fa mi avete aiutato a risolvere le mie cistiti recidivanti e candide. Vi sarò davvero sempre debitrice.

Oggi ho una bambina di quasi 3 anni e martedì 16 febbraio abbiamo rischiato un ricovero al Bambin Gesù di Roma a causa del batterio Proteus Mirabilis.
La bambina erano circa 10 giorni che sporadicamente mi diceva, ridendo, di avere male "al culetto". Premetto che sta iniziando spontaneamente ad usare il vasino e quindi ad entrare nel meccanismo "trattengo pipì" e non ha mai avuto problemi di cistiti, quindi non mi sono allarmata. Sabato al risveglio non riusciva ad urinare, urlava, finché ad un certo punto riesce a liberarsi sul fasciatoio a mo' di fontana, un getto fortissimo e copioso, ovviamente maleodorante di ammoniaca e da lì tutto le passa e lei salta e canta per tutto il giorno. Inizio inoltre a notare che dopo la pipì stringe le gambine e quindi domenica mattina 14/2 raccolgo le urine e le porto ad analizzare.   In attesa del risultato inizio a darle Ausilium in bustine (quello avevo, mi sono resa conto solo ora che viene consigliato il Puroman da qualche anno ma fortunatamente a me non è mai più servito il mannosio).

Martedì mattina 16/2 arriva il risultato che vi riporto qui sotto e la sera la situazione precipita perché Chichi non riesce neanche a camminare dal dolore. Quindi, con l'urinocoltura positiva e i dolori, la porto al Bambin Gesù (in tutto ciò pediatra irreperibile cambiata alla ASL qualche giorno dopo).

Risultati urinocoltura:
Glucosio - assente
pH - 8
chetoni - assenti
proteine - assenti
bilirubina ed emoglobina - assenti
urobilinogeno - nella norma
nitriti - presenti
peso specifico 1012 (range 1005 - 1030)
colore giallo paglierino
aspetto lievemente torbido
emazie 4 (0-10)
leucociti 70 (0-15)
cellule basse vie rare
cellule alte vie assenti
batteri - tappeto
lieviti - assenti
cilindri ialini, c. granulosi, filamenti di muco, ossalati di calcio, cristalli acido urico, urati amorfi - assenti
fosfati amorfi - numerosi
triplo fosfato - assenti

Sviluppo colturale di PROTEUS MIRABILIS
Conta 1.000.000 colonie

Al BG ci dicono che ha le pareti renali lievemente ispessite ma che se dovesse avere febbre dovrebbero ricoverarla e che abbiamo fatto bene a portarla perché è a rischio nefrite. Lo stick urine che le fanno lì presenta emazie ma credo sia stato anche normale con l'infiammazione in atto.
Io, vi giuro, credo lei abbia una sopportazione altissima al dolore, perché sono una madre accorta e anche lievemente ipocondriaca, eppure niente, non avevo sospettato una cosa del genere (nonostante il mio passato).

Ora da mercoledì 17/02 prende Augmentin ogni 12 ore e fermenti Reuterin 5 gtt. Mi hanno consigliato lavaggi con mezza bs di tantum rosa sciolta in acqua mattina e sera ma ho avuto la pelle d'oca al sol pensiero e non lo sto usando, procedo con olio di mandorle e weleda ossido di zinco. Ovviamente la sto facendo bere tanto.
Stamattina l'ho portata dalla nuova pediatra che mi è sembrata una persona ragionevole e, credo, preparata. Mi ha spiegato che l'Augmentin non sempre eradica il Proteus e che sarebbe stata più adatta la cefalosporina. Quindi farà fare ancora un altro giorno solo di Augmentin per un totale di 7 giorni (e non 10 come detto al BG) e poi, dopo uno stop di 3 giorni, ripetiamo l'urinocoltura sabato 27/2. Se negativa ok, se positiva passiamo al Cefixoral.

Ad ogni modo, passato un mese dall'eradicazione del batterio ripeteremo l'eco renale, perché al BG hanno evidenziato le pareti calico-pieliche lievemente ispessite e il bacinetto renale di dx lievemente dilatato (9mm): la pediatra mi ha spiegato che questa situazione potrebbe essere legata all'infezione in fase acutissima di quella sera ma anche ad una condizione della bimba che invece potrebbe facilitare il ristagno di urine e quindi cistite. Quest'ultima ipotesi non parrebbe essere sostenuta dall'eco renale di due anni fa (per ricovero con polmonite e sospetta Kawasaki) e dalle morfologiche (circa 5, gravidanza a rischio), dove non si parla di dilatazione del bacinetto.

Venendo ora a noi, ho letto qui sul forum bambini che il Proteus vive in ambienti alcalini (ph 8 infatti nelle analisi) e quindi si acidifica. Da subito ho eliminato gli alimenti alcalinizzanti incriminati nella lista che ha postato Rosanna e cerco di farle mangiare mirtilli con scarso risultato (oltre sostanzialmente ad evitare frutta, verdure etc, anche se non posso essere svizzera perché altrimenti si blocca e non va in bagno).

Ad ogni modo, ora ho scaricato lo schema per la cura della cistite pediatrica e voglio fare l'ordine del Puroman capsule. Per ora Le sto dando 1 cucchiaino raso di ausilium mattina e sera in poca acqua, perché quello ho in casa). Pensavo di farle fare il ciclo di antibiotico e poi, sperando sia passata e contando sull'arrivo del Puroman, utilizzare lo schema per il mantenimento di 8 settimane. Prenderò anche gli stick per le urine sul sito del Dr. Tili così da utilizzarli in base allo schema. Ora che ho conosciuto la pediatra e che mi è sembrata una persona con sale in zucca vorrei condividere con lei lo schema della cistite in età pediatrica, mi piacerebbe nel caso coinvolgerla in questo percorso.

Ora vi porgo delle domande: 
- Posso continuare con un cucchiaino mattina e uno sera di ausilium in acqua?
- Prima dell'urinocoltura, stoppando l'antibiotico circa 3 giorni prima, devo stoppare anche ausilium per non falsare le analisi?
- Potrei prendere anche il detergente Puroman?
- Avrebbe senso darle del bicarbonato (non so se puro o sciolto in poca acqua) con questo ph molto alto? Mi sembra che Rosanna lo avesse consigliato ad una mamma.

E poi ogni vostro consiglio è bene accetto, non voglio far passare a mia figlia quello che ho passato io e spero, insieme a voi, di evitarle cure dannose o episodi recidivanti.

Grazie mille e un abbraccio a tutte e a tutti, mi scuso per la lunghezza ma quando stanno poco bene i figli ci si sente davvero messi a dura prova, anche se grazie a voi so che la seguirò al meglio.

Kemill  :love1: 

Re: La storia di Chichi

Messaggioda Rosanna » mar feb 23, 2021 5:14 pm

Sospendi subito ausilium: ha bicarbonato di sodio e non fai altro che alcalinizzare!
Piuttosto non darle nulla. Meglio nulla che sostanze che alcalinizzano favorendo il Proteus.
Per il resto ti rispondo appena ho un attimo.
Questa mi sembrava la cosa in assoluto più urgente da dirti per bloccare una strategia errata.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Chichi

Messaggioda Mare73 » mar feb 23, 2021 6:13 pm

Aggiungo un paio di risposte alle tue domande.

kemill ha scritto:Prima dell'urinocoltura, stoppando l'antibiotico circa 3 giorni prima
Tre giorni sono troppo pochi, in questo modo i risultati sarebbero sicuramente falsati. L'ideale sarebbe lasciar passare un mesetto, o comunque non meno di due settimane.

kemill ha scritto:devo stoppare anche ausilium per non falsare le analisi?
Il mannosio, al contrario, non falsa in alcun modo i risultati, quindi non c'è alcun bisogno di sospenderlo se si tratta di mannosio puro.

kemill ha scritto:Potrei prendere anche il detergente Puroman?
Come diciamo ovunque qui nel forum, il meglio in assoluto è non usare alcun tipo di detergente intimo.

Tua figlia come sta ora?

Re: La storia di Chichi

Messaggioda kemill » mar feb 23, 2021 6:28 pm

Grazie intanto a Rosanna e a Mare, smetto subito ausilium e cancello anche la malsana idea del bicarbonato.
In merito al puroman detergente, chiedevo per usarlo esclusivamente per la pupù, grazie al forum uso da sempre solo acqua.

Mia figlia ora sta bene, non ha più avuto crisi come quella di una settimana fa. Ma non fa molto testo, non ha mai manifestato malessere in particolare.

Grazie mille...

Re: La storia di Chichi

Messaggioda Rosanna » gio feb 25, 2021 12:31 pm

La fase dello svezzamento da pannolino è molto delicata. In questa fase i bambini diventano coscienti di avere un potere di controllo e di comando sui loro sfinteri e possono esercitarlo procrastinando all'eccesso lo svuotamento, sia rettale che vescicale.
Ciò non può che:
1- favorire la proliferazione batterica
2- sfiancare le pareti vescicali col rischio di alterare il corretto funzionamento del detrusore (il muscolo vescicale).
Importante quindi accertarsi che urini con le corrette tempistiche senza però cadere nell'errore opposto: ossessionarla con inviti frequenti ad urinare.

L'esame urine rileva anche la presenza di fosati amorfi nel sedimento. I fosfati amorfi sono cristalli precursori di renella e calcoli. Poiché questi cristalli sono irritanti per le mucose (anche per quelle uretrali e vulvari) potrebbe essere che il dolore che la bimba sentiva non fosse causato dall'infezione batterica, ma dall'irritazione provocata dal passaggio di questi scristalli. I Fosfati amorfi si formano in ambiente alcalino in presenza di stasi dei liquidi. Pertanto finché non passa l'infezione sarà necessario:
1- stimolare la bimba a bere (non benvande zuccherate!)
2- acidificare le urine con succhi di mirtillo e vitamina C
3- evitare l'alcalinizzazione delle urine (niente Ausilium, niente bicarbonato, niente limone, niente arance.

Le calici renali dilatati sono probabilmente dovuti alla ritenzione urinaria: più si trattengono le urine e più i liquidi, non potendo essere espulsi, ristagnano nel rene dilatando ogni calicetto che li contiene in eccesso. Anche per questo motivo diventa fondamentale urinare con regolarità (ogni 3-4 ore). Se non lo fa sarà opportuno rimetterle il pannolino per toglierle il controllo degli sfinteri e fare in modo che si senta più libera e sicura di poter lasciare andare la pipì quando è normale che esca. Si può poi riprovare dopo qualche mese.
Anche io ho fatto così con Morgana dopo un tentativo vano in cui aveva cominciato a trattenere le urine fino ad avere dolori addominali fortissimi 8e anche noi siamo andati in PS).

Se segui tutte queste indicazioni eradicherai facilmente l'infezione.
Ad ogni modo se anche l'urinocoltura fosse positiva io non le darei un ulteriore antibiotico a meno che non compaia una o più di queste condizioni:
1- la bimba lamenta dolore o sintomi
2- lo stick rileva grosse quantità di leucociti, sangue o proteine
3- compare febbre.

Tienici aggiornate
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Chichi

Messaggioda kemill » gio feb 25, 2021 3:27 pm

Ciao Rosanna,
grazie per la tua spiegazione dettagliata.

Mia figlia ha sempre bevuto tantissimo e tuttora è una grande bevitrice, anzi, ti dirò che devo contenerla perché lei beve interi biberon di acqua "alla goccia" (quando eravamo nel mezzo di una potenziale Kawasaki, al BG le fecero anche delle analisi per il diabete perché avevo riferito questo particolare). Quel che è accaduto, secondo me, è che da inizi dicembre al nido hanno tolto il biberon a tutti i "grandi" e ora bevono solamente dal bicchiere. Le educatrici mi dicono che lei beve lo stesso ma ovviamente non può bere la stessa quantità che incamera con il biberon, tant'è vero che a volte è tornata a casa con le labbra secche. Inoltre hanno un albero di arance e limoni in giardino e quindi almeno 3 mattine a settimana bevono la spremuta che fanno loro, e secondo me anche questo ha avuto il suo peso.
In tutto ciò lei ha iniziato ad imporsi e a voler usare il vasino esercitando il meccanismo di controllo, insomma una combinazione perfetta!

Ti aggiorno comunque sulla situazione attuale. La bambina è tranquilla e l'ho tenuta a casa con me per tutta la settimana, proprio per farla bere e tenerla monitorata. Non la vedo più stringere le gambine, stamattina mentre le passavo l'olio sulla patatina si è lamentata "piano mamma, ahi!" ma poi niente, non so se sta anche sviluppando sensibilità in quel punto.

La grande novità è che, a parte notte e riposino, ha preteso di togliere il pannolino e non vuole più saperne! In compenso è bravissima e praticamente si è bagnata la prima ora con le mutandine e poi basta, ha perfettamente capito come funziona ed ha fatto anche la cacca nel vasino senza problemi. Io cerco di portarla ogni ora circa senza stressarla e lei mi segue, perché effettivamente poi fa sempre tantissima pipì, proprio perché beve molto. Anzi, secondo me rischia proprio di dilatare troppo le pareti, visto quanto beve. Ora ha iniziato anche a dirmi lei quando ha bisogno di fare pipì.

Ti chiedo quindi:

1) Ha senso comprare gli stick urine e il mannosio puro per tenerlo in casa, all'evenienza?

2) Quando mi hai scritto di acidificare con succo di mirtillo, il succo lo faccio partendo dai mirtilli? L'ho cercato già pronto ma quelli del supermercato contengono tanti zuccheri o concentrato di mela, non mi sembravano adatti proprio per questo. Intanto le do mirtilli da mangiare ma a volte li ama e altre li sputa. Mah!
La vit. c, evitando arance e limoni, come posso proporgliela (non mangia kiwi...)?

3) Ogni volta che fa pipì al vasino la faccio pulire con la carta igienica, dovrei anche sempre lavarla con acqua secondo te? Conta che per ora ha mutandine in cotone ma anche colorate, lei è molto magrolina e quindi l'unica alternativa della sua taglia che ho trovato sono stati degli slip di oviesse in pack da 6 di tutti i colori, comprese bianche. Però ora mi metto a cercarne solo di cotone bianco per la sua piccola taglia, magari anche online.

4) Il tuo discorso sull'antibiotico non fa una piega e lo condivido perché so quanti me ne avete evitati all'epoca. Quel che mi impensierisce è che, eventualmente e in onestà, avrei difficoltà a prendermi la responsabilità di non darglielo, proprio perché lei non si esprime bene e anche quando stava evidentemente male saltava, giocava etc fino al momento in cui poi in un paio d'ore è tutto degenerato (io mi son fatta dei pianti a non finire perché non avevo capito nulla, poi son tornata in me). Ad ogni modo, intanto incrocio le dita e ti ringrazio tantissimo per il supporto. Appena avrò l'esito delle analisi ve lo ricondividerò e speriamo porti buone nuove.

Un saluto da me e da Chichi :love1:

Re: La storia di Chichi

Messaggioda kemill » mar mar 02, 2021 8:00 pm

Ciao ragazze, ho ritirato le analisi e sono tutte negative con ph 5.5. Solo i leucociti a 2 (range 0-15) che comunque prima erano a 70. Credo che la vostra dieta e il farla bere tanto abbiano fatto la differenza.
Ora vado a leggermi i consigli contro la stitichezza perché da 3 giorni non si libera, credo perché sta controllando i suoi stimoli avendo tolto il pannolino.

Intanto vi ringrazio per tutto,

Kemill

Re: La storia di Chichi

Messaggioda signo » dom mar 14, 2021 10:49 am

Bene Kemill, passata anche la stitichezza?

Re: La storia di Chichi

Messaggioda kemill » mar apr 06, 2021 10:15 pm

Ciao signo, grazie per aver chiesto. La stitichezza va meglio sta prendendo il movicol, fermenti e cerco di farle mangiare fibre come posso. Alla fine aveva anche una ragade che sto tenendo morbida con allontoina e olio di mandorle. Beve molto. Sta prendendo 3 mezze dosi di mantenimento secondo lo schema pediatrico (pesa 14 chili).

Purtroppo oggi pomeriggio è tornata dal nido e mi ha detto che le fa un po' male la patatina, le ho fatto uno stick urine appena ora ed è risultato positivo ai leucociti (viola chiaro). Non so se possa aver influito la cioccolata mangiata in questi giorni pasquali, io non ho mai smesso di darle puroman e le mucose sono rosa.

Ora le ho dato una mezza dose disciolta in poca acqua prima di dormire, spero che domani mattina lo stick urine porti buone notizie. Se invece dovesse risultare chiaramente alterato porterò le urine al centro analisi direttamente.

In caso dj fase acuta ogni quanto potrei darle la sua mezza dose? Speriamo bene intanto. Grazie mille per il supporto.

Re: La storia di Chichi

Messaggioda kemill » mer apr 07, 2021 9:39 am

Stamattina ancora leucociti ma meno viola di ieri. Lei però ha fastidio e mi dice che ha "freddo" alla patatina... ha voluto anche il pannolino perché secondo me sente il peso vescicale o comunque un fastidio e ha paura di fare pipì nelle mutandine. Avevo raccolto le urine ma... le ho rovesciate. Oltre a sentirmi una mamma di m... mi sono sentita una imbranata di prima categoria... a questo punto domattina ritenterò. Intanto le ho dato mannosio alle 8, poi al nido lo daranno alle 11 e alle 14.30 quando si sveglierà.
Che pizza... grazie mille per il supporto.

Re: La storia di Chichi

Messaggioda kemill » mer apr 07, 2021 5:31 pm

Terzo ed ultimo aggiornamento, perdonate lo stalking ma almeno riesco a darvi un quadro completo :D
La bimba è tornata dal nido, ha fatto la pupù e poi pipì senza lamenti. Mi hanno detto che è sempre stata bene, lo stick appena fatto (2 per la verità... uno fatto da me e uno da lei che è super attratta da queste striscioline colorate) è negativo al 100%.
Secondo me è stato il mannosio che ha preso alle 8, 11 e 14.30, che dite? Ora gliel'ho dato anche alle 17.

I leucociti positivi (ca 75 era il quadrante) leggevo da Rossana che nelle bimbe si possono trovare perchè possono venire dai genitali. È possibile che in questo caso lei si fosse irritata/infiammata solo a causa dell'alimentazione più "carica" di queste feste?

In ultimo vi chiedo un consiglio, io non ho chiamato la pediatra per questo valore dello stick, dovrei informarla o comunque farle un'urinocoltura o posso monitorare giornalmente con stick e vedere come va?

Spero di non dovervi disturbare più, intanto continuo con questa somministrazione da fase acuta per qualche giorno, sperando sia solo una mia premura, e il 14 abbiamo la eco renale di controllo al BG (consigliata da loro per ricontrollare il bacinetto renale dilatato durante infezione da Proteus).

Grazie da me e da Chichi :*

Re: La storia di Chichi

Messaggioda petalina75 » mer apr 07, 2021 9:27 pm

Ciao il valore dei nitriti dello stick e' negativo? gli stick vengono fatti con la pipi' trattenuta almeno tre ore in vescica?
Se vuoi fare un'urinocultura per scrupolo e' giusto eseguirla, ma se la bambina non ha sintomi e i nitriti sono negativi non mi preoccuperei, continua a monitorare con gli stick urine per tenere d'occhio la situazione. il valore del ph qual'e'?

Re: La storia di Chichi

Messaggioda kemill » mer apr 07, 2021 9:44 pm

Ciao petalina, grazie del tuo interesse.
Nitriti negativi, ph sempre tra 6 e 7, mai oltre né sotto. Lo stick lo faccio alla pipi del mattino.

Re: La storia di Chichi

Messaggioda kemill » gio apr 08, 2021 8:59 am

Scusami, ho detto una castroneria riguardo al ph. A volte è arancio macchiato di verde o il contrario, quindi immagino tra 5 e 6. Stamattina proprio arancio, prima volta in assoluto.
Però non mi sono mai preoccupata perché poi lo trovo anche a 6, a 7, tipo ieri sera... Non è mai sempre arancione.

Re: La storia di Chichi

Messaggioda petalina75 » gio apr 08, 2021 9:20 pm

Benissimo. Direi che i valori sono nella norma con urine tendenti all'alcalino.
Se i nitriti sono negativi non ci sono batteri. I leucociti potrebbero essere sintomo di infiammazione ,come giustamente ti e' stato detto, ma dovrebbero regredire gradualmente. Tieni d'occhio piu' che altro i sintomi della bimba e facci sapere!

Re: La storia di Chichi

Messaggioda kemill » ven apr 09, 2021 9:36 pm

Ciao petalina grazie mille.
Mi avete tanto confortato, la bimba adesso sta bene e i leucociti compaiono nel quadrante beige e non sempre. Continuerò a tenerla monitorata e a darle mannosio. Vi aggiornerò e vi ringrazio sempre,
non smetterò mai di essere debitrice a questo forum.

Kemill e Chichi

Re: La storia di Chichi

Messaggioda signo » ven apr 09, 2021 9:40 pm

Ma è vestita a sufficienza quando esce? È tornato il freddo umido un po' ovunque. Io sopra gli slip di cotone sto ancora indossando le Calida di lana e seta... Potrebbe anche solo trattarsi di un colpo di freddo. Facci caso... Un abbraccio.

Re: La storia di Chichi

Messaggioda kemill » mer apr 14, 2021 7:23 pm

Ciao ragazze, ho atteso oggi per scrivere visto che siamo stati al Bambino Gesù per la eco renale.

In questi giorni ho monitorato le urine con gli stick e i leucociti sono andati progressivamente scomparendo, non so se si fossero presentati per il freddo, per l'alimentazione o altro. Intanto proseguo mannosio in fase di mantenimento.
Purtroppo siamo di nuovo in periodo stitichezza e ragade ma ho deciso che faccio il possibile con alimentazione e acqua da bere senza ammalarmi. Devo prendere atto che la bambina non ha ancora 3 anni, non è un adulto consapevole, e quindi mi "segue" fino ad un certo punto. Io posso cercare di tenere in piedi tutte le accortezze del caso ma a volte ci sono giorni proprio NO e non è colpa mia se non si scarica, devo mettermelo in testa.

La eco renale riporta "minima dilatazione pielica destra con DAP della pelvi di mm 7.7, lievemente ridotta rispetto al precedente controllo, senza significativo ispessimento né dilatazione dei gruppi caliceali. Utile nuovo controllo a distanza di 6 mesi anche in relazione all'evoluzione clinica.
Minima distensione della pelvi renale di sx, senza rilevanza clinica.
Non ureteri dilatati. Vescica distesa a contenuto transonico e pareti non ispessite. Non versameni nello scavo pelvico".

La dottoressa mi ha detto che questa condizione del bacinetto va monitorata e che può esporre la bambina a recidive. Se le dovesse venire un'infezione urinaria dovrebbe fare subito una eco a ridosso, noi speriamo di arrivare a 6 mesi. Io direi quindi che il mannosio è ancor più necessario per tenere pulite le urine, continuo con il mntenimento?
Se avete consigli sono ben accetti, non vi nego che sono un po' preoccupata per questa roba del bacinetto... grazie di tutto come sempre.

Re: La storia di Chichi

Messaggioda Asiotta » mer apr 14, 2021 9:50 pm

Ciao cara... Da tecnico di radiologia ti posso riportare la mia umile esperienza per quanto riguarda l'eco addome...
kemill ha scritto:minima dilatazione pielica destra con DAP della pelvi di mm 7.7, lievemente ridotta rispetto al precedente controllo, senza significativo ispessimento né dilatazione dei gruppi caliceali. Utile nuovo controllo a distanza di 6 mesi anche in relazione all'evoluzione clinica.
Minima distensione della pelvi renale di sx, senza rilevanza clinica.
Non ureteri dilatati. Vescica distesa a contenuto transonico e pareti non ispessite. Non versameni nello scavo pelvico
non leggo nulla di così rilevante, né di preoccupante... Tienila d'occhio ogni sei mesi... E continua con la dose di mantenimento, male non le fa assolutamente... Facci sapere come va :flower:

Re: La storia di Chichi

Messaggioda kemill » ven apr 16, 2021 10:27 am

Grazie Asiotta del tuo feedback qualificato, vi tengo sicuramente aggiornate :*
Un abbraccio da me e da Chichi


Prossimo

Torna a Storie personali (Bambini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214