Mamma mi brucia la patatina!

Accesso riservato agli iscritti!
Raccontaci qui i problemi uro-genitali dei tuoi figli

Mamma mi brucia la patatina!

Messaggioda Chiara77 » mer lug 08, 2020 1:31 am

Ciao ragazze, come state?
Sono rimasta socia ma è davvero da molto che non scrivo sul forum, ogni tanto rientro per curiosare e cercare qualche informazione utile ma voi sapete meglio di me che, tutto sommato, assentarsi dal sito è un segno positivo!
Questa volta non rientro per me ma per chiedervi un consiglio per la mia bimba, di 10 anni.
Ogni volta che entra in acqua al mare, dopo pochi minuti deve uscire perché le brucia la patatina.
Questa cosa le succedeva anche quando faceva il bagno in vasca, pur usando una goccia di detergente delicatissimo non schiumogeno (che poi ho del tutto eliminato) o quando le arriva davanti per sbaglio una goccia di detergente intimo (rigorosamente saugella bimbe) durante il bidet (che io uso esclusivamente per il sederino).
Deduco quindi che abbia le mucose della vulva estremamente delicate. Tra l'altro soffre sin da piccola di ragadi al sederino, per motivi del tutto inspiegabili, perché non ha mai sofferto di stitichezza ma è regolarissima, beve molto, si alimenta benissimo, divora frutta e verdura, fibre e legumi, esegue attività sportive non eccessive, nessuna familiarità con questo problema, non trattiene la cacca ma è una bambina che va in bagno autonomamente quando ce n'è bisogno, senza dover essere stimolata o incoraggiata (a differenza della sorella che invece trattiene sempre fino all'ultimo perché ha sempre altre cose più "importanti" da fare :cup: ) ..insomma un mistero, un problema che di tanto in tanto si ripresenta e che non riusciamo a risolvere. Per le ragadi (sanguinanti) è stata vista da diversi pediatri che mi hanno rifilato la solita connettivina o simili. Io invece riesco a tenerle a bada con la preziosissima crema Xerem.
Tornando alla patatina, io speravo di risolvere con l'olio VEA spray, ma non è servito a nulla. Ovviamente appena si lamenta, usciamo dall'acqua, corriamo a fare una doccia con l'acqua dolce, cambiamo il costume e dopo un po' il bruciore passa. Potrei provare con la pasta di zinco, ma temo l'effetto pastone con la sabbia, che è il male assoluto :n . La domandona però, oltre al discorso mare che sicuramente possiamo limitare (anche se mi distrugge vederla soffrire così e poterla lasciare solo pochi minuti in acqua, essendo una bambina con grandissima acquaticita') è come poter prevenire i disagi futuri e tutte le patologie che noi conosciamo bene e che possono derivare dall'avere delle mucose già così sensibili e delicate, come poter intervenire già da adesso. Ma soprattutto mi chiedo perché le ha così, nonostante tutti gli accorgimenti da sempre adottati :muro: . Da cosa può dipendere? Cosa posso fare per "rafforzarle" ?
Vi ringrazio fin da ora per i consigli che saprete sicuramente darmi.
Ah, dovesse servirvi come informazione, ha preso l'antibiotico forse solo un paio di volte in 10 anni, accompagnato da cicli di fermenti lattici.
Da sempre solo intimo bianco, non uso ammorbidenti, faccio un ciclo di lavatrice speciale per bambini con doppio risciacquo e la notte la faccio dormire solo col pigiamino, senza mutandine, per farla "respirare" meglio.

Un abbraccio a tutte.

Re: Mamma mi brucia la patatina!

Messaggioda Rosanna » mer lug 08, 2020 1:51 pm

Ciao Chiara.
Io ho avuto lo stesso identico tuo problema con Morgana.
Dopo 5 minuti in acqua (sia del mare che in piscina) doveva uscire perché le bruciava "la patatina".
L'applicazione di vea zinco ritardava il sopraggiungere dei fastidi, ma non riusciva ad eliminarli.
Credo che l'utilizzo del passato prossimo nella mia prima frase possa darti speranza. Infatti da quando ha avuto il menarca non ha più avuto alcun disturbo. :cup:
Lei ha avuto uno sviluppo precoce: in 5a elementare ha avuto la prima mestruazione. Già un anno prima però non aveva più problemi in acqua.
Ora sta in acqua anche tutta la giornata senza il minimo problema.
Gli estrogeni e il tetsosterone che vengono secreti in adolescenza quindi credo giochino un ruolo fondamentale in queste bimbe con fragilità vulvare.
Nell'attesa che cresca potrei consigliarti di riempirla di vitamina E quotidianamente per rinforzare le mucose. Non applicarla quando va in acqua, ma alla sera, così agisce tutta la notte. Prima del bagno spalma o il Vea zinco o l'allantoina (altrettanto densa).
Io mi trovo molto bene coi prodotti del Dr Tili, che abbiamo testato sulle donne vulvodiniche più sensibili.
Io ero disperata davanti alla sensibilità di Morgana e mai avrei immaginato il suo benessere attuale (ora ha 14 anni), quindi a posteriori posso dirti che sono molto fiduciosa per tua figlia. :):
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Mamma mi brucia la patatina!

Messaggioda Chiara77 » lun ago 17, 2020 5:35 pm

Ciao Rosanna, ti ho letta subito ma poi mi sono sempre ricollegata nei giorni sbagliati per rispondere. Ci tenevo a ringraziarti però.
Ho applicato alla lettera ogni tuo consiglio, confido anch'io nel fatto che sia un disturbo transitorio.
E se non mi riaffaccio, vuol dire che è andato tutto bene.
Buona estate a tutte!



Torna a Storie personali (Bambini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214