L'esperienza del mio bambino

Accesso riservato agli iscritti!
Raccontaci qui i problemi uro-genitali dei tuoi figli

L'esperienza del mio bambino

Messaggioda Chiarap75 » lun nov 11, 2019 10:41 am

Buongiorno a tutti, ho trovato questo forum cercano in rete informazioni relative al problema del mio bambino di 6 anni. Vi racconto la nostra esperienza:
mio figlio, 6 anni, fino allo scorso agosto non ha mai avuto episodi di infezione alle vie urinarie. Succede che ad inizio agosto ha un episodio con febbre a 40° e dopo il test delle urine (stik) la pediatra ci consiglia l'esame completo ed infatti l'urinocultura risulta positiva al Proteus Mirabilis.
Questo primo episodio viene curato con l'antibiotico specifico e sembra risolversi: il bambino sta bene, è solo un po' stanco ma noi imputiamo questa debolezza al caldo e alla cura antibiotica fatta per 10 giorni. Ripetiamo quindi l'esame delle urine e la cultura è ancora positiva.....purtroppo il Proteus in questa seconda "tranche" è resistente a tutti gli antibiotici somministrabili per via orale. Quindi il bambino viene ricoverato per somministrate tramite flebo l'antibiotico specifico. Anche in questo caso tutto sembra procedere per il meglio quando ancora torna la febbre e ci ricadiamo....ancora antibiotico e così per altri 2 episodi in successione (sempre il Proteus Mirabilis!!! :S: )
In ospedale è stato sottoposto ad ecografia dalla quale non sono risultate anomalie. La nostra pediatra (dopo aver sentito anche una nefrologa) ci ha consigliato di eseguire ulteriore ecografia (pediatrica quindi un po' più approfondita) ed anche qui nessuna anomalia.
Per ora ci è stato consigliato di attendere e vigilare.....e quindi stiamo monitorando!!! LA scorsa settimana si è ripresentata per un paio di giorni la solità pipì (torbida e con l'odore che ormai conosciamo) ma l'ho spronato a bere di più e sembra che si sia risolto....ora è da qualche giorno che non si lamenta e sembra andare tutto bene..
Preciso che lui soffre anche di fimosi serrata (ora stiamo procedendo con la crema cortisonica che sembra dare i risultati sperati!) e che gli sto dando un integratore a base di mirtillo rosso.....questo è tutto.
Chiedo scusa se sono stata un po prolissa, ma spero di poter trovare qualche utile consiglio per affrontare al meglio questo periodo.
Grazie e complimenti per l'ottimo lavoro che state facendo!

Re: L'esperienza del mio bambino

Messaggioda LisaBetta » mar nov 12, 2019 6:39 pm

Chiara, buonasera e :welcome: sul forum!
Mi spiace per questa angosciosa esperienza e ti segnalo due letture senza dubbio interessanti ed utili.
Il primo articolo che ti segnalo riguarda la cistite nei bambini e contiene molte informazioni.
Il secondo riguarda i batteri responsabili della cistite in cui si parla anche del Proteus.
Il Proteus si è rivelato sensibile al mannosio, quindi quello che possiamo consigliarti è di cominciare subito una terapia di prevenzione. QUI puoi scaricare lo schema per la cistite in età pediatrica.
Chiarap75 ha scritto:gli sto dando un integratore a base di mirtillo rosso

In questo caso potrebbe rivelarsi efficace, perché, come leggerai, il Proteus vive in ambiente alcalino e quindi una acidificazione con mirtillo potrebbe rivelarsi utile.
Come sta il tuo bimbo, adesso?
:ciao:

Re: L'esperienza del mio bambino

Messaggioda signo » mar nov 12, 2019 10:30 pm

:welcome: Chiara, sul forum esiste tutta una sezione dedicata ai più piccoli. Leggendo le altre storie te ne sarai resa conto. Durante l'assunzione di tutti quegli antibiotici gli sono stati prescritti anche i fermenti lattici? Non fosse stato il caso sarebbe buona cosa rimediare facendo una cura di un paio di mesi.

Re: L'esperienza del mio bambino

Messaggioda Chiarap75 » ven nov 22, 2019 6:21 pm

...grazie per l'accoglienza e la disponibilità!...e scusate se rispondo solo ora ma lavorando ho davvero i minuti contati!!
Fortunatamente il bimbo sembra stare meglio e al momento sta "tirando dritto" (incrocio le dita!!).
Per quanto riguarda il mannosio mi era appunto stato consigliato (è anche grazie a questo consiglio ho trovato il vostro forum!!) e avevo preso un prodotto per bambini (ora non ricordo il nome) che però non gli ho ancora somministrato perchè stavo finendo le bustine di mirtillo.
Ho comunque scaricato lo schema dei dosaggi (grazie!) in modo da valutare per il futuro l'assunzione del mannosio come da vostri consigli.
Per quanto riguarda i fermenti lattici effettivamente mi sono stati prescritti, ma onestamente li ho dati soltanto per 15/20 gg .......visto che comunque li assume senza problemi direi che mi sembra cosa buona seguire il consiglio di signo e continuare ancora per un po'.
...vi terrò sicuramente aggiornate...grazie ancora e a presto!

Re: L'esperienza del mio bambino

Messaggioda Chiarap75 » ven nov 22, 2019 6:33 pm

LisaBetta ha scritto:Il primo articolo che ti segnalo riguarda la cistite nei bambini e contiene molte informazioni.
Il secondo riguarda i batteri responsabili della cistite in cui si parla anche del Proteus.

...letture molto interessanti..... :clap:

Re: L'esperienza del mio bambino

Messaggioda LisaBetta » sab nov 23, 2019 11:46 am

Buongiorno, sono molto contenta che il tuo bimbo stia meglio.
Il mannosio può essere assunto anche come prevenzione in momenti considerati "a rischio".
Idem per i fermenti, puoi fare dei cicli più volte l'anno, ad esempio in concomitanza col cambio di stagione o in momenti di maggiore stanchezza/stress.
Tienici aggiornate!!!!
:ciao:

Re: L'esperienza del mio bambino

Messaggioda Chiarap75 » lun nov 25, 2019 9:37 am

Grazie mille, vi terrò sicuramente aggiornate!



Torna a Storie personali (Bambini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214