Reflusso urinario e prevenzione

Accesso riservato agli iscritti!
Raccontaci qui i problemi uro-genitali dei tuoi figli

Reflusso urinario e prevenzione

Messaggioda Carlotta84 » mar lug 17, 2018 10:34 pm

Ciao a tutte. Sono una neo iscritta. Vi conosco da anni perché siete state di grande aiuto per una mia amica e oggi mi trovo a scrivervi per parlare della mia bimba.
La mia guerriera ora ha tre anni, è nata con un'infezione da citomegalovirus che per fortuna ad oggi non ci ha portato grossi danni se non...forse...chi lo sa...un bel reflusso urinario bilaterale di quarto grado.
La prima pielonefrite per cui ci hanno ricoverato l'ha avuta ad un anno, dopo di che mi hanno proposto la profilassi antibiotica fino ai due anni di vita (pensano che a due anni i bimbi siano in grado di esprimersi verbalmente e siano spannolinati). Io dopo 5 mesi di profilassi ho mollato tutto,vedevo che la bimba non tollerava più l'antibiotico e non prendeva peso...quasi come se il suo intestino non assorbisse più. Io allora non lavoravo quindi mi sentivo di poter controllare perfettamente la situazione e ogni minimo accenno di infezione nella bimba. Da quel momento tutto è filato liscio,fino ad aprile di quest'anno che abbiamo avuto tre infezioni...credo delle basse vie,non parlo di pielonefrite.
La nefrologica pediatrica che ci segue mi ha già fatto capire che la bimba non guarirà dal reflusso perché è abbastanza grave,ma potrebbe migliorare con la crescita e diventare una condizione gestibile...senza per forza dover intervenire chirurgicamente in quanto hanno notato che lavorare su ureteri cosi piccolini a volte porta più danno che beneficio. Quindi finché le infezioni sono poche, controllate e i reni crescono bene sotto i ferri non ci si va.
Questa è la nostra storia e quello che vi chiedo è: appena finiamo quest'ultimo ciclo di antibiotico vorrei partire con la prevenzione con mannosio. Ho letto gli altri post e i vostri schemi e penso che userò il dmann puro perché la capsula è una quantità di polvere che riesco a somministrare meglio.
Il mio dubbio è: ha senso aspettare di fare l'urinocoltura di controllo post antibiotico o posso iniziare prima? cioè col fatto che i batteri che si staccano dalle pareti rimangono nell'urina non è che un'urinocoltura potrebbe risultare positiva e la mia pediatra va in tilt??

Re: Reflusso urinario e prevenzione

Messaggioda Rosanna » mer lug 18, 2018 10:01 am

Ciao Carlotta. Benvenuta.
Ti faccio qualche domanda per capire bene la situazione.
Il reflusso è stato rivalutato recentemente con una cistografia o altro esame?
In questa frase
Carlotta84 ha scritto:abbiamo avuto tre infezioni...credo delle basse vie

cosa intendi per "credo"? Quali erano i sintomi? Avevi fatto un esame urine o un'urinocoltura che ne potesse identificare le cause?

Carlotta84 ha scritto:ha senso aspettare di fare l'urinocoltura di controllo post antibiotico o posso iniziare prima? cioè col fatto che i batteri che si staccano dalle pareti rimangono nell'urina non è che un'urinocoltura potrebbe risultare positiva e la mia pediatra va in tilt??

Dipende dalle tue priorità: è più importante che la bimba cominci ad eliminare i batteri per abbassare da subito il rischio di gravi pielonefriti o non mandare in tilt la pediatra? ;)
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Reflusso urinario e prevenzione

Messaggioda Carlotta84 » mer lug 18, 2018 11:08 am

Dunque,le fecero una cistografia subito dopo la prima pielonefrite e da quella si è capito tutto. Riguardo al "credo infezione delle basse vie" intendo che la bimba ha avuto febbre anche alta, urinocoltura sempre positiva a Escherichia o altri enterococchi o pseudomonas però la pediatra mi ha sempre fatto partire tempestivamente con l'antibiotico e in un giorno calava subito la febbre. Per quel motivo credo (spero) di aver tamponato tutto prima della risalita ma non so.
La prossima eco di controllo per verificare la crescita dei reni l'avremo tra un anno.

Re: Reflusso urinario e prevenzione

Messaggioda Rosanna » gio lug 19, 2018 8:43 am

Avete mai fatto un'urinocoltura al difuori degli episodi febbrili e lontano dalla terapia antibiotica?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Reflusso urinario e prevenzione

Messaggioda Carlotta84 » mar lug 24, 2018 10:52 pm

No,solo stick urine e in base a quelli si procedeva o meno con approfondenti.



Torna a Storie personali (Bambini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214