Bimba di 5 anni fa pipì in continuazione, è cistite?

Accesso riservato agli iscritti!
Raccontaci qui i problemi uro-genitali dei tuoi figli

Bimba di 5 anni fa pipì in continuazione, è cistite?

Messaggioda Robs » mer feb 14, 2018 6:15 pm

Buonasera a tutte, vi leggo da anni, ormai; sono una delle tante che spesso e (decisamente poco volentieri) viene attaccata dalla malefica cistite, ma, grazie ai vostri consigli e facendo gli opportuni scongiuri, sono diversi mesi che riesco a essere "libera". Ero sicura che avrei scritto per me, o avrei condiviso la mia storia con voi, come primo post, e invece mi trovo a scrivere per la mia piccola nipotina di 5 anni e mezzo.

Da premettere che è una bimba molto esile, pesa soltanto 14 kg, cresce bene in altezza, ma non mangia molto (si sazia subito) ed è molto magra (taglia slip 2-3 anni nonostante ne abbia quasi 6). Probabilmente, è affetta dalla sindrome delle febbri ricorrenti (nota come PFAPA), dico probabilmente perché non c'è una diagnosi sicura per questa patologia, ma solo una serie di sintomi che, messi insieme, danno una percentuale di probabilità che si tratti di questo. In occasione delle sue febbri ricorrenti, l'unica cura è l'assunzione di cortisone (dosi correlate all'età e al peso) per due giorni consecutivi, poi sta bene fino al successivo episodio. Tutto questo, per darvi un quadro d'insieme della bambina e soprattutto dei farmaci che assume. Premetto che, a mio modestissimo parere, non credo che le febbri ricorrenti e questo recente problema urinario siano collegabili tra loro, o se così fosse, sarebbe la prima volta che si verifica.

Ma veniamo al dunque: da circa 1 settimana si è presentato un sintomo che, alla luce della mia esperienza con la maledetta cistite, mi ha subito messa in allarme; da diversi giorni, infatti, la bambina va praticamente in continuazione in bagno (almeno ogni 5 minuti) e fa una ridotta/ridottissima quantità di pipì. Il tutto però, senza dolore, né bruciore. Inoltre, di notte non si alza per andare in bagno.
Abbiamo fatto urinocoltura e antibiogramma per 2 volte a una settimana di distanza, e in entrambi i casi sono risultati campioni perfetti (non c'erano leucociti, né nitriti, né batteri, solo "rare cellule"). Durante questa settimana ha anche avuto uno dei suoi episodi di febbre.

Il pediatra ieri ha consigliato l'assunzione di una bustina di BetBerry 80 [80 mg di PACs da Cranberry ( :-... ), D-Mannosio e Beta-glucani del lievito (Saccharomyces c.)] per 10 giorni "E POI VEDIAMO, NEL CASO" :muro:

Avete consigli per noi? Vi viene in mente una forma di cistite di questo tipo, oppure devo pensare ad altro?
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.
R.

Re: Bimba di 5 anni fa pipì in continuazione, è cistite?

Messaggioda LisaBetta » mer feb 14, 2018 7:26 pm

Benvenuta! :welcome:
La bambina, che sintomi riferisce? E' lei che ha detto di non avvertire né dolore, né bruciore? Potrebbe averlo detto solo per evitare ulteriori accertamenti?
E' cambiato qualcosa a livello scolastico o familiare che potrebbe averla turbata?
Potrebbe essere un comportamento emulativo nei confronti di qualcuno che attualmente vive quel tipo di disagio?
Se le analisi di laboratorio, non hanno riscontrato problemi, per il momento aspetterie a somministrare integratori (mirtillo??? :-... ).
Non mi sento di intervenire più di tanto essendo coinvolta una bimba così piccola e sicuramente le altre moderatrici, con più esperienza, sapranno esserti più utili.
Hai letto l'articolo riguardante La cistite nei bambini?
Facci sapere!
:ciao:

Re: Bimba di 5 anni fa pipì in continuazione, è cistite?

Messaggioda flo67 » gio feb 15, 2018 4:52 pm

Ciao :ciao:
in assenza di sintomi e con campioni delle urine perfetti, io mi sento di escludere si possa trattare di cistite.
E poi un'altra cosa: è relativamente poco lo spazio di tempo in cui è sorto questo problema (una settimana).
Alla luce di queste tre cose, terrei monitorata la situazione nei prossimi giorni, senza per ora intervenire e poi si potrà fare un nuovo ragionamento.
La bambina fa qualche sport?
Beve abbastanza oppure si sforza anche con i liquidi? (mio nipote mangia pochissimo ma beve come un cammello)
Ho sentito molto parlare della sindrome febbrile ricorrente in età pediatrica, ma non so se è collegata con problemi vescicali, mi viene solo da pensare che è importante introdurre i liquidi in maniera più abbondante del solito.
Aspettiamo le tue risposte



Torna a Storie personali (Bambini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214