Bidet e lavande con Bicarbonato di sodio: Sconsigliati!

Tutti i consigli e le domande sull'abbigliamento più indicato per i nostri problemi e su come, quanto e con cosa effettuare l'igiene intima.

Bidet e lavande con Bicarbonato di sodio: Sconsigliati!

Messaggioda Rosanna » ven mag 17, 2013 9:45 am

Il bicarbonato di sodio è un alcalinizzante. Se lo si usa per il bidet o per le lavande si alzerà il ph dell'ambiente vulvo/vaginale. I lattobacilli benefici (quelli che ci proteggono dagli attacchi dei microrganismi patogeni) presenti nelle nostre secrezioni vaginali vivono in ambiente acido, mentre l'ambiente alcalino ne ostacola la sopravvivenza. Di conseguenza l'uso di bicarbonato di sodio danneggia la nostra flora batterica creando i presupposti per l'instaurarsi di una nuova infezione vaginale.

Per gli uomini il discorso è diverso. Possono utilizzare (con parsimonia) il bicarbonato di sodio per effettuare il bidet in caso di candida sia perchè non hanno sui genitali una flora lattobacillare da difendere, sia perché il glande ha un tessuto meno delicato rispetto alla mucosa vulvo/vaginale.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Bidet e lavande con Bicarbonato di sodio: Sconsigliati!

Messaggioda SaraPrinci » sab mag 18, 2013 12:00 pm

Se penso a quante volte ho fatto il bidet con il bicarbonato perchè avevo la candida... :muro: :muro: :muro:

Per fortuna è da un po' che uso acqua, acqua e solo acqua.
..And I wonder
When I sing along with you
If everything could ever feel this real forever
If anything could ever be this good again..



Torna a Igiene e Abbigliamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214