Lavare in lavatrice senza detersivo

Tutti i consigli e le domande sull'abbigliamento più indicato per i nostri problemi e su come, quanto e con cosa effettuare l'igiene intima.

Lavare in lavatrice senza detersivo

Messaggioda bene88 » mar mar 12, 2013 8:07 pm

Ingredienti (per 1,3 kg di "detersivo")

1kg di bicarbonato di sodio
150 gr di soda solvay
150 gr di fecola di patate o amido di mais o di riso
3 ml olio essenziale tea tree

1 calzino da tennis bianco
1 patata da cambiare ogni tre, quattro lavaggi

Mischiare tutte le poveri insieme, facendo attenzione a non inalarle!! Una volta ottenuta una polvere uniforme, aggiungere il tea tree( non tutto in un punto) e mescolare. Chiudere il tutto in un barattolo ben chiuso.
Utilizzare 80/120 gr di polvere per ogni lavaggio. Al posto dell'ammorbidente usare l'aceto.
Mettere la patata nel calzino, chiuderlo e metterlo direttamente nel cestello della lavatrice. La patata assorbirà gli odori dalla biancheria, svolgerà un'azione meccanica e rilascerà amido per addolcire l'acqua e ammorbidire la biancheria.
"Le avversità possono essere delle formidabili occasioni"

Re: Lavare in lavatrice senza detersivo

Messaggioda frizzina » mar mar 12, 2013 8:43 pm

bene88 ha scritto:3 ml olio essenziale tea tree

Non lascia residui sulla biancheria? va ben che c'è il risciaquo ma.. :humm:

Re: Lavare in lavatrice senza detersivo

Messaggioda bene88 » mar mar 12, 2013 10:57 pm

Io non ho ancora provato, ma non credo proprio.
Anche nell'ammorbidente si possono mettere delle essenze per profumare, l'ho letto da tante parti; mi sembra che lo abbia scritto anche Ros...non ho trovato da nessuna parte che possano macchiare, mah :humm:
"Le avversità possono essere delle formidabili occasioni"

Re: Lavare in lavatrice senza detersivo

Messaggioda Rosanna » lun apr 22, 2013 6:07 pm

3 gocce in tutta quell'acqua, sui tessuti che poi vengono sciacquati e risciacquati, direi che non sono proprio pericolose.
Più che altro: è sicuro che funziona?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.



Torna a Igiene e Abbigliamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214