biancheria di seta

Tutti i consigli e le domande sull'abbigliamento più indicato per i nostri problemi e su come, quanto e con cosa effettuare l'igiene intima.

biancheria di seta

Messaggioda polli69 » mar nov 22, 2011 5:56 pm

Leggevo da poco sul forum della Grazziottin che lei consiglia vivamente la biancheria di seta per tutte coloro che dovrebbero tenere le parti intime al caldo, causa contratture e cistiti.
Ora, (premettendo che l'idea mi stuzzica molto dopo tre lunghi anni di mutandoni della nonna di cotone 100% che avrebbero abbassato il desiderio di un toro!) , qualcuna ne sa di più?
La Grazziottin con le tariffe delle sue terapie, ne avrà i cassetti pieni, ma l'idea può non essere del tutto male. In effetti io uso le maglie di seta e tengono bene il calore, oltre ad essere comodissime perchè sottili.
Che dite? Ora cerco il link.

Re: biancheria di seta

Messaggioda polli69 » mar nov 22, 2011 6:00 pm

http://www.alessandragraziottin.it/pdf/ ... ATHER=8373
ecco l'articolo.
La seta è trattata ovviamente, cioè non contiene sostanze allergizzanti.
Non saprei comunque dire dove si compra...

Re: biancheria di seta

Messaggioda sweetlady80 » mar nov 22, 2011 6:10 pm

Non so la seta mi dà l'idea di qualcosa che non fa troppo respirare la pelle e quindi la eviterei, io però non ho mai indossato seta, sentiamo anche le altre ;)

Re: biancheria di seta

Messaggioda Rosanna » mer nov 23, 2011 11:45 am

In teoria la seta è naturale e calda, quindi potrebbe essere un'idea. Bisognerebbe sperimentare.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: biancheria di seta

Messaggioda Manu78 » gio nov 01, 2012 12:45 pm

Ragazze a proposito di seta, giusto l'altro giorno il mio dermatologo mi ha consigliato di comperare questo prodotto: mutande in seta, è un prodotto clinicamente testato e pare sia un antibatterico naturale oltre ad aiutare la guarigione della mucosa(candida vaginiti ecc...)
vi lascio il sito da consultare (sono un po' care..ma vediamo...dovrebbero arrivarmi domani...)

http://www.allergycare.ch/it/

:ciao:

Re: biancheria di seta

Messaggioda frizzina » gio nov 01, 2012 1:25 pm

Ma sono gli stessi che ho visto in un depliant dalla mia ginecologa....ma terapeutico in che senso? che hanno di speciale?

Re: biancheria di seta

Messaggioda Manu78 » gio nov 01, 2012 2:05 pm

Qui spiegano come funziona il tessuto:

http://www.allergycare.ch/it/problemi-d ... derma-silk

Dicono che ha una funzione antimicrobica e antimicotica...vedremo...appena le ho testate vi dico

Re: biancheria di seta

Messaggioda Cles » gio nov 01, 2012 9:22 pm

beh dire che è antimicotico e antimicrobico allora si può fare anche per il cotone, nel senso che non irrita la mucosa e quindi non la predispone ad attacchi micotici o microbici...ho letto la descrizione di come funziona...ma sarà vero? sembra interessante, aspettiamo pareri

Re: biancheria di seta

Messaggioda frizzina » gio nov 01, 2012 9:29 pm

Forse hanno scelto la seta perchè è un tessuto più adatto allo scopo...sono interessata pure io...vi immaginate? sconfiggere candida & Co. con solo delle mutande! :mrgreen:

Re: biancheria di seta

Messaggioda Cles » gio nov 01, 2012 9:47 pm

Noi per ora la sconfiggiamo rimanendo SENZA mutande :mrgreen:

Re: biancheria di seta

Messaggioda frizzina » gio nov 01, 2012 9:51 pm

:lol:

Re: biancheria di seta

Messaggioda Rosanna » dom dic 02, 2012 6:14 pm

Secondo me è l'ennesima trovata pubblicitaria nella speranza che qualcuno ci abbocchi, giusto per guadagnare qualcosa prima che si diffonda la notizia (da parte di chi le ha provate) che non funzionano.
Ma anche no.
Manu78 ha scritto:Dicono che ha una funzione antimicrobica e antimicotica

Speriamo che sia una funzione selettiva solo sui lieviti, sui batteri gram- e sui gram+ patogeni, perchè se non lo fosse possiamo dire addio alla flora batterica buona!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: biancheria di seta

Messaggioda val » sab apr 13, 2013 2:48 pm

Ho usato gli slip dermasilk. Sinceramente mi sono trovata bene, sono molto confortevoli, e più traspiranti delle mutande in cotone. Il gine che mi ha consigliato di usarli mi ha convinto dicendomi che una signora un po' grassa che aveva una micosi in una piega della pelle, e che non riusciva a guarire con pomate e polveri antimicotiche, era guarita mettendo sulla pelle un campioncino del tessuto con cui sono fatti anche gli slip. Con questo tessuto vengono prodotti infatti anche canotte, calze, intimo maschile e per bambini, perché pare sia efficace anche per la dermatite atopica.
Le info che scrivo qui sono tratte da un libricino che mi hanno inviato insieme alle mutande,con la presentazione dei prodotti e spiegazioni varie. se volete e se si può fare, scansiono qualcosa.
La prima cosa da dire è che costano uno sproposito. Però se a ordinare i prodotti è un medico per telefono, viene applicato un piccolo sconto. Certo ho pagato 2 mutande più di 50 euro (si vede che ero disperata). La consolazione è che durano molto nel tempo, perché il tessuto è delicato e bisogna rispettare le istruzioni di lavaggio, e cioè: in ammollo con bicarbonato a circa 60 gradi per togliere le macchie, poi vanno lavate a mano con shampoo neutro senza strofinare, e infine si può usare un po' di aceto come ammorbidente. Vanno poi sciacquate bene e lasciate asciugare all'aria, senza esporle direttamente al sole, senza metterle su termosifoni o cose del genere. Questo per garantire l'efficacia nel tempo dell'antibatterico. Ma come funziona questo antibatterico? Cito testualmente:

"Gli antimicrobici convenzionali (triclosan, ioni d'argento etc.) rilasciano sostanze chimiche che vengono assorbite dalla pelle. Il principio attivo con cui è trattata DermaSilk, invece, è l'unico ad agire per contatto diretto, senza rilascio di alcuna sostanza tossica, rispettando totalmente la salute dell'uomo e dell'ambiente. Questo antimicrobico agisce con un meccanismo di tipo fisico/meccanico. Il principio attivo, fissato in modo permanente sulla fibra di seta, attira grazie alla sua carica positiva i microrganismi caricati negativamente, distruggendone la membrana cellulare.
I vantaggi dell'antimicrobico dermasilk:
-è attivo contro tutti i microrganismi monocellulari aerobi, siano essi batteri, funghi o lieviti.
-Mantiene l'efficacia nel tempo:non si disperde nè con l'uso, nè in seguito ai lavaggi.
-è totalmente sicuro: non viene assorbito da pelle e mucose.
-Non altera la naturale flora batterica cutanea.
-Non crea fenomeni di adattamento e resistenza batterica.
-è inodore e incolore, non si disperde nell'ambiente, nè in aria nè in acqua.
-è approvato dagli enti di controllo a livello globale ed è presente nella lista dell' Oeko-Tex Standard 100, classe I"

A me sembra molto interessante. C'è da dire che se si usano creme, l'efficacia viene meno, perché si basa proprio sul fatto che il tessuto viene a contatto con la pelle. Io ripeto che mi sono trovata bene, ora non so se sia suggestione...Se le cose stanno davvero come dicono, l'unico ostacolo rimane il prezzo. A quanto risulta da quello che ho scritto, non è efficace contro gli anaerobi. Che ne pensate?

Re: biancheria di seta

Messaggioda SofiaF » sab apr 13, 2013 11:01 pm

Non mi è chiaro in che senso ti sei trovata bene, che benefici hai avuto?
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: biancheria di seta

Messaggioda frizzina » dom apr 14, 2013 11:53 am

La forumina qui sopra poi non ha testimoniato se le sono servite o meno. Io sta cosa delle mutande l'ho sempre trovata interessante..se fosse reale che non rilascia sostanze e agisce per via "chimica" attirando i betteri..sarebbe una gran figata...però come al solito non è oro tutto quello che luccica e ho sempre un moto di sospetto...ma quindi tu avevi micosi accertata ed usandole ti è passata? :humm:

Re: biancheria di seta

Messaggioda val » dom apr 14, 2013 12:18 pm

Allora, in effetti non mi sono spiegata proprio. Io le ho usate come prevenzione, quindi di certo non si può dire che mi abbiano fatto passare la micosi. Quando ho cominciato ad usarle avevo bruciorini e fastidi, insomma un po' infiammazione credo. Mi sono trovata bene nel senso che sono più confortevoli delle mutande di cotone, diciamo che è quasi come non averle, il tessuto è sottile e molto traspirante; inoltre mi è sembrato che mi abbiano ridotto i sintomi di irritazione vestibolare. Per esempio, avevo un po' di fastidio, ma dopo una giornata con queste mutande mi sembrava di stare meglio, come se dessero una sensazione di emollienza, mentre le mutande di cotone al tatto mi risultano spesso un po' ruvide, e stando sempre seduta mi danno un po' fastidio,mi creano pruritini passeggeri... Dubito che possano curare una micosi, perché parte dall'interno, però stando anche alla testimonianza del mio gine, potrebbero tornare utili in quei casi in cui si hanno infezioni a livello esterno...o per accelerare la guarigione insieme ad altri accorgimenti. Comunque sto continuando ad usarle, ci sono due modelli, uno elasticizzato l'altro normale, io ho quello normale, cioè 100% seta senza elastan. Comunque su un volantino che ho c'è il grafico di uno studio in base al quale usando queste mutande si riducono drasticamente le recidive di candida, ma...chissà...io prima di usarle avevo ricadute ogni 4 mesi, usandole ho avuto una ricaduta dopo 9 mesi, ma non sono riuscita a fare il tampone e quindi non so di cosa si trattava.

Re: biancheria di seta

Messaggioda Cles » dom apr 14, 2013 8:47 pm

magari può essere un aiuto in aggiunta alle altre cose come prevenzione, penso magari all'estate quando basta un niente per irritarsi e a volte anche con le mutande di cotone sembra di avere indosso uno scafandro.

Re: biancheria di seta

Messaggioda Rosanna » lun apr 22, 2013 6:14 pm

Val, però dimentichi di dire che oltre ad indossar queste mutande (che poi avendone solo due come fai ad indossarle tutti i giorni? :humm: ), hai conteporaneamente iniziato ad adottare tutta una serie di accorgimenti che descrivi nella tua storia. Son più propensa a credere che il merito sia di questi piuttosto che della mtanda magica
val ha scritto:stando anche alla testimonianza del mio gine

Capirai! :roll:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: biancheria di seta

Messaggioda val » sab apr 27, 2013 11:35 am

Si, sicuramente sono stata meglio per tutti gli accorgimenti che ho adottato...c'è da dire anche che le mutande di cotone le lavo in lavatrice con napisan e normale detersivo, queste invece le lavo a mano con lo shampoo, col bicarbonato, con l'aceto...insomma ricevono un trattamento molto più delicato, per cui il tessuto resta morbido e confortevole a contatto con la pelle. Comunque restano seri dubbi sul fatto che davvero la flora batterica buona rimanga inalterata. Ora le sto usando solo una volta ogni tanto, dato che ormai ce le ho.



Torna a Igiene e Abbigliamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214