HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda ROSSANA70 » sab ott 25, 2014 6:17 pm

Ciao Roberta,
Ti confermo che ho fatto solo il pap test, lunedì avrei dovuto fare per la prima volta in vita mia la colposcopia.

Ti scrivo di seguito il referto citologico:
Flogosi: intensa
Alterazioni cellulari reattive o distrofiche: alterazioni associate alla flogosi
Anormalità delle cellule squamose: sparsi elementi con atipie, anche marcate, coerenti con lesione intraepiteliale squamosa di alto grado (SIL-HG).
Diagnosi:
classificazione generale in conformità al Bethesda System 2001.
Anormalità delle cellule epiteliali: lesione intraepiteliale squamosa di alto grado (SIL-HG).

Ho prenotato la colposcopia da un mese circa e purtroppo mi capita giusto giusto il ciclo che tempismo.
Per me è la prima volta che affronto questo problema quindi non so dirti come mai sono riusciti a diagnosticare una SIL-HG solo con un pap test.. non mi sembra che durante la visita abbia fatto un esame più approfondito.. me lo avrebbe detto penso.
Con la ginecologa abbiamo anche parlato tanto poi la visita in senso stretto è durata relativamente poco.
Chiederò anche questo lunedì all'ospedale.
Un abbraccio :ciao:
Rossana

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda robertaX » sab ott 25, 2014 7:21 pm

Ok Rossana, allora quello che c'è scritto è che un certo tipo di cellule sono coerenti con una lesione di alto grado, che verrà verificata solo con colposcopia. Ci sono arrivati per via della presenza di alcune cellule con tipica struttura.
Non vi è quindi ancora certezza assoluta che si tratta di un CINIII perché per CINIII è compresa l'estensione della zona di trasformazione, che è possibile valutare solo a occhio e colposcopio (microscopio specifico). E' solo un'indicazione di coerenza. E comunque anche se lo fosse, un CINIII, fai sempre ben presente che il tuo precedente pap test del 2010 aveva dato esito negativo. E suppongo anche quelli precedenti al 2010. Giusto? Sennò l'avresti segnalato. Ci vanno decenni prima che un CIN III evolvi in qualcosa di antipatico. Ma anche i CINIII possono regredire.

L'esame non è doloroso. E' come una visita ginecologica solo che in più ti tamponano con due liquidi reagenti che nel giro di pochi secondi disegnano e marcano, come una mappa geografica, e con assoluta certezza, la zona di estensione della trasformazione e la disposizione delle tipologie di cellule. In alcuni punti ci sarà una zona uniforme più chiara, all'interno della zona più chiara ci potranno essere zone punteggiate bianche. Solo l'estensione in termini di superficie determinerà di che CIN si tratta.
I liquidi non sono assolutamente fastidiosi. Non senti nulla se non lo speculum e un po' di ravanamento ovattato.
Sul fatto di farla in lab privato non so quanto ti convenga perchè molte strutture ospedaliere non accettano referti di quel tipo se fatti da privatie quindinon acceleresti l'iter. Visto il sospetto sul pap test ti dovranno comunque riprenotare il prima possibile.
Tienici aggiornate.
Un abbraccio anche a te, e stai tranquilla!

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Stefania 69 » lun ott 27, 2014 11:27 am

Ti segnalo in ogni caso che all'AIED di Via Cesarea la colposcopia la fanno, nel caso non ti dessero un appuntamento in tempi soddisfacenti tienilo presente.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Giuppi » mer ott 29, 2014 12:12 pm

Stai tranquilla, la colposcopia non è nulla altro che una normale visita ginecologica, ti passano una sostanza che reagisce ad eventuali lesione e ti guardano bene le pareti dell'utero dove hanno passato la sostanza reagente. Io lo scorso anno ne ho fatte ben tre..una a settembre subito dopo il pap test che segnalava dei problemi, una subito dopo l'hpv per vedere se ci fossero stati cambiamenti e una di controllo a febbraio da Votano. In teoria dopo il pap test di marzo dovrei rifarlo a breve per sicurezza e la mia ginecologa mi consigliava di rifare anche l'hpv test, invece Votano mi aveva detto che essendo l'ultimo pap test nella norma non occorreva rifarlo a breve, e credo seguiro' il suo consiglio. Un abbraccio e facci sapere i risultati!!!

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Giuppi » mer ott 29, 2014 12:16 pm

P.S. A me hanno sempre fatto la colposcopia direttamente durante la visita ginecologica a seguito di pap test positivo a lesioni, o nel caso della visita da Votano, semplicemente perchè ero andata da lui perchè risultata positiva all'HPV test e chiedevo una visita di conoscenza e spiegazioni a riguardo, non l'avevo prenotata..ma forse funziona alibero arbitrio del ginecologo?!!!

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda robertaX » mer ott 29, 2014 1:21 pm

Confermo che dopo pap test positivo, qualsiasi pap test successivo va sempre accompagnato da colposcopia.
Io ho passato 6 anni a dover sempre fare pap test con colposcopia tutto nello stesso appuntamento con impegnativa doppia (la volevano così ma magari non tutti sono così esigenti).
Solo dopo sei anni, cioé dal 2012, nel mio caso, mi hanno detto che potevo fare solo più il pap test ogni 3 anni, come da 'prevenzione serena'.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda ROSSANA70 » mer ott 29, 2014 3:13 pm

Ciao Roberta, grazie per la tua risposta..
robertaX ha scritto:Non vi è quindi ancora certezza assoluta che si tratta di un CINIII

Infatti credo che il risultato sarà di un grado inferiore...non è che ho la sfera di cristallo ma la sensazione è quella. E comunque fosse anche un CINIII ora grazie a voi ho gli strumenti per valutare come procedere.
La visita è stata spostata al 6 novembre quindi prox settimana. Ho spiegato alla dott.ssa dell'ospedale che il mio ciclo è ormai irregolare ed è impossibile fare previsioni quindi mi ha trovato un posticino il 6 novembre.

Stefania 69 ha scritto:Ti segnalo in ogni caso che all'AIED di Via Cesarea

grazie Stefania lo terrò a mente nel caso mi servisse in futuro..

Giuppi ha scritto:Stai tranquilla, la colposcopia non è nulla altro che una normale visita ginecologica

Ciao Giuppi, in realtà la visita non mi preoccupa per niente... ne ho fatte tante ormai... mi preoccupano i risultati!

robertaX ha scritto:pap test con colposcopia tutto nello stesso appuntamento

D'ora in avanti credo che farò proprio così ... pap test e colposcopia nello stesso appuntamento. Questa è andata così perchè né io né la ginecologa ci aspettavamo questo risultato.

grazie di cuore a tutte voi.
Rossana

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda ROSSANA70 » mer ott 29, 2014 6:59 pm

Roberta volevo chiederti un altro consiglio.
Su indicazioni del Dott. Pesce avevo iniziato una terapia riabilitativa da un'osteopata (ostetrica) che si chiama Dott.ssa Gariglio e secondo me è la stessa dove sei andata tu. Visita a Genova tutti i lunedì (o quasi) ma so che è di Torino.
Insomma dato che sto aspettando di fare questa benedetta colposcopia, ho deciso di sospendere le sedute dalla Gariglio perchè aspetto di risolvere il problema displasia e non riesco a concentrarmi sulle altre cose... non so spiegarlo bene ma il problema contrattura è passato in secondo piano..... che cosa ne pensi? sto continuando la terapia di Pesce con laroxyl, expose, etinerv ma pensavo di sospendere il resto in attesa di capire come intervenire con il resto...
forse sbaglio ad interrompere la terapia?
Rossana

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda robertaX » mer ott 29, 2014 9:54 pm

Riguardo a questo nello specifico ti consiglio di parlarne proprio con Giovanna. Teoricamente i due fronti non si influenzano, ma è meglio che ne parli con Giovanna che è una persona molto attenta alle esigenze delle sue pazienti e se le accenni al fatto che staresti più tranquilla, ora come ora, a concentrarti sul problema CIN sono sicura che comprenderebbe benissimo. E' una questione di serenità. Ma dipende anche da quanto le contratture ti disturbano. E' utile che tutti sappiano, Giovanna ma anche Pesce, quali sono gli sviluppi, anche perché credo che a riguardo ti saprebbero dare anche eventualmente dei consigli loro stessi, sia sulle terapie (da sopendere o meno) sia sulla compatibilità o meno dell'affrontare i due percorsi che ti interessano, ma anche suggerimenti su quello che potrebbe essere il tuo percorso per la lesione alla cervice.
Per quanto riguarda Giovanna le terapie manuali non arrivano a toccare la cervice ma più la muscolatura pelvica. Può essere che sarà lei stessa a dirti che prima bisogna risolvere il discorso CIN e poi continuareda lei.
Personalmente se sentissi di avere le forze di affrontare solo una cosa, cercherei di affrontare prima la lesione. Ma questo è quello che farei io. Sei tu che devi decidere ma secondo me è importante che tu ne parli sia con Giovanna che con Pesce.

Io non mi permetterei mai di suggerirti di sospendere o continuare terapie che ti hanno dato. E' assolutamente importante che Pesce ti dia la sua opinione in merito in quanto è responsabile della tua terapia.

Una cosa utile che non so se stai facendo sarebbe cercare di aumentare le difese immunitarie con dei probiotici, quotidianamente sul lungo periodo. Per casi d'urto vanno bene tutti i probiotici consigliati sul forum. Di questi ultimi però in genere la cura è di 20 -30 gg. o comunque all'occorrenza per certi periodi. Ci sono prodotti validi in commercio invece per un uso quotidiano, tipo yogurt da bere potenziati con probiotici specifici. I probiotici da bere tipo Actimel o LC1 o altri invece si possono prendere tutti i giorni per lunghi periodi. Io li ho presi per un anno consecutivo tutti i giorni da che mi hanno trovato positiva al pap test +colpo e sono convinta che qualcosa su di me hanno fatto anche sulla lesione che è regredita spontaneamente nel giro di tre mesi, checché mi sia stato detto che non poteva essere così.
Poi valuta tu. Io ti consiglio anche in base alla mia esperienza ovviamente.

Bene per il 6 novembre.. dai manca poco! Anche secondo me sarà al massimo un CINII.
Un abbraccio!

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Stefania 69 » gio ott 30, 2014 11:44 am

Intervengo solo per quello che riguarda il discorso probiotici.
E' vero che normalmente si parla di cicli di 20-30 giorni, ma questo non vuol dire abbandonare l'assunzione quotidiana: basta ruotare il tipo di fermenti in modo tale da non favorire eccessivamente lo sviluppo di determinati ceppi piuttosto che di altri. Attuando questo tipo di rotazione si possono assumere fermenti di qualita' quotidianamente anche per lunghissimo periodo. Dopodiche' certamente male non fa anche l'assunzione di yogurt o alimenti probiotici, verificando sempre che non contengano troppe schifezze perche' anche in questo caso la moda crea dei bei mostri.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda ROSSANA70 » sab nov 08, 2014 11:04 am

Ciao Roberta e Stefania,
non so se restare in questa sezione del forum o tornare alla mia storia personale. L'amministratore potrà valutare al meglio dove collocarmi ..
Vi aggiorno sulla mia situazione: giovedì finalmente sono riuscita a fare la colposcopia, isteroscopia e esame istologico.
La stanza dove ho effettuato la colposcopia era un pò affollata: un dottore e cinque dottoresse di cui una era certamente l'insegnante, gli altri erano studenti molto giovani. Probabilmente l'ospedale è anche sede dell'Università quindi ero il soggetto e oggetto di una lezione pratica di medicina. Inizialmente mi sono sentita a disagio ma è durata poco, la mia attenzione si è subito rivolta allo schermo dove potevo vedere ogni fase dell'esame.
Volevo fare alcune domande e ho iniziato chiedendo se i puntini piccoli bianchi erano dei condilomi. Mi ha risposto di no secca, senza troppe spiegazioni.
Ho capito subito che non c'era la possibilità di fare domande e posso solo descrivere quello che ho intuito cercando, senza alcun successo, di memorizzare i termini che usava durante la lezione. (se solo avessi saputo registravo tutto l'audio).
Da quanto ho visto sul monitor e dalle spiegazioni della dottoressa la lesione non è estesa a tutta la parte esaminata ma è localizzata in una zona (a ore 7). La dottoressa giovane, che effettuava fisicamente l'esame sotto la guida dell'insegnante, ha poi prelevato una porzione di questa lesione (che sembrava una bruciatura di colore scuro, se non ricordo male) e dopo il prelievo la parte rimasta sotto aveva un colore diverso più chiaro, come quando si toglie la crosticina ad una ferita.
In seguito ha voluto procedere anche con l'isteroscopia (a causa del ciclo irregolare) ma ho iniziato a sanguinare e non ha potuto concludere. Ha prelevato un campione di tessuto anche all'interno del canale cervicale o della cavità uterina (credo), anche per questo mi faranno un esame istologico.
In tutto sono stata un'oretta buona soprattutto per l'isteroscopia che non finiva mai ed era molto fastidiosa.
Ho avuto per tutto il giorno un discreto sanguinamento e stanchezza ma nessun dolore.
L'esito tra 30 giorni...Sono molto ottimista, la lesione non è estesa quindi probabilmente non è un CINIII.
Per quanto riguarda i probiotici, sto prendendo tutte le mattine (mi alzo alle 6.30 proprio per questo) il probinul che è un integratore di fementi lattici vivi liofilizzati, prebiotici e vitamine e sto approfondendo le letture sul funzionamento corretto dell'intestino, sull'immunità e sulla corretta alimentazione... sento che andrà tutto bene, tutto grazie a voi.

PS: per quanto riguarda la tipizzazione del VIRUS, mi hanno risposto che loro non la fanno e comunque nel mio caso non avrebbe senso perchè per questo tipo di lesioni è sottinteso che si tratta di virus ad alto rischio (... la risposta mi ha lasciato un pò perplessa ma ne prendo atto).

Un caro saluto a tutte :ciao:
Rossana

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Rosanna » sab nov 08, 2014 6:07 pm

robertaX ha scritto:Di questi ultimi però in genere la cura è di 20 -30 gg. o comunque all'occorrenza per certi periodi. Ci sono prodotti validi in commercio invece per un uso quotidiano

Nessuna di noi ha mai fatto solo 20/30 giorni di assunzione di fermenti consigliati qui. Tutte proseguono per mesi e anni. Se hai disbiosi non c'è Actimel che tenga; hai propriio bisogno di fermenti più numerosi. E come dice Stefania, anche per anni.
ROSSANA70 ha scritto:sto continuando la terapia di Pesce con laroxyl, expose, etinerv ma pensavo di sospendere il resto in attesa di capire come intervenire con il resto...
forse sbaglio ad interrompere la terapia?

Secondo me sì. Tieni presente che se sei contratta le vene e le arterie sono strette in una morsa e quindi non riescono (le arterie) ad apportare sufficiente ossigeno e nutrimento e (le vene) a portare via le sostanze di scarto del metabolismo cellulare. Il risultato è un tessuto sofferente che in quanto tale è più soggetto all'aggressione da parte di batteri e virus (come l'hpv). Quindi secondo me la cura della contrattura deve essere parte integrante della lotta all'hpv.

Leggo il resto più tardi e rispondo poi al resto.
To be continued...
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Rosanna » sab nov 08, 2014 7:20 pm

Igor ha scritto:a dire il vero questa discussione l'ho letta già 3 volte :)

Strano però che dopo la terza lettura tu faccia queste domande:
Igor ha scritto:nel caso in cui il pap test risultasse negativo consigliate di fare il test HPV?

Igor ha scritto:mi sapreste dire le dosi e il periodo di assunzione?

Igor ha scritto:uretroscopia per vedere se anche lungo l'uretra vi è
la presenza di condilomi... mi consigliate di farla ugualmente?


ROSSANA70 ha scritto:Probabilmente l'ospedale è anche sede dell'Università quindi ero il soggetto e oggetto di una lezione pratica di medicina.

Spero ti abbiano chiesto il permesso prima.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda ROSSANA70 » mer nov 26, 2014 2:47 pm

Buongiorno a tutte, volevo aggiornarvi sull'esito della colposcopia:

Cervicite cronica metaplastica con displasia di grado moderato associata ad infezione virale da HPV (CIN2/HPV).
Si consiglia: Ansa DTC

Non ho ancora avuto modo di parlare con la Dott.ssa che ha eseguito la colposcopia ma, da quanto ho capito, al S.Martino di Genova eseguono soltanto DTC o CONIZZAZIONE e non praticano il LEEP.

Roberta, volevo chiederti se puoi dirmi il nome dell'ospedale di Torino dove hai effettuato l'elettroresezione. Potrei provare a contattare il reparto per chiedere informazioni. Sto ancora valutando se prendere un appuntamento a Roma dal Dott. Votano o rivolgermi subito a Torino, al reparto dove svolgono il LEEP.
Se avessi riscontrato un CIN1 sicuramente mi sarei orientata su Votano e avrei preso tempo ma in questo caso credo sia necessario intervenire a causa della cervicite cronica.
Da quanto ho letto su diversi siti di internet probabilmente le vaginiti ricorrenti sono dovute a questa cervicite.

La dott.ssa osteopata da cui sono stata ieri mattina mi ha detto che l'ospedale di Torino dove effettuano il LEEP potrebbe essere il S.Anna, ma devo chiamare per accertarmi... Comunque chiedo se qualcuno può consigliarmi un ospedale non troppo distante dalla liguria che esegue questa tecnica meno invasiva.

grazie ancora :ciao:
Rossana

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda robertaX » sab nov 29, 2014 11:08 am

Ciao Rossana, si io sono stata seguita all'ospedale S. Anna di Torino. Il reparto è il Centro laser (Unità operativa interdivisionale laserchirurgia - Chirurgia e radiofrequenze e terapia lesioni neoplastiche intraepiteliari tratto distale genitale femminile) Corso Spezia 60, piano terra.
I numeri di telefono del reparto sono 0113135342 - 0113134126 - 0113134483 (non è una linea per le prenotazioni).
E' due anni che non vado più da loro perché sono ormai uscita dal programma e seguo solo più l'iter di prevenzione classica (pap test ogni 3 anni dove voglio) ma credo che i numeri siano sempre questi.
Mi spiace ma non conosco altri centri dove effettuano la LEEP.

ps.. Mi sono ricordata che nel 2006 quando mi diagnosticarono il CinIII (poco prima prima di essere seguita dal S. Anna) il mio dottore, che è anche ginecologo-ostetrico, mi prescrisse un medicinale antiflogistico (poiché sul referto c'era scritto di seguire cura antiflogistica), il Flagyl da prendere sia io che mio marito per 10 gg. Mi sono andata a riguardare la cartella con tutte le scartoffie e ho trovato il pezzetto di scatola che avevo conservato come promemoria.
Forse, anzi quasi sicuramente, quel medicinale, insieme a probiotici (quindi non solo probiotici come avevo scritto in precedenza), ha avuto un ruolo determinante riguardo la mia remissione spontanea (che è stata constatata proprio il giorno in cui dovevo subire il trattamento, e col senno di poi avrei detto alla dottoressa-chirurgo "alt! fermi tutti, aspettiamo di vedere se la remissione sarà stabile, fino ad allora non voglio subire trattamenti", invece senza capire cosa comportasse, ho lasciato che mi trattasse ugualmente la zona ormai sanata, pensando che se proseguiva evidentemente lo riteneva necessario). Quel farmaco è prescritto anche per vaginiti da Thricomonas, ma a me il Thricomonas non mi è mai stato rilevato in nessun esame, così come qualsiasi altro patogeno.

Ho letto che in caso di cervicite da virus può essere prescritto un antivirale specifico, quindi informarsi su questo alternativo approccio iniziale potrebbe rivelarsi utile per evitare il trattamento, ma lo dovrai valutare tu. Ci sono anche antivirali naturali/omeopatici, ma non mi sono mai informata abbastanza a riguardo. In sostanza qualsiasi cosa che possa evitarti comunque il trattamento potrebbe essere valutato, ma lo dovrai valutare tu insieme a chi ti seguirà. Un approccio iniziale quindi potrebbe essere spezzare il circolo vizioso virus/flogosi agendo sull'infiammazione o sull'inattivazione il virus e vedere il tuo corpo come reagisce.

Un abbraccio!

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda ROSSANA70 » sab nov 29, 2014 11:32 am

Grazie tante Roberta per i consigli e per tutto il tuo aiuto.
Sto cercando di fare la cosa giusta e lunedì chiamerò l'ospedale S.Anna per prendere un appuntamento.
Un abbraccio
Rossana

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda robertaX » sab nov 29, 2014 12:16 pm

Figurati Rossana! Ti do altri numeri che mi ero segnata, sempre interni al reparto. A volte è un'impresa riuscire a parlare con qualcuno, quindi provali un po' tutti con tanta pazienza.
Ho un foglietto appiccicato sulla cartellina con altri numeri dove forse addirittura puoi prenotare (quelli che ti avevo scritto precedentemente sono stampati sull'intestazione del foglio, mentre quelli che ti do ora me li hanno dati strada facendo). Come orari ho dalle 8,00 alle 15,30, ma non so se sono cambiate le cose nel frattempo.
Io proverei anche con questi che ho scritto "volanti" a mano e che sono numeri tutti interni al reparto, se agli altri numeri non rispondono.
0113134188, 0113134276
poi ho un "per spostare appuntamento" 0113134907

Ti sembrano tanti numeri ma alla fine quando dovevo telefonare era sempre difficile riuscire a parlare con qualcuno.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda ROSSANA70 » mer dic 03, 2014 9:21 am

Ciao Roberta,
sono molto confusa perchè navigando su internet ho trovato che il LEEP ha molti altri acronimi tra cui ELETTROCONIZZAZIONE AD ANSA, che è proprio la tecnica usata all'ospedale S.Martino di Genova in alternativa alla DTC.
La Dott.ssa che mi ha praticato la colposcopia ha scritto nel referto che si consiglia ansa DTC (che non ho intenzione di fare) però a questo punto le mie prospettive cambiano perchè potrei provare a parlarle per chiederle se possibile effettuare l'elettroconizzazione ad ansa.
Nel frattempo lunedì avevo chiamato il S.Anna. Dopo aver spiegato la mia situazione mi hanno risposto che devo rifare sia colposcopia sia biopsia perchè non vogliono operare in base ad un referto di un altro ospedale e comunque è il medico, non il paziente, che decide quale tecnica è meglio applicare in base ai risultati degli esami, quindi potrebbero decidere anche per una terapia con il laser.... che casino!
A questo punto domani andrò all'ospedale di Genova e vedo se riesco a parlare con la Dott.ssa... cosa tutt'altro che scontata. Avrò diritto ad un colloquio prima di essere messa in lista per chissà quale procedura!!!
Scusa lo sfogo .. non sopporto più i medici e gli ospedali!
Rossana

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda robertaX » mer dic 03, 2014 11:45 am

Ciao Rossana, dunque al S. Anna, come in altre strutture, è normale che sia il medico a dire quale tecnica sia la più adeguata, purché abbia disponibilità ad usare tecniche il meno invasive possibile. I medici quindi, se in possesso di più strumenti per effettuare trattamento, sceglierà in primis sempre quello meno invasivo rispetto al caso. Per questo consigliavo di rivolgersi sempre a strutture che hanno strumentazione e tecniche all'avanguardia e dove fanno ricerche. Se un centro ha solo la posssibilità di fare un trattamento a lama fredda è meglio scappare..

In sostanza ci sono 3 tecniche principali per fare il trattamento
A lama fredda: eliminano con bisturi tutta la parte lesionata, ma c'è più sanguinamento e possono venire dati dei punti. Questo comporta rischi ad esempio di cicatrici e stenosi, oltre che di sanguinamento eccessivo.

Laser: la lesione viene eliminata vaporizzandola col laser, ma con questa tecnica non è possibile effettuare biopsia.

Dtc (diatermocoagulazione)/Leep: è il metodo meno invasivo perché si utilizza uno strumento (ago o bisturi) in cui passa della corrente elettrica che genera delle frequenze radio in grado di tagliare cauterizzando legermente la zona ma senza generare troppo calore. Dire dtc e leep è stessa cosa.
Da quello che scrimi quindi mi sembra che sia la stessa cosa che fanno a Genova. Se vai fatti spiegare bene la tecnica prima.

Al S. Anna dopo la escissione a radiofrequenze usano un pochino il laser per cauterizzare definitivamente la zona trattatata, difatti non ho perso una goccia di sangue.

Credo sia scontato che un cin II NON va trattato con una lama fredda (il medico che lo fa è un incosciente), né solo col laser (laddove la struttura lo consente perché non tutti hanno la disponibilità del laser) ma proporrebbero sempre prima la tecnica meno invasiva in primis e che dia la possibilità di fare istologico. A me avevano detto che l'approccio iniziale era questa delle radiofrequenze (ma il mio era già un cinIII), se poi non fosse andata ancora via così avrebbero proceduto una seconda volta con stessa tecnica, se poi ancora non fosse bastato, l'ultima spiaggia era la conizzazione totale a lama fredda. Questo per farti capire che procedono per gradi.
Se c'è la certezza che non sia già progredita in forma tumorale il laser potrebbe essere ancor meno invasivo, ma bisogna essere sicuri, perché poi l'istologico non si può fare.

Gli esami al s. Anna li vogliono eseguire loro per puntiglio perché si sono visti arrivare nel tempo troppi referti sbagliati (tipo colposcopie fatte senza colposcopio ma a occhio nudo ad esempio). Putroppo l'iter è ferraginoso, ma ad oggi posso ritenermi fortunata di essere andata da loro perché tutti i ginecologi che mi hanno visitato fino ad ora mi hanno detto che la mia cervice sembra non aver mai ricevuto nessun trattamento, risulta intatta e priva di cicatrici e segni.
Nella scelta tra escissione a radiofrequenza ad ago 3800 khsz, e ad ansa 500khz, hanno usato l'ansa.
Provo ad aggiungere in allegato il referto del giorno in cui mi hanno fatto il trattamento dove vedi pennate le opzioni di trattamento. Sopra c'è il dis della zona come si presentava prima.
L'ho caricato su un sito.. ecco il link, naturalmente ho ranzato via i dati personali. Spero funzioni.
Ti capisco Rossana! Comunque prendi in considerazione cura antiflogistica e/o antivirale + aumento difese immunitarie con chi ti segue, prima di tutto (eventualmente anche col tuo medico curante/ginecologo, se è un bravo medico).
http://i.imgur.com/ep5ZRZF.jpg

Un abbraccio!

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda robertaX » sab dic 06, 2014 12:25 am

Rossana, volevo solo fare una precisazione su DTC e Leep.
Ho sbagliato a scrivere che DTC e Leep sono la stessa cosa senza precisare nel dettaglio. Ormai sarai informata ancor meglio di me, ma preferisco auto-correggermi per completezza di informazione anche per altre che leggono.
Entrambe (Leep e DTC) usano come tecnica la diatermocoagulazione (escissione eseguita con strumento elettrochirurgico che cauterizza, al passaggio, i tessuti per mezzo di calore) e per entrambe si utilizza uno strumento chiamato 'ansa diatermica'. Quindi in entrambe le tecniche, se vogliamo, si può parlare di elettroconizzazione ad ansa.
Nella Leep il calore però è generato dalla radiofrequenza della corrente elettrica, è più superficiale e limitato alla linea di taglio dell'escissione (quindi preferibile), mentre con l'ansa diatermica utilizzata nella DTC il calore è generato direttamente dalla corrente elettrica e l'esposizione al calore è maggiore. Invece da come ho scritto sembra che entrambe utilizzano le radiofrequenze e che sono la stessa identica cosa, ma non è così.
Probabilmente quando sui referti scrivono "si consiglia DTC" etc etc si riferiscono al tipo di tecnica ad ansa diatermica senza distinzione tra radiofrequenze e non.

Sei riuscita poi a sapere se a Genova eseguono come trattamento la Leep (quindi con radiofrequenze)? L'utilizzo del termine 'radiofrequenze' quando si chiedono informazioni temo sia l'unico modo per capire se eseguono l'una o l'altra. Al S. Anna non hanno mai usato il termine Leep (ma neanche DTC). Loro la chiamano escissione a radiofrequenze (come avrai letto dal referto linkato) e hanno sempre e solo utilizzato questo termine anche nei colloqui.

Ci sono novità?
Un abbraccio!


PrecedenteProssimo

Torna a HPV

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214