HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda ROSSANA70 » sab dic 06, 2014 2:30 pm

Ciao Roberta e Rosanna,
prima di tutto vi ringrazio tanto perchè mi fate sentire accompagnata in questo percorso per me nuovo e sconosciuto. Vi assicuro che non sono una persona invadente o insistente e, giovedì scorso sono andata in ospedale a Genova per avere solo un minimo di spiegazione, un chiarimento su come è meglio procedere....non scendo nel dettaglio perchè sono ancora arrabbiata e potrei scrivere con troppa enfasi ma sono stata trattata non molto bene e all'uscita avevo il magone come una bambina di 10 anni. Comunque in sostanza sono stata messa in lista d'attesa e dovrei effettuare il trattamento ANSA DTC verso fine gennaio/primi di febbraio. Ho quindi ancora un mesetto per decidere cosa fare. Grazie a te, Roberta, ho le idee più chiare e leggerò meglio i tuoi ultimi due messaggi per mettermi in testa bene le cose. Sono proprio di coccio! mi accorgo che non avevo capito molto la differenza tra i vari trattamenti.
Un abbraccio a tutte e due!
Rossana

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda robertaX » sab dic 06, 2014 7:19 pm

Carissima Rossana prenditi tutto il tempo che ti serve per decidere perché, da quello che scrivi, i presupposti non mi sembra siano molto buoni, relativamente al primo approccio.
Quello che mi sento di consigliarti papale papale è di fare per prima cosa cura antiflogistica specifica vaginale + cura per aumentare difese immunitarie, seguita da un ginecologo (magari consigliato da Rosanna?) e ripetere pap test e colposcopia (nella stessa seduta) dopo 6 mesi e vedere come ha reagito il tuo corpo. Come ho scritto a me il medico prescrisse il Flagyl ma potrebbe essere altro a discrezione del medico che ti segue. In base a quello che risulterà si potranno avere le idee ancor più chiare. Quando e se te la sentirai scrivici cosa ti hanno detto!
Un caro saluto!

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Rosanna » dom dic 21, 2014 11:47 pm

Igor, alla fine ho dovuto spostare io la tua storia. Grazie per la collaborazione!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Giuppi » mer gen 07, 2015 4:52 pm

:ciao: Ciao a tutte e buon anno!!!!
il 31 gennaio sono andata a ritirare il pap test, fatto il19 dicembre circa...l'ultimo quello di febbraio scorso non rilevava piu lesioni...(quello di luglio 2013 invece si tante che feci il test hpv), ora quello di adesso di pap test continua a segnalare flogosi, so che non è nulla di grave, ma possibile che mi viene segnato ad ogni pap test? e nelle ultime volte sono pure stata attenta , niente rapporti nei tre giorni prima etc... :roll:

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Giuppi » mer gen 07, 2015 4:59 pm

Comunque il 9 ritiro anche il risultato del tampone..vediamo se pure li tutto sotto controllo, mentre effettuavano il prelievo per il pap test mi hanno detto (come al solito :-... ) che c'erano perdite collegabili a qualche infezione, dopo una settimana e poco più sono tornata per fare il prelievo per il tampone e invece mi hanno detto che sembravano comuni perdite da meta ciclo... :XX qua ognuno dice la sua ehhhh...

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Stefania 69 » gio gen 08, 2015 12:35 pm

Infatti, per la situazione vaginale quello che conta e' il tampone.
L'importante e' che il pap test continui a non evidenziare lesioni, la flogosi se c'e' sappiamo come eventualmente risolverla.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Giuppi » mer gen 14, 2015 4:36 pm

:ciao: Ciao!
ho ritirato il tampone qualche giorno fà....mi hanno segnalato di nuovo ureaplasma ma colonie >di 10000 :-...
ho chiamato il laboratorio chiedendo perchè era stato segnalato e pure l'antibiogramma, visto che so che sotto i 10000 è considerato normale, e mi hanno risposto che loro lo segnalano comunque nel caso dovessi fare una qualche terapia per la fecondità assistita o robe simili, io gli ho spiegato che il mio ginecologo (Votano a febbraio scorso) mi aveva spiegato che con queste cariche potevo non far nulla o al più qualche lavanda e il miphil per il ph e basta e loro hanno concordato!
Comunque oltretutto nonostante lo avessi chiesto come le volte scorse il ph e i latobacilli non erano segnati...mmmh..puo dipendere da questo la flogosi segnata dal pap test?

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Rosanna » dom gen 18, 2015 12:57 pm

Giuppi ha scritto:quello di adesso di pap test continua a segnalare flogosi, so che non è nulla di grave, ma possibile che mi viene segnato ad ogni pap test?

Credo che a tutte le iscritte a questo forum risulti flogosi al pap test. L'infiammazione genitale è tipica delle donne qui presenti, pur in assenza di infezioni batteriche, micotiche o virali.

Per l'ureaplasma ti invito a spostarti nella sezione apposita.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Giuppi » mer gen 21, 2015 4:37 pm

:ciao: Ok grazie Rosanna!!!

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda simorchia » mer giu 03, 2015 12:08 pm

ciao a tutte/i :ciao:
sono una new entry in tema di HPV...ahimè. in questi giorni ho letto, studiato, riletto e considerato...inutile dire che ho tanta confusione ed un pò di paura,anche se il motto di queste pagine è "niente allarmismo". così ho deciso di scrivere, per avere risposte capaci di chiarirmi le idee e per allentare un pò la tensione.

provengo da anni di candida curata, infine, abbandonando la medicina tradizionale e facendo tesoro di tutti i preziosi consigli di questo forum.
stavo bene da un anno quando, nell'utlimo periodo, vedevo comparire un piccolo taglietto all'ingresso della vagina dopo ogni rapporto (non nella forchetta, ma sul lato destro).
il ginecologo mi prescrive crema all'acido jaluronico e lubrificante durante i rapporti, per lui è solo secchezza. dello stesso avviso è la dermatologa, che mi tranquillizza prescrivendomi un unguento alla vitamina e.
il taglio persiste ed il mio curante mi consiglia una colposcopia.
l'esito della colposcopia rivela diversi condilomi, infezione da HPV e una zona mosaiciforme al collo dell'utero.
cosa cosa cosa?
io resto sconvolta! mi guardo e riguardo la patata (concedetemi il francesismo) ma non riesco davvero ad apprezzare la benchè minima presenza di quegli affarini che dovrebbero essere i condilomi.
ora la ginecologa mi ha detto di aspettare l'arrivo e la fine del ciclo, per poi fare una biopsia.
io prima di allora vorrei sentire un'altra campana, per essere sicura che la dott.ssa non abbia sognato di vedere questi benedetti condilomi.
in ogni caso, correggetemi se sbaglio: la biopsia è l'esame indicato per valutare la presenza di hpv?
aggiungo: anche il mio fidanzato farà a preve una peniscopia,ma anche nel suo caso, ad occhio nudo condilomi non se ne vedono. perdipiù anche lui è stato visto ripetutamente da diversi dermatologi per gli episodi di candida degli anni passati. staremo a vedere, intanto ditemi quale secondo voi sarebbe in questo caso l'iter diagnostico da seguire per togliersi ogni dubbio.
un abbraccio

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda robertaX » mer lug 01, 2015 10:36 am

Ciao Simorchia, perdona il ritardo.
La biopsia non è altro che il pap test e sei stata rimandata a questo esame per via dell'esito positivo alla colposcopia. Mi sembra strano che non ti abbiano fatto direttamente il pap test dopo essersi accorti delle alterazioni cellulari della cervice. Se era una questione di ticket non ci sono problemi generalemnte a integrare con un sovrapprezzo dopo aver effettuato l'esame.
Altra cosa che mi sembra strana è che abbiano diagnosticato l'hpv solo con la colposcopia, posso immaginare che sia perché danno per scontato che in presenza di lesione ci sia per forza anche l'hpv.
Altra cosa che mi sembra strana è che ti abbiano diagnosticato la presenza di HPV ma non il grado della trasformazione cellulare (nel tuo caso a mosaico che però non indicano se regolare o irregolare, che indicano rispettivamente CIN1 o CIN2) con la specifica denominazione di CIN, che indica il tipo e l'estensione della lesione e che si può vedere solo con la colposcopia.
Peraltro è pur strana la diagnosi di condilomi che però tu non riesci a vedere, intesessando solitamente la zona del vestibolo o vulva per cui dovrebbero essere ben visibili da te stessa.
Per quanto riguarda il taglietto che riferisci (piaghetta vulvare) la visita più indicata sarebbe stata la vulvoscopia, considerato comunque che anche se a parer mio non è stata una colposcopia molto conforme di per sé, forse è stata di qualche utilità.

Premesso che:
-i condilomi, se presenti, possono regredire spontaneamente al migliorare delle difese immunitarie e dello stato infiammatorio vulvo-vaginale
-le lesioni o trasformazioni epiteliali guariscono se migliorate le condizioni di difese e di infiammazioni (così come i condilomi)
ti consiglierei di aumentare le tue difese immunitarie assumendo fermenti lattici per lungo periodo in particolare lactobacillus acidophilus e rhamnosus, adottare le norme igieniche consigliate dal forum sia per quanto riguarda quella personale, sia per la biancheria intima a cui dovresti fare molta attenzione. Gli slip non vanno trattati con ammorbidenti e vanno ben sciacquati per eliminare qualsiasi residuo chimico di detersivo o altro, che può essere irritante, aumentando lo stato di infiammazione che alimenta la lesione e la trasformazione cellulare, perché è importante interrompere il meccanismo di infiammazione e aumentare le difese e riportare l'hpv, se presente, in condizioni di latenza.
Per questo motivo ti consiglierei di fare un tampone vaginale con indicazione del ph e dei dei lattobacilli per vedere lo stato delle tue difese vaginali che, se scarse, vanno aumentate.
Migliorando le tue difese vaginali dovrebbe migliorare anche la piaghetta e la lesione. Possono essere cose lunghe quindi ci va perseveranza e impegno, ma si possono ottenere dei buoni risultati e far regredire spontaneamente il tutto.
Utilizza sempre lubrificanti vaginali consigliati dal forum. Fai respirare la patata evitando i pantaloni stretti, in particolare in jeans (aboliscili proprio i jeans). Quando sei a casa resta più possibile senza mutande, magari coperta con una gonna o gonellone.

Le linee guida sanitarie in fatto di displasia genitale ultimamente sono di tenere monitorata la situazione e non intervenire se non in situazioni particolari. Se ti viene proposto qualche trattamento pensaci bene prima. In caso di CIN 1 o CIN 2 è molto più frequente la remissione spontanea ed è indicata la sola monitorizzazione ogni tot mesi (o anno), quindi qualsiasi trattamento invasivo potrebbe essere evitato. Come è successo a me può regredire anche il CIN 3 ma in questo caso non mi sento di suggerire una linea in quanto è una situazione border line.
Un abbraccio!

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Giuppi » mer lug 01, 2015 2:28 pm

:ciao: Ciao Simorchia, vedo solo adesso il tuo messaggio, talpa io e anche rincretinita! Come mi hanno anticipato anche a me sembra stranissimo che ti abbiamo potuto diagnosticare un'inezione da hpv senza test. Quando mi fù diagnosticato a me andò così: dal pap test annuale era stata rilevata un attività anomala cellulare, quindi la ginecologa mi fece una colposcopia per evidenziare eventuali lesione e non usci nulla, poi sempre lei mi fece fare tampone generale e test hpv per vedere meglio, dal test appunto uscì fuori hpv alto rischio 51, poi di nuovo colposcopia e pap test ogni sei mesi. Ora nel tuo caso si tratta di condilomi quindi un tipo diverso di ceppo, credo quindi la biopsia serva per analizzare la natura dei condilomi stessi, la mia ginecologa mi spiego che se con la colposcopia rilevava qualcosa di anomalo avrebbe seduta stante prelevato un campione per analizzarlo. Però un hpv test mi sembra una cosa nella norma da fare, per vedere il ceppo che hai, si effettuta come un normale tampone ma ci vuole un mese di tempo per il risultato, o almeno nell'ospedale dove lo faccio io. Per il tuo ragazzo giusta la visita ginecologica se si tratta di condilomi, quindi formazioni esterne, ma potrebbe anche non averli, non è matematico il contagio. Tu puoi cominciarti ad imbottire di fermenti e integratori specie quelli che agiscono sulla risposta immunitaria, io fra i vari presi noni e papaia. Se comunque non ti piace come stia trattando la cosa il tuo ginecologo, prima di prendere decidioni importanti valuta di incontrarne un'altro, che ti dia fiducia e ti sappia spiegare bene la cosa, considera che l'hpv è ancora un grosso terreno di dibattito, si studia ad oggi per capire come e perchè si manifesti non tutti sono informati bene in merito. Se posso esserti utile per altri dubbi son qui!

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda SallyRossi » mer set 02, 2015 9:53 pm

Ciao ragazze. Il mio anno all'estero è scaduto e tra poco Tornerò alla routine milanese. Mi sono data un anno "di pausa" dalla VV,dalla cistite e da tutto ciò che riguardava la patata e appena arrivo in Italia ho intenzione di aggiornare la mia storia con tutto quello che è significato per me vivere all'estero on questa patologia(scusate l'italiano riprovevole ma sono dal cell.).
Volevo sottoporvi però un quesito che da settimane mi attanaglia.
Allora,a giugno ho avuto un ritardo del ciclo mestruale non indifferente e,sospettando una gravidanza,mi sono rivolta a una ginecologa italiana ad Atene.
Il test risultò negativo e già che ero lì mi fece una visita completa.
Inutile dire che le sue risposte sulla VV erano alquanto vaghe (vi spiegherò nel mio post). Mentre mi visitava dal nulla se ne esce con questa frase "adesso non ti spaventare ma ho visto una MACCHIA BIANCA(???) sulla cervice e ti farò una colposcopia".
Io ero un po' scombussolata da qest'affernwzione e prima che dicessi qualsiasi cosa l'aveva già fatta.
Colposcopia positiva.
Mi chiede se avessi mai fatto il pap test,le rispondo di no.
Mi fa il pap-test,nella ricetta scrive "probabilme infezione da HPV".
Io ero impaurita e lei mi spiega che se il pap-test dovesse risultare positivo dovrò controllarmi ogni 6 mesi,se no vuol dire che quella macchia era una parte di tessuto nuovo (???) che se ne andrà da solo".
Non vi dico l'ansia in quella settimana di attesa.
Per fortuna tutto per il meglio,il pap-test era negativo,la flora bacillare ottima(non vi dico la sua faccia quando le dissi che mi lavavo solo con acqua!),no infiammazione.
Ora,io so poco o nulla di HPV.. Ma posso ritenere affidabili le sue parole? O è meglio farsi dare una controllata anche in Italia?
Buona serata a tutte!
[font=Comic Sans MS]
"Quando indietro non si torna ...quando l'hai capito che ...CHE LA VITA NON E' GIUSTA COME LA VORRESTI TE...quando farsi una ragione vorrà dire VIVERE...te l'han detto tutti quanti ,che per loro è facile ...Quando batte un po' di sole dove ci contavi un po'...e la vita è un po' più forte del tuo dirle "ancora no"..."
[/font]

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda flo67 » gio set 03, 2015 10:51 am

Ciao Sally e ben ritrovata
mi dispiace per il momento panicoso che hai dovuto sopportare
SallyRossi ha scritto:Ma posso ritenere affidabili le sue parole?

io penso che sei hai ritenuto affidabili le sue parole quando sospettava una cosa negativa, perchè non ritenerla affidabile ora che è una cosa positiva? Cioè che non hai niente in pratica e che sei quella che eri prima di entrare nello studio di questa dottoressa.
Fossi in te starei tranquilla.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda LisaBetta » mer gen 27, 2016 11:00 am

Buongiorno, date un gentile parere anche a me?
Come ho scritto nella mia storia personale ho a che fare con vaginiti varie da febbraio scorso... solo la terza ginecologa che ho girato mi ha fatto il tampone per l'HPV che è uscito positivo. La sua spiegazione è che l'HPV modificando l'ambiente vaginale causi il più frequente attecchimento dei germi patogeni.... tuttavia lei non esegue PH e lattobacilli perchè da per scontato che uscirebbero alterati.... E' corretto secondo voi?
Il pap test a giugno era completamente negativo.... e sul referto c'era scritto "flora di Dordelein ben rappresentata". A dicembre ho fatto la colposcopia ed anche quella era negativa.... ora devo fare la tipizzazione.
La Dottoressa sostiene che senza alcun tipo di lesione come nel mio caso nel giro di poco tempo dovrei negativizzarmi.... ed in questo modo risolvere anche il problema delle vaginiti.... Ma quello che mi chiedo è... se ho questa alterazione del PH così scontata, perchè non è altrettanto scontato cercare di normalizzarla e darmi un po' di sollievo? Ho paura a parlargliene perchè forse la sto tampinando un po' troppo e ora noto che ogni volta che faccio una domanda mi sembra scocciata come se chiedessi l'ovvio..... Grazie!

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Mare73 » gio gen 28, 2016 3:06 pm

Ti dico la mia: proprio perché l'ambiente vaginale è modificato, e quindi indebolito, secondo me ha senso agire su tutti i fronti possibili per ripristinarlo. Ovviamente, prima ti consiglio di rilevare pH e lattobacilli, perché la sicumera della ginecologa non può bastare.
L'HPV si combatte proprio rafforzando le difese del corpo: e allora rafforzale.

Dopodiché, fai tutte le domande che hai bisogno di fare alla tua ginecologa: è ovvio anche che lei sia lì apposta per risponderti.

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda LisaBetta » sab gen 30, 2016 10:45 am

:thanks:

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Ondina88 » ven feb 05, 2016 1:45 am

Poi prendi qualcosa anche oralmente per aumentare le tue difese Lisabetta?
Ti va di tenerci aggiornate in questa sezione per quanto riguarda l'ho così possiamo avere un'ulteriore testimonianza?

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda LisaBetta » sab feb 06, 2016 11:43 am

Ciao Ondina :ciao:
Adesso aggiorno tutto nella mia storia personale....
Prendo da mesi vit D3 e B12. Prendevo anche zinco e selenio ma l'endocrinologo mi ha detto di sospendere tanto ormai la mia tiroide è andata :-gulp
Da una decina di giorni ho iniziato col X-flor.
Tutte queste cose le ho fatte di mia iniziativa... nessun medico me le ha mai prescritte....
C'è altro che potrei prendere?
Grazie!

Re: HPV - Virus del Papilloma Umano (Human Papilloma Virus)

Messaggioda Mare73 » sab feb 06, 2016 12:47 pm

Succo di noni, bacche di goji, papaya fermentata. Qualcuno assume anche la tuja, granuli o olio essenziale, ma qui dovresti sentire un omeopata o il medico.
Rileggiti bene tutta la sezione, è piena di spunti.


PrecedenteProssimo

Torna a HPV

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214