Ureaplasma asintomatico e PMA

Ureaplasma asintomatico e PMA

Messaggioda sissa » mer ott 15, 2014 3:57 pm

ciao a tutte, ciao Ross,

approfitto di questo spazio dedicato all'ureaplasma, perché mi è stato appena individuato con un tampone cervicale.
Premetto che non ho eseguito l'esame perché ho sintomi... anzi, in questo periodo non ho né cistite né fastidi intimi particolari, bensì l'ho eseguito perché mi sono rivolta ad un centro per la fecondazione assistita e il tampone cervicale+vaginale fa parte del milione di esami di routine preventivi che il protocollo richiede.

Pertanto ho la necessità -a prescindere dal fatto che i sintomi ci siano o meno- di togliere di mezzo questo nuovo amico (che è una new entry assoluta nella mia vita!) per poter andare avanti con le procedure. In soldoni...tutto il percorso PMA va avanti solo con un tampone perfetto, tra le altre cose.

Non vorrei prendere antibotici: sono reduce (come molte di voi sanno: rif. marzo 2014) da una cistite furente curata con solo D-Mannosio ed è stata durissima uscire dal circolo vizioso antibiotico-cistite-antibiotico!... non voglio ricaderci, a maggior ragione ora che non ho sintomi, a parte qualche scarsa perdita (giallo intenso, se vogliamo proprio dirlo) che non mi crea alcun disagio.

Voi cosa mi suggerite?

Ho letto che i fermenti, come sempre, sono una mano santa.
Io, al momento, sto assumendo due compresse al giorno -da mesi ormai- di Nutriflor, ma mi vien da pensare che in questo momento da soli non bastano o non sono -forse- quelli più adatti.
Preciso che da un po' di tempo a questa parte ho notato che i Nutriflor non stanno avendo più grossi effetti sulla mia regolarità intestinale, per la quale il miglior espediente è un buon apporto quotidiano di frutta e verdura. Aggiungo che ho sempre più spesso alito cattivo e lingua "patinata", che di solito non sono un buon segno per l'equilibrio della flora batterica.

Sottolineo, inoltre che l'amico ureap. che è stato individuato con tampone cervicale. E' assente dal tampone vaginale. Ergo è solo in cervice, non in vagina (mi hanno spiegato che è normale sia in cervice: di solito sta proprio lì, di casa :S: ).
Non ho altri batteri patogeni né micosi.

Vi prego, aiutatemi a schivare la pallottola del "ciclo di antibiotici" ! :-gulp

Re: Ureaplasma asintomatico e PMA

Messaggioda Stefania 69 » mer ott 15, 2014 4:07 pm

Gli altri valori come erano? pH e lattobacilli dico

Re: Ureaplasma asintomatico e PMA

Messaggioda sissa » mer ott 15, 2014 4:43 pm

bella domanda...non li hanno controllati, mannaggialavacca ! :-::::

Re: Ureaplasma asintomatico e PMA

Messaggioda Rosanna » gio ott 16, 2014 11:09 am

Cerca di ottenere anche questi due valori. Se il ph sarà elevato e i lattobacilli scarsi vai di protocollo Miriam e tra un mese rifai il controllo dell'ureaplasma.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Ureaplasma asintomatico e PMA

Messaggioda sissa » mer ott 22, 2014 8:05 am

ok, ci proviamo!
ho ordinato le strisce per il ph.
Nel frattempo sono arrivate le mestruazioni e questi giorni non sarebbero idonei, comunque, per la verifica.
Per il tampone ora cerco di capire se riescono a farmene uno solo per i lattobacilli.
Eventualmente qualcuna di voi sa se è possibile effettuarsi il tampone da sola?
Mi spiego meglio: solitamente è la gine che mi fa il tampone e poi io lo porto al laboratorio di analisi.
...se riesco a saltare il passaggio gine non sarebbe male.
Il tampone vaginale, intendo.
Ovvio che per quello cervicale ci vuole lo speculum.
grassie! :ciao:

Re: Ureaplasma asintomatico e PMA

Messaggioda Rosanna » sab ott 25, 2014 2:07 pm

Se avessi prima letto la sezione apposita sul tampone vaginale sapresti la risposta.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Ureaplasma asintomatico e PMA

Messaggioda sissa » mer nov 05, 2014 4:43 pm

Trovato, grazie.
...Non pensavo che altre utenti avessero già avuto l'idea dell'autotampone! :mrgreen:

Per l'ureaplasma, in particolare, la ginecologa non mi ha prescritto alcuna terapia. Concorda con quanto ho letto sul forum, ovvero che è innocuo.
Il ph ce l'ho a 4,5.
I lattobacilli...li devo ancora indagare.
Grazie!

Re: Ureaplasma asintomatico e PMA

Messaggioda Mila721 » mar dic 21, 2021 3:08 am

Mi ritrovo nella medesima situazione, ma la mia ginecologa non ritiene innocuo Ureaplasma. Le devo fare leggere il forum/sito? A onor del vero io ho sofferto di varie infezioni vaginali (soprattutto nel 2019), ma da quando ho conosciuto il sito (e introdotto vari accorgimenti) sono asintomatica e va meglio.

Sarebbe fantastico se l’utente che aveva aperto questo thread potesse aggiornarmi/ci :flower:



Torna a Ureaplasma

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214