Pagina 1 di 1

esame e urinocoltura con assunzione D-Mannosio

MessaggioInviato: mar lug 28, 2009 11:32 am
da silviac
Devo fare analisi delle urine e urinocoltura ma sto assumendo mannosio.
Devo sospenderlo la sera prima? oppure va bene lo stesso??

Re: esame e urinocoltura con assunzione D-Mannosio

MessaggioInviato: mar lug 28, 2009 11:55 am
da barbarina
Puoi assumerlo tranquillamente. Ci sono già vari post sull'argomento. Ma un post qui è più chiaro e di facile consultazione!!!


Ciao!!!

Re: esame e urinocoltura con assunzione D-Mannosio

MessaggioInviato: lun ott 19, 2009 11:46 am
da AKU
Scusate se stresso in continuaz ma per me è tt nuovo per cui la curiosità "la fa da padrona"...Credo sia una domanda cretina la mia, però fate finta di avere a che fare con una bambina un po' "lenta".... :x
Questa mattina, seguendo le preziose indicazioni lasciate da Ikkuna in un post, ho riempito il contenit sterile di urina. Mi spiego, ho scartato il primo getto riempiendo il contenit solo del secondo getto. Una domanda sorge spontanea: essendo la prima pipì del mattino ed avendo preso il mannosio la sera precedente, poi urinato una volta durante la notte, poi bevuto un pochino per ripulire e poi nulla fino al mattino, non è che quella pipì era carica di batteri (nel mio caso escherichia) che si sono staccati durante la notte grazie alil mannosio e quindi nell'urinocoltura risulterà una carica maggiore di escherichia rispetto all'aver riempito il contenitore (sempre seguendo le st indicaz) ma con la seconda o la terza pipì del mattino, magari dopo aver bevuto dell'acqua, urinato e quindi essermi "ripulita" meglio da eventuali batteri ancora in circolo? Però voi mi direte: la carica che rileveranno sarà comunque la carica che era presente (prima o dopo ma cmq presente) nella mia vescica...muah? :?: :!: :humm:
So che mi spiego malissimo e che faccio domande e mi do risposte un po' cretine ma...abbiate pazienza! :potpot: :baci:

Re: esame e urinocoltura con assunzione D-Mannosio

MessaggioInviato: lun ott 19, 2009 12:02 pm
da Rosanna
Può succedere che ci siano più batteri proprio perchè il mannosio li ha staccati ed eliminati. Infatti la cosa importante, più che la carica batterica, sono i dolori ed i leucociti. Se questi ultimi non ci sono, allora vuol dire che i batteri sono solo nelle urine, ma non attaccati alle pareti vescicali (quindi chi se ne frega se ci sono?). Se riesci poi ad avere sintomi assenti, leucociti assenti e batteri assenti, quello allora è il massimo!

Re: esame e urinocoltura con assunzione D-Mannosio

MessaggioInviato: lun ott 19, 2009 12:32 pm
da AKU
Ti rispondo nella mia storia. Ciao Rosanna! ;)

esame e urinocoltura con assunzione D-Mannosio

MessaggioInviato: mer feb 05, 2014 4:42 pm
da assia
Ciao a tutte,
volevo far presente una novità: ho praticato un esame di urine con urinocultura perchè nell'urinare sentivo un odore strano, senza avere alcun sintomo.(Confesso che bevo molto poco :-:::: )
Sono in compagnia di " Cellule epiteliali: diverse - Leucociti : numerosi - Emazie: alcune....ma la cosa strana e che ho 2 milioni di escherich. coli !!!!!!
Ho subito iniziato con il mannosio, ma la cosa che non mi convince è l'assenza di sintomi, cosa mai successa, solitamente la cistite si fa sentire ...eccome!!!
Non ho, per fortuna, episodi ricorrenti......non so cosa pensare....ci sarà un errore nell'indagine? Cosa mi consigliate di fare, ripetere o aspettare e continuare con il mannosio, ho iniziato giovedi 30.1 u.s.
Un saluto :ciao:

Assia

Re: esame e urinocoltura con assunzione D-Mannosio

MessaggioInviato: gio feb 06, 2014 7:37 pm
da Cles
Leggi la sezione del sito riguardo alla bateriuria asintomatica :book:

Re: esame e urinocoltura con assunzione D-Mannosio

MessaggioInviato: mar feb 11, 2014 7:18 pm
da Rosanna
La cistite si sente, hai ragione, ma la tua infatti non è cistite!
Leggi qui:
viewtopic.php?f=6&t=2937