Pagina 1 di 1

Urinocultura con carica non significativa

MessaggioInviato: lun ott 10, 2016 6:25 pm
da piccolast
Ciao a tutte, ho appena ritirato i risultati dell'urinocultura, l'ho fatta una settimana fa un giorno in cui avevo un leggero bruciorino che poi non si è trasformato in cistite, ma mi sono allarmata e sono corsa a farla.. Premetto che da circa 3 settimane prendo 3 dosi di D-Mannosio + 2 di Daily perchè a seguito di un paio di cistiti ravvicinate ho deciso di iniziare seriamente col mannosio, che avevo preso anni fa e poi sospeso nei periodi in cui non avevo rapporti..
Ad ogni modo il risultato è questo

COLTURALE PER BATTERI AEROBI
CRESCITA NON SIGNIFICATIVA (inf.a 100.000 ufc/ml)
Qualora si ritenga necessaria l'identificazione e l'esecuzione dell'antibiogramma anche per cariche batteriche inferiori a 100.000 ufc si prega di specificarlo nella richiesta.
URINE CONTA DEI GERMI:
Conta 10.000 ufc/ml
V.N. inf.a 100.000 ufc/ml
antibiogramma non eseguito

In pratica mi hanno solo detto che ci sono dei batteri ma non mi hanno specificato quali perchè non ho richiesto di fare l'antibiogramma anche per cariche basse.. :-:::: :-::::

cosa mi consigliate di fare adesso? ripeterla specificando che voglio in ogni caso l'antibiogramma o aspettare un nuovo attacco di cistite?

grazie!!

Re: Urinocultura con carica non significativa

MessaggioInviato: lun ott 10, 2016 6:42 pm
da Mare73
Una carica di 10.000 unità non è patologica, per questo rende superflua l'assunzione di un antibiotico: in effetti, anche cariche da 100.000, quindi 10 volte la tua, sono da considerarsi al limite della negatività, infatti il referto definisce queste cariche "non significative". Quindi non è necessario ripetere l'esame: i batteri sono commensali abituali del nostro corpo, l'importante è che non sian così tanti da falsare gli equilibri, oppure che in ogni caso non diano fastidio perché l'organismo riesce a tenerli a bada. In ogni caso, niente panico: se in una settimana non ti è venuto nessun attacco, significa che o i batteri no stanno proliferando oppure che il tuo corpo ci convive serenamente.
Detto questo, aspettiamo di leggere la tua storia personale, per darti consigli mirati. A presto!