Consiglio su urinocoltura - campione contaminato?

Come ottenere un esame significativo e come interpretarlo

Consiglio su urinocoltura - campione contaminato?

Messaggioda Myrto » sab set 17, 2016 5:13 pm

Ciao a tutte! :ciao:
Sono da due anni esatti in cura per vulvodinia con il Dott. :fish: (ero arrivata ad uno stadio gravissimo, tanto che non potevo praticamente più camminare - ma mi portavo dietro la malattia da più di vent'anni e nessuno se n'era mai accorto); ora per fortuna sto guarendo ed iniziando a diminuire sensibilmente i farmaci. :yahoo: Proprio per monitorare eventuali effetti collaterali dei farmaci il dottore mi fa fare regolarmente gli esami del sangue e io di solito aggiungo anche l'esame delle urine con urinocoltura, per completezza. Di solito va tutto bene. Oggi però ho ritirato il referto e ho visto che l'urinocoltura è risultata positiva, cosa insolita per me. :-no Il batterio responsabile è la Klebsiella ozaena - colonie su urine 10.000 unità/ml. Per il resto:
- pH: 6
- peso specifico: 1006
- proteine, glucosio, urobilinogeno, bilirubina, corpi chetonici, emoglobina: 0
- nitriti assenti
- eritrociti: 0 pcm
- leucociti: 5 pcm
- flora batterica: presente
- cilindri, filamenti mucosi, sali amorfi: assenti

Ora... io devo dire di non avere sintomi particolari (ok, a parte, qualche volta, un lieve bruciore prima di urinare, ma per una vulvodinica è normale e comunque non è sicuramente più forte di altre volte che pure avevo fatto gli esami e l'urinocultura era negativa). Secondo mio padre (ex-tecnico di laboratorio analisi in ospedale) dato che i batteri non sono molti, potrebbe trattarsi di un campione contaminato (nel senso che o io non ho effettuato bene il prelievo, o il batterio era in laboratorio...). Tra l'altro, va anche sottolineato che purtroppo ci ho impiegato ben 3 ore a raggiungere il laboratorio - e questo forse non è il massimo.
Voi che mi dite? Mi devo preoccupare? E se sì, quanto?? Logicamente ripeterò l'esame, ma intanto volevo provare a sentire un vostro parere. Il mannosio in ogni caso è efficace anche contro la Klebsiella, vero?
Grazie se potete rispondere :thanks:
Un buon fine settimana a tutte!!!!

Re: Consiglio su urinocoltura - campione contaminato?

Messaggioda Mare73 » sab set 17, 2016 5:36 pm

In realtà, per noi anche una carica batterica da 100.000 unità è al limite della negatività... La tua è proprio bassa bassa.
Se poi non hai sintomi, non stare proprio a preoccupartene.

Myrto ha scritto:Il mannosio in ogni caso è efficace anche contro la Klebsiella, vero?
viewtopic.php?f=45&t=12#p39
Se ti serve a stare più tranquilla, al limite ripeti l'esame, ma ecco, niente panico.

Re: Consiglio su urinocoltura - campione contaminato?

Messaggioda Brighid88 » sab set 17, 2016 10:00 pm

Sono d accordo con Mare,la carica è molto bassa e non te ne devi preoccupare per nulla :):

Re: Consiglio su urinocoltura - campione contaminato?

Messaggioda Stefania 69 » sab set 17, 2016 10:07 pm

Hai provato caso cambiato laboratorio? Perché normalmente sotto i 100000 l'esame si considera negativo, come dice Mare.
Quindi tranquilla. E comunque tutto è confermato dall'assenza di sintomi

Re: Consiglio su urinocoltura - campione contaminato?

Messaggioda Myrto » lun set 19, 2016 9:15 am

:thanks: Grazie grazie mille ragazze, mi avete tranquillizzata moltissimo!!!
:love1: un bacione!!!

Re: Consiglio su urinocoltura - campione contaminato?

Messaggioda Myrto » lun set 19, 2016 9:20 am

Per Stefania69: sono andata sempre nello stesso laboratorio, ma in effetti mi è sembrato che diverse cose fossero un po' cambiate, nel senso che forse la qualità 'igienico-sanitaria' è un po' scesa... Addirittura per raccogliere il sangue hanno utilizzato una provetta caduta a terra sotto i miei occhi in un mare di polvere...

Re: Consiglio su urinocoltura - campione contaminato?

Messaggioda Stefania 69 » lun set 19, 2016 11:34 am

No ma guarda, tutto e' possibile compresa la contaminazione, anche se normalmente credo che sarebbe piu' facile trovare bacilli diversi, tipo quelli che risiedono sull'epidermide ma non e' detto; ma secondo me semplicemente hanno preso a segnalare QUALSIASI carica batterica per chissa quale motivo. Magari e' cambiato il direttore, magari hanno acquistato dei reagenti piu' sensibili e cosi' via.
Il fatto e' che sotto le 100000 unita' l'esame dovrebbe essere segnalato come negativo punto. Perche' una minima presenza di batteri nelle urine non va considerata patologica. Alcuni laboratori invece segnalano tutto, e in questo modo mandano in confusione i pazienti, che non sono necessariamante tenuti a sapere quale e' il margine di negativita', e cosa piu' grave anche molti medici, che vuoi per scarsa conoscenza (ahime) vuoi perche' finche' c'e' anche un solo batterio e certe volte nemmeno quello, si sentono di aver identificato il problema in questi animaletti quando invece le cause sono altre.

Tu comunque non preoccuparti, e' tutto ok.

Re: Consiglio su urinocoltura - campione contaminato?

Messaggioda Myrto » lun set 19, 2016 11:57 am

Grazie davvero, Stefania!!! In effetti, se il loro obiettivo era quello di allarmare il paziente, con me ci stavano riuscendo piuttosto bene :shock: Grazie per avermi spiegato meglio come funziona, ora sono molto più serena :grin:
Un augurio di buona settimana :ciao:

Re: Consiglio su urinocoltura - campione contaminato?

Messaggioda Stefania 69 » lun set 19, 2016 12:07 pm

Grazie cara :):
Anche a te :ciao:



Torna a Urinocoltura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214