Urinocultura con carica non significativa

Come ottenere un esame significativo e come interpretarlo

Urinocultura con carica non significativa

Messaggioda piccolast » lun ott 10, 2016 6:25 pm

Ciao a tutte, ho appena ritirato i risultati dell'urinocultura, l'ho fatta una settimana fa un giorno in cui avevo un leggero bruciorino che poi non si è trasformato in cistite, ma mi sono allarmata e sono corsa a farla.. Premetto che da circa 3 settimane prendo 3 dosi di D-Mannosio + 2 di Daily perchè a seguito di un paio di cistiti ravvicinate ho deciso di iniziare seriamente col mannosio, che avevo preso anni fa e poi sospeso nei periodi in cui non avevo rapporti..
Ad ogni modo il risultato è questo

COLTURALE PER BATTERI AEROBI
CRESCITA NON SIGNIFICATIVA (inf.a 100.000 ufc/ml)
Qualora si ritenga necessaria l'identificazione e l'esecuzione dell'antibiogramma anche per cariche batteriche inferiori a 100.000 ufc si prega di specificarlo nella richiesta.
URINE CONTA DEI GERMI:
Conta 10.000 ufc/ml
V.N. inf.a 100.000 ufc/ml
antibiogramma non eseguito

In pratica mi hanno solo detto che ci sono dei batteri ma non mi hanno specificato quali perchè non ho richiesto di fare l'antibiogramma anche per cariche basse.. :-:::: :-::::

cosa mi consigliate di fare adesso? ripeterla specificando che voglio in ogni caso l'antibiogramma o aspettare un nuovo attacco di cistite?

grazie!!

Re: Urinocultura con carica non significativa

Messaggioda Mare73 » lun ott 10, 2016 6:42 pm

Una carica di 10.000 unità non è patologica, per questo rende superflua l'assunzione di un antibiotico: in effetti, anche cariche da 100.000, quindi 10 volte la tua, sono da considerarsi al limite della negatività, infatti il referto definisce queste cariche "non significative". Quindi non è necessario ripetere l'esame: i batteri sono commensali abituali del nostro corpo, l'importante è che non sian così tanti da falsare gli equilibri, oppure che in ogni caso non diano fastidio perché l'organismo riesce a tenerli a bada. In ogni caso, niente panico: se in una settimana non ti è venuto nessun attacco, significa che o i batteri no stanno proliferando oppure che il tuo corpo ci convive serenamente.
Detto questo, aspettiamo di leggere la tua storia personale, per darti consigli mirati. A presto!



Torna a Urinocoltura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214