Chi è il mycoplasma

Chi è il mycoplasma

Messaggioda Rosanna » sab mar 06, 2010 7:13 pm

Dal mio libro:

[b]MYCOPLASMI: UREAPLASMA UREALITICUM e MYCOPLASMA HOMINIS

MYCOPLASMI
UREAPLASMA UREALITICUM e MYCOPLASMA HOMINIS
I micoplasmi sono i batteri più piccoli che esistano e possono sopravvivere sia in presenza che in assenza di ossigeno. Sono presenti in tutte le specie, dall'uomo, ai pesci, agli uccelli, ai rettili, alle piante. I più comuni nell'uomo sono il Mycoplasma hominis (10% dei tamponi vaginali positivi ai mycoplasmi) e l'ureaplasma urealyticum (90% degli stessi tamponi). Minore la presenza di mycoplasmi penetrans e genitalium.
In base alle fonti letterarie piuttosto discordanti, l'ureaplasma in quantità inferiori a 1000/10.000 UCC (unità cambianti colore) è considerato un microrganismo facente parte della normale flora batterica innocuo fino a che condizioni di deficit immunitari e alterazione dei normali equilibri genitali non gli consentono di riprodursi in maniera incontrollata. Non c'è consenso sulla carica patologica da trattare, ma indicativamente non si procede a terapia se non vi sono sintomi.
Le donne più colpite dall'infezione sono quelle fertili con età compresa tra i 20 ed i 40 anni (70% delle infezioni totali da mycoplasmi). Tuttavia vengono contagiate anche bambine ed anziane che non hanno rapporti e questo dimostra che il contagio non avviene per via sessuale e che pertanto questo tipo di infezione non deve essere classificata come MST.
In caso di uretrite i mycoplasmi provocano: scarsa secrezione, stranguria, disuria. A livello genitale: bruciore vulvare, prurito, xantorrea (perdite gialle e sierose), dispareunia, infezioni vaginali concomitanti, difficoltà nel concepimento. Il, pap test è positivo ai valori infiammatori. Il 15% delle donne infette non presenta alcun sintomo.
L'ureaplasma riesce a trasformare l'urea in ammoniaca rendendo molto alcalino l'ambiente in cui si trova. L'alcalinità vaginale comporta sofferenza dei lattobacilli vaginali aprendo la porta ad infezioni sovrastanti (soprattutto candida, gardnerella, streptococco beta emolitico).
Non vengono rilevati con gli esami colturali tradizionali, ma bisogna fare richiesta specifica. Essendo spesso presenti altre infezioni da microrganismi più facilmente rilevabili, può accadere che il mycoplasma non venga ricercato perché già evidenti altri patogeni che possono giustificare la sintomatologia riferita dalla Paziente, la quale verrà sottoposta a terapia standard. Le normali terapie antibiotiche ed antimicotiche però non sono efficaci contro questi mycoplasmi e quindi i germi visibili saranno debellati, mentre la sintomatologia perdurerà.
Può essere ricercato tramite PCR (Polymerase Chain Reaction ) nel secreto vaginale, su quello cervicale e nell'uretra raccolto tramite tamponi, nell'urina tramite urinocoltura (bastano 10cc di urina), nello sperma, nel sangue. E' un esame più rapido (24 ore per avere l'esito) ed affidabile del normale esame colturale (7 giorni per l'esito). I campioni raccolti possono essere conservati a 4° per 24 ore.
Attualmente la terapia è antibiotica (doxiciclina, azitromicina, moxifloxacina) e viene effettuata anche dal partner. Ma è indubbio che su questo patogeno (come per tutti quelli per i quali esiste un farmaco apposito) si stia facendo un allarmismo esagerato. In realtà non è più pericoloso di altri più comuni e come questi può essere debellato semplicemente rinforzando le difese immunitarie.
Claudio Paternoster (specialista in malattie infettive) scrive:
“Il preciso ruolo patogeno dei Mycoplasmi genitali è in molti casi speculativo o non del tutto provato per i seguenti motivi:
Molti adulti sani, asintomatici, sono colonizzati da Mycoplasmi e Ureaplasmi a livello genitourinario: M. hominis (~ 50%), Ureaplasma spp. (~ 80%), M. genitalium (~ 25%)
Gli studi pubblicati sulla patogenicità di questi microrganismi possiedono importanti limitazioni metodologiche
L’isolamento di questi microrganismi è difficoltoso e complesso”
Tempo fa ho avuto uno scambio epistolare con un'utente del forum, che lavorava in laboratorio analisi, a cui avevo disapprovato un messaggio in quanto difendeva la teoria della pericolosità dell'Ureaplasma e della clamydia. Lo riporto.
Io
"E' da anni che lottiamo contro l'estrema importanza che si continua a dare ai patogeni, all'(ab)uso degli antibiotici e agli approcci demolitivi. Un post come il tuo allarma gli utenti, demolisce quanto cerchiamo quotidianamente di costruire e va ad allinearsi ai comuni approcci presenti in tutti gli altri forum.
So bene cosa sono i micoplasmi, non sono necessarie le tue informazioni a riguardo. Conosco anche ogni statistica epidemiologica. Però conosco anche le casistiche non in vitro, quelle reali, le esperienze post terapia e le testimonianze vere che (ho ormai imparato) sono le più importanti. E su migliaia di casi seguiti ho potuto capire che:
- nella maggior parte dei casi in cui i sintomi sono stati associati ai mycoplasmi, raramente c'è stato un miglioramento della sintomatologia dopo terapia mirata (pur con scomparsa del patogeno).
- Raramente le terapie antibiotiche debellano l'infezione (spesso bisogna farne 2-3 consecutive e cmq non sono ancora sufficienti e molte volte, anche se il patogeno viene debellato ritorna a distanza di poco), segno che NON PUO' essere la strada giusta.
- Dopo queste terapie sono più i casi di peggioramento che quelli in cui si assiste ad un miglioramento.
- Ho visto più tamponi negativizzarsi con l'approccio ricostruttivo (ph, lattobacilli, ecc), che non con la terapia protocollare (e ti assicuro che spariscono, come sparisce anche l'hpv, se non continui ad abbassare le tue difese immunitarie con Bassado ed affini).
- Non c'è alcuna prova che la sterilità e i parti pretermine siano causati da questi microrganismi e gli ultimi studi stanno mettendo in luce la possibilità che tutto ciò sia provocato proprio dall'assenza di lattobacilli e non dalla presenza di patogeni.
Per tutti questi motivi lotterò a denti stretti contro chi tenterà di attribuire ai patogeni la stessa importanza che, per convenienza, danno loro i rappresentanti farmaceutici.
Cordialmente
Rosanna

Bibliografia:
- Carosi Pauluzzi “Malattie infettive” Piccin
- “ureaplasma urealyticum”http://docs.google.com/gview?a=v&q=cache%3AC8uRQOoMKLIJ%3Awww.bioaesis.com%2FPdf%2Frelazione_ureaplasma_urealyticum.pdf+ureaplasma&hl=it&gl=it&pli=1
- http://www.laboratoriogenoma.it/prestaz ... SubCat=523
- "L’infezione da Mycoplasma Hominis e da Ureaplasma Urealyticum e microrganismi associati in un campione di pazienti di interesse ginecologico." (E. Verderosa, C. Vasile, J Rodi, F. Giarin, E. Sagrillo, A. Signorelli, M. Barbagin, A. Buriani, M. Farnesi, A. Agnello) a cura di E Verderosa
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Chi è il mycoplasma

Messaggioda marrone » sab mar 06, 2010 11:12 pm

grazie per l'aiuto come sempre mi ritovo pienamente nei sintomi descritti.

Re: Chi è il mycoplasma

Messaggioda bollicinax » sab mar 06, 2010 11:43 pm

Rosanna mi chiedevo se il mycoplasma ha che vedere con la gonorrea :humm:, centra qualcosa o sono due infezioni differenti? Ho letto qualcosa su Wikipedia i sintomi sono simili perdite, bruciore, dolore pelvico.

Re: Chi è il mycoplasma

Messaggioda Rosanna » dom mar 07, 2010 11:48 am

No, non c'entra nulla. Sono 2 microrganismi differenti.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Chi è il mycoplasma

Messaggioda bollicinax » lun mar 08, 2010 1:58 pm

Rosanna grazie :love1:

Re: Chi è il mycoplasma

Messaggioda lellè77 » mar set 14, 2010 2:55 pm

cara amiche.
avrei bisogno di un aiuto: una mia carissima amica sta cercando da tempo di diventare mamma. tutte le analisi fatte finora non hanno riscontrato nulla, per cui si appresta a fare un'isterosalpingografia. Per poter eseguire l'esame, il tampone vaginale dovrebbe essere pulito, invece è risultato così (sia a Giugno che a Settembre)::

Coltura Cervicale per Micoplasmi
Presenza di Ureaplasma urealyticum in concentrazione uguale a 1.000 UCC/ml.
Sensibile a: Doxicilina, Pristinamicina, Roxitromicina, Azitromicina e Josamicina.
Intermedio a: Ofloxacina.
Resistente a: Ciprofloxacina.
NB: il ruolo patogeno dei micoplasmi e' ammesso per un titolo maggiore o uguale a 10.000 UCC/ml.


A Luglio la ginecologa oltre ai fermenti le ha prescritto lo Zitromax 500mg, 1 compressa al giorno per tre giorni (anche al compagno).
Nonostante l'antibiotico, i Micoplasmi sono ancora presenti, per cui non potrà fare l'isterosalpingografia.
Mi chiedevo se per questo microrganismo si poteva tentare un approccio simile a quello usato per la candida: femelle, tea tree oil, normogin, lattoferrina.
Grazie per l'attenzione e la pazienza.
un caro saluto a tutte :thanks: .
:friend:

Re: Chi è il mycoplasma

Messaggioda lellè77 » mar set 14, 2010 2:57 pm

Dimenticavo: non ha nessun sintomo, nessun fastidio nemmeno ai rapporti.
:baci:

Re: Chi è il mycoplasma

Messaggioda Rosanna » mar set 14, 2010 8:37 pm

E le verranno se non smette di assumere antibiotici per un microrganismo che non le sta dando alcun problema.

Fermenti vaginali a tutto spiano e vedrà che il tampone sarà negativo tra qualche settimana.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Chi è il mycoplasma

Messaggioda lellè77 » gio set 23, 2010 11:29 am

grazie rosanna.
ha chiamato la ginecologa che le ha prescritto nuovamente l'antibiotico. ma lei si è rifiutata di farlo e da 3 settimane continua con i fermenti.
speriamo bene :-)
baci grandi
:thanks:

Re: Chi è il mycoplasma

Messaggioda Frens » gio set 23, 2010 5:58 pm

tienici aggiornata lellè. :)

Re: Chi è il mycoplasma

Messaggioda lellè77 » sab ott 23, 2010 5:49 pm

ragazze! finalmente il tampone della mia amica è negativo :-)
vi ringrazia tantissimo: anche se non aveva fastidi, con l'uso dei fermenti ha avuto molto giovamento, dice che si sente molto meglio e ora potrà fare questo dannato esame! GRAZIE
baci baci :friend:

Re: Chi è il mycoplasma

Messaggioda Frens » sab ott 23, 2010 11:19 pm

è una grandissima notizia e la conferma che nemmeno per questo batterio è necessario l'antibiotico, grazie mille lellè!! :thanks: :flower:

Re: Chi è il mycoplasma

Messaggioda clio77 » dom ott 24, 2010 2:36 am

:cup: :coool:

Re: Chi è il mycoplasma

Messaggioda Rosanna » dom ott 24, 2010 3:59 pm

:yahoo:
Sìììì!!!
Abbiamo salvato un'altra donna!
E che ottima conferma questa, per chi approderà in questo spazio!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Chi è il mycoplasma

Messaggioda Rossella86 » gio ott 28, 2010 12:58 pm

tempo fa (circa 3 anni..) ho avuto il Mycoplasma Hominis a livello vaginale... era a 100.000..
L'unico sintomo che avevo era un cattivo odore, e perdite con "aria" in mezzo!!!
Per fortuna non è mai salito all'uretra...

Re: Chi è il mycoplasma

Messaggioda clio77 » gio ott 28, 2010 6:56 pm

:)



Torna a Mycoplasma

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214