chi è?

chi è?

Messaggioda Rosanna » lun mar 30, 2009 7:23 pm

Lo streptococco D è l'enterococco. Prima veniva classificato come streptococco, ma da poco è stato riconosciuto come categoria a sè.
Dopo l'e.coli è il patogeno più frequente nelle urine infette. Anche lui proviene dall'intestino.
La buona notizia è che, pur essendo un gram negativo, possiede le lectine (la gambette) simili a quelle dell'e. coli, pertanto si lega al mannosio! Uno studio effettuato dall'università di microbiologia di Verona ha effettuato uno studio sull'aderenza del mannosio alle lectine dell'enterococco dimostrando che in presenza di mannosio l'enterococco non riesce ad aderire alle cellule dell'organismo.
Ultima modifica di Rosanna il lun mar 30, 2009 9:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: chi è?

Messaggioda cistangel » lun mar 30, 2009 8:32 pm

entecoccus quello è stato l'ultimo battare che mi ha attacato a dicembre, sto prendendo il mannosio da ottobre, insieme ad un po di dieta dovrei stare bene anch'io... lo sprero tanto!!!!anche se io penso di essere intollerante a qualcosa vediamo :help:
:thanks:

Re: chi è?

Messaggioda drechsel » lun mar 30, 2009 10:46 pm

infatti il mio tampone uretrale di 20 gg fa,se ricordi te lo scrissi anche nel post dei batteri sensibili al mannosio,era positivo al E.coli e al enterococcus....ma allora se prima le urine erano negative significa che si è moltiplicato questo enterococcus(steptococco D)?certo che ho un bel cocktail :lol: ...
cmq se è intestinale e rapporti sessuali non ne ho pensi che mi sia risalito dalle feci?uffa ma ci sto molto attenta...
la mia dottoressa mi ha consigliato un altra cura omeopatica con questi ceppi batterici per vedere se riesco a rialzare le mie difese...adesso la provo...

è davvero un batterio invincibile, sono stanca

Messaggioda grace » sab apr 04, 2009 8:40 pm

ciao a tutte...
anche io sono tediata da questo maledetto enterococco ... volevo chiedere se anche voi che come me avete questa brutta bestia sentite impellente lo stimolo ad urinare e costanti dolori e senso di pressione alla vescica... qualcuno mi dia una mano... io ne soffro da dicembre, avrei voluto fare la cistoscopia per escludere che si trattasse di una cist.interstiziale, visto che il mio urologo non l ha scartata come eventualità... ma sapete cosa mi ha risposto? "signorina lei faccia il suo lavoro e io faccio il mio, non ho tempo da perdere in esami inutili e poi se non fa effetto neppure questo antibiotico allora si vedrà se fare altri esami"
e nel frattempo ragazze mie io vedo la mia vita distrutta e sopratutto è svanito il mio sogno di laurearmi in tempo... scusatemi per lo sfogo... se qualcuna mi può aiutare si faccia sentire...
ah, un'altra cosa: per Rosanna: davvero il mannosio è efficace anche per l'enterococco? se prendessi l'ausilum sarebbe ugualmente efficace? ho provato quasi tutti gli antibiotici e anche siringhe di gentamicina e penicillina, ma niente...
Riesce ancora
a pungere il grigio
timido un raggio di sole
sussurra un po’ di luce
adesso grida ti prego
a squarciagola grida la luce...

Grace.

Re: chi è?

Messaggioda Rosanna » sab apr 04, 2009 9:19 pm

Ciao Grace e benvenuta!
Il tuo urologo non ha tutti i torti a non farti fare la cistoscopia. Certo, la frase "Lei faccia il suo lavoro, io faccio il mio" è di una tristezza disarmante! Piuttosto avrebbe fatto bene a spiegarti il motivo per cui non la ritenesse opportuna. La cisto viene fatta (o meglio dovrebbe essere fatta) proprio come ultima indagine diagnostica per complicanze a cui porta. Ci sono molti altri esami prima di questa che sono utilissimi a diagnosticare la causa eventuale delle recidive e che non sono così invasive come la cistoscopia.
L'enterococco è sensibile al mannosio in quanto possiede lectine simili agli e. coli.
Ci sono già testimonianze di cistiti da enterococco curate con mannosio.
Quindi ti direi assolutamente di tentare anche questa strada, che tra tutte quelle che hai tentato finora è la più innocua.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

grazie

Messaggioda grace » dom apr 05, 2009 7:31 pm

GRAZIE A ROSANNA per la celere risposta...
hai già postato anche sul forum al femminile i recapiti tramite cui ordinare il mannosio, quindi evito di chiederteli nuovamente, e invece ti faccio un'altra domanda: mi consigli il mannosio americano oppure l'ausilum? non ne so molto in merito quindi scusami se faccio molte domande, ma tu ne sai certamente molto più di me...
Riesce ancora
a pungere il grigio
timido un raggio di sole
sussurra un po’ di luce
adesso grida ti prego
a squarciagola grida la luce...

Grace.

Re: chi è?

Messaggioda Rosanna » dom apr 05, 2009 7:43 pm

Se vuoi le indicazioni su come acquistare sia quello americano che il mannosio, le puoi trovare anche in questo forum alla voce terapie farmacologiche. Trovi oltre a dove trovarli, anche informazioni su come assumerli.
Non ci sono ancora testimonianze se sia meglio l'uno o l'altro, quindi non ti posso consigliare nulla in merito.
Tuttavia il mannosio contiene già bicarbonato che rende il mannosio piùefficace (ma lo puoi assumere separatamente tu anche se prendi il mannomax). Inoltre contiene noni che ha effetti antidolorifici, antibatterici generici, antinfiammatori e cicatriziali sulle lesioni vescicali. Inoltre è italiano e non si hanno problemi di sdoganamento.
Il mannomax è puro e maggiormente gestibile: puoi adeguare la dose alle tue esigenze e ci puoi fare lavande vaginali.
Magari puoi provare con il mannosio e se vedi che non ti fa grandi effetti prova il mannomax.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: chi è?

Messaggioda tizy81 » mer lug 08, 2009 4:28 pm

curiosità.. enterocco ed enterococcus fecalis solo lo stesso batterio? perchè a me hanno scritto solo enterococco nell'urinocultura ma nella sezione non c'è niente! :?

Re: chi è?

Messaggioda Rosanna » mer lug 08, 2009 6:05 pm

I ceppi presenti nell'intestino umano sono: l'enterococcus faecalis (90% degli enterococchi totali) e l'enterococcus faecium (10 %).
Quindi potrebbe essere sia l'uno che l'altro.
Molto probabilmente danno per scontato che quello responsabile di infezione sia il faecalis (vista la sua frequenza) e quindi specificano la famiglia solo se è facium.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: chi è?

Messaggioda elit » lun lug 27, 2009 9:47 pm

ciao Rosanna...che palle non ne posso più!!! è sempre tutto e il contrario di tutto!!!!
cerco di raccontarti: il 4 e 5 luglio ho rapporti con il mio ragazzo prendo D-Mannosio subito dopo, mi lavo, insomma tutto il necessario, unica eccezzione questa volta mi dimentico di fare una lavanda al d-mannosio prima di andare a dormire...il 6 luglio mi sveglio ore 5.30 del mattino: dolori e la cistite torna, prendo subito una dose di D-Mannosio, sto circa 3 ore sul water, dolori e sensazione di gonfiore ai genitali, ma il tutto mi sembra più tollerabile rispetto ai precedenti episodi, nell'arco di una giornata tutto sembra tornare alla normalità, o quasi...rimane urgenza minzionale e pizzicore nell'uretra. Passa 1 settimana e giovedì 16 per caso parlo con l'uroginecologo e gli spiego cosa mi è successo e lui mi dice che sicuramente non è cistite batterica, perchè la cistite batterica non passa così in fretta, probabilmente è dovuta all'infiammazione del nervo, ecc e mi consiglia di fare un urinocoltura, per sicurezza, tanto l'antibiotico non l'ho preso...così arriva il week end, mi trovo con il mio ragazzo e domenica 19 ci scappa uno (e vabbè erano) due rapporti, questa volta oltre tutto il da farsi (D-Mannosio, bidè acqua fredda, pipì,...) mi faccio anche la lavanda 2 volte (per sicurezza non si sa mai). Tra sabato 18, lunedì 20 e martedì 21 i bruciori all'orefizio uretrale erano forti, ma ho dato la colpa al pelvilen, un pò di bds, 1 dose di D-Mannosio la sera come sempre e tutto sembra tornare nella normalità, a parte il fatto che domenica sera e soprattutto lunedì sera ho avuto la sensazione di un inizio di cistite...quel fastidio che preannuncia l'arrivo della maledetta, allora lunedì 20 lug. mi faccio un'altra lavanda al d-mannosio e bds e vado a nanna (per far si che sia efficace dopo aver fatto la lavanda non vado in bagno, ci vado al mattino così la lascio agire). martedì 21 prendo i campioni di urina per l'urinocoltura...oggi ritiro l'esito:
POSITIVO: ENTEROCOCCUS FAECALIS - (GRUPPO D), carica batterica 100000 CFU (da notare che gli esami di circa 1 mese fa tamponi compresi totalmente negativi, non sono più stitica e non ho rapporti anali)...questo battere non l'ho mai avuto, io ero sempre e solo e.coli!!!
secondo te come la devo prendere??? cavoli ero così contenta di essere pulita da batteri...e adesso?!?!?!!! è possibile che non ne riesca a uscire? ora cosa faccio? cosa devo fare? torno a 3 dosi di D-Mannosio (io di solito ne prendo 1 prima di dormire e 1 dopo i rapporti).
Ma questi batteri sono cosi duri a morire come l'.coli? e perchè a parte qualche fastidio non mi è venuta la cistite? la carica batterica è significativa e preoccupante??? uffa che tristezza :hurted:

ultimissimo aggiornamento...ho scritto al Dott.Porru, che mi ha risposto subito dicendomi di prendere antibiotico...mi vien da piangere, non voglio prenderlo...che faccio Rosanna? da un lato mi dico che se fino ad oggi non ho avuto la fase acuta della cistite, forse sta già passando, dall'altro il fatto che recentemente non ho rapporti forse mi ha aiutato a non farla venire, ma tra poco andrò in ferie...e non voglio stare male al mare... :hurted: :hurted: :hurted:

Re: chi è?

Messaggioda Rosanna » lun lug 27, 2009 11:29 pm

Tranquilla! 100mila son proprio pochini; se ce ne fosse stato uno solo in meno (99mila) l'urinocoltura te l'avrebbero segnata come negativa. Ciò significa che avere fino a 100mila UCF nelle urine rientra nella norma. Il problema è che tutte noi non riusciamo, come una donna normale, a difenderci da queste minime cariche e quindi anche basse conte di colonie (come la tua attualmente) possono attaccare le pareti vescicali e darci cistite. Se facessimo un'urinocoltura a tutte le donne "sane"vedremmo colonie di batteri che variano da 100mila ad un milione in tantissime di loro. Ma non per questo hanno cistite. Hanno solo batteri nelle urine, che però non danno nessun problema. Forse tu hai recuperato la capacità di difenderti da queste basse cariche e quindi non hai i sintomi devastanti della cistite che avevi prima.
Considera che l'urina a cui si riferisce il referto batterico risale al 21 luglio ed oggi siamo al 27. In 6 giorni si sarebbero moltiplicati a dismisura se non avessi avuto difese tue (come non le avevi prima). Invece stai relativamente bene. econdo me se rifacessi l'urinocoltura adesso scopriresti che la carica è diminuita o scomparsa addirittura.
Quindi perchè, mi chiedo, il Dr Porru vuole ricorrere subito all'antibiotico per una carica così bassa e con intomatologia quasi assente? Forse perchè lui non crede che il mannosio possa agire anche contro l'enterococco, ma perchè lui non ha mai provato ad usarlo in questi casi dando subito l'antibiotico appena vedeva un batterio diverso dall'e. coli. Noi invece sappiamo grazie al coraggio e l'esperienza di alcune di noi, che funziona anche contro questo tipo di batteri. Quindi io proverei con il mannosio a 3/4 dosi al giorno per 2 giorni e poi 3 per una settimana. Poi urinocoltura. Per curiosità e per valutare a che punto sono questi batteri potresti farla anche subito e fra una settimana l'altra.
Se invece i dolori aumentano, allora è ovvio che dovrai cedere all'antibiotico, ma vale la pena di tentare col mannosio.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: chi è?

Messaggioda elit » mar lug 28, 2009 9:19 am

grazie Rosanna! mi hai tranquillizzato moltissimo, stanotte ho fatto sonni agitatissimi e sono stata sveglia 1 ora a pensare a questo battere, ora i miei occhi sono così: :O.O: ! Effettivamente ho sentito qualche avvisaglia la sera prima della raccolta del campione (punture di spilli e un pò di sensazione di gonfiore e bruciore ai genitali) e per sicurezza avevo fatto anche una lavanda (visto che il giorno prima avevo avuto dei rapporti).
Come mi suggerisci ho già aumentato la dose di D-Mannosio e ho deciso: niente antibiotici (ieri ho letto la storia di Grace, anche lei flagellata da E.coli e enterococco fecalis, e ho visto il positivo effetto del mannosio!!!), per gli antibiotici sono sempre in tempo, ora mi sento bene e non ho voglia di prenderli!!!
Magari il Dott. Porru ha letto male la carica batterica, o magari visto che sono sulla soglia ha pensato di uccidere il tutto sul nascere; rispetto al d-mannosio lui mi ha sempre detto che era efficace solo sull'e.coli, ma visto i risultati positivi delle altre cistigirl sono fiduciosa!
grazie mille Rosanna, grazie davvero tanto! le tue parole sono sempre rassicuranti e consolatorie!!!! ti abbraccio forte :thanks: :thanks: :thanks:

Re: chi è?

Messaggioda elit » mer lug 29, 2009 4:25 pm

Ciao Rosanna, come va?
per me oggi è una giornata un pò no...da ieri sera ho dei bruciori sempre nella zona uretrale, ma non gli spilli che sentivo la settimana scorsa, mi brucia un pò...vabbè portiamo pazienza.
volevo chiederti un consiglio...visto che anche se pochi un pò di batteri c'erano :humm: , dici di fare anche i tamponi uretrali e vaginali con ricerca di tutto il possibile? o mi limito all'urinacoltura? Pensavo di farli venerdì e poi sett parto per il mare :coool: :coool: :coool: non vedo l'ora!!!
però qui sorge un altro problema e consiglio...io utilizzo il cerotto evra come contraccettivo e facendo i calcoli il ciclo dovrebbe arrivarmi proprio la prima settimana in cui sono al mare e considerato il mare, il ciclo, il sole, la disidratazione ecc...ah dimenticavo i possibili rapporti (ma prima del ciclo)...ho paura che venga quasi naturalmente la cistite...quindi volevo togliere il cerotto 1 sett prima, farmi venire il ciclo 1 sett d'anticipo e partire serena quando praticamente sul finire...so che è meglio evitare certi giochetti, ma vorrei evitare anche fattori predisponenti cistite...
Così facendo devo anche stare attenta sulle questione contraccezione, o sbaglio?

Re: chi è?

Messaggioda Rosanna » mer lug 29, 2009 7:10 pm

Lascia perdere questa insana intenzione!
Primo perchè l'effetto anticoncezionale andrebbe a farsi benedire e poi perchè in caso di anticoncezionale ormonale (pillola o cerotto che sia), non vale più il discorso pre mestruale: il ciclo normale ormonale segue un andamento che non è più quello naturale. Questi anticoncezionali provocano cistite da se', a prescindere dal periodo pre o post mestruale. Hai la stessa possibilità che ti venga la cistite sia prima, che dopo le mestruazioni! E' proprio l'anticoncezionale che altera il ph vaginale, la secrezione di estrogeni, la flora batterica vaginale e la secrezione del muco vaginale. Sospenderlo una settimana prima non ti servirebbe a nulla. Dovresti sospenderlo definitivamente perchè non ti scateni cistiti.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: chi è?

Messaggioda elit » gio lug 30, 2009 8:34 am

lo so che dovrei sospenderlo, anche solo per un pò, ma proprio non sopporto i dolori mestruali e non voglio nemmeno rischiare gravidanze!
vabbè...mentre per i tamponi uretrali e vaginali? mi suggerisci di farli o faccio solo un urinocoltura?

Re: chi è?

Messaggioda Rosanna » gio lug 30, 2009 2:20 pm

Intanto farei solo l'urinocoltura, poi in base a quella ed ai sintomi vedremo il da farsi.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: chi è?

Messaggioda elit » gio lug 30, 2009 2:25 pm

ok! grazie, :thanks: l'unico fastidio che per ora mi sto portando appresso è il bruciore zona orefizio uretrale (che poi dilaga verso i genitali) e a volte lo stimolo doloroso e impellente di fare pipì e non so come farlo passare,...a volte migliora dopo gli stiramenti del pevimento pelvico, ma quando sono al lavoro seduta tutto il dì inizia ad essere abbastanza insopportabile e fastidioso....oggi vado di erobristeria e farmacia: faccio le scorte in previsione delle ferie!!!un abbraccio

soffro di streptococcus faecalis

Messaggioda deborah » lun set 14, 2009 6:32 pm

Ciao , spero di cuore che tu possa rispondere alle mie domande, sto soffrendo molto a causa di questa maledetta bestia di nome cistite, da due anni le mie urine sono positive e raramente diventano negative, il battere che piu mi tormenta è lo streptococcus faecalis, sto prendendo INFURIN a base di mirtillo rosso da mesi...ma ancora niente, ho anche problemi di stitichezza e di digestione lenta o dispesia funzionale, puoi darmi una mano cosa devo fare ??? ieri ho prenotato in farmacia D-Mannosio come devo assumerlo e dopo quanto tempo si puo vedere un miglioramento concreto?? non voglio continuare con antibiotici e MONURIL...se fossi cosi gentile da rispondermi te ne sarei grata...mi piacerebbe raccontarti la mia storia via email se ti va se me la vuoi lasciare, su questo sito farei fatica a scrivere...grazie ciao
deby

Re: chi è?

Messaggioda Rosanna » lun set 14, 2009 9:36 pm

Sospendi subito l'infurin! Il mirtillo non fa che peggiorare acidificando!
Ok D-Mannosio.
Se puoi ti chiederei maggiori dettagli, altrimenti non posso darti maggiori suggerimenti.
Racconta pure la tua storia in storie personali senza tabù e pudori. Anche le altre 240 iscritte credo che abbiano fatto fatica a scrivere i particolari più intimi, ma è proprio questo mettersi a nudo che ci rende tutte molto unite e la storia di una diventa esempio e fonte di consigli per l'altra. Se rispondessi privatamente a tutte le richieste via mail non avrebbe più senso questo forum.
Coraggio! Raccontaci di te.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: chi è?

Messaggioda deborah » mar set 15, 2009 3:25 pm

grazie ho scritto la mia storia dove mi hai detto


Prossimo

Torna a Enterococcus fecalis

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214