Infezioni recidive - aiuto a chi è riuscito a debellarle

Infezioni recidive - aiuto a chi è riuscito a debellarle

Messaggioda Zakharova » mer ago 26, 2015 12:43 pm

Ciao a tutte, leggo da tanto il vostro preziosissimo forum e spero che qualcuno di voi riuscirà a darmi una mano. Sono disperata, soffro di infezioni vaginali recidivanti da più di un anno. In passato ho avuto la candida associata all'enterococcus faecalis. Ho smesso la pillola perché notavo che i sintomi erano più acuti durante l'assunzione. Le ho provate tutte, dai classici prescritti dai ginecologi, quali antibiotici, antimicotici per bocca, ovuli e lavande (i sintomi scompaiono per qualche giorno e poi tornano più acuti) al conosciutissimo protocollo Miriam; solo con quest'ultimo ho notato un miglioramento e una totale scomparsa dei sintomi per un per periodo abbastanza lungo, ma poi anche in questo caso le infezioni sono tornate più aggressive di prima. Perdite dense e maleodoranti, piccolissime perdite di urina, arrossamento e bruciore e tanto dolore durante i rapporti che ora sono stati ovviamente interrotti fino alla guarigione, che spero possa arrivare prima o poi. Ho ritirato i risultati dell'ennesimo tampone vaginale oggi, ed è risultata esserci solo la candida. Ho il dubbio che il medico non mi abbia prescritto un tampone completo e che l'enteroccoccus faecalis che prima avevo non sia nemmeno stato ricercato. Secondo voi devo fare altri accertamenti o questo è sufficiente? Qual'e la corretta dicitura da riportare sull'impegnatuva. Conviene richiedere anche un tampone cervicale?

Risultati:

Es. colturale e tamp. Vaginale
Risultato - candida spp
Sviluppo - lieve

Terreni di coltura
Columbia CNA - negativo
EMB - Negativo
Chapman - negativo
Sabourad dextrose AGAR - positivo
D - coccosel - negativo

Risultati
(normale flora l'atto scollate non patogena - alcune colonie di candida albicans
Antimicogramma
Sensibili:
Fluconazolo
Ketoconazolo
Clotrimazolo
Econazolo
Miconazolo
Resistente:
Flucitosina

Intanto ho ricominciato X-flor per bocca. Bastano quelli o è necessario assumere altri fermenti/integratori?

Sono disperata, non so più cosa provare. Ho sentito di chi è riuscito a risolvere con l'argento o con l'omeopatia. Qualunque consiglio, condivisione della propria esperienza sarà utile e ben accetto!

Vi ringrazio anticipatamente!!

Re: Infezioni recidive - aiuto a chi è riuscito a debellarle

Messaggioda Mare73 » mer ago 26, 2015 2:29 pm

Ciao, Zakharova, e benvenuta.
Ti rispondo brevemente per ricordati di fare sempre sempre sempre una ricerca prima di porre domande: molti dei dubbi che hai riguardo al tampone sono già risolti nella sezione apposita.
Poi
Zakharova ha scritto:Ho smesso la pillola perché notavo che i sintomi erano più acuti durante l'assunzione.
Bene, questo non potrà che portarti vantaggi. Da quanto l'hai smessa? E hai quindi già notato un miglioramento?
Zakharova ha scritto:Perdite dense e maleodoranti, piccolissime perdite di urina, arrossamento e bruciore e tanto dolore durante i rapporti
Da tutto quel che dici, sospetto che tu abbia una contrattura. Hai provato a leggere le pagine relative in homepage? Ti ritrovi in qualche sintomo?
Zakharova ha scritto:Ho il dubbio che il medico non mi abbia prescritto un tampone completo e che l'enteroccoccus faecalis che prima avevo non sia nemmeno stato ricercato.
Questo è un dubbio che ti puoi togliere in un attimo telefonando al laboratorio.
Zakharova ha scritto:Secondo voi devo fare altri accertamenti o questo è sufficiente?
Immagino che nel referto non fossero riportati pH vaginale e numero dei lattobacilli, vero? Come avrai letto, per noi sono quelli i valori cruciali, perché puntiamo a un lavoro di ricostruzione delle difese e non di distruzione dei batteri: una volta ripristinato l'equilibrio dell'ambiente vaginale, il tuo corpo saprà difendersi da eventuali patogeni. Cerca subito un laboratorio che effettui i rilevamenti che ti segnalo sopra, controllando nella sezione apposita se ce ne sono vicino a te.
Zakharova ha scritto:ho ricominciato X-flor per bocca. Bastano quelli o è necessario assumere altri fermenti/integratori?
Finché non sai come stai messa a pH e lattobacilli, è meglio non riprendere il protocollo Miriam, rischi di scompensare ancora di più. Nel frattempo, puoi lenire con Xerem o D-Mannosio crema, e anche mettere yogurt in vagina la notte, se lo tolleri.

Infine, per capire meglio la tua situazione generale, ti chiedo di rispondere alle domande che trovi in questa sorta di questionario iniziale viewtopic.php?f=141&t=4443#p243938
Lo so, sono molte, ma più sappiamo, meglio possiamo aiutarti.

Re: Infezioni recidive - aiuto a chi è riuscito a debellarle

Messaggioda Xiaowei » mer ago 26, 2015 5:58 pm

Rileggendo penso che nel tampone abbiano indicato "normale flora lattobacillare non patogena" e che la correzione automatica abbia preso il sopravvento :D dimmi se sbaglio Zakharova...se fosse così mancherebbe solo il dato del pH, ma qui si può rimediare con i guanti del doctorshop o cartine tornasole.

Inviato dal mio JIMMY utilizzando Tapatalk

Re: Infezioni recidive - aiuto a chi è riuscito a debellarle

Messaggioda Ondina88 » gio ago 27, 2015 3:03 pm

Penso anch'io, parlo per esperienza di correttori automatici :mrgreen:
Secondo me Zakharova i tuoi sintomi adesso non sono dati da questa lieve candida, ostacolata poi da una buona presenza lattobacillare, ma dipendono da altre.
Aspettiamo le tue risposte alle domande del questionario, se riuscissi a scrivere la tua storia nella sezione "storie personali" sarebbe più comodo così possiamo seguire tutto il tuo percorso li, :thanks:

Re: Infezioni recidive - aiuto a chi è riuscito a debellarle

Messaggioda Aliruna » ven ago 28, 2015 11:24 am

Aspettiamo i chiarimenti sul tampone. Comunque puoi ripetere il protocollo. Il fatto che sia stato efficace in passato significa che puoi ottenere nuovamente buoni risultati. Per toglierti il dubbio di una contrattura, puoi contattare Pesce, che hai a due passi. :ciao:



Torna a Enterococcus fecalis

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214