Klebsiella, chi è?

Klebsiella, chi è?

Messaggioda Rosanna » mar ago 11, 2009 10:28 pm

Klebsiella, Enterobacter e Serratia per le loro simili caratteristiche, vengono considerati facenti parte di un unico gruppo denominato appunto KES (dall'iniziale dei 3 nomi).
La klebsiella è un batterio gram negativo appartenente alla famiglia degli enterobatteri.
Ci sono tantissime specie di klebsielle, ma quella più comune nelle infezioni delle vie urinarie è la klebsiella pneumoniae.
Essa è presente nella mucosa respiratoria e nell'intestino umano, dei cavalli e dei maiali (dove hanno il compito di fermentare lattosio e mannitolo), negli scarichi dell'acqua, nell'acqua stessa, nel terreno ed in alcune piante.
Sono dotati di rivestimenti che li rendono più resistenti agli antibiotici e li nascondono alla vista dei fagociti (cellule in grado di mangiarseli). Non sono provvisti di flagelli e ciò li rende batteri incapaci di movimenti propri.
Sono batteri ureasi-positivi, ovvero in grado di trasformare l'urea contenuta nell'urina in ammoniaca, che provoca la distruzione delle cellule uroteliali. Inoltre la presenza di ammoniaca porta all'alcalinizzazione dell'urina. Questa alcalinizzazione è però parzialmente annientata dagli acidi prodotti attraverso la fermentazione del lattosio.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Klebsiella, chi è?

Messaggioda Linzy » mar ott 09, 2012 9:38 am

Ciao Ros, :ciao:
Volevo renderti partecipe di una mia teoria bislacca sulle mie continue infezioni da Klebsiella pnemoniae.
Ho cominciat ad esserne perseguitata dopo tre mesi di ospedale per broncopolmoniti con focolai multipli in entrambi i polmoni, macchie interstiziali che tutt'ora persistono perchè attivate da un farmaco antirigetto che ho sospeso, ma dicono che siano di lenta risoluzione , temevano fossero addensamenti "cattivi", quindi pet, broncoscopia e agoaspirato sospeso all'ultimo dopo TAC migliorata,...
La mia teoria è che la klebsiella è nelle mucose polmonari e riesce ad andare a "rompere" nelle mie vie urinarie .. deboli e senza difese ..
Che cosa ne pensi???

Grazie x la pazienza
:thanks: Un sorriso
Elena

Re: Klebsiella, chi è?

Messaggioda Laura69 » mar ott 09, 2012 5:19 pm

Visto che Rosanna è assente per qualche giorno ti posto il link dove ha scritto qualcosa al riguardo.
Usa sempre il tasto "cerca" a volte ci sono le risposte alle domande più impensabili.
E di solito la risposta a queste ultime è sempre di Rosanna.
viewtopic.php?f=26&t=3141&p=138346&hilit=klebsiella+pneumoniae#p138346

Re: Klebsiella, chi è?

Messaggioda Rosanna » dom dic 02, 2012 5:50 pm

E attraverso quale via migrerebbero dai tuoi polmoni alla tua vescica, scusa? :humm:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Klebsiella, chi è?

Messaggioda Linzy » gio gen 10, 2013 12:56 pm

Lo so Ross, è una teoria ... fantasmagorica!

e' che ho subito talmente tanti interventi ... che , diciamo così, ci sono toppe ovunque :lol: .. e magari .. la Klebsiella si è aperta un varco .. :-zzz

Sai , quando la mente comincia a sragionare :-zzz è difficile fermarla!
Scusa per l'inopportuna "immaginazione" :-::::

:thanks: Ele



Torna a Klebsiella

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214