Urinocoltura SEMPRE positiva, ma sintomi assenti!

Urinocoltura SEMPRE positiva, ma sintomi assenti!

Messaggioda Simona81 » lun set 14, 2009 6:47 pm

Ciao a tutte!Sono Simona,manco da un po'dal sito per scelta...ho voluto provare D-Mannosio senza condizionamenti,per vedere come rispondeva il mio corpo...anche perchè dopo 10 anni di cistite non nego di aver iniziato davvero con diffidenza la cura.Ma sentivo che qualcosa sarebbe cambiato in meglio.Dal 13 maggio utilizzo D-Mannosio e.........STO QUASI BENEEEEE!Nel senso: ho spesso bruciorini,costanti direi ma sono riuscita a non prendere più antibiotici nè antidolorifici! :cup: :cup:
Ho trovato un equilibrio,so quando devo intensificare le dosi(ad esempio prendo 3-4 dosi nei giorni che precedono il ciclo)o diminuirle,se prendere la tisana,la camomilla..Riesco ad uscire,a stare 3 giorni fuori,ad andare al mare,sempre con tutte le accortezze che noi "cistitiche" dobbiamo avere ovviamente ma...mi sento rinata!
Grazie grazie grazie Rosanna!
:flower:
Ora però ho un dubbio..le mie urinocolture rimangono positive all'escherichia coli in misura significativa direi...(10 milioni di colonie!!!!)ma io ho sintomi leggerissimi che però sono comunque fastidiosi..che fare?E soprattutto da cosa dipende?Dalla mia vescica che li espelle continuamente?In effetti dopo 10 anni di recidive non sembrerebbe strano questa"autopulizia"...Che mi dite? :thanks:

Re: Urinocoltura SEMPRE positiva!

Messaggioda Rosanna » lun set 14, 2009 9:17 pm

Quante urinocolture hai fatto da maggio ad ora? E sono sempre risultati tutti questi e. coli o variavano?
Ti posso per ora dire che se facessimo un'urinocoltura a tutte le donne che non sanno neanche cosa sia una cistite troveremmo milioni di batteri in tantissime di loro, ma non sapendolo ci campano per tutta la vita in perfetta armonia.
Oramai le batteriurie asintomatiche non vengono più trattate con antibiotici, a meno che non ci sia una gravidanza in corso o un trapianto di rene. L'asintomatologia (sebbene con bruciorini) indica che la tua vescica si sta difendendo benissimo da sola e che riesce a non fare attecchire (anche grazie al mannosio) gli e. coli alle pareti impedendo l'attivazione dell'infiammazione che provocherebbe il dolore.
Certo, se fra qualche mese le cariche saranno ancora così alte, io indagherei sulla provenienza di questi batteri in queste dosi massicce.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Urinocoltura SEMPRE positiva!

Messaggioda Simona81 » mer set 16, 2009 10:35 am

Da maggio ad oggi ho fatto 3 urinocolture,non perchè mi sentissi così male ma per controllare i bruciori...sì sempre positive in dosi massicce ad e.coli!Il mio nemico da tempo!A volte ho dei fastidi più intensi ma non li tratto con antibiotici o medicine varie(anche se ho l'antibiogramma di riferimento)proprio perchè nei due anni in cui mi sono curata intensamente la cistite era diventata quotidiana ed erano comparsi tanti nuovi nemici fra batteri e funghi,sia nelle urine che nei tamponi(mycoplasma,ureaplasma,candida...). :na:
Ora,con il mannosio,il mio problema è rimasto l'e. coli e lo ho avuto qualche volta anche da piccolissima nelle urine.Sono una biologa,so che qualche batterio nelle urine è tutt'altro che patogeno ma milioni di colonie..bo!Continuo a controllarmi e poi vado dal dottor Pesce?Con l'urodinamica mi era stato diagnosticato un ipertono del piano perineale e un'ostruzione cervico-uretrale di lieve entità..mi può aiutare secondo voi? :humm:

Re: Urinocoltura SEMPRE positiva!

Messaggioda Rosanna » gio set 17, 2009 12:05 am

Assolutamente sì! E' proprio il suo campo. Può darsi che questa contrattura pelvica, con conseguente ostruzione uretrale ti provochi ristagno urinario (devi spingere per urinare?) e per questo le colonie hanno il tempo per riprodursi e son sempre lì. Grazie al mannosio però riesci a tenerle staccate dalle pareti vescicali e a non avere infiammazione di queste pareti.
Il Dr Pesce lavora proprio sulle contratture muscolari come la tua. Puoi vedere molte testimonianze su ciò in diagnosi/medici e centri consigliati/Dr Porru.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.



Torna a Escherichia coli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214