Pagina 1 di 1

Bacilli di Döderlein- Flora vaginale sana

MessaggioInviato: gio ott 01, 2009 11:03 pm
da clio77
Flora vaginale
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La regione vaginale nella donna ha la più alta concentrazione di batteri di qualsiasi altra parte del corpo umano, tralasciando il colon. I batteri della flora vaginale sono stati scoperti dal ginecologo tedesco Albert Döderlein nel 1892. L'insieme di tutti i microorganismi presenti in ambiente vaginale prende il nome di flora vaginale. Principalmente la flora sana è costituita da batteri del genere Lactobacillus ( Lactobacillus acidophilus in origine bacilli di Döderlein). I Lactobacilli sono i principali responsabili dell'acidità vaginale, per il loro metabolismo digeriscono il glicogeno presente nella mucosa producendo come scarto acido lattico e garantendo all'ambiente un'acidità pari a pH tra 4 e 4,5. Il quantitativo e il tipo di batteri presenti nella flora ha un diretto influsso sullo stato di salute della donna. I batteri e l'acido lattico che producono, in combinazione con i fluidi secreti dalla mucosa vaginale sono anche responsabili del caratteristico odore associato alla zona.

Mestruazioni
Durante le mestruazioni la flora vaginale subisce un cambiamento dovuto alle perdite, questo puo' favorire l'instaurarsi di batteri o funghi patogeni. L'effetto sulla flora vaginale dell'uso di tamponi è dibattuto, ma l'applicazione sicura di tamponi igienici sembra non influenzare significativamente il bilancio batterico.

Prevenzione delle infezioni
Una flora vaginale sana aiuta a prevenire le infezioni da fungo (tipicamente la candida causa delle candidosi vaginali) e altre possibili patologie, occupando le risorse necessarie al loro sviluppo e metabolismo. Comunque, l'arrivo esterno di batteri aggressivi o uno sbilancio nei batteri sani puo' portare ad infezioni. Squilibri della flora possono essere causati anche da sbilanci o disturbi ormonali, da stress fisici o psicologici ma pure da eccessiva igiene intima con prodotti non idonei o troppo aggressivi. L'abitudine di urinare nei venti minuti dopo un rapporto sessuale permettono di liberare l' uretra da batteri della flora vaginale ed evitare infezioni interne come la cistite .

Re: Bacilli di Döderlein- Flora vaginale sana

MessaggioInviato: gio ott 01, 2009 11:10 pm
da clio77
Durante e dopo il ciclo il pH si altera in quanto il sangue ha pH 7,4 (ricordo che 7 è il neutro, la scala è da zero=acidità max a 14 basicità -alcalinità max). Questo significa che il pH vaginale in quei giorni si alza virando verso il neutro. Per questo motivo è importante mantenere il pH a livello acido ottimale sia prima che dopo la mestruazione, ed evitare l'uso di tamponi. Inoltre c'è da tenere presente anche il ns fattore ormonale: sempre in quei giorni prevale il progesterone, il picco estrogenico si ha infatti con l'ovulazione (in genere intorno al 14° giorno del ciclo).

Re: Bacilli di Döderlein- Flora vaginale sana

MessaggioInviato: gio ott 01, 2009 11:23 pm
da clio77
Date un ' okkiata a questo link che ha trovato Rosanna:

Clio (e tutte quante!) leggi qui, è molto molto interessante!
http://www.ecosistemavaginale.it/temper ... 20vag..mht

Re: Bacilli di Döderlein- Flora vaginale sana

MessaggioInviato: ven ott 02, 2009 1:08 am
da clio77
Un'altra interessante considerazione da tenere presente, fatta sempre da Ros:

Rosanna ha scritto:Durante l'ovulazione il muco diventa più alcalino per consentire agli spermatozoi la sopravvivenza in vagina (non vivono in ambiente acido). L'alcalinità può compromettere la sopravvivenza della flora batterica vaginale e la sua diminuzione comporta una maggiore probabilità di infezioni vaginali e vescicali.


Ancora, essendo appunto lo sperma stesso un po' alcalino, anche questo può concorrere a diminuire l'acidità.

Re: Bacilli di Döderlein- Flora vaginale sana

MessaggioInviato: ven ott 02, 2009 11:54 am
da Frens
interessante..questo spiega perchè è consigliato usare i fermenti lattici vaginali prima o dopo le mestruazioni, anche se l'idea di usarli prima, mi ispirava poco, mi dà idea che poi le perdite di sangue "lavino via" tutto :lol:

Re: Bacilli di Döderlein- Flora vaginale sana

MessaggioInviato: ven ott 02, 2009 1:39 pm
da Rosanna
Il problema è che in fase premestruale gli estrogeni diminuiscono, il ph si alza, il glicogeno viene meno, i lattobacilli ne soffrono e diminuiscono. Per ovviare a questo problema bisogna inserirli dall'esterno.

Re: Bacilli di Döderlein- Flora vaginale sana

MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 4:34 pm
da Rossella86
clio77 ha scritto: L'abitudine di urinare nei venti minuti dopo un rapporto sessuale permettono di liberare l' uretra da batteri della flora vaginale ed evitare infezioni interne come la cistite .



Se bastasse urinare dopo il rapporto saremmo tutte a posto.... :S:

Re: Bacilli di Döderlein- Flora vaginale sana

MessaggioInviato: ven nov 05, 2010 9:11 pm
da Viv.
E' già molto però e in donne normali, senza un passato ad alta frequenza di antibiotici, può essere determinante.

Re: Bacilli di Döderlein- Flora vaginale sana

MessaggioInviato: ven dic 17, 2010 11:50 pm
da clio77
http://vulvodiniapuntoinfo.forumitalian ... inale#3462
(ultimo post data di oggi 17/12/2010)

Re: Bacilli di Döderlein- Flora vaginale sana

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 12:22 am
da batuffolo
ah quindi meglio prima del mestruo,(se ho capito bene.. ho la vivacità mentale di una 90 enne sti giorni sono tarda, troppi pensieri, cazzi e mazzi) io pensavo fosse meglio dopo, forse perchè ho più irritazione e quella sensazione di cistite latente. Infatti li ho usati dopo. Idem lo yoghurt. Allora ho sbagliato?

Re: Bacilli di Döderlein- Flora vaginale sana

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 12:55 am
da clio77
Guarda Batù, ho postato quell'articolo proprio per far evidenziare il tipo di approccio corretto..per quanto riguarda le applicazioni, prima e dopo ;) nessuno sbaglio :)

Re: Bacilli di Döderlein- Flora vaginale sana

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 3:38 pm
da Rosanna
Prima agisce come preventivo dell'irritazione, dopo come curativo di qualcosa che si è già instaurato.