Una voce dal laboratorio analisi

Una voce dal laboratorio analisi

Messaggioda sil » sab mag 07, 2011 3:36 pm

ciao Ros! certo che possiamo approfondire...anzi, DOBBIAMO approfondire!!! Dunque...mi dispaicere invadere lo spazio di Nico ma non so dove scrivere..magari, Ros, mi affido a te per spostare la conversazione dove ritieni piu' opportuno (se ti sembra opportuno tenerne conto chiaramente!).
Come vi dicevo io mi sono laureata in medicina, e ora sono al terzo anno di specialità in microbiologia. Da circa sei mesi mi hanno piazzata all'ambulatorio "tamponi vaginali", al quale afferiscono soprattutto gravide, ma anche donne e uomini di ogni età con infezioni, e donne e uomini che devono eseguire l'hpv -dna (esame per ricercare il dna di hpv nel secreto cervicale o nell'uretra maschile). In laboratorio i campioni vengono processati, insieme ai tamponi che provengono dai vari reparti (soprattutto da pazienti hiv positive degli infettivi) e dagli ospedali minori della provincia. Ogni tampone proveniente dai reparti è accompagnato da una scheda anamnestica, per cui posso vedere le precedenti infezioni dichiarate dalla paziente e le relative terapie impostate dai ginecologi/infettivologi.
Detto questo, posso per ora dire che:
- NESSUN MEDICO nel mio ospedale CONOSCE D-Mannosio (tranne me :-) )
-molte donne aspettano ANNI prima di fare tamponi, perchè i ginecologi spesso partono con terapie empiriche. I sintomi di candida, gardenerella e trichomonas pero' si assomigliano molto....e le terapie (anche se parliamo di quelle "tradizionali" sono ovviamnete diverse!!! quindi: antibiotici/antimicotici inutili a go go)
-nelle donne gravide con rischio di parto pretermine c'è praticamente sempre una dismicrobiosi sottostante, con infezioni da strepto b, gardnerella e coli! Quindi è molto importante in gravidanza, secondo me, fare cicli di fermenti....anche in quelle donne che, a differenza nostra, non soffrono abitualmente di questi problemi! Riguardo agli antibiotici in gravidanza non so ancora da che parte stare...nel senso che purtroppo lo strepto b effettivamente è causa di meningiti neonatali...quindi non so se mi sento di dire che i soli fermenti possono bastare in una paziente che aspetta un bambino! capite che intendo? Se vi interessa possiamo approfondire questa cosa e vi speigo meglio il mio pensiero!
-nelle donne in età fertile con infezioni da enterococco/strepto trattate con antibiotici, non si fa altro che distruggere la flora e aprire la strada verso nuove infezioni (candida, coli, gardnerella). Per la mia esperienza posso dire che in particolare l'enterococco trattato, spesso si sostituisce alla normale flora commensale (invece di essere debellato).
Spero di non avervi annoiato e di potervi essere utile! Settimana scorsa ho preso coraggio e sono andata a parlare con una dottoressa del centro di riabilitazione pelvica dell'ospedale in cui lavoro. Le ho raccontato della mia esperienza, di D-Mannosio e dei fantastici risultati ottenuti! Le ho dato l'e mail di porru....e mi ha detto che lo contatterà al piu' presto per uno scambio di opinioni!!!! Nel mio piccolo spero di aver dato un imput per conoscere D-Mannosio (ci ho provato anche in urologia ma li sono fermi ancora al mirtillo :-(!!!)
Un bacio a tute! SIL

Re: Esperienza di Nicoletta

Messaggioda Viv. » sab mag 07, 2011 10:34 pm

:clap: :clap: :clap: :clap:
Sil continua continua!!! Abbiamo bisogno di sentire un parere dal mondo clinico!!
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Esperienza di Nicoletta

Messaggioda Frens » dom mag 08, 2011 2:26 pm

Grazie per queste info e si si si continua!!! :clap: :clap:

Re: Una voce dal laboratorio analisi

Messaggioda Rosanna » lun mag 09, 2011 12:28 pm

Finalmente un parere obiettivo da un'esperta nel settore. Sono alla disperata ricerca di persone come te, che valutano ogni possibile punto di vista non disdegnando l'approccio naturale, ma non perdendo di vista quello tradizionale più chimico. Se è il medico conformista a dirmi "La donna gravida con treptococco B deve assumere antibiotici" storco il naso. Se sei tu a dirmelo, ti credo ciecamente.
Continua, ti prego. Dicci tutto quello che sai e che stai scoprendo.
:thanks: :flower:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Una voce dal laboratorio analisi

Messaggioda sweetlady80 » lun mag 09, 2011 2:52 pm

grazie Sil per queste importantissime notizie :coool:

Re: Una voce dal laboratorio analisi

Messaggioda StregaNoite » mer mag 11, 2011 3:43 pm

:clap:
Aspettiamo più informazioni, interessantissimo :clap:

Re: Una voce dal laboratorio analisi

Messaggioda Jonson » mer ott 30, 2013 11:15 am

Che bello avere la conferma di ogni mio sospetto...è da un anno che non riesco a guarire da vaginiti (coli enterococco e streptococco) e cistiti (urine sempre negative)...sanno solo darmi antibiotici e io sono a pezzi,sia nello stomaco che in testa...

Non si più dove sbattere la testa!!qui leggo molte info utili,ma vorrei trovare un dottore che la pensi come me...cioè che bisogna aiutare il mio corpo prima di rifilarmi altri antibiotici...

Grazie,perché tu stai diffondendo questo pensiero tra quei medici che non vedono oltre il loro naso...

Re: Una voce dal laboratorio analisi

Messaggioda Cles » mer ott 30, 2013 3:03 pm

Controlla la sezione dei medici consigliati, lì potrai trovare alcuni medici che adottano questo approccio ;)

Re: Una voce dal laboratorio analisi

Messaggioda Jonson » mer ott 30, 2013 5:44 pm

Grazie
Gentilissima come tutte le ragazze qui :-)



Torna a Vaginite/vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214