uretrite e sindrome uretrale

Re: uretrite e sindrome uretrale

Messaggioda frizzina » mar gen 22, 2013 12:00 am

ti ho già risposto nella tua storia. non ha importanza sapere che cosa hai. se più se meno, noi dobbiamo sapere come sei messa a flora lattobacillare e ph. basta. e quelli li fai tramite tampone vaginale.
Per la cura invece, ecco qua: viewtopic.php?f=80&t=2959
sei libera di trattare la tua uretra come ti pare, ma sappi che se si verrà a stabilire magari un'irritazione che andrà a coinvolgere i nervi, insaturando una neuropatia, i tempi di guarigione saranno molto molto molto più lunghi.

Re: uretrite e sindrome uretrale

Messaggioda GrandiSperanze » mar gen 22, 2013 1:55 pm

frizzina ha scritto:non ha importanza sapere che cosa hai. se più se meno, noi dobbiamo sapere come sei messa a flora lattobacillare e ph. basta. e quelli li fai tramite tampone vaginale.


alla fine ho fatto il tampone uretrale nonostante abbia provato a dire che volevo fare il vaginale. Il medico mi ha intortata e poi per altre cose me lo sono mangiato vivo... :hurted:
mai più... è stato un cane, ho pianto dal dolore!
ora ti farò sapere quello che verrà fuori da questo tampone perchè ormai è fatta e dagli esami feci ho fatto settimana scorsa.
Dopodiché: compro stick urine qui suggerite, faccio tampone vaginale x valutare i lattobacilli.
Per il ph vaginale, ieri ho provato con un semplice stick di "carlo erba" mi pare ed era 4.5. può essere affidabile?
Da adesso mi curo come voglio io.
Inoltre non prendo più il cystoman e voglio comprare D-Mannosio (sperando funzioni anche su klebsiella) e provo un mese se non funziona vedremo il da farsi!
Ancora grazie infinitissime :love1:

Re: uretrite e sindrome uretrale

Messaggioda Cles » mar gen 22, 2013 2:20 pm

Si D-Mannosio funziona anche sulla klebisella

Re: uretrite e sindrome uretrale

Messaggioda Stellina2775 » mer mag 18, 2016 5:11 pm

Buongiorno ragazze. Dall'ultima manipolazione gli unici punti dolenti del muscolo erano localizzati intorno all'uretra.
Quando mi prende il dolore, mi viene un continuo dolore percepito come stimolo fisso nel fare la pipì che dura ore e ore. Non ho dolore durante la minzione ne bruciore. Soltanto stimolo continuo e flusso debole anzi direi timido....
Quando faccio il bagno caldo mi ritorna sempre la voglia di fare la pipì, forse perchè il caldo allenta i muscoli e stimola la fuoriuscita di pipì.
Quando faccio l'esercizio del Rilascia (il drop) nella vasca, mi esce anche la pipì (senza sforzarmi) e li ho un leggero dolore post minzione ma cerco di stare sempre rilassata e aspetto che mi passi.
In settimana ho avuto dei giorni in cui non sono andata in bagno a fare la pupù ed è accaduto un miracolo il dolore percepito come stimolo fisso nel fare la pipì non c'era. Mi sembrava un sogno.
Tuttavia ieri sera ho fatto il bagno caldo e dopo mi è venute per la testa di fare delle manipolazioni. Si è scatenato l'inferno.
Quando mi sfioro la carena uretrale mi fa un male cane, ma mi fa male anche se vado un pò più su e semplicemente sfioro l'uretra.
Sempre ieri sera ho avuto degli spasmi potenti.
Stamattina non sono andata al lavoro perchè la notte l'ho passata praticamente in bianco.
Ho notato che il dolore si scatena anche dopo aver fatto la cacca. E per me che vado 2/3 v in bagno non è il top. Sto cercando di regolarizzare l'intestino, di non mangiare fibre poco digeribili (a me anche il mais arriva intatto nelle feci), sto prendendo fermenti VSL3. E a non mangiare alimenti che acidificano le urine. Quindi in pratica sto mangiando ospedaliero.
Ho ricominciato a prendere il mannosio e mi chiedevo se la manovra del dito posso farla anche io e se può darmi sollievo. Ho paura di farla e non so perchè.
Mi date un consiglio per favore? Sti dolori non li sopporto più. :hurted:

Re: uretrite e sindrome uretrale

Messaggioda Brighid88 » mer mag 18, 2016 5:25 pm

Ciao stellina
Il fatto che i problemi inizino dopo la defecazione mi fa pensare che le feci vadano ad arrivare i nervi e quindi i sintomi iniziano o peggiorano, per caso il biobi lo hai provato ?mantenere l intestino regolare e le feci morbide è importante
Se hai molto bruciore forse non è il caso di provare l automassaggio, piuttosto sul meato uretrale hai provato a mettere un pizzico di arnica ?per le neuropatie aiuta molto in genere ,i kegel reverse li fai,vero ?lo stimolo continuo a fare pipi si chiama tenesmo e rilasciare il muscolo aiuta molto ,falli sempre
Il mannosio di certo non fa male ,allay lo hai mai provato ?

Re: uretrite e sindrome uretrale

Messaggioda Stellina2775 » mer mag 18, 2016 5:37 pm

Ciao stellina
Ma le mie feci sono morbide non sono dure.
I kegel reverse Pesce mi ha detto che non devo farli ma dare solo il comando rilascia. Lo faccio continuamente durante la giornata. Figurati all'inizio mettevo la sveglia per ricordarmi.....
Allay non l ho mai provato.
Ma il cistalgan almeno per alzarsi dal letto e andare a lavorare quando c'è dolore forte si può prendere o fa male?

Re: uretrite e sindrome uretrale

Messaggioda Brighid88 » mer mag 18, 2016 5:46 pm

Il cistalgan puoi prenderlo tranquillamente certo !
Ok continua sempre col comando rilascia ,un tentativo con allay lo farei,su naturadiretta c è anche la versione prova costa pochi euro ,proverei pure con arnica .

Re: uretrite e sindrome uretrale

Messaggioda Lordrandal » mer mag 27, 2020 1:39 pm

Buongiorno a tutti/e,

Ho una domanda sulla sindrome uretrale in relazione alla mia malattia, perché non sono riuscito bene a capire di cosa si tratti e vorrei approfondire.
Leggo all’inizio di questo thread che la sindrome uretrale è una “infiammazione senza infezione” paragonabile alla cistite interstiziale, a grandi linee (leggendo il primo post, di Rosanna).
I medici che ho consultato, però, sostengono che l’uretrite sia l’infiammazione dell’uretra, e che la sindrome uretrale sia un insieme non definito di “sintomi uretrali e vescicali in assenza di infiammazione” !!??

So che sembra una questione dialettica, ma sto cercando di capire come classificare la mia situazione. Tagliando il 99% delle cose, che sono scritte nella mia storia (postata da Swan), io ho ricevuto diagnosi di:
- Severissima uretrite cronica: uretra estremamente iperemica e infiammata, pareti sottilissime di “carta velina”, con lesioni multiforme molto profonde (ulcere, edemi, ...). Comparsa di masse anomale (cisti, granulomi, metaplasie, ...)
- Numerosissime uretrite batteriche emorragiche, diverse volte legate a cistiti ma non sempre: Ureaplasma (entrambi i ceppi), Proteus, Stafilococco, ... e persino BK della tubercolosi.
- Grave uretrodinia, in quanto i miei sintomi uretrali sono o sembrano anche neuropatici.

Eppure, tutti i medici che ho sentito danno contro la “sindrome uretrale”, perché per loro “ho solo gravissima uretrite e annessi” (preciso che sono un maschio). Ma quegli stessi medici mi hanno diagnosticato cistite interstiziale!?

Vorrei dunque capire, in sintesi, se io possa avere una sorta di cistite interstiziale anche all’uretra, se esiste questa cosa, o se come sempre sia io il caso anomalo. Certo questo non cambierebbe la situazione, visto che i tentativi di cura non hanno avuto effetto e mi hanno detto che i danni non li riparo più, ma se avessi un nome più preciso magari saprei meglio che cosa sto affrontando e se ci siano altri casi almeno visivamente simili al mio.

Scusate il papiro e grazie della vostra disponibilità

Re: uretrite e sindrome uretrale

Messaggioda Rosanna » gio mag 28, 2020 8:52 am

I confini tra una patologia e l'altra non sono così ben definibili e la presenza dell'una non esclude la presenza dell'altra, pertanto è possibile che tu abbia sia un'uretrite che una sindrome uretrale, magari provocata proprio dalle continue uretriti.
Non sei mai stato dal Dr Porru? Lui ritengo che sia il miglior urologo italiano.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: uretrite e sindrome uretrale

Messaggioda Lordrandal » ven mag 29, 2020 1:22 am

Gentile Rosanna,
Grazie mille per le informazioni. In effetti ha ragione, non c'è sempre un margine netto e definito come vorremmo.
La ringrazio moltissimo, in particolare, per il consiglio del dr. Porru. In moltissime mi avevano già suggerito una visita da lui, e la sua conferma - avvalorata dall'ultima frase - mi fa propendere ancora di più per avere una visita da lui.
Grazie ancora

Re: uretrite e sindrome uretrale

Messaggioda Lordrandal » ven giu 12, 2020 1:34 am

Buongiorno a tutti/e,

Mi rivolgo a tutti i lettori con una domanda: qualcuno/a di voi ha avuto esperienza di uretroplastica - ricostruzione uretrale per grave uretrite con lesioni? Se sì, potete dirmi se ha apportato benefici o al contrario ha peggiorato?

Ho scritto cosa dovrò fare nella mia storia, quindi non occupo spazio. In breve, mi aspetta un intervento di uretroplastica decisamente esteso (ma non totale, anche perché sono un adulto) per uretrite cronica da spavento, decennale e con gravi lesioni (ulcere, masse anomale, ecc. ecc.). Già operato due volte in passato ma senza ricostruzione.

Mi piacerebbe avere qualche esperienza di pazienti, se non altro per confermare i buoni risultati di questa tecnica - ammetto, visti i miei precedenti e la situazione grave, di essere piuttosto preoccupato.

Grazie e un abbraccio

Re: uretrite e sindrome uretrale

Messaggioda 8Gio8 » mar giu 16, 2020 4:10 pm

Ciao, è da molto che non scrivo sul forum, soffrivo di candida ma seguendo i vostri consigli ho passato gli ultimi mesi in serenità :thanks: . Da qualche giorno invece avverto urgenza minzionale (tanto che devo correre in bagno immediatamente o rischio di pisciarmi addosso), a volte escono solo poche gocce altre volte invece un flusso normale. Non ho bruciore alla minzione ma ogni tanto ho la sensazione di dover fare di nuovo pipì anche se l' ho appena fatta e un lieve fastidio all' uretra quasi costante. Ho un poco di D-mannosio a casa e sto prendendo quello (circa sei dosi al giorno) da ieri. Non mi sembra ci siano stati ne miglioramenti ne peggioramenti da quando sono iniziati questi sintomi. Ho provato a cercare sintomi simili nel forum ma da quello che ho letto di solito sono più frequenti nelle persone che hanno già avuto cistiti recidivanti; io invece non ho mai sofferto di cistite in vita mia. Di cosa si può trattare?
Non ho a casa gli stick per le urine.
Stavo per ordinare altro D-mannosio ma ho pensato che forse potrebbe trattarsi di un problema non batterico; è possibile?
Se fosse così eviterei di spendere inutilmente soldi siccome il mannosio costa parecchio. Mi consigliate di fare prima un test con lo stick o di ordinarlo subito per non rischiare di rimanere senza?

Re: uretrite e sindrome uretrale

Messaggioda Mare73 » mer giu 17, 2020 6:22 pm

Come ti diceva Lisabetta poco fa nella tua storia, sembrano i classici sintomi da contrattura pelvica.
E sempre come ti diceva Lisa, è giunto il momento di effettuare una valutazione del pavimento pelvico: nel forum esiste un elenco di professionisti consigliati, di certo ci sarà anche quello che fa al caso tuo.

Re: uretrite e sindrome uretrale

Messaggioda Lordrandal » mer giu 17, 2020 7:02 pm

Buongiorno,

Visto che non l’avevo ancora fatto, vi lascio una mia esperienza. So benissimo che non funzionerà per tutti, e forse non è nemmeno una strategia corretta, ma io lo scrivo se potesse servire a qualcuno.
Ho notato che l’unica cosa che allevia, anche se di poco, il dolore della mia uretrite cronica e delle lesioni uretrali è il Nurofen. Ammetto di abusarne (ovvero mi riempio di FANS) ma è l’unica cosa che abbia portato qualche minimo beneficio.

Mi è stato prescritto da diversi urologi, che consigliano 2 compresse al giorno, massimo 3 in alcuni casi (a 8 h di distanza), per l’uretra molto molto danneggiata. L’effetto è una relativa riduzione del dolore minzionale, poca ma dura diverse ore.

Ripeto, è la mia esperienza e forse non è corretto, ma i miei medici puntano abbastanza su questo: magari può aiutare qualcuno.

Re: uretrite e sindrome uretrale

Messaggioda Goldrake » mer ago 19, 2020 11:05 am

Faccio anch’io una domanda: dall’uretrite cronica dovuta a trauma uretrale (molto serio) si può guarire? O solo tenerla a bada? Ho letto un po’ di storie, a quanto pare questa cosa è comune nei maschi ma anche molto complicata, sinceramente non capisco se possa passare o, insieme alla cicatrice, resti anche il danno. Grazie a Dio ho molta strada da fare, solo spero in una prospettiva.


Precedente

Torna a Uretrite/sindrome uretrale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214