Tabelle cibi da evitare

Cosa e come mangiare per mantenere la salute uro-genitale

Tabelle cibi da evitare

Messaggioda silviac » ven lug 24, 2009 3:59 pm

Ragazze,
avete notato la tabella dei cibi da evitare?
Ai primi quattro posti ci sono: pomodoro, alcolici, cioccolata, peperoncino
Non sò se si tratta di un caso ma i due giorni precedenti un forte attacco avevo mangiato tutti questi quattro alimenti...

Cosa ne pensate?

 ! Rosanna ha scritto:
La vecchia tabella è stata aggiornata e sostituita da quest'altra:
http://cistite.info/joomla/index.php/ci ... in-6-punti
12 Agosto 2011

Re: Tabelle cibi da evitare

Messaggioda ELY84 » lun lug 27, 2009 1:09 am

io credo che... sarà veramente, ma veramente difficile rinunciare al cioccolato. Ne sono dipendente piu' di un fumatore con la sua sigaretta. :(

Re: Tabelle cibi da evitare

Messaggioda silviac » lun lug 27, 2009 10:48 am

Lista cibi da evitare (in ordine di importanza)
- Cioccolato
- Pepe peperoncino
- Birra e alcolici
- Pomodori
- Arance
- Caffè
- Latte latticini
- Bibite gassate
- Salumi e insaccati
- Spezie
- Lievito
- Succhi di frutta
- Fritture
- Pizza
- Tè
- Carne
- Crostacei

Re: Tabelle cibi da evitare

Messaggioda betty » lun lug 27, 2009 11:26 am

... sono competament d'accordo sul NON ABUSARE.... ma mi sembra molto restrittiva! no carne, no latte latticini, no insaccati, no crostacei... :shock: va bene evitare cio' che infiamma.... peperoncino cioccolato caffè alimenti speziati.... ma mi sembra un po' eccessiva!

Re: Tabelle cibi da evitare

Messaggioda Viv. » lun lug 27, 2009 2:41 pm

La lista prticamente contiene tuto quelo che disturba l'intestino, mi pare! Non sapevo però dei succhi di frutta! Io li adoro, ma solo quelli 100% senza zuccheri nè coloranti o conservanti. Effettivamente anhe il latte, il pomodoro e il te sono fastidiosi per l'intesitno.... Non so voi ma da quando prendo D-Mannosio faccio molta fatica a fare la cacca.. Leggevo che anche alcune di voi hanno problemi..

P.s: cmq, neanche a me hanno inviato nessuna lista.

Re: Tabelle cibi da evitare

Messaggioda ELY84 » lun lug 27, 2009 2:55 pm

premetto che sono una mangiatrice di cioccolato in quantità industriali.. sarà l'effetto stimolatore di endorfine (che sono anche un po' antidolorifiche) del cioccolato, ma io non noto peggioramento di sintomi in concomitanza con cioccolato... :?

Re: Tabelle cibi da evitare

Messaggioda Rosanna » lun lug 27, 2009 3:10 pm

Io direi che il giusto sta nel mezzo. Eviterei diete deprimenti e spesso inutili (io l'ho seguita per mesi senza il minimo risultato e così tante altre donne). Magari evitate i primi cibi della lista solo in fase acuta, quando la vescica è molto infiammata, altrimenti è inutile restare sane facendo la vita da malate (no cibo, no sesso, no sport, no viaggi, ...)
Sappiate che addirittura chi soffre di cistite interstiziale non ha una dieta standard, ma elimina solo quelli alimenti che in quel periodo e soggettivamente le danno fastidio.
Vi allego quanto riportano i consigli dietetici dati dall'associazione italiana di CI e tenete conto che loro che hanno la vescica compromessa, quindi per noi le restrizioni possono essere minori.

Molte pazienti affette da Cistite Interstiziale (CI) riferiscono che modificando l'alimentazione, il loro controllo sui sintomi migliora ed evitano il peggioramento dell'infiammazione. Dalla testimonianza dei medici americani che seguono questa malattia e da quanto riferiscono le pazienti, si è arrivati alla conclusione che la risposta agli alimenti definiti "scatenanti" è individuale.
Sebbene ci siano negli Stati Uniti ampie guide che le pazienti con CIpossono seguire, lo scoprire quali particolari alimenti possono causare individualmente il peggioramento dei sintomi, richiede perseveranza. Molte pazienti con CIriferiscono che la costrizione della loro dieta è una forma valida di trattamento e credono che sia meritevole di sacrificio. Il 50% di pazienti con CI, in una recente indagine, riporta che le bevande acide, alcoliche o gassose ed inoltre il caffé o il te, incrementano i loro disturbi.
Se tu volessi scoprire il ruolo della dieta nella tua alimentazione, puoi regolarti sui tuoi sintomi; per iniziare è meglio una alimentazione che include solo quei cibi segnati nella lista sottostante. Prova mangiando diverse piccole quantità di pasti invece di grandi porzioni. Conserva un diario dove registrerai ogni tua reazione ai cibi, sarà una tecnica per monitorizzare la tua dieta. Dopo alcune settimane inizia l'introduzione dei cibi proibiti uno alla volta. Se dopo aver ingerito uno stabilito alimento, tu non avrai il divampare dei sintomi, potrai continuare a consumarli senza problemi, se al contrario noti che questi si scatenano, elimina l'alimento responsabile dalla tua dieta.
Dopo aver terminato di classificare quali cibi devono essere eliminati dalla tua dieta, potresti scoprire che puoi tollerare alcuni alimenti seguendo un principio di rotazione. Prova ad introdurre questi cibi in piccole quantità ogni 5/7 giorni. Se i sintomi non si manifestano in maniera eccessiva, questa può essere una buona alternativa alla rinuncia totale di determinati alimenti che ti piacciono.

Il principio sul quale si fondano i tagli nella tua alimentazione è quello di evitare quegli alimenti che potrebbero irritare la tua vescica. Ecco una lista di alcuni degli alimenti che ti suggeriamo di evitare, seguiti da cibi che ad un certi numero di pazienti con CI non hanno causato problemi.
Latte e Latticini
Evita:formaggi stagionati, panna acida, yoghurt, cioccolata Puoi provare: cioccolata bianca, formaggi non stagionati (tipo Jocca), latte
Verdure
Evita:fave, fagiolini, cipolle, tofu, pomodori. Puoi provare: altre verdure e pomodori di produzione propria (che potrebbero essere meno acidi)
Frutta
Evita:mele, albicocche, avocado, banane, melone cantalupo (giallo), agrumi, mirtilli neri, uva, pesche noci, pesche, ananas, prugne, melograno, rabarbaro, fragole e i succhi derivati da questi frutti.
Puoi provare: meloni, pere Carboidrati e Cereali.
Evita:pane di segale. Puoi provare: altri tipi di pane, pasta, patate, riso Carne e Pesce.
Evita:carne e pesce stagionati ed in scatola, essiccati, trattati o affumicati, acciughe, caviale, fegato di pollo, carni che contengono nitrati o nitriti
Puoi provare: altri tipi di carne, pesce, pollame.
Frutta secca
Evita:la maggior parte di frutta secca.
Puoi provare: mandorle, anacardi, pinoli.
Bevande
Evita:bevande alcoliche, birra, bibite gassate, caffé, te, succo di mirtilli neri, vino.
Puoi provare: acqua imbottigliata di sorgente, caffé e te decaffeinati e privi di acidi, alcune tisane.
Condimenti
Evita:maionese, cibi speziati, specialmente cibi etnici (cinesi, messicani, indiani, tailandesi), salsa di soia, condimenti preparati per insalate e aceto.
Puoi provare: aglio, altri condimenti.
Conservanti e Additivi
Evita:alcool benzolo, acido citrico, glutammato di sodio, aspartame (Dietor), saccarina, cibi che contengono conservanti, ingredienti e coloranti artificiali.
Varie
Evita:tabacco, caffeina, pillole dietetiche, cibi poco sani (frittura), droghe leggere, medicinali per raffreddore ed allergie contenenti Efredina e pseudoefredina e certe vitamine che potrebbero contenere sostanze aggiunte.

Nonostante la lista dei cibi vietati possa inizialmente apparire scoraggiante, ricorda che ci sono molti altri cibi che puoi gustare. Molte pazienti con CI riferiscono di trovarsi meglio con cibi come riso, patate, pasta, verdure, carne e pollo. Utilizzando questi alimenti come base della tua alimentazione puoi creare dei pasti nutrienti e saporiti. Potrai ancora cucinare per la tua famiglia e i tuoi amici e condividere i pasti con loro poiché i cibi che tu puoi mangiare sono gli elementi base di un'alimentazione sana e bilanciata. Potresti comunque avere la necessità di fare dei piccoli cambiamenti come servire ad esempio la tua porzione prima di aggiungere i condimenti. Aggiungi alla tua dieta una fonte di fibra per facilitare il regolare svolgimento delle tue funzioni intestinali.

SUGGERIMENTI
Usando un pizzico di fantasia dovresti riuscire a trovare delle sostituzioni per i tuoi cibi e bevande preferiti che aggravano i tuoi sintomi. Ecco alcuni suggerimenti:
* aggiungi un pizzico di sale alle bevande gassate per sgassarle
* prova il succo di arancia a ridotto tasso di acidità che puoi trovare in alcuni negozi
* fai bollire tutte le salse che contengono alcool

Cosa faccio se ho mangiato qualcosa che non avrei dovuto?
Se hai mangiato un alimento vietato o provato un piatto nuovo solo per scoprire successivamente che questo ti ha causato dei sintomi di infiammazione, sciogli un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere di acqua. Questo aiuta ad alcalinizzare l'urina e prevenire l'eventualità che gli acidi urici possano irritare la vescica. Alcune pazienti assumono il bicarbonato di sodio come misura preventiva prima di consumare "cibi problematici". Se, dopo aver mangiato, i tuoi sintomi si accentuano, dovresti anche bere molta acqua per diluire l'urina.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Tabelle cibi da evitare

Messaggioda silviac » mar lug 28, 2009 11:51 am

Ragazze, vi ricordo che i cibi che ho elencato sono ordinati secondo la priorità... quindi i primi 4/5 sono quelli che incidono di più.

Re: Tabelle cibi da evitare

Messaggioda arka » dom nov 15, 2009 7:59 pm

Ciao!
:help:
Scusate, oggi ho parlato con un'amica che, scopro solo adesso, soffre di cistite da 10 anni! :muro:
mi dice di evitare di mangiare trope verdure.. è vero?? mi sembrava una cosa sana.. una delle poche concesse inoltre.. e il caffè decaffeinato si può bere??? Tisane di malva ed equiseto mi sembra di aver capito servono a purificare il sistema urinario, ma quanto ne devo bere al giorno?
Poi ancora è un mistero per me la storia acido-basico... ma gli agrumi si posono mangiare oono??
Help!

Io mangiavo circa 100 gr di cioccolato la giorno (ora zero ovviamente..), vino a pasto tutte le sere quasi sempre bianco, 3 tazze di caffè al giorno, acqua quasi niente.
Mi sto sforzando ma sono ben lungi dalla perfzione anche perchè adoro cucinare, il cibo gustoso e piccante. Sarà per questo che sono arrivata qui che dite?!? :humm:

Poi la solita tiritera...
"devi prendere gli antibiotici giusti" " fatti ureoplasma sennò non ci capisci niente.."
" gli integratori non servono a niente" "i forum sono tutte cazzate!" "se non è batterica allo ra è l'ansia, prendi degli ansiolitici" "in ogni caso devi fare una settimana di antinfiammatori a manetta per togliere l'infiammazione"
.... mi sono depressa! :hurted:

Quando ho trovato questo sito è statil primo momento in un anno in cui mi è nata una speranza.. sono solo terrorizzata dalla possibilità che con me il mannosio non funzioni e allora sì che non saprei più cosa fare!! ma almeno ora ho una possibilità.
Grazie ancora per le eventuali risposte.

Re: Tabelle cibi da evitare

Messaggioda kohrel » dom nov 15, 2009 10:43 pm

Ciao carissima e benvenuta. Il fatto che la tua amica che NON mangia verdure continui a soffrire di cistite da dieci anni non ti fa venire in mente niente? D-Mannosio funziona su tutti, in rarissimi episodi qualcuno ha sviluppato batteri resistenti al D-Mannosio, ma sono rarissimi. Per quanto riguarda i cibi, io personalmente mangio tutto quello che mi pare e molta cioccolata e non succede un bel niente, evito l'alcol, ma solo perchè la mia vita sociale è diventata migliore da quando non lo bevo più. In generale ci sono questi cibi che irritano una vescica già infiammata e se hai un attacco acuto è chiaro che sei pazza a mangiarti una pizza alla diavola con una bella birra sopra, ma chi lo farebbe? Meglio non eccedere con caffè, cioccolato e piccante per ragioni di salute in genere (tre tazzè di caffè non sono troppe cmq), ma per il resto non è che se eviti certi cibi guarisci dalla cistite. Semplicemente il sintomo dovuto all'infiammazione si acuisce se ne assumi troppi. Meglio mangiare tutto serenamente, perchè senno ci si sente malate ed è peggio. Al massimo si può bere un pò più acqua per diluire.

Re: Tabelle cibi da evitare

Messaggioda arka » dom nov 15, 2009 10:57 pm

:flower:
grazie grazie davvero!!
cmq mi sa che un pò di dieta la dovvo fare.. mi sentivo intossicata e ora dopo solo 1 sett di "limitazioni" sto meglio.
Anch'io sono per la moderazione, credo che il pericolo magg x la salute sia non variare alimentazione perchè in fondo il ns. corpo può accettare quasi di tutto in moderata qtà.

ciao!

Re: Tabelle cibi da evitare

Messaggioda kohrel » dom nov 15, 2009 11:01 pm

Diemnticavo. QUESTO forum non è una cazzata e leggiucchiando qua e là capirai il perchè :flower: :flower:

Re: Tabelle cibi da evitare

Messaggioda arka » dom nov 15, 2009 11:07 pm

questo forum è VERAMENTE TOSTO!! :clap: :clap: :clap:
alla mi veneranda età per la prima volta ho sentito la voglia di partecipare!!
.. e giuro che nn sono una sfegatata delle terapie alternative anzi sono di impostazone e formazione scientifica (chimica, ma non fate domande perchènn mi ricordo più una mazza!)
Grazie ragazze! :yahoo:

Re: Tabelle cibi da evitare

Messaggioda kohrel » dom nov 15, 2009 11:22 pm

Davvero? Io insegno scienze!!!Anch'io non solo odiavo i forum, ma ero anche lievemnete sociopatica e mò guarda qua: Faccio la moderatrice :O.O: :O.O: :cavoli: :cavoli:

Re: Tabelle cibi da evitare

Messaggioda Maeishoj » lun nov 30, 2009 8:19 pm

Salve,sono un ragazzo di 22 anni e scrivo dalla danimarca a nome della mia ragazza che soffre spesso (8-10 volte l'anno anche se cmq varia molto) di cistite e vorrebbe riuscire a sconfiggerla..
Mi sono imbattuto in questo "D-Mannosio" che sembra aiuti a sconfiggere la cistite e avrei qualche domanda.
Quando si segue questa cura non si può mangiare certi cibi? tipo cioccolato pomodori arance latte e latticini carne etc??
Spero che qualcuno, specialmente rosanna mi possa dare una mano!..
Aspetto vostre risposte..

Re: Tabelle cibi da evitare

Messaggioda kohrel » lun nov 30, 2009 8:39 pm

Ciao, ma che carino! Ti sei messo a cercare per lei. E' una cosa che apprezzo tantissimo. In effetti ci sono dei cibi che irritano di più la vescica, ma non è che se li mangi ti viene la cistite. Noi mangiamo cmq di tutto, anche se con moderazione alcuni cibi, che hai già elencato tu. Falle cominciare subito la cura. D-Mannosio va preso a digiuno (dopo aver svuotato la vescica), dopo un'ora si può mangiare e si deve bere un pò di acqua per favorire il risciacquo della vescica. Subito dopo l'assunzione per un'ora non deve bere nè mangiare. Ora a sintomi come sta? Può iniziare con due dosi al giorno. L'ultima va presa prima di andare a letto. Inoltre sono fortemente consigliate tisane di malva ed equiseto (tre al giorno) da preparare metà malva e metà equi. Falle usare Lubrigyn non solo quando avete rapporti, ma più volte al giorno e fermenti lattici vaginali (normogyn o acidif compresse vaginali) da mettere a sera prima del ciclo o subito dopo pre rispristinare la flora vaginale. Vedri che fra un pò ti risponde anche Rosy.Ultime analisi fatte?Che risultato davano? Per caso avete notato se le viene un attacco dopo avere avuto rapporti?

Re: Tabelle cibi da evitare

Messaggioda Maeishoj » lun nov 30, 2009 9:33 pm

Hey grazie della veloce risposta e del "carino" :oops: ... sai per le tisane o roba del genere (ma anche per le medicine) è difficile reperire in danimarca le solite cose che ci sono in italia. Cmq Ho gia chiesto per fare un ordine di D-Mannosio e mi han dato i prezzi e il resto.. lo faccio spedire a casa di mia mamma e lei poi me lo spedisce a me o visto che tra 25 giorni scendo in italia con la mia ragazza, possiamo aspettare? lei ora sta bene perchè sta prendendo un farmaco dato dal dottore (sulfametazolo) che gli fa passare sempre il dolore, anche se è piu una cosa momentanea perchè poi un mese dopo magari gli ritorna.. Che dici? Sai sono cose che da usare anche a medio termine costucchiano (tra medicine, tisane, creme etc) specie per studenti universitari... cmq lei non bada a spese pur di star bene, come ovvio che sia.. Aspetto ancora un riscontro da te e le altre persone del sito.. Vi ringrazio immensamente..

Re: Tabelle cibi da evitare

Messaggioda Rosanna » lun nov 30, 2009 10:08 pm

Ciao e benvenuti (tu e indirettamente la tua ragazza!).
Col sulfametazolo le passa perchè ovviamente è un antibiotico. Il problema degli antibiotici però è che rovinano la flora batterica intestinale e vaginale creando i presupposti per le recidive successive.
Come dice Kohrel falle prendere D-Mannosio (vedi i dosaggi in terapie farmacologiche), fermenti lattici orali (VSL#3, Yovis, o enterolactis plus), tisane di malva ed equiseto (che costano proprio pochino), fermenti lattici vaginali (Normogin o Acidif CV, o un'alternativa più economica è lo yogurt naturale da inserire in vagina con una siringa), lubrificante vaginale ad ogni rapporto (anche se vi sembra di non averne bisogno).
Facci sapere.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Tabelle cibi da evitare

Messaggioda mommimimi » mar feb 23, 2010 6:29 pm

il mio amore mi dice sempre di non abusare con i dolci che dopo sto' male e' vero sono ghiottissima sopratutto della mia crostata( pastafrolla fatta da me) che mangio sempre ma e' vero che i dolci fanno venire ancora di piu' il calore urinario??perche' per esempio in fase acuta di cistite non riesco a toglierli sara' che sto' talmente giu' di morale che non credo che un pezzettino di crostata o un misero cioccolatino mi faccia male e' come se' gli zuccheri mi tirano su'! :flower:

Re: Tabelle cibi da evitare

Messaggioda Rosanna » mar feb 23, 2010 11:30 pm

Mangiali Mommi, mangiali!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.


Prossimo

Torna a Alimentazione e diete

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214