Metodo Kousmine e crema Budwig

Cosa e come mangiare per mantenere la salute uro-genitale

Metodo Kousmine e crema Budwig

Messaggioda Celeste67 » mer nov 05, 2014 8:31 pm

Siamo quello che mangiamo!
Questo dice un manifesto nel mio ambulatorio di cardiologia, nella stanza dove facciamo prevenzione per le malattie cardiovascolari.
Ma non solo la visione del cibo deve essere legata ad un discorso olistico sull'individuo ed io per esperienza personale e non solo sui miei pazienti ho capito che mangiar con ragione migliora lo stato dell'essere,ma senza dover rinunciare al buon cibo.
Con Rosanna ho già discusso di questo argomento, ma poi ci siaimo accorte di essere nell'argomento sbagliato per continuare la discussione, così come da suo consiglio ho spostato l'argomento.

Sono da due anni circa che io ho modificato il mio regime alimentare proprio per il problema cistite che non riuscivo a debellare, ma anche per un problema di stitichezza che si alternava a periodi di forte meteorismo e dissenteria.
Così dopo aver provato ogni strada ho tentato anche quella alimentare per vedere quali errori potevo evitare e per riuscire a ridurre gli stati infiammatori e cercare di aumentare le mie difese immunitarie.

Così dopo visite ripetute da un nutrizionista, dopo test sull'intolleranza dei latticini e lostudio del mio metabolismo basale simo arrivati , dati alla mano,alla conclusione che il mio organismo è intollerante ai latticini per un'assunzione troppo ripetuta durante gli anni passati, che il mio metabolismo basale è alto e che quindi avrei dovuto rivedere il mio modo di alimentarmi senza però elimire per sempre tali sostanze.

Così oltre che discuterne col nutrizionista mi sono documentata ed abbiamo convenuto che la dieta del metodo Kousmine avrebbe potuto aiutarmi. Così ho iniziato questo potrei dire metodo alimentare che devo dire ho subito preso bene, perchè era la testa che mi diceva che ci credeva.
Forse all'inizio un po' difficile da fere coincidere contutte le mie attività le cene fuori, i viaggi, ecc... Ma visti irisultati ho continuato senza mai esitare. E adesso soprattutto della mia colazione non potrei proprio più farne a meno.
Come dicevo a Rosanna il mio intestino si è regolarizzato con l'evacuazione quotidiana, persino durante lìospedalizzazione ero regolare, gli attacchi di dissenteria sono diminuiti e quindi la batteriuria in vescica, legata a questo si è ridotta. :::::
In questi anni non ho fatto nemmeno l'influenza ed il mio organismo è sempre stato carico di energia. Effettivamente adesso che sto diventando brava a capire i sintomi grazie al vostro aiuto, mi accorgo , ma solo oggi, che anche le cistiti sono migliorate col nuovo sistema alimentare.
La crema Budwig per colazione la vario un po'. :mangio:
Rosanna mi chiedeva come macino i cereali, li metto nel frullatore io preferisco l'avena e spesso alterno a questi la crusca di avena.
I semi di lino li alterno un mese quelli scuri ed un mese quelli chiari che per l'intestino sono migliori per ridurre l'infiammazione, poi per due o tre settimane non li assumo.
La frutta cerco di mangiare sempre un unico tipo di frutta mai macedionia, si frutta di stagione, ma non la mischio per una migliore digeribilità. La banana la mattina non la mangio spesso, fatico a digerirla.
Adesso sto cercando di acquistare la fioccatrice per farmi i cereali in casa così li mangio al naturale senza zuccheri e conservanti aggiunti.
Quesata colazione mi permette di arrivare al pranzo senza nessun attacco di fame.E con questa mia alimentazione ho migliorato i disturbi della malattia da reflusso gastroesofageo tanto che non assumo più terapie da più di un anno. Ho ridotto le infiammazioni che alcuni cibi e conservanti creavano nel mio organismo. :pp
Davvero sto veramente meglio e adesso è normale per me alimentarmi secondo questo regime alimentare (che potete facilmente consultare su internet, ricette comprese) tanto che quando mangio qualche schifezza :schifezze: o qualche cibo con molti conservanti, il mio organismo risponde subito con una reazione infiammatoria che puù essere differente o multipla,:urine torbide, meteorismo,dolori al colon,cefalea,reflusso,ecc..
Non voglio insegnare nulla ma se non avessi provato su di me questo non potri dirvi cercate di mangiare con la ragione. :beer:

Re: CIBO E STATI INFIAMMATORI

Messaggioda frizzina » mer nov 05, 2014 9:42 pm

Sono assolutamente d'accordo sulla correlazione..
Io ho iniziato ad alimentarmi meglio una volta scoperte le intolleranze, o meglio, a prendere atto e coscienza del fatto che il cibo influiva sul mio stato corporeo. Però solo affidandomi ad una nutrizionista/fitoterapista ho iniziato a gestire meglio la mia dieta. Anche lei mi diede un programma alimentare che prevedeva la crema budwig..ma sapete che non l'ho ancora fatta? :humm: devo ritrovarmi la ricetta. In ongi caso a grandi linee l'idea era questa:
-eliminare lo zucchero superfluo (il saccarosio & Co) quindi evitare dolci fuori pasto ( zero assoluto le cose preconfezionate) lo zucchero nelle bevande (ormai bevo caffè puro com'è) e bevande zuccherine (questo mi è pesato poco..mai bevute,quasi). Questo per evitare i picchi glicemici che portano ad attacchi di fame e cali di energia (non che io avessi bisogno di dimagrire..quanto trovare, piuttosto, un modo per avere energia di qualità e costante).
- stare attenti all'associazione.. per cui: verdura cruda con cereali e verdura cotta con le proteine. No cereali e proteine insieme. Quindi io suddivido i pasti in pranzo: verdura e cereali (la verdura sempre ad inizio pasto) e cena: verdura e proteine (io le suddivido: 2 volte carne, 2 pesce, 2 legumi,1 uova)..
- niente lieviti ( vabbè, questo problema mio..ma mi concedo ogni tanto i vizi) o latticini ( sempre mangiati poco comunque)
- frutta lontano dai pasti (io me magno molta di quella secca)
- utilizzo di semi (lino, sesamo,girasole,zucca... me li metto nell'insalata).
- no cereali/amidi dopo le 16.
Si, questo è il regime stretto...ultimamente l'ho un pò allentato. :-zzz
In ogni caso vero che mi sento meno gonfia, e ho notato un miglioramento generale..in termini di lucidità e forza. Inoltre mi rendo conto subito quando mi si infiamma l'intestino anche se altrettanto velocemente si sfiamma..diciamo che è diventato un pò più reattivo in senso positivo. In termini di regolarità non posso dire che sia stato tutto merito della dieta, di sicuro ha influito ulteriormente sulle norme imparate sul forum e grazie ai prodotti come il Noni o le goji. Ovviamente basta uno sgarro e mi blocco subito con la regolarità..che ci volete fare.. sono una a cui le regole stanno strette.. :mrgreen:
Adesso imparerò a farmi la cremina, giuro! (ho già preso le banane stasera...)

Re: CIBO E STATI INFIAMMATORI

Messaggioda frizzina » mer nov 05, 2014 9:56 pm

Domanda..ma per la crema.. con cereali integrali crudi..si intende che devo pigliarmi, per esempio, il riso integrale, da cuocere , e macinarlo?

Re: CIBO E STATI INFIAMMATORI

Messaggioda Celeste67 » mer nov 05, 2014 10:19 pm

Macinarlo. o meglio tritarlo renderlo una polvere.

Io non sempre mangio tutto frullato insieme,in questo periodo mangio tutti gli ingredienti della crema divisi.

Apropposito perchè niente cereali e verdura insieme, a me risulta che dal punto di vista nutrizionale ad esempio riso e piselli sia un piatto equilibrato e completo. :cavoli:

Re: CIBO E STATI INFIAMMATORI

Messaggioda frizzina » mer nov 05, 2014 10:27 pm

i piselli che io sappia non sono una verdura..più vicino ai legumi.. l'associazione cruda/cereali e cotta/proteine sembra renda la cosa più digeribile. che non l'inverso. Ma non è che io sono tassativa...insomma "è preferibile". Invece a me è stato detto di non associare le proteine con i cereali.. anche se...parliamone..chi rinuncia ad una bella pasta al ragù o al tonno? :mangio:
Domani provo l abudwing.. ho riso integrale, ci va giusto bene.

Re: R: CIBO E STATI INFIAMMATORI

Messaggioda Stefania 69 » mer nov 05, 2014 11:49 pm

I piselli SONO legumi.
Quindi proteine e carboidrati.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Re: CIBO E STATI INFIAMMATORI

Messaggioda Rosanna » lun nov 10, 2014 2:42 pm

Celeste67 ha scritto: il mio organismo è intollerante ai latticini per un'assunzione troppo ripetuta durante gli anni passati

Mi permetto di correggere l'affermazione.
Questo discorso potrebbe essere vero per le allergie, ma non per le intolleranze, che anzi agiscono esattamente nella maniera opposta: il prolungato mancato contatto con l'elemento alimentare rende il soggetto intollerante: è proprio l'eleemnto che fa sì che il corpo produca gli enzimi necessari alla sua digestione/metabolizzazione; se l'elemento viene a mancare il corpo non produce più l'enzima corrispondente ed il soggetto ne diventa intollerante. Vedi l'intolleranza al lattosio: TUTTI i bambini nascono tolleranti (altrimenti morirebbero dal momento che il latte materno è zeppo di lattosio!), ma col tempo tendiamo a perdere lattasi (gli enzimi che si scindono il lattosio in zuccheri più piccoli e digeribili) man mano che riduce l'introduzione di latte. Tant'è vero che prima di effettuare il breath test del lattosio devi sospendere qualsiasi fonte di lattosio nella settimana precedente all'esame per far sì che la reazione di intolleranza si manifesti al massimo.
Celeste67 ha scritto:I semi di lino li alterno un mese quelli scuri ed un mese quelli chiari che per l'intestino sono migliori per ridurre l'infiammazione, poi per due o tre settimane non li assumo.

Interessante! Allora prendo anch'io quelli chiari. E cosa assumi nella settimana in cui sospendi il lino?
Celeste67 ha scritto:La banana la mattina non la mangio spesso, fatico a digerirla.

Io sì (mezza) perché è una fonte notevole di potassio (di cui ho molto bisogno perché tende ad essere sempre sotto la soglia minima per un difetto familiare di produzione).
Celeste67 ha scritto:Quesata colazione mi permette di arrivare al pranzo senza nessun attacco di fame.

Confermo! Con la normale colazione (latte e cereali) prima arrivavo a metà mattina coi crampi della fame. Ora fino alle 13 non sento alcun bisogno di mangiare altro.
Celeste, a parte la budwig, cosa assumi durante il giorno?

Esprimo il mio punto di visto riguardo il metodo kousmine. Ho sempre rifiutato diete e metodi alimentari perchè si basavano tutti sull'eliminazione totale di questo o quel nutriente o sulla riduzione drastica di dosi e quantità. Ho trovato invece questo tipo di alimentazione molto equilibrato, completo e perfettamente in linea con quanto già stavo mettendo in pratica in base alle nozioni acquisite nel tempo. Da qualche settimana ho introdotto la crema budwig a colazione e da subito mi è piaciuta un sacco!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: CIBO E STATI INFIAMMATORI

Messaggioda Rosanna » lun nov 10, 2014 3:10 pm

frizzina ha scritto:Domanda..ma per la crema.. con cereali integrali crudi..si intende che devo pigliarmi, per esempio, il riso integrale, da cuocere , e macinarlo?

Io faccio la budwig tradizionale, quindi metto tutto assieme.
Come cereali alterno miglio, orzo, farro, riso, avena, grano saraceno (tutti integrali) e come semi: girasole, zucca, sesamo, papavero ed una volta alla settimana la frutta secca (noci, mandorle, nocciole, anacardi) al posto dei semi.
Accompagno il tutto con un tazzone di the verde di qualità.
Se non ho tanta fame faccio la budwig direttamente a pranzo, ma salata, sostituendo la frutta alla verdura cruda tagliata alla julienne (carota, sedano, avocado, cetriolo, rapa, zucchina, peperone, ...). :mangio:

Le mie budwig dolci preferite (NB: rispetto alle regole della budwig riduco le dosi di qualche ingrediente perché non mi entrerebbe tutta!):
- 1/2 banana, 1/2 limone spremuto, 1/2 pera (anziché un frutto intero), un cucchiaio di riso macinato, un cucchiaio di semi di lino (anziché 1 e 1/2), un cucchiaio di semi di zucca (anziché 2), 125 gr di yogurt (di latte vaccino perché non ci rinuncio per le tante qualità benefiche che ha e perché la stessa Kousmine non lo vieta)
- 1/2 banana, 1/2 limone spremuto, 1/2 mela, un cucchiaio di farro macinato, un cucchiaio di noci, un cucchiaio di semi di lino, 125 gr di yogurt, cannella.

La mia budwuig salata:
- 1/2 mela (crea un ottimo contrasto dolce/salato), 1/2 limone spremuto, un mix di verdure tritate o alla julienne (comprendenti un po' di peperone, di sedano, di cipolla bianca e una carota), un cucchiaio di riso macinato, un cucchiaio di semi di lino, un cucchiaio di semi di girasole, 125 gr di ricotta (o yogurt se si preferisce).

Ma ci si può sbizzarrire e seguire i propri gusti.
Se scoprite nuovi abbinamenti golosi condividete!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: CIBO E STATI INFIAMMATORI

Messaggioda Xiaowei » mer nov 12, 2014 12:14 am

L'ho provata anche io, ma al posto di macinare i cereali ho provato con l'appello notturno...va bene uguale per voi?io l'ho sempre fatto con i fiocchi d'avena e anche con i chicchi viene ottima! La mia budwig tipo è come la prima descritta da Ros, ma aggiungo anche le bacche di goji! Mi sento sazia, non gonfia e soprattutto regolare!

Re: CIBO E STATI INFIAMMATORI

Messaggioda Xiaowei » mer nov 12, 2014 12:14 am

Maledetto tablet...ammollo, non appello!!!

Re: CIBO E STATI INFIAMMATORI

Messaggioda Celeste67 » mer nov 12, 2014 10:33 am

Ragazze è davvero ottima ve l'ho detto ,io con questa colazione sto bene tutta la mattina senza mangiare fuori orario ma la cosa bella è la regolarità dell'intestino.
Nella mia colazione metto da sempre questa bodwin che varia e come vi ho detto in questo periodo per esempio mangio gli alimenti divisi e non frullati

- 2 noci
- 5 mandorle
- avena macianata
- 3 cucchiai di crusca di avena
- 1 Kiwi o 1/2 banana
- 1e 1/2 cucchiaio di semi di lino macinati
- 1/2 limone
- 1 o 1/2 yogurt di soya (perchè io intollerante ai latticini)
- latte di soia per ammirbidire la crusca ed i semi macinati
- uso anche la cannella in polvere
- 1 tazza dite roibos

a periodi frullo tutto e a periodi mangio le cose divise per variare un po' anche gusto e palato.

Ma dovete provare anche i piatti salati primi, secondi e dolci della Kousmine sono ottimi e fanno davvero bene, io sperimentato sul mio stomaco con la malattia da reflusso.
Guardate sul sito Kousmine ragazze!!!! :mangio: :beer:

Re: CIBO E STATI INFIAMMATORI

Messaggioda frizzina » mer nov 12, 2014 10:38 am

Darò un'occhiata anch'io alla dieta kousmine..visto che pure io ho reflusso e problemi di infiammazione facile facile all'intestino...
Ho provato la crema budwig! :mrgreen: devo dire, facile da fare..meno finirla! mi gonfia subito! :mrgreen: ed effettivamente sto praticamente tutta la mattina senza richiedere cibo. Non ho potuto macinare i cereali crudi.. non ho un frullatore idoneo, perciò uso i fiocchi biologici che avevo già. Non sarà proprio uguale ma meglio di niente.
Tuttavia a me piace variare..non mangiare ogni giorno la stessa cosa a colazione (sebbene possa variare cereali e frutta nella crema, ma io intendo variazione di cibo)..suggerimenti?

Re: CIBO E STATI INFIAMMATORI

Messaggioda Xiaowei » mer nov 12, 2014 10:48 am

Io oggi però ho fame...sarà che ho fatto colazione alle 6! Non so Friz, anche io ogni tanto ruoto...per mesi ho mangiato muesli nel caffelatte, poi caffelatte e fette biscottate e marmellata, ora questa crema e un caffè...!

Re: CIBO E STATI INFIAMMATORI

Messaggioda frizzina » mer nov 12, 2014 11:01 am

Xiaowei ha scritto:ora questa crema e un caffè...!

anch'io la bevo col caffè! :love1:
Io vado a periodi..dipende come mi alzo..per questo ho ,a dispensa che esplode... un giorno ho voglia di muesli...l'altro non ho voglia di niente...il giorno dopo , biscotti... :muro:

Re: CIBO E STATI INFIAMMATORI

Messaggioda Celeste67 » sab nov 15, 2014 10:17 pm

Sarà che ho iniziato a star bene ma io la seguo sempre, guardate che gli alimenti da soistituire sono diversi e poi se non li assumete tutti la mattina potete utilizzarli per i piatti del pranzo o cena.
Io faccio colazione alle 5.15 la mattina ma fino alle 11 anche le 12 sto bene, anche se comunque a metà mattina 1 caffè od un te con le colleghe ci vuole per staccare un po'. :beer:

Re: CIBO E STATI INFIAMMATORI

Messaggioda Rosanna » dom nov 16, 2014 11:33 am

Xiaowei ha scritto: al posto di macinare i cereali ho provato con l'appello notturno...va bene uguale per voi?

Secondo me no. Sicuramente il fatto che il cereale si riempia di acqua subito e si gonfi già nella tazza da una parte comporta che il senso di sazietà ti arrivi prima del dovuto (e farai quindi fatica a finire tutta la quantità di Budwig) e dall'altra che anche il senso di fame arrivi prima (a noi i cereali si gonfiano pian pianino nello stomaco e nell'intestino non facendoci sentir fame fino a pranzo).

Celeste67 ha scritto:3 cucchiai di crusca di avena

Io uso solo cereali integrali che hanno tutto: crusca, vitamine, proteine, fibre, ... e non ho bisogno di aggiungere crusca (anche perché l'estrazione della crusca è fatta sempre attraverso processi di raffinazione del chicco originale, il che non è il massimo). E' sempre meglio la scelta integrale a quella delle singole parti riunite, perché comprare la buccia e assemblarla alla polpa se ho la possibilità di comprare una mela intera? :humm: )

Celeste67 ha scritto:1 o 1/2 yogurt di soya (perchè io intollerante ai latticini)

Cosa vuol dire essere intollerante ai "latticini"? Non esiste questa intolleranza. Il latticino è una cosa così complessa che non puoi essere intollerante a TUTTO ciò di cui il latticino è composto! Puoi essere intollerante al lattosio, alla caseina, alle proteine, ma non a tutto quanto! In caso di intolleranza al lattosio (quella più comune) non c'è alcun problema ad assumere lo yogurt. Io pure sono intollerante, ma lo yogurt, essendo ricco di batteri che fermentano il lattosio scindendolo in parti più digeribili, è privo di lattosio. Il mercato specula sulla moda delle intolleranze e approfitta dell'ignoranza della gente per vendergli ciò di cui non ha bisogno: è vero che lo yogurt di soia non contiene lattosio e che va benissimo per gli intolleranti (e questo lo scrivono a caratteri cubitali), ma si guardano bene dal comunicare che anche gli altri yogurt vaccini vanno benissimo (e perché mai dovrebbero?). Tra l'altro la soia è un altro alimento ad alta possibilità di intolleranza (e l'ho testato anche su di me: io quando bevevo latte di soia avevo costantemente dolori addominali dopo 10 minuti dall'assunzione); meglio latte di riso o di avena.
Celeste ti riporto due domanda che ti avevo fatto:
Rosanna ha scritto: E cosa assumi nella settimana in cui sospendi il lino?

Rosanna ha scritto:Celeste, a parte la budwig, cosa assumi durante il giorno?

Qualche ricettina che hai già testato?

Visto che l'argomento si è fossilizzato sul metodo Kousmine ho pensato di cambiare titolo al Thread in modo che sia più visibile per chi cerca info a riguardo.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Metodo Kousmine e crema Budwig

Messaggioda Stefania 69 » lun nov 17, 2014 6:56 pm

Ma perche' i cereali devono essere macinati 'al momento' ?
Cosa perdono se li macino ad esempio la sera prima?

Re: Metodo Kousmine e crema Budwig

Messaggioda Rosanna » mar nov 18, 2014 3:44 pm

Suppongo le parti volatili benefiche (tipo l'allina per l'aglio e la capsaicina nel peperoncino).
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Metodo Kousmine e crema Budwig

Messaggioda Celeste67 » mar nov 18, 2014 11:50 pm

Eccomi qui :ciao:
mie care allora vediamo se ricordo tutto:
semi di lino: in sostituzione a questi uso altri semi oleosi che spesso assumo alla sera nella insaleta, semi di girasole,zucca,ecc. soprattutto quando sospendo i semi di lino e lo faccio per un mese due volte l'anno visto che documentandomi so che contengono acido cianidrico anche se proprio piccole proprietà, ma ogni tanto sospendo.
La sera spesso nelle minestre metto schiacciati, sempre ricordate, i semi si sesamo,ottima fonte di calcio.

crusca di avena: no no non è un sostituto ai cereALI INTEGRALI TRITATI, MA UNA COSA IN PIù, INVECE DI MANGIARE UNO O DUE BISCOTTI MANGIO QUELLA CON UN POCO DI MARMELLATA perchè a volte ho anche bisogno di un po' di fibre in più per il mio tansito intestinale. :clap:

Ricette:sono amante del cous cous con verdure e pesce o variante di pollo il tutto condito con poco curry e tanta curcuma, o miglio con le noci,oppure minestra di orzo,ed i gnocchi di miglio alla romana? buoni!!!Faccio spesso anche la minestra di lenticchie rosse oppure penne al farro o integrali con zucchine e gamberetti. In tutto sempre accompagnato da legumi ed insalata fresca, e quando posso faccio un piatto unico come pasta e fagioli, riso e piselli, ecc. :mangio:

Rosanna sono d'accordo anche io che le intolleranze di per se non esistono, esiste il fatto che una persona per un periodo della sua vita abusa solo di determinati alimenti e quindi poi l'organismo si difende.
Io ho fatto i test perchè avevo notato che alcuni alimenti mi davano problemi di digestione e di transito intestinale accellerato. E così è stato, caseina proteine del latte e lattosio mi provocano un forte movimento e transito intestimale. Ma con questo non li ho eliminati, me li gestisco meglio e mi limito nella loro assunzionealternando per esempi yogurt di latte e yogurt di soia o di capra. ecc. Ma come tutti gli alimenti, la mia dieta è varia e include tutto direi tranne il latte, questo l'ho eliminato da quache anno perchè mi era difficile digerirlo e per il solito transito intestinale, anche se qualche volta lo assumo magari nelle torte salate, nel marocchino , ecc.
E poi Rosanna dimmi quali mammifero dopo l'età adolescenziale, continua a nutrirsi del latte della mamma?
Poi invece ci sono molti adulti che non hanno nessun problema con l'alimentazione latte o altro che sia.

Attualmente tutte le mattine , da circa due mesi,aggiungo agli elementi della colazione 1 bel cucchiaio di bacche do goji ammorbidite in acqua calda, che alternativamente sospederò come il lino.
Insomma adesso quando mangio ascolto il mio fisico, forse faccio ancora molti errori, ma sicuramente il mio stomaco, il mio intestino e la mia mente stanno bene, ho trovato un mio equilibrio, anche se le cose da imparare sono ancora tante, ma la cosa che ho imparato a fare , almeno su questa mi do un bravo, è ascoltarmi. :potpot:

Comunque aiutatemi e se possiamo aiutiamoci, tutto quello che ci diciamo, se provato con evidenze fondate e scientifiche potrà solo che migliorare la nostra qualità di vita ed il nostro invecchiamento che sarà ottimo magari, grazie sempre a tutte voi. :thanks:

Re: Metodo Kousmine e crema Budwig

Messaggioda frizzina » mer nov 19, 2014 11:17 am

Celeste67 ha scritto:semi oleosi

anch'io nell'insalata.. :mrgreen: non sempre però..quando mi ricordo! :fifi:
Celeste67 ha scritto:poco curry

io lo adoro..
Celeste67 ha scritto:miglio con le noci

voglio la ricetta! io ho provato cereali alternativi come il miglio o la quinoa (che proprio cereale non è) o il grano saraceno (purtroppo il suo sapore non mi piace proprio)ma non riesco a farmeli piacere... riuscivo solo facendole in polpette assieme alla farina di ceci.
Celeste67 ha scritto:abusa solo di determinati alimenti

Effettivamente io ho notato che da quando vario i cereali, (non più solo pasta di frumento, ma a rotazione di kamut, farro, mais..) ho ridotto i lieviti ( ogni tanto un panino o una pizza..per la gola, ci sta!) e i latticini,introdotto legumi e frutta secca (prima quasi sconosciuti) il mio corpo lo sento diverso. Meno gonfio, più agile...pulito, quasi! sarà un'impressione? :mrgreen:
E poi di sicuro molto ha influito sulla mia regolarità intestinale. Se penso che ho passato 3/4 della mia vita da stitica, e bastava solo avere un pò di testa e cambiare abitudini ed accorgimenti...


Prossimo

Torna a Alimentazione e diete

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214