Le diete

Cosa e come mangiare per mantenere la salute uro-genitale

Le diete

Messaggioda Frens » lun set 19, 2011 1:12 pm

apro questa discussione riallacciandomi a quello che diceva Vero nella sua storia a proposito della dieta a zona.
da qualche tempo, visti i miei problemi con l'ovulazione, mi ero informata anche io sulla dieta a zona e sull'alimentazione in genere.
la maggior parte dei dietologi e anche dei medici e biochimici sostiene che alla base della piramide alimentare ci devono essere i carboidrati, che l'uomo ha assoluta necessità di carboidrati ecc ecc.
in realtà le cose secondo me nn stanno proprio così...i carboidrati in dosi eccessive portano a diversi problemi, in primis diabete e malattie cardiovascolari, sindrome metabolica, e appunto problemi di ovulazione..perchè in presenza di elevati livelli di insulina (che viene liberata per diminuire la glicemia) le ovaie nn lavorano bene (e qui entra in gioco l'inositolo)
queste info le ho trovate anche su lady fertility, c'è una utente esperta in alimentazione e fitness che diceva riportando vari studi come ultimamente vengano colpevolizzati i grassi per le patologie di cui sopra ma in realtà queste siano provocate sopratutto dall'abuso dei carboidrati..che crea un circolo vizioso ed una sorta di dipendenza..che credo che tutte abbiamo sperimentato.
quello che io sto cercando di fare da mesi è stato non una dieta a tempo, e da fame, che ho seguito in passato e mi ha fatto riprendere i chili persi con gli interessi, ma una riduzione dei carboidrati, un aumento di frutta e verdure, introduzione di spuntini, e non solo riduzione di qualità dei carbo, ma anche un cambiamento nella qualità...carbo tutti integrali e mai (o quasi) raffinati.
tutto questo per cercare di mantenere dei livelli di glicemia sempre costanti e relativamente bassi...
questo nuovo sistema mi ha consentito da gennaio di perdere 5 kg senza fare attività e senza sacrifici...e attuando cmq solo parte delle cose che ho scritto sopra che ho iniziato ad applicare in toto solo da una settimana.
anche io sono contraria alle diete a tempo perchè sopratutto in chi ha problemi di peso trovo siano controproducenti, si può però cambiare le proprie abitudini senza patire la fame e avere diversi benefici.
la dieta a zona considera l'indice glicemico dei cibi, e infatti nn è una dieta a tempo, è uno stile di vita..per me un pò troppo rigido..ma per quello che ne so io è valido. ci sono anche dei prodotti alimentari della dieta a zona che vanno bene anche se sono prodotti industriali e vanno secondo me limitati e alternati a prodotti genuini

Re: Le diete

Messaggioda Rosanna » lun set 19, 2011 1:54 pm

Ma alla base della piramide alimentare (quella più aggiornata) non ci sono i carboidrati. In primis ci sono i liquidi, seguono frutta e verdura e solo dopo arrivano i carboidrati (e tra l'altro non è previsto che debbano essere raffinati).
In sostanza quindi: concordo assolutamente con quanto hai scritto sull'importanza di aumentare l'uso di frutta, verdura e cibi integrali, ma non trovo che questo si discosti molto dalle attuali indicazioni nutrizionistiche consigliate dall'OMS.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Le diete

Messaggioda Frens » lun set 19, 2011 7:45 pm

te pensa che 3 anni fa avevo una prof di biochimica della nutrizione che esaltava i carboidrati e diceva che erano alla base dell'alimentazione..lì per lì mi aveva convinto infatti..però appunto nn ho pensato che si tratta ormai di 3 anni fa ;)

Re: Le diete

Messaggioda Stefania 69 » ven set 30, 2011 12:53 pm

Esistono pero' regimi o meglio ancora indicazioni di comportamenti alimentari (non diete) basate sul privilegiare i cibi a basso IG, che sono molto meno rigidi di quanto non sia (a quanto ne so) la dieta a zona.
Hai mai letto i libri di Montignac? Sono abbastanza iteressanti

Re: Le diete

Messaggioda Frens » ven set 30, 2011 1:49 pm

ma infatti io nn seguo la dieta a zona che mi sembra molto restrittiva anche se sicuramente valida ma mi baso appunto sull'IG degli alimenti e sul principio che poco di tutto o nelle giuste dosi è la cosa migliore. :)

Re: Le diete

Messaggioda StregaNoite » ven set 30, 2011 11:46 pm

Alla base della piramide assolutamente frutta, verdura e cereali interi (non raffinati).


Purtroppo la mia piramide sta diventando una piramidina, perchè la mia dieta sta girando attorno a questi tre!

I dolci a che piano li metto? E il cioccolato? Nella suite all'ultimo piano, la più importante 8-)

Re: Le diete

Messaggioda Viv. » mer ott 05, 2011 10:37 pm

Senza cioccolato non si può vivere. :n :n
Sarà per questo che sono guarita tanto in fretta, rispetto ad altre??? :idea: :idea:
Secondo me dopo l'astinenza forzata da cioccolato, il mio corpo si è deciso a raggiungere un compromesso: io gli do il cioccolato, quello buono però, e lui mi lascia in pace!!
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Le diete

Messaggioda Frens » gio ott 06, 2011 1:51 pm

ahaha anche io gli dò il cioccolato buono!
e i dolci buoni..la millefoglie alla chantilly su tutti! :::::

Re: Le diete

Messaggioda Viv. » gio ott 06, 2011 4:12 pm

Il mio cioccolato preferito: Bloc Lait Noisettes Entières!
E guardate qui il video... Quartier du Chocolat!
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Le diete

Messaggioda sweetlady80 » lun ott 24, 2011 6:02 pm

Buonissimo quel cioccolato Viv! :mangio:
anch'io non me ne privo assolutamente ;)

Re: Le diete

Messaggioda paola60 » gio nov 22, 2012 12:13 pm

:ciao: a tutte!
Mi sono imbattuta solo questa mattina in questa sezione e leggendo il primo post di Fren
Frens ha scritto:a proposito della dieta a zona

Non ero ancora entrata a leggere qui perché avendo fatto da poco una bella dieta che io reputo salutare, non credevo fosse di importanza particolare per me leggerla (ero impegnata a trovare tutte le soluzioni possibili per alleviare i miei fastidi da cistite!)
Ho letto le info sugli alimenti per capire meglio di cosa fare a meno e cosa preferire, ma di leggere info su diete vere e proprie non pensavo di avere bisogno ed in effetti è così!
Mi direte: ma allora dove vuoi andare a parare?
Bè, il mio discorso un po’ lungo è per spiegarvi che ho deciso di riportare qui la mia esperienza proprio con la dieta a zona.
Ho iniziato a gennaio del 2010 la dieta a zona. Ero in uno stato psicologico a dir poco devastante e stavo solo per iniziare ad entrare in un periodo della mia vita che mi ha cambiato la vita stessa nel bene e purtroppo anche nel male (ma per altri motivi), ma sono assolutamente grata alla nutrizionista che mi ha seguito perché la dieta zona mi ha dato la forza fisica e morale per tirarmi su le maniche e reagire.
Quando ho iniziato la dieta venivo da 10 anni percorsi con fisico e morale in picchiata libera verso il basso e stavo per schiantarmi, la mia menopausa precoce e le cure sbagliate di ginecologa/endocrinologa incompetente, mi avevano fatto ingrassare di + di 20 kg, le cure date non davano risultati, anzi mi riempivano di dolori e frustrazione (avevo allora solo 41-42 anni).
Per la secchezza vaginale diventata insopportabile, quella stronza di ginecologa non mi dava niente e io non ne sapevo niente… e così anche il rapporto di coppia ha cominciato ad essere trascurato giustamente da parte mia, allontanavo mio marito perché il rapporto era l’ultima cosa che desideravo col corpo, anche se con la mente avrei voluto vivere la mia giusta vita sessuale.
Ma non mi dilungo più nella mia storia, era per darvi un quadro generale di come ero io quando ho iniziato la dieta il 26 gennaio 2010.
Elena, la mia nutrizionista, mi ha dato per il primo mese una dieta che a prima vista può sembrare molto restrittiva perché comprendeva questi alimenti: latte di soya, fette biscottate, spuntino di parmigiano e pera, pranzo di riso integrale e pesce, spuntino di prosciutto cotto e succo di frutta e cena di verdure e pesce o carne bianca, naturalmente 1,5-2 litri di acqua al giorno.
In realtà le porzioni erano ben distribuite nella giornata, non mi veniva fame perché l’indice glicemico rimaneva costante senza picchi e il totale delle calorie avevo calcolato che era sui 1350 al giorno (anche se con la zona non vanno calcolate le calorie ma i blocchi).
Certo mi veniva voglia di qualcosa di buono, ma ci rinunciavo di buon grado perché dopo aver resistito le prime 2 settimane, mi sono resa conto che stavo cambiando: avevo perso 3 kg in 2 settimane mi sentivo finalmente sgonfia, le gambe più leggere i vestiti erano larghi cominciavo finalmente a sentirmi “diversa”.
All’incontro successivo, Elena ha cominciato ad aggiungere degli alimenti e piano piano nei mesi successivi mi ha integrato un po’ di tutto fino a portarmi a fine settembre 2010 a poter mangiare un po’ di tutto limitando solo quegli alimenti che per me erano poco indicati per via del colesterolo che avevo a 277 ad inizio della dieta.
A fine dieta la mia situazione che definisco ‘traguardo’ era il seguente:
sono passata da 96 a 69 kg quindi - 27 kg (22 kg persi con dieta e 5 prima della dieta x depressione)
Colesterolo passato da 277 a 210
Glicemia che cmq era nella norma è passata da 92 a 81
Fisico leggero e scattante ed ho ripreso a fare regolare attività fisica che prima non riuscivo a fare
Morale decisamente risollevato grazie a tutti questi successi
Misure: -17 cm di fianchi, - 7 cm di braccia, - 6 cm di ginocchio
Massa grassa -19 punti
Massa magra +11 punti (e quindi meno cellulite!)

Insomma stavo veramente bene e vi confermo che i risultati raggiunti stanno rimanendo costanti da ormai più di 2 anni perché i consigli alimentari sono diventati ormai il mio stile di vita
Frens ha scritto:da qualche tempo, visti i miei problemi con l'ovulazione, mi ero informata anche io sulla dieta a zona e sull'alimentazione in genere

Mi riallaccio a quanto detto qui sopra da Fren: anche la situazione vaginale è completamente cambiata, non dico che mi è tornato il ciclo perché io ormai ero in menopausa conclamata a fine 2010, ma sono convinta che la zona può avere effetti benefici anche sui problemi di ovulazione perché io, sin dalle prime settimane di dieta, ho cominciato a sentire di nuovo la giusta umidità in vagina e grazie ad un equilibrio ormonale ristabilito (già fino dopo poche settimane di dieta) ho ritrovato con grande sorpresa il desiderio sessuale che prima era completamente assente (non stò scherzando: i primi mesi mio marito faceva fatica a stare al mio passo, mi diceva: prima tanta carestia ora non so se riesco a starti dietro!)
Quanto qui sopra lo dico sia per chi ha problemi di sola secchezza (il giusto equilibrio ormonale ci aiuta tanto in questo senso), che per le donne che vivono male il fatto di non avere desiderio, c’è chi lo accetta di buon grado e vive bene ugualmente perché magari ha un compagno tranquillo, ma per chi è sempre stato sessualmente molto attivo è difficile rendersi conto di non desiderare più…
Naturalmente la cistite ha interrotto questo ultimo beneficio ma solo perché ho paura di una recidiva evito i rapporti, non perchè non li vorrei!

Mi rendo conto che sono stata parecchio prolissa e mi auguro possiate pubblicare il mio lungo post perché secondo me può essere molto utile a chi stà ricercando quello che anch’io ho cercato tanto!

Vi lascio il titolo di 2 libri che chiariscono molto bene i principi della zona:
- Prevenire con la zona di Barry Sears ediz. Sperling Paperback
- Più belle con la zona di Gigliola Braga ediz. Sperling Paperback

Se siete rimaste a leggere fino a qui meritate un premio :cup: ma soprattutto mi farà felice perché vorrà dire che anche la mia esperienza è servita a qualcuna di voi e mi sentirò un pochino utile anch’io visto che voi mi avete aiutato così tanto!
Grazie a tutte voi!
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Re: Le diete

Messaggioda SofiaF » gio nov 22, 2012 12:20 pm

paola60 ha scritto:Se siete rimaste a leggere fino a qui meritate un premio ma soprattutto mi farà felice perché vorrà dire che anche la mia esperienza è servita a qualcuna di voi e mi sentirò un pochino utile anch’io visto che voi mi avete aiutato così tanto!

Sono arrivata fino alla fine nonostante non abbia mai avuto problemi di peso e non abbia mai fatto una dieta in vita mia! :mrgreen:
Cosa ho vinto??? :schifezze:
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: Le diete

Messaggioda paola60 » gio nov 22, 2012 12:50 pm

se mi vieni a trovare: la mia speciale torta di pere e cioccolato!
quando ce vò ce vò! :baci:
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Re: Le diete

Messaggioda sweetlady80 » gio nov 22, 2012 12:56 pm

Ho letto anch'io fino alla fine!! :cup:
Complimenti Paola per i traguardi raggiunti :clap:

Re: Le diete

Messaggioda SofiaF » gio nov 22, 2012 1:25 pm

paola60 ha scritto:se mi vieni a trovare: la mia speciale torta di pere e cioccolato!
quando ce vò ce vò! :baci:

Faaaaaaameeeeeeeee!!!! :mangio:
Se vengo a Torino (ho un cugino lì) prometto che vengo a conoscerti!
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: Le diete

Messaggioda StregaNoite » gio nov 22, 2012 2:48 pm

Che bel traguardo! Per chi avesse voglia di leggere ancora... Vorrei dirvi che l'evoluzione della zona è proprio la "paleodieta" ;)

Re: Le diete

Messaggioda sweetlady80 » gio nov 22, 2012 3:36 pm

L'ho sentita nominare, è l'alimentazione ispirata agli uomini del paleolitico?

Re: Le diete

Messaggioda Natina » gio nov 22, 2012 3:37 pm

Ho letto tutto anch'io :mrgreen: la tortina???
Della paleodieta me ne parlava Frens nella mia storia..
paola60 ha scritto: cure sbagliate di ginecologa/endocrinologa

hai problemi alla tiroide? Non so se lo hai già scritto ma deve essermi sfuggito..

Re: Le diete

Messaggioda sweetlady80 » gio nov 22, 2012 3:38 pm

Sì infatti avevo letto lì da te ;)

Re: Le diete

Messaggioda paola60 » gio nov 22, 2012 4:55 pm

SofiaF ha scritto:Faaaaaaameeeeeeeee!!!! :mangio:
Se vengo a Torino (ho un cugino lì) prometto che vengo a conoscerti!

dimmi quando e preparo la mia torta: è favolosa!
sweetlady80 ha scritto:Ho letto anch'io fino alla fine!! :cup:

bella fettona anche per te se vieni (dalla tua foto vedo che te la puoi permettere alla grande!)
naty ha scritto:Ho letto tutto anch'io :mrgreen: la tortina???

la mia torta di solito sono 12 belle porzioni perciò: fettona anche per te!
naty ha scritto:hai problemi alla tiroide?

no Naty, ringraziando il cielo, il problema tiroide, almeno fino adesso, me lo sono risparmiata!
Ma una un pò ciccetta a cui servono le mie ricettine "in zona" non c'è? :lol:
Allora vi abbuffo con le mie torte, tutti mi dicono che sono speciali (a me piace un sacco farle e... assaggiarle! )
La prossima che faccio, la fotografo così vi faccio venire l'acquolina in bocca :mangio:
:ciao:
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano


Prossimo

Torna a Alimentazione e diete

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214