Pagina 1 di 1

The

MessaggioInviato: sab gen 15, 2011 4:10 pm
da patri
Ciao
vorrei avere un parere sul the. Il the viene sconsigliato a chi soffre di cistite, ma anche chi soffre di colite. Da qualche anno ho abolito il caffè, quello d'orzo non mi fa impazzire, il latte a colazione assolutamente no perchè peggiora tutto... cosa rimane? Una nutrizionista mi aveva detto di sostituirlo con quello verde o addirittura con quello bianco, più difficile da trovare. Io da un anno sto bevendo un paio di volte al giorno questi due. Sicuramente sono molto diuretici, più degli altri. Danno molti benefici alla salute contro i radicali, contro l'arteriosclerosi, per dimagrire e via dicendo. Ma per la cistite? Il the normale, quello più diffuso viene sconsigliato perchè irrita, ma l'irritazione è data dalla fermentazione? Non mi è chiarissimo. Perchè a quanto pare, quello verde e ancor più quello bianco, non fermentano e quindi sarei al sicuro, Qualcuno di voi è esperto in materia?
Patrizia

Re: The

MessaggioInviato: sab gen 15, 2011 4:40 pm
da Viv.
Sinceramente ho sempre pensato che fosse la teina ad irritare, così come la caffeina. Hai fatto una ricerca in internet? Se la fai ci comunichi le tue conclusioni?

Re: The

MessaggioInviato: sab gen 15, 2011 4:43 pm
da sweetlady80
anche secondo me è sconsigliato per la cistite perchè la teina irrita, non so però gli altri tipi di the come siano :humm:

Re: The

MessaggioInviato: sab gen 15, 2011 4:45 pm
da Rosanna
Se lo stai prendendo da un anno e non hai notato peggioramenti di cosa ti preoccupi?

Re: The

MessaggioInviato: sab gen 15, 2011 5:04 pm
da patri
Lo prendo da 1 anno ma me lo sto domandando ora, che da due mesi mi è venuta la cistite (e forse vestibolite). Sapevo che la teina e la caffeina irritavano, ma la nutrizionista un anno fa parlava anche della fermentazione del the, che non faceva bene all'intestino con colite oltre che la teina e il tannino. Quello verde e bianco sono poco fermentati (così ho letto su internet) mentre i classici no. Quindi ho pensato che anche per la cistite poteva valere lo stesso. Cioè avere la sicurezza di poterlo bere senza irritare di più sennò non saprei cosa bere a colazione o nel pomeriggio, se non le tisane. Ma anche per quelle è bene non abusarne.
Ho letto che il the bianco e quello verde hanno poca teina... ma comunque un po' ne hanno. Questo poco è sufficiente a irritare come quello più diffuso nero?
Le proprietà diuretiche poi maggiori in questi due the che negli altri, non sarebbero un punto a favore?
Patrizia

Re: The

MessaggioInviato: sab gen 15, 2011 6:46 pm
da Rosanna
E tu fai una prova: sospendilo per un mese e vedi se la situazione migliora. Se resta invariata beviti tranquilla il tuo te.
Anche perchè nessuno può darti la certezza che una sostanza sia o non sia dannosa. Inoltre, come per ogni elemento, le reazioni sono soggettive e soggettivamente andranno testate.

Re: The

MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 9:12 pm
da Stephanie
sull'argomento tè, c'è il tè rosso africano rooibos che ha interessanti qualità, in assenza di teina:
http://www.lerboristeria.com/erbario/therosso.php