Sauna????

Sauna????

Messaggioda Feli82 » mer ott 21, 2009 12:17 pm

Ciao ragazze,
voi non ci crederete, ma in un anno ho osservato come la sauna migliori i miei bruciori uretrali per almeno un giorno, a volte anche due o tre!!!!
Ci tengo a precisare che intendo la sauna "vera", cioè:
strutture in legno; diversi tipi di aromi e temperature dai 55 ai 100 gradi; nudi (in Austria e Germania non fa nessuno scandalo) con asciugamano sotto, docce e cartelli con istruzioni a disposizione di tutti; asciugamano per la doccia finale diverso da quello della sauna; bevo spesso e vado ovviamente anche in bagno spesso.
Per scelta personale poi aggiungo che mi rado le grandi labbra e lascio il pelo solo a trapezio sul monte di venere; quindi la vulva "prende aria".

Potrebbe essere che la frequente eliminazione di liquidi mi tenga pulita e nulla più o dite che ci sono altre concause nel miglioramento riscontrato?

Fatemi sapere; nel dubbio sommergetemi di domande, io con calma rispondo sempre!

Re: Sauna????

Messaggioda StregaNoite » mer ott 21, 2009 1:48 pm

Io l'ho fatta qualche volta....ma non ho notato niente di diverso :roll:
Ma forse non ero particolarmente attenta ( ero con un'amica e c'erano dei gran bei ragazzoni vicino e credo fossi un po' .. distratta :lol: l'abbiamo passata a ridere )

Re: Sauna????

Messaggioda Rosanna » mer ott 21, 2009 3:03 pm

Il calore si sa che rilassa la muscolatura e quindi anche quella pelvica che spesso è l'origine dei nostri problemi. Anche il semplice bagno caldo, lo scaldino, l'acqua calda termale migliorano tantissimo la sintomatologia.
La frequente eliminazione di liquidi produce un lavaggio costante non consentendo agli eventuali batteri di attecchire alle pareti vescicali.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Sauna????

Messaggioda Feli82 » mer ott 21, 2009 3:07 pm

StregaNoite ha scritto:Io l'ho fatta qualche volta....ma non ho notato niente di diverso :roll:
Ma forse non ero particolarmente attenta ( ero con un'amica e c'erano dei gran bei ragazzoni vicino e credo fossi un po' .. distratta :lol: l'abbiamo passata a ridere )


L'unica volta che mi son messa a fantasticare in sauna ho rischiato di rimanerci causa aumento repentino del battito cardiaco, e son dovuta fuggire... :lol:

Ora in compenso incontro sempre il padre anzianotto di un collega , e l'imbarazzo ha preso il posto dell'eccitazione...
(il 99% dei miei messaggi ha a che fare col sesso, che vergogna...)
So anche che la sauna aiuta a stimolare le difese immunitarie e la circolazione, ma se la circolazione in effetti può giocare un ruolo nella cistite, credo che lo stimolo immunitario sia a livello di vie respiratorie.

Re: Sauna????

Messaggioda betty » mer ott 28, 2009 12:56 pm

L'anno scorso quando sono andata a fare la settimana bianca in sudtirolo ero in un hotel con wellness e tutti i pomeriggi dopo le sciate facevo anche io la sauna e ti diro' che adesso che ci penso stavo benino!
"Se entri nel mondo sapendo di essere amato... e te ne vai sapendo lo stesso, tutto quello che accade nel frattempo si puo' affrontare"

Re: Sauna????

Messaggioda tizy81 » sab nov 14, 2009 3:49 pm

Rosanna ha scritto:Il calore si sa che rilassa la muscolatura e quindi anche quella pelvica che spesso è l'origine dei nostri problemi. Anche il semplice bagno caldo, lo scaldino, l'acqua calda termale migliorano tantissimo la sintomatologia.
La frequente eliminazione di liquidi produce un lavaggio costante non consentendo agli eventuali batteri di attecchire alle pareti vescicali.


Beh allora io che uso lo scaldaletto di inverno sto a posto :D mi rilassa la muscolatura pelvica e a volte mi sveglio pure sudata perchè ho troppo caldo! Beh almeno una cosa positiva che faccio senza saperlo hehehe :D

Re: Sauna????

Messaggioda LauraM » mer apr 23, 2014 11:28 am

Riattivo questo vecchio topic per dare la mia esperienza.

Io adoro la sauna, ma da quando ho comincitato ad avere episodi di infiammazioni e infezioni alla vescica mi trovo molto a disagio. L'umidità mi dà fastidio all'ingresso della vagina e all'uretra (che sono i miei due punti deboli) creandomi prurito e stimolo a urinare.

Sono nuova nel forum e nessun medico ha ancora dato un nome ai miei sintomi. Ci tenevo a precisarlo.

Re: Sauna????

Messaggioda Natina » ven apr 25, 2014 3:31 pm

L'umidità spesso si ripercuote sui nervi, probabilmente i sintomi che percepisci sono causati da una sofferenza anche neuropatica.

Re: Sauna????

Messaggioda LauraM » mer apr 30, 2014 7:54 pm

Grazie Naty, mi hai dato un'altra info che si aggiunge alla lista dei miei sospetti (ormai quasi certezza) di avere neuropatia. :|
ps: ti leggo sempre volentieri! :-)



Torna a Altro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214