Il metodo Ruffini

Il metodo Ruffini

Messaggioda Panteranera » mer nov 23, 2016 12:40 am

Sarebbe un metodo secondo cui con l'ipoclorito di sodio (uno dei componenti principali della candeggina) si può avere una cura a diverse patologie tra cui anche candida, batteri e addirittura papilloma virus con una sola applicazione locale. Si dice sia efficace anche su verruche e tante altre cose. Questo perchè a quanto pare agendo con il patogeno ne cancella il codice genetico. Voi che ne pensate? Lo avete mai provato?

Re: Il metodo Ruffini

Messaggioda Aliruna » mer nov 23, 2016 10:11 am

Non lo abbiamo mai provato, ma sono scettica per due motivi:

1. I patogeni sono abituali commensali del nostro ambiente vaginale. Diventano patogeni solo quando si crea uno squilibrio tale per cui i lattobacilli diminuiscono e altri batteri prendono il sopravvento. Cancellare quindi il codice genetico potrebbe portare ad alterazioni permanenti molto più dannose di uno squilibrio temporaneo. Per questo noi puntiamo sulla ricostruzione delle difese più che sull'eliminazione del patogeno di turno.

2. Mi sembra, a occhio (visto che viene usata anche sulle verruche), una sostanza molto aggressiva, che sconsiglio di applicare su mucose così sensibili come quelle vulvovaginali, a maggior ragione se affette da patologie come la vulvodinia che le rendono così sensibili a causa della moltiplicazione delle terminazioni nervose locali.

Re: Il metodo Ruffini

Messaggioda Frens » mer nov 23, 2016 10:40 am

Che poi si tratta dell'amuchina, diluita o concentrata il principio è quello, cioè è varechina o candeggina come volete chiamarla. Direi da evitare al 100% per tutti i motivi che ha detto Aliruna.
Si può usare come disinfettante sulle ferite ma non a livello intimo. O per disinfettare frutta e verdura cruda o biberon o altri apparecchi simili.

Re: Il metodo Ruffini

Messaggioda signo » mer nov 23, 2016 10:45 am

Santo cielo ma è una cosa che fa venire la pelle d'oca solo a pensarci :O.O:

Re: Il metodo Ruffini

Messaggioda LisaBetta » mer nov 23, 2016 10:51 am

30 anni fa circa venne consigliata la candeggina nel bidet ad una vicina di casa che soffriva di cistite ricorrenti e ormai qualsiasi antibiotico o altro disinfettante non faceva altro che aumentare l'insorgenza dei fastidi (e te credo).
Avevo 10 anni e nonostante l'ignoranza dell'età mi parve una cosa pazzesca! Quindi no... personalmente non desidero fare questo esperimento! :shock:
:ciao:

Re: Il metodo Ruffini

Messaggioda signo » mer nov 23, 2016 12:08 pm

Sembra una di quelle cose pensate tipicamente da un uomo. Vorrei vedere la reazione del suo reale augello messo a bagno nella candeggina :idea:

Re: Il metodo Ruffini

Messaggioda flo67 » mer nov 23, 2016 12:17 pm

E' come quando un elefante entra in una cristalleria :shock:

Re: Il metodo Ruffini

Messaggioda Lalli33 » mer nov 23, 2016 8:26 pm

Ora che ci penso mi è venuto in mente che tanti anni c'era una mamma che faceva il bidet alla bimba di 4/5 anni proprio con l'Amuchina!!! :O.O: mamma mia, spero che stia stata sempre bene..



Torna a Altro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214