Epi-no

Epi-no

Messaggioda Kiki86 » mer set 23, 2015 8:29 pm

Ciao a tutte!
Soffro di Vulvodinia e sono in cura da Pesce che, come molte di voi sanno, consiglia il cesareo in caso di gravidanza, per evitare un peggioramento o una recrudescenza della malattia a seguito del parto vaginale.

Così ho cercato testimonianze su questo forum e su altri a proposito di parto e vulvodinia, e in effetti ci sono testimonianze di donne che sono addirittura guarite, come di altre che sono invece molto peggiorate.
Ovviamente poi lacerazioni ed episotomie certo non aiutano.
Nei loro racconti alcune donne parlavano di questo "epi-no" che è praticamente una sorta di palloncino che si mette in vagina in prossimità del parto per elasticizzare i muscoli pelvici in modo che siano più allenati ad allungarsi durante il parto evitando lacerazioni e soprattutto la temutissima episiotomia.
Premetto che non mi sono fatta ancora una idea sul parto naturale o sul cesareo in caso di vulvodinia, però nel leggere come funziona questo apparecchio mi sono chiesta: non potrebbe essere usato da chi soffre di contrattura pelvica per rilasciare i muscoli interni? Di solito chi soffre di vulvodinia ha una storia di contrattura pelvica... Così ho fatto due più due!!
Con tutto quello che costano i massaggi di Pesce mi chiedo se questo apparecchio potrebbe essere se non una alternativa, un valido aiuto.. Ovviamente a prescindere dalla gravidanza!
Non ho trovato su questo forum alcun post al riguardo e ho pensato di sottoporverlo per sapere il vostro parere!
Come tante donne, sento questa un po' "casa" mia, e sinceramente mi fa piacere condividere questa scoperta, ove lo fosse davvero, e se qualcuno volesse provarlo insieme a me, mi farebbe piacere testare insieme se possa valerne la pena e possa essere di qualche aiuto... Magari lo fosse!
Ovviamente può essere utilizzato sia per rafforzare che per allungare il pavimento pelvico... Da quello che ho capito ha due sistemi diversi per entrambe le esigenze (dato che nasce come strumento per allungare prima del parto, e per tonificare dopo il parto) Ovviamente è tutto da verificare e da scoprire!

Vi lascio qualche link che ne parla:

http://www.epi-no.it

http://www.periodofertile.it/gravidanza ... n-successo

Un abbraccio a tutte!

Re: Epi-no

Messaggioda Aliruna » mer set 23, 2015 8:34 pm

Ti ringrazio molto perché se ne è parlato un paio di volte ma nessuno si ricordava il nome. Vado subito a curiosare!

Re: Epi-no

Messaggioda Kiki86 » mer set 23, 2015 8:37 pm

Per chi non avesse voglia di spulciare il sito, copio qui qualche parte saliente!

Due consigli effettivi per usare EPI-NO

Il pallone spesso scivola fuori dalla vagina
L'idea migliore per ovviare è la seguente: arrotolare un asciugamano ripiegato, così che formi un tubo di diametro di 12 cm e metterlo tra le cosce prima dell'allenamento. Iniziando così a gonfiare, Epi-no rimarrà confortevolmente dentro la vagina. Rilasciafd le cosce poco a poco, il pallone scivolerà fuori dolcemente.
Il miglior allenamento
(dall'ostetrica Ilana Shemesh, Israele):
Gonfiare il pallone quanto basta perché sia sufficientemente rigido per poterlo inserire. Inserirlo per i 3/4, e non gonfiarlo ulteriormente. Praticare qualche contrazione e rilascio del pavimento pelvico e osservare l'ago del manometro. Quando si contraggono i muscoli l'ago si solleva, mentre se si è in grado di rilassare completamente il pavimento pelvico quando si rilassano i muscoli si vede l'ago tornare al punto di partenza.
Questo è importante per costruire la memoria dei muscoli che rilassano il pavimento pelvico mentre la testa è deconcentrata. Dopo pochi minuti, estrarre leggermente il pallone così che solo metà (1/2) resti dentro. Iniziare a gonfiare il pallone, (in questo momento non è necessario guardare il manometro in quanto non svolge un ruolo negli esercizi di stretching) e continuare finché non si raggiunge un leggero grado di disagio. Non si deve provare dolore, solo un piccola sensazione di massimo allungamento. Adesso lo si può tenere con l'altra mano o porlo su un fianco e le gambe sono piegate e lo si tiene con la parte superiore del piede o con il polpaccio. Tentare di rimanere in questa posizione per 10 minuti. È necessario mantenerlo in posizione perché il pallone tende a fuoriuscire mentre ci si sforza di tenerlo dentro. Se d'accordo, il partner può assistere la donna tenendo il pallone.
Ripetere lo stretching se il pallone fuoriesce. Dopo dieci minuti interrompere l'esercizio lasciando uscire il pallone. Quindi misurare quanto grande è il diametro mettendolo contro l'esempio grafico nel libretto di istruzioni. Rilassarsi durante questi dieci minuti, ascoltare musica, leggere, praticare l'immaginazione guidata, pensare a un parto positivo, e fare esercizi di respirazione, quello che si vuole ...

Re: Epi-no

Messaggioda Aliruna » mer set 23, 2015 8:50 pm

La cosa importante sarebbe adattarlo alle nostre esigenze di rilassamento e stiramento del canale vaginale.

Re: Epi-no

Messaggioda Kiki86 » mer set 23, 2015 8:58 pm

Aliruna ha scritto:La cosa importante sarebbe adattarlo alle nostre esigenze di rilassamento e stiramento del canale vaginale.

A quanto pare sembrerebbe possibile!
Certo l'unico modo è provarlo... Ma leggendo sul sito che vende il prodotto sembrerebbe un palloncino che puoi
A) gonfiare progressivamente per allungare le pareti vaginali
B) una volta gonfiato utilizzarlo sia per farlo "salire" in vagina e quindi rafforzare il pavimento pelvico
C) sia "spingerlo" fuori simulando il parto e distendendo gradatamente la muscolatura e i tessuti così evitando strappi al momento del parto.

Se lo utilizziamo in funzione A e C in teoria dovrebbe essere un aiuto... Va a fare quelo che facciamo con gli automassaggi, i kegel reverse e fisioterapia...

Re: Epi-no

Messaggioda Aliruna » mer set 23, 2015 9:15 pm

Occhio al cita! ;)
Mi preoccupa solo una cosa, ovvero la neuropatia dell'ingresso vaginale. Mi sembra di dimensioni abbastanza consistenti e, soprattutto,per non scoppiare il materiale deve essere piuttosto resistente e rigido. Potrebbe dare fastidio all'introito se fatto passare in entrata o in uscita, anche sgonfio. Bisognerebbe provare, ma il costo è notevole. Però è da tenere in considerazione!

Re: Epi-no

Messaggioda Flami » mer set 23, 2015 9:24 pm

Ali ho letto, grazie! Ma quanto costa?

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Re: Epi-no

Messaggioda Aliruna » mer set 23, 2015 9:31 pm

Sui 122 credo. Propongo di abolire la speranza di non dover svuotare il portafogli per qualcosa che riguardi il nostro pavimento pelvico.

Re: Epi-no

Messaggioda frizzina » mer ott 07, 2015 4:05 pm

ho dato un'occhiata anch'io..ci vorrebbe però il parere di uno specialista tipo Pesce che ci dica se è adatto a noi e in che maniera usarlo. Se si segue il principio che comunque un muscolo,sottoposto a stretching prima o poi cede, l'idea è lodevole...metterebbe fine a tutte le nostre contratture...

Re: Epi-no

Messaggioda Kiki86 » mer ott 07, 2015 5:41 pm

Aliruna ha scritto:Mi preoccupa solo una cosa, ovvero la neuropatia dell'ingresso vaginale. Mi sembra di dimensioni abbastanza consistenti e, soprattutto,per non scoppiare il materiale deve essere piuttosto resistente e rigido. Potrebbe dare fastidio all'introito se fatto passare in entrata o in uscita, anche sgonfio. Bisognerebbe provare, ma il costo è notevole. Però è da tenere in considerazione!


Aliruna ha scritto:Sui 122 credo. Propongo di abolire la speranza di non dover svuotare il portafogli per qualcosa che riguardi il nostro pavimento pelvico.


Sul costo purtroppo ti do ragione. Io per adesso ho sospeso i L'acquisto di Allay proprio per questo... Non ho notato grandi benefici e 50 euro al mese sono decisamente tanti... Questo costa 122 ma almeno poi resta!praticamente costa come due mesi di Allay.. E con tutte le terapie fatte da Pesce me ne compravo 4! Io ho proprio problemi di neuropatia all'ingresso in entrata e in uscita... Quindi sarei una tester perfetta! Il costo spaventa certo... Però avere una sorta di massaggiapatata mi alletta! Anche perché non sono molto brava con gli Automassaggi :S:

Oggi ho fatto una terapia con Pesce e gli ho parlato dettagliatamente di epi-no di cui non era a conoscenza. Era interessatissimo e si è fatto mostrare il sito e se lo è segnato. Mi ha chiesto i costi, dove lo avevo conosciuto, chi lo ha già sperimentato, se ci sono degli studi e ha voluto sapere che tutto quello che avevo letto. Dice che l'idea sembra ottima e che potrebbe essere un ottimo coadiuvante per mantenere i risultati delle terapie manuali. Gli ho detto che pensavo di comprarlo e mi ha chiesto appena mi arriva di portarglielo subito anche fuori appuntamento per studiarlo dal vivo e vedere come funziona. Io penso di comprarlo, oltretutto dura 12 mesi e poi basta comprare il ricambio della pompetta che costa la metà sui 60 euro! Basta ovviamente lavarlo bene tra un uso e l'altro. chissà, se poi il prodotto dovesse confermarsi utile per noi , che magari il bravissimo Deangelis non riesca a farcelo acquistare a prezzi più umani come con Allay? Anche 20 euro in meno fanno la differenza!

Re: Epi-no

Messaggioda Kiki86 » mer ott 07, 2015 5:50 pm

In particolare, con Pesce abbiamo visto questo possibile uso, che sarà quello penso sperimenterò! :

http://www.epi-no.it/#Allungare_il_Perineo


2. Allungare il Perineo

Lentamente gonfiare il pallone EPI-NO fino al punto di allungamento e mantenendo una sensazione di comfort. Ogni giorno si aumenterà di poco il gonfiaggio e il conseguente allungamento. Non c'è nessun rischio per il bambino.


3. simulare il parto

Alla fine dell'esercizio rilasciare i muscoli del pavimento pelvico favorendo così una graduale espulsione del palloncino EPI-NO dalla vagina. Questo farà familiarizzare con la sensazione di far uscire la testa del bambino.


Sentirsi Bene Completamente!

Con EPI-NO ci si può preparare in modo ottimale per il parto del bambino allenando dolcemente i muscoli del pavimento pelvico e il Perineo per ovviare a lesioni associate con la nascita. Dopo che il bambino è nato, l'EPI-NO Delphine Plus diventa il partner ideale per aiutare a recuperare la forza e la tonicità dei muscoli del pavimento pelvico troppo allugati, deboli e forse lesionati. Protezione e Rinforzo dei Muscoli del pavimento pelvico - per Sentirsi Bene Completamente!

Re: Epi-no

Messaggioda frizzina » mer ott 07, 2015 6:36 pm

Se andiamo dietro all'allay, io avrei già potuto comprarmi due epi-no! :lol: onestamente io me lo prenderei,non appena ho un pò di calma pecuniaria. tu poi, sei una candidata ideale per provarlo. Al momento sto valutando varie opzioni. Mi piacerebbe conoscere il tuo andamento con il suo uso.Facci sapere,mi raccomando! :grin:

Re: Epi-no

Messaggioda Ondina88 » gio ott 08, 2015 1:13 am

Ti seguo anch'io Kiki :schifezze:

Re: Epi-no

Messaggioda Aliruna » ven ott 16, 2015 10:45 pm

Prima di tutto grazie mille per la tua iniziativa di mostrarlo a pesce. Ti sarei davvero grata se continuassi ad aggiornarci! Quanto ad allay, è proprio una cosa diversa, che agisce sia su muscolatura che su neuropatia. Vero però che questo potrebbe essere un validissimo aiuto. Ti seguo e ancora grazie!

Re: Epi-no

Messaggioda pista » sab ott 17, 2015 12:25 am

Ragazze ne avevo parlato con la Gariglio, me l'ha ordinato lei x cercare di risparmiare qlcs.
Non so se sia arrivato,dovevo vederla il 28 ma ho dovuto annullare appuntamento, xchè devo andare a Mantova da neurochirurgo x discorso cannabis.
Appena lo avrò vi faccio sapere! Baci

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Epi-no

Messaggioda Kiki86 » mer nov 04, 2015 3:02 pm

Carissime scrivo per aggiornavi.
Purtroppo non ho ancora potuto acquistare epi-no per una serie di problemi di salute e conseguenti spese mediche.
Purtroppo una nuova cisti ovarica mi ha alterato il ciclo mestruale e ho avuto mestruazione di 15 giorni pausa di 5 e poi di nuovo 20 giorni e le ultime erano rosse e abbondanti senza fine quindi ho dovuto fare varie visite, ecografie ecc alla fine il ginecologo me le ha bloccate col progestinico orale e ora che ho avuto (di nuovo!) la mestruazione da sospensione l ciclo sembra normalizzato. Il tutto mentre sto facendo le terapie di Pesce (che per fortuna ho finito: niente più contrattura!) quindi a livello medico è stato un salasso, oltre al fatto che avendo un ciclo no stop da agosto praticamente non avrei potuto neanche provarlo!
spero di avere un po' di calma economica e soprattutto mestruale e di acquistarlo quanto prima. ovviamente vi terrò aggiornate e farò foto e quello che vi serve (oltre a portarlo da Pesce) Ora che con la contrattura sto meglio diventa fondamentale, anche a detta di Pesce, mantenere i risultati raggiunti.

Aliruna ha scritto:Quanto ad allay, è proprio una cosa diversa, che agisce sia su muscolatura che su neuropatia. Vero però che questo potrebbe essere un validissimo aiuto. Ti seguo e ancora grazie!


Si si conosco bene Allay, ma per come lo vedo io è più un sintomatico nel senso che lenisce le conseguenze della contrattura più che rimuovere le cause della contrattura! epi no (se davvero funziona) potrebbe essere più incisivo proprio su questo aspetto. Allay per quando mi riduca il bruciore (e non riesco bene a quantificare quanto tra l'altro dato che i miei bruciori per fortuna non sono più costanti) purtroppo non è un costo che posso sostenere al momento se deve accompagnarmi fino alla guarigione :-::::

Re: Epi-no

Messaggioda pista » sab gen 16, 2016 1:26 am

Comprato,lo sto usando da un po' e devo dire che è morbido da non creare traumi durante inserimento. I classici dildo rigidi, ne ho comprato uno come quello di Aliruna non riesco ad usarli xchè mi provocano dolore uretrale.
Poi una volta inserito con la pompetta aumenti e diminuisci la circonferenza a seconda della tua situazione.
Al momento la mia opinione è positiva

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Re: Epi-no

Messaggioda Ondina88 » mar gen 19, 2016 11:02 pm

Grazie Pisty, e a livello di contrattura? Ti sembra che aiutano i muscoli a smollarla al pari di un automassaggio?

Re: Epi-no

Messaggioda frizzina » mer gen 20, 2016 4:39 pm

Interessante, Pì. Anche io ti chiedo, come ti senti a livello di contrattura? noti uno stretching benefico?

Re: Epi-no

Messaggioda pista » mar gen 26, 2016 11:57 pm

Eccomi.
Allora al momento lo inserisco e lo tengo fermo x cinque/dieci minuti. Dovrei usarlo tutti i gg ma non sempre riesco.
Quello che ho constatato è che mi aiuta ad allargare l'apertura vaginale e a rendere più morbide le mucose. Infatti subito dopo se faccio il massaggio va meglio.
X me è l'ideale xchè è morbido e non mi crea dolore all uretra e poi il fatto di poter gestire in funzione delle mie condizioni il diametro con la pompetta è un gran vantaggio.
Insomma è stato un acquisto positivo!!!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


Prossimo

Torna a Altro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214