Epi-no

Re: Epi-no

Messaggioda Ondina88 » ven feb 05, 2016 2:10 am

Grazie Pisty :thanks:

Re: Epi-no

Messaggioda Kiki86 » mer mar 02, 2016 3:20 am

Ciao ragazze!
Ho acquistato finalmente epi-no.
Ho solo una parola per definirlo: portentoso.

Cominciamo con la descrizione: il palloncino è fatto di un materiale morbidissimo con all'interno un tubicino di gomma. Per farvi capire il livello di morbidezza: avete presente una coppetta mestruale? In confronto è fatta di acciaio.
Il tubicino esce dal palloncino e arriva fino alla pompetta a cui è applicato il manometro e la valvola di sfiato.
Per gonfiare basta chiudere la valvola e premere la pompetta, per sgonfiarlo basta girare la valvola.
Insomma facilissimo da capire come funziona.

L'inserimento all'inizio non è stata una passeggiata. Premetto che io ho vestibolite e bruciore proprio all'entrata.
Ho riempito l'estremità del palloncino di gel per ecografie (quello che Pesce consiglia anche per gli Automassaggi e che usa durante le riabilitazioni) che è perfetto dato che costa pochissimo e che è obbligatorio l'uso di lubrificanti a base di acqua per non rovinare il palloncino.
Insomma all'inizio "spingevo" per inserirlo e ovviamente udava fastidio. Ora ho scoperto che basta ruotarlo ed entra in scivolata in un sedondo :idea:

Una volta dentro bisogna prendere confidenza. Le istruzioni dicono di inserirlo solo a metà (quando è sgonfio ha la forma di una clessidra) ma appena lo gonfiavo mi scappava fuori. Problema risolto inserendo lo più all'interno e tenendolo con un ditino se sento che esce.

Poi si inizia a gonfiare il palloncino finché la sensazione non diventa troppo fastidiosa. Ma se si ha esagerato basta aprire la valvola e si sgonfia subito.

Si tiene gonfio per 10 minuti massimo. Io mentre lo uso quando sento che la patata si é abituata do un colpettino di pompa in modo da gonfiarlo progressivamente nei 10 minuti.

Inutile dire che mente lo si usa brucia, almeno per mè così. Diciamo che brucia come durante un automassaggio (almeno per la mia neuropatia), forse un po di più dato che agisce su molte più zone contemporaneamente rispetto all'auto massaggio! Però ogni volta mi dico: sono solo 10 minuti ce la puoi fare!!

Ovviamente NON bisogna fare kegel reverse mentre si ha il palloncino se no esce. Non stringete (ve ne accorgete dal manometro che in base al fatto se si spinge o si rilascia il pavimento pelvico si muove e ti fa capire se stai ferma o meno) ma non rilasciate. Diciamo che bisogna stare rilasciate quel tanto che basta a non farlo uscire (in caso usare un dito per fermarlo)

Poi ci sono due strade: o lo si sgonfia e lo si estrae, oppure si fa un bel kegel reverse (proprio simulazione parto) e lo si fa uscire intero. Questo è l'unico modo per misurare i progressi, dato che viene fornito un utilissimo cartoncino con cui misurare la dimensione del pallone (con tacche da da 2 a 10 cm) per verificare i progressi.

La prima volta che lo ho usato stavo a 3 ora sto a 4,5!
In questa settimana di utilizzo dopo due mesi di bruciori continui al vestibolo dopo la minzione (nonostante laroxyl) ho notato una evidente regressione. Ieri e oggi nulla ad esempio. Non so se sia merito di epi-no ma lo spero!
Ovviamente so che è presto per fare bilanci ma quantomeno non mi ha fatto peggio.
Dopo averlo usato faccio anche l'automassaggio e devo dire sento la patata molto più "morbida" del solito. Dopo applico come sempre Arnica.
Inoltre ho avuto un rapporto e per la prima volta non ho sentito fastidio al momento dell'ingresso! È entrato in scivolata diciamo :O.O: non riuscivo a crederci!! :yahoo:

Il palloncino va lavato con acqua e sapone neutro da gonfio (per metà) e poi con una soluzione alcolica al 70%. Nella confezione ci sono delle salviette imbevute, ora devo comprarle in farmacia dato che lo sto finendo. Magari trovo una bottiglietta di alcol al 70 che di sicuro è più economica delle salviette monouso.
Sulle istruzioni dice di Lavarlo dopo e prima di ogni uso ma mi sembra eccessivo. Magari in gravidanza posso capirlo. Ma io lo lascio asciugare su un tavolo e poi la sera dopo lo riuso. Si può usare due volte al giorno ma per ora ho avuto tempo solo la sera.

Altra cosa importante: quando ho fatto l'ordine ho chiamato per sapere se era stato spedito (per inciso ordine velocissimo: ordinato alle 17 arrivato alle 10 del giorno dopo) e ho fatto una lunga chiacchierata con il distributore italiano (il prodotto è tedesco) che conosce bene sia cistite.info che Pesce e sarebbe molto interessato a sperimentare un protocollo ad hoc per le nostre esigenze di ipertono e neuropatia.
Mi ha chiesto a Marzo (viene a Roma una volta al mese) di presentarlo a Pesce per discuterne con lui. Sarebbe fantastico!
Magari potrebbe stipulare anche una convenzione con la neo associazione per avere qualche sconto chissà?
Ho intenzione di usarlo per qualche altro giorno poi come promesso andrò da Pesce per farglielo vedere e dargli il mio feedback. Sicuramente lo metterò in contatto col fornitore. Avere un protocollo da usare sarebbe una gran cosa!
Soprattutto per chi non può fare i trattamenti da Pesce o magari li ha fatti e vuole mantenere i risultati.
Insomma questo è il mio resoconto, se avete dubbi o domande sarò lieta di rispondervi!

Re: Epi-no

Messaggioda Rosanna » mer mar 02, 2016 9:57 am

L'8 marzo ho appuntamento con il responsabile per la distribuzione italiana dell'Epino. Cercherò di ottenere il massivo per voi. Sarò anche ben lieta di offrire collaborazione mettendo a disposizione il forum per sperimentare il dispositivo sull'ipertono.
Dubito che possa essere d'aiuto anche sulle neuropatie perché non ha alcuna funzione elettrica che possa agire sulla trasmissione del segnale nervoso o sul rilascio di neuromodulatori.
Ci tengo poi a precisare che terapia manuale di Pesce, Allay ed Epino, non possono essere paragonati. Uno è complementare agli altri, ma nessuno è sostituibile dagli altri.
Il massaggio di Pesce (o della Di Maria, o della Borella, o di Crosi, ecc) lavora non solo sulla dilatazione dell'introito vaginale, ma sui singoli trigger point agendo sia sulla contrattura che sulla neuropatia. Epino non può raggiungere i trigger point e lavorare in maniera specifica su quelli.
Epino lavora sui muscoli presenti soprattutto all'introito vaginale (che sono quelli che più ci creano problemi di dispareunia). Non mi risulta possa avere effetti sulla neuropatia. L'enorme vantaggio che può derivare dal suo utilizzo è che permette di lavorare in maniera più agevole su questa muscolatura introitale consentendo alla donna un maggior rilassamento e quindi una maggiore efficacia della dilatazione. Altro vantaggio è che la dialatazione viene effettuata dalla pressione graduale che si sviluppa dall'interno del device, quindi è una forza centrifuga, che non va a creare sfregamenti (e quindi microlesioni) come avverrebbe con coni, dildi o altra strumentazione rigida.
Allay agisce sia sulla neuropatia che sulla contrattura in maniera più lieve, ma costante (tant'è che lo si può tenere addosso per giorni senza sosta). Non è vero che Allay è solo un palliativo sul dolore. Mette a riposo le terminazioni nervose come fanno i neuromodulatori orali (cymbalta, Laroxyl, ecc) impedendo che la continua stimolazione elettrica vada a peggiorare la neuropatia. Andrebbe utilizzato fino a neuropatia risolta, altrimenti è normale la recrudescenza dei sintomi alla sua sospensione, esattamente come succede coi neuromodulatori orali. Perchè siamo disposte ad assumere per anni il Laroxyl, ma non siamo disposte ad indossare Allay più a lungo? Immagino sia per il prezzo e lo comprendo. A marzo vedrò anche il distributore italiano dell'Allay e lo supplicherò di venirci incontro economicamente, per quanto possibile.
In definitiva credo che il risultato delle tre terapie insieme sia maggiore della somma delle singole parti. Se la singola terapia può offrire 1 come risultato finale, due terapie insieme offriranno 3, tre terapie insieme offriranno 5. Riducendo così i tempi di guarigione e quindi le spese.
Sarebbe utile fare uno studio comparato per valutare l'efficacia delle singole terapie rispetto all'efficacia delle 3 terapie contemporanee. Lo proporrò a tutti e tre: Pesce, Allay ed Epino.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Epi-no

Messaggioda pista » mer mar 02, 2016 9:30 pm

Ciao kiki,Anch'io mi trovo bene con epi no, anche se ultimamente non sono costante. Io arrivo a gonfiare fino a 16 sul manometro, oltre sento più che un fastidio un dolore. È poco secondo te?
X il resto concordo con te qualche difficoltà all'introduzione e dolore se lo si inserisce solo a metà, perché gonfiandolo l'apertura vaginale viene messa a dura prova, aumentando l'inserimento il dolore ovviamente diminuisce, avendo la forma stile clessidra.

Quando riprenderò con più costanza vi aggiorno. Grazie!!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Re: Epi-no

Messaggioda Kiki86 » mer mar 16, 2016 12:25 pm

Ciao Pista!
Allora per quanto riguarda il "livello" raggiunto da quello che ho capito non bisogna guardare il manometro perché il valore del manometro è poco indicativo e soggettivo dato che dipende anche dalla "forza" del tuo pavimento pelvico, da quanto è contratto e quindi è soggettivo. Se provi a fare kegel e kegel reverse quando hai il pallone vedrai che la pressione segnata dal manometro cambia pur non gonfiando il pallone.
Quello che invece va guardato è la dimensione del pallone che riesci a raggiungere e ovviamente l'unico modo per misurarla è espellerlo gonfio.
Per dire se io e te avessimo entrambe il pallone a 4 cmq non è detto che il valore del manometro sia uguale (magari io ho 16 e tu 18 perché le pareti della tua vagina premono di più)

Io sono arrivata a 6 cm come dimensioni del pallone e intorno 20 sul manometro. Faccio esercizio ogni 3 giorni perché ho visto che se lo faccio ogni giorno è troppo e mi irrita e brucia durante la notte.
Per adesso confermo quello che ho scritto: mentre lo uso sento bruciore neuropatico ma sta diminuendo di volta in volta. Il bruciore che invece sentivo durante la giornata è molto diminuito. Il mio bruciore è sul vestibolo e forchetta irradiandosi anche attorno all'ano.
Anche se so che in teoria non ha effetti diretti sulla neuropatia per me li sta avendo. Sono mesi ormai che li sentivo sempre, dopo aver fatto pipì o anche spontanei dopo che stavo seduta a lungo, nonostante il laroxyl. Ma nell'ultimo mese non li ho più avuti! Non so se sia una coincidenza ma ho notato questo collegamento.
Anche nei rapporti niente più dolore all'ingresso nè bruciore dopo. Ancora non riesco a crederci! Da quando ho memoria i rapporti sono sempre stati fastidiosi. Certo mai come gli ultimi due anni ma non sentire *nulla* all'ingresso è stato davvero una sensazione strana.
Sto sperimentando una sorta di protocollo: prima tengo il pallone gonfio inserito a 3/4 in vagina per 5/7minuti in modo da distendere la parte più interna. Poi faccio kegel reverse e lo spingo un po fuori e lo tengo con la mano per non farlo uscire. Sto altri 5/7 minuti. Poi lo faccio uscire e faccio il massaggio interno. Noto grande differenza nel messaggio interno rispetto a prima, non riesco neanche più a trovare i trigger point dato che è tutto molto elastico e "molle".

Non credo arriverò fino a 10 cm (non so come si possibile mi sembra una enormità! E pensare che è la testa di un bambino!) perché cmq ancora provo bruciore quando ho il pallone inserito. Per adesso non credo ci sia ragione di stirare così tanto il canale vaginale. Cercherò di salire piano piano nelle dimensioni senza pormi obiettivi particolari. Ma non credo cmq arriverò mai a 10.

Domani porto epi-no a Pesce e saprò dirvi che ne pensa!

Re: Epi-no

Messaggioda Rosanna » mer mar 16, 2016 1:26 pm

Credo che arrivare fino a 10 sia inutile. Quel 10 è previsto solo per il parto, ma non ha senso al di fuori di questo contesto. L'obiettivo che devi porti tu è l'assenza di dolore e se questo lo ottieni già con 6 sarà sufficiente evitare che torni a 4. Lo scopo quindi non è più la dilatazione, ma il mantenimento dell'elasticità ottenuta.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Epi-no

Messaggioda pista » lun mar 28, 2016 4:12 pm

Grazie mille!!! Io sono ancora indietro. Non riesce ad espellerlo, cioè mi esce di botto e mi fa male anche solo a 3/4 cm.
Anch'io non lo uso tutti i gg
Proseguo con i tuoi consigli.
Grazie di cuore!!!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Re: Epi-no

Messaggioda pista » sab apr 02, 2016 7:39 pm

In questi gg sto usando con costanza epino e devo dire che aiuta ad ammorbidire le pareti e di conseguenza l'automassaggio è meno doloroso.
Sento molto bruciori quando lo gonfio, ma in questi gg la neuropatia è più tosta

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Re: Epi-no

Messaggioda Kiki86 » mer apr 06, 2016 8:08 pm

Ciao ragazze vi aggiorno!
Ho portato epi-no a Pesce che lo guardato e mi chiesto di raccontargli come mi trovavo e gli ho detto quello che vi ho scritto l'ultima volta, in particolare che avevo notato grossi miglioramenti sulla neuropatia rispetto a prima di iniziare a usarlo. Mi ha detto di metterlo in contatto col fornitore, cosa che devo ancora fare perché purtroppo ho avuto una vita un po incasinata ultimamente ma che farò di sicuro nei prossimi giorni.
Mi ha suggerito di non usarlo più di 5 minuti nello stesso punto per evitare che la compressione dei tessuti ostacoli la circolazione sanguigna e causi sofferenza ai tessuti malati.

Per il resto continuo ad avere progressi, da circa 15 giorni non ho PIÙ bruciori dopo la minzione il che ancora mi fa restare incredula. Ho notato poi che se mi impigrisco e non lo uso per più di 3-4 giorni subito zac mi capita dopo qualche (non tutte) pipì di risentire bruciore. Progressivamente si sta riducendo anche il bruciore durante l'uso dell'apparecchio che per adesso ancora un po' rimane. Il bruciore post uso invece dura max 5 minuti (le prime volte anche tutta la notte!) e non applico più arnica. Devo dire che rimango sempre sui 5-6 cm di diametro e non cerco di aumentare, perché ho notato che a volte subito dopo l'uso perdo qualche goccetta di urina e non vorrei arrivare ad allentare troppo il pavimento pelvico. L'automassaggio in realtà non riesco più a farlo nel senso che non sento più punti dolorosi interni da massaggiare! :o inoltre mi trovo spontaneamente sempre già posizione kegel reverse costante (anche questa cosa mi sconvolge... Prima dovevo cmq "premere" è fare una certa fatica per starci 3 minuti, adesso mi trovo sempre tirata giù!) e faccio la pipì con un getto così forte che a volte mi schizzo i vestiti non essendo abituata e devo chiudere le gambe :lol:

Insomma che dire... A maggio ho la visita di controllo per cambiare il laroxyl col cymbalta dato che a gennaio dopo 6 mesi di terapia non avevo notato benefici...Ma se va così spero di non dover prendere più nulla!

Spero che anche per altre ragazze possa essere di aiuto come lo è stato per me!
Ovviamente se avete domande sarò lieta di aiutarvi.

Pista fammi sapere come va! Io facendo 5 minuti dentro e 5 minuti sull'ingresso mi sto trovando bene. Pesce dice appunto di non comprimere oltre 5 minuti lo stesso punto e mi ha dato l'ok nel fare così. Se senti male quando ti esce magari prova a gonfiarlo meno in modo da partire da una dimensione che quando espelli non ti sia troppo dolore e poi aumentare ogni volta di poco. Ho notato che all'inizio avevo cercato di aumentare il diametro troppo in fretta e forse per quello avevo bruciore anche per ore dopo l'uso. Ora che mi sono stabilizzata come ho scritto è diventato molto tollerabile il fastidio e termina con l'espulsione o poco dopo.

Re: Epi-no

Messaggioda Lalli33 » sab apr 09, 2016 2:50 pm

:O.O: wow super interessante!!

Re: Epi-no

Messaggioda pista » mar mag 17, 2016 11:32 pm

Ciao!! Purtroppo la mia testimonianza non è del tutto positiva. Nel mio caso epi-no mi aiuta ad allargare l'apertura,facilitando il massaggio. Non ho ottenuto nessun beneficio qui trigger points,che, a causa della riduzione delle manipolazioni da Giovanna sono peggiorati.
Altro aspetto positivo, essendo morbido a differenza di altri attrezzi, non mi infastidisce l uretra.
Cmq proseguo e spero di poter fornire una testimonianza più positiva.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Re: Epi-no

Messaggioda lorenza » mer mag 18, 2016 10:40 am

Ciao! beh mi sembra positivo in realtà, che sui trigger points non avesse effetto lo sapevamo e ce l'avevo già detto Rosanna

Rosanna ha scritto:
Il massaggio di Pesce (o della Di Maria, o della Borella, o di Crosi, ecc) lavora non solo sulla dilatazione dell'introito vaginale, ma sui singoli trigger point agendo sia sulla contrattura che sulla neuropatia. Epino non può raggiungere i trigger point e lavorare in maniera specifica su quelli.


però se senti che l'ingresso e i muscoli sono più morbidi mi sembra un bel risultato?! che dici? credo che l'elasticità sia quello che l'apparecchio si prefissa come obiettivo no?

intanto un bacio!

Re: Epi-no

Messaggioda pista » mer mag 18, 2016 9:39 pm

Si, hai ragione, xò speravo in qlcs in più, visto che il costo è notevole...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Re: Epi-no

Messaggioda Vln » dom mag 22, 2016 6:37 pm

Pistina io non l'ho provato, però mi sembra un grande miglioramento quello che riporti! Coraggio che sei una grande e ce la fai! Non arrenderti!

Re: Epi-no

Messaggioda lorenza » dom mag 22, 2016 10:44 pm

Hai ragione pista ma non desistere! Vedrai che migliorerai sempre più!

Re: Epi-no

Messaggioda pista » lun mag 23, 2016 3:31 pm

Non mollo!!!! Grazieee

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Re: Epi-no

Messaggioda michiamoMaddalena » lun mag 23, 2016 3:51 pm

Brava, pì! Anche io trovo che i risultati raggiunti siano tutt'altro che modesti, la perdita di elasticità è sempre un gran problema. Continua così.

Re: Epi-no

Messaggioda frizzina » lun mag 23, 2016 5:47 pm

è deciso. lo compro!

Re: Epi-no

Messaggioda pista » lun mag 23, 2016 10:00 pm

Frizzi,sono curiosa di sapere cosa ne pensi. Attendo! Bacio

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Re: Epi-no

Messaggioda frizzina » lun mag 30, 2016 9:30 pm

Kiki86 ha scritto: 5 minuti dentro e 5 minuti sull'ingresso

Significa che inserisci tutto il palloncino?
A me è arrivato e ieri l'ho provato la prima volta. 10 minuti, con tanto di esercizi kegel. Al limite del comfort l'ho gonfiato fino a 5 cm di diametro. Mi sa che ieri l'ho spupazzata troppo (prima massaggio entrata,poi vibratore per la zona in fondo, poi palloncino) infatti oggi ho un pò di fastidio.
mi sa che d'ora in poi farò così. sicuramente il senso di benessere da post stretching c'è, solo che appunto a me deve essere subentrata un pò d'infiammazione per la spupazzata che le ho dato.
Comunque come strumento mi piace. se non fosse che la mucosa non sopporta trattamenti cremosi ogni giorno, lo userei di continuo...


PrecedenteProssimo

Torna a Altro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214