Ginnastica Hipopressiva

Ginnastica Hipopressiva

Messaggioda Mirella » mer ott 22, 2014 10:59 am

La scorsa settimana sono stata dal mio fisioterapeuta e osteopata a Palermo esperto in ginnastica e rieducazione postulare. Gli ho parlato del mio problema di muscolo elevatore dell'ano ipertrofico e che il medico a Madrid mi ha trovato alcuni muscoli contratti a parte del nervo pudendo alterato. Il mio fisio è una persona incredibile, sempre informato nei nuovi metodi di ginnastica di rieducazione postulare, stiramento e rilassamento muscolare e mi ha consigliato una ginnastica che in Spagna è molto famosa e si chiama metodo hipopressivo.

Qualcuna di voi ne ha sentito parlare? Se cercate su google ci sono molti riferimenti anche in Italia. Il mio fisioterapeuta mi spiegava che il metodo parte dalla presa di coscienza che gli addominali "standard" fatti in palestra irrigidiscono e contraggono i muscoli mentre che questo tipo di ginnastica lo rende più elastico e più forte senza irrigidirlo. Vorrei provare (qui a Madrid ci sono parecchi centri che lo fanno) ma prima volevo il vostro parere dato che mi sorge un dubbio: essendo un metodo pensando per il post parto, la incontinenza e il prolasso dell'utero e tutti i tipi di ernie non potrebbe generarmi l'effetto contrario e contrarre il muscolo elevatore dell'ano che io già ho ipertrofico?

Ad ogni modo è utile per le disfunzioni sessuali in generale, andrò comunque a parlare con un esperto in uno dei centri qui di madrid e vi terrò informate! :P

:thanks:

Re: Ginnastica Hipopressiva

Messaggioda Aliruna » mer ott 22, 2014 8:59 pm

Il tuo dubbio mi sembra molto sensato! Appena parli con l'esperto informaci. Insisti molto sul rilassamento. Del resto, le disfunzioni sessuali non sono causate solo dalla contrattura, quindi può essere che questa ginnastica miri a rinforzare i muscoli piuttosto che a rilassarli. Io non so dirti di più, purtroppo. Se cerchi sul forum "ginnastica ipopressiva" trovi qualcosina. Comunque grazie di informarti!

Re: Ginnastica Hipopressiva

Messaggioda Mirella » mer ott 29, 2014 2:32 pm

Grazie!!!! Continuavo a cercare Hipopressiva con "h" e non trovavo nulla... Andrò in settimana e vi farò sapere. :thanks:

Re: Ginnastica Hipopressiva

Messaggioda Mirella » sab nov 15, 2014 6:33 pm

Dunque, sono andata in un centro a Madrid per la ginnastica Hipopressiva e ho anche parlato con una Fisioterapeuta specializzata in pavimento pelvico che mi è sembrata molto affidabile dato che conosceva la vulvodinia, vestibolite e la contrattura pelvica. Mi ha detto che la ginnastica Hipopressiva serve a rendere tonici e rafforzare i muscoli, con esercizi di respirazione e addominali che tendono a mettere sotto leggero sforzo alcune parti del pavimento pelvico quindi lei stessa mi ha detto che non va bene per chi ha la nostra patologia.
Quindi definitivamente bocciata la ginnastica Hipopressiva!!!

Andrò a fare delle sessioni di riabilitazione manuale da questa Fisioterapeuta, dopo averne fatta una con Pesce credo che più o meno sarò capace di capire se le manipolazioni sono fatte bene e se è esperta in questo tipo di patologie. Se dovessi trovarmi bene pubblicherò i suoi contatti qui nel forum per le altre ragazze che ci seguono dalla Spagna!!!!

Re: Ginnastica Hipopressiva

Messaggioda Rossa » sab nov 15, 2014 6:54 pm

Beh, il lato positivo è che almeno sappiamo cos'altro Sconsigliare a chi dovesse chiedere informazioni su questo tipo di ginnastica :thanks:
Tu aggiornaci ibericamente, e nel frattempo, mentre cerchi, continua a farli in autonomia gli automassaggi.
:baci:
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Re: Ginnastica Hipopressiva

Messaggioda Mirella » sab nov 15, 2014 8:46 pm

Ovvio! Grazie della risposta Rossa! :thanks:

Re: Ginnastica Hipopressiva

Messaggioda Dolore82 » gio feb 10, 2022 10:17 am

Salve a tutte, riporto la mia esperienza. Ho praticato per 1 anno hipopressiva dopo una valutazione del pp. La fisioterapista mi aveva riscontrato uno scarso tono muscolare e mi ha consigliato l'hipopressiva per migliorarlo...Risultato, in 1 anno mi sono presa la candida 1 volta (mai preso infezioni in vita mia) e poi iniziavo ad avere dolore al perineo o meglio bruciori mai provati prima...(soffro di endometriosi asintomatica, mai avuto dolori per l'endometriosi e li ho avuti così assurdo)...insomma l'ho sospesa da un paio di mesi e sto applicando calore, streatching, puronerv, passeggiate, yoga, respirazione diaframmatica e va decisamente meglio...Io quella ginnastica la sconsiglio in assoluto. Contrarre il pp per 10 secondi e poi fare i vacuum (tirare la pancia in dentro) secondo me farebbe venire contratture anche a chi non le ha.



Torna a Altro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214