La mia esperienza di Yoga e Biodanza

La mia esperienza di Yoga e Biodanza

Messaggioda kemill » dom nov 06, 2011 3:21 pm

Ciao a tutte,
riporto qui la mia esperienza di avvicinamento allo Yoga e alla Biodanza e mi fa molto piacere condividere le mie sensazioni con voi. :flower:

Mi sono avvicinata alla Biodanza seguendo un seminario di un numero limitato di incontri, quindi non si tratta di un "corso" che dura un anno ma di diversi appuntamenti.
Inizialmente ero molto scettica, mi sembrava una delle solite cose "new age", però la prova era gratuita e quindi ho tentato.. Il risultato è che adesso che sono verso la fine so già che mi mancherà moltissimo!
Il percorso che si fa in biodanza e gli "esercizi" proposti non si possono spiegare..bisogna vivere l'esperienza. Avviene tutto a tempo di musica, anche se non c'è l'obiettivo di una performance o di eseguire una coreografia, non bisogna avere senso del ritmo o essere coordinati. C'è un facilitatore che guida, c'è la musica, c'è la danza, ma non bisogna saper ballare.
Si viene guidati dall'energia della musica e, attraverso l'espressività che viene dal nostro corpo e la forza energetica del gruppo, si esprimono emozioni, desideri, stati d'animo.
La fluidità del movimento e del pensiero, il contatto con gli altri e la percezione di sé stessi nello spazio, sono qualcosa di molto difficile da conquistare ed attuare, ma l'obiettivo è proprio quello di rendere tutto questo il più naturale e spontaneo possibile, così da poterlo poi traslare, con la stessa naturalezza, nella nostra vita quotidiana e nel modo di approciare ad essa. Io lo trovo un percorso valido per riuscire ad incanalare le emozioni, per raggiungere la parte più profonda dei propri desideri e percezioni, soprattutto per rigenerarsi insieme agli altri e ascoltando il proprio corpo. Tutto in maniera ludica, per permettere al nostro "bambino libero" di sorridere e divertirsi, imparando ad affrontare le rigidità quotidiane con più elasticità e fluidità.
Credo che sia utile per le persone che si sentono, come me, "bloccate", irretite, che sono in cerca di un cambiamento o semplicemente cercano una nuova strada per conoscere se stessi e stare bene nel confronto con gli altri.

Per quanto riguarda lo Yoga, seguo un corso di hata yoga ma con approccio bioenergetico, infatti l'insegnante è uno psicoterapeuta di professione. Si tratta di un tipo di Yoga incentrato molto sul rilassamento totale, quindi gli esercizi vengono fatti con estrema cura e attenzione verso il proprio corpo, quello che ci trasmette, senza tralasciare la mente e cercare di svuotarla il più possibile.
Rispetto ad un corso di hata yoga "puro"(ho fatto una lezione di prova anche di quello) ci si sofferma su molte meno posizioni ma si rimane concentrati molto più a lungo su quelle che si fanno, credo che si ascolti di più il tempo e il bisogno interiore.
Questa pratica mi permette di rilassare molto i tendini e la muscolatura, anche se è estremamente utile per tutta la schiena, dato che ci si avvale della pratica del "respiro pieno" (addominale, polmonare e clavicolare) e quindi la schiena viene "massaggiata" dall'aria che fluisce con il nostro inspirare ed espirare.
Vi assicuro che respirando correttamente e con precisi movimenti annessi, è come se ad un certo punto si sentisse l'energia del nostro corpo "accendersi", in maniera rigenerante ed attivante per tutto l'organismo. La parte finale della lezione è di rilassamento totale.

Purtroppo il ciclo di incontri di Biodanza sta per finire, Yoga posso frequentarlo solo una volta a settimana ma ormai non ci rinuncerei più. L'ideale sarebbe rifare a casa qualche leggero esercizio, solo che come sapete il tempo è sempre poco ed è difficile ricreare l'atmosfera giusta, per non rischiare di portare tutto sul piano di una semplice ginnastica.

Spero di avervi incuriosito o che almeno abbiate avuto piacere nel leggere la mia esperienza, anche perchè credo che sia importante concederci uno spazio a dimensione "umana" e di "ascolto" in una vita così stressante e frenetica come quella che conducono molti di noi. A me lo Yoga serve principalmente a questo, e ormai anche solo l'idea del giovedì che si avvicina, mi predispone bene alla settimana :)

K.

Re: La mia esperienza di Yoga e Biodanza

Messaggioda Rosanna » dom nov 06, 2011 4:24 pm

Grazie Kemill. Molto interessante!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La mia esperienza di Yoga e Biodanza

Messaggioda cristina » mar nov 15, 2011 3:26 pm

ciao
ho praticato yoga per anni e i benefici fisici sono notevoli, l'anno scorso ho interrotto e mi è mancato tantissimo, da settembre ho ripreso in un' altra scuola, anche qui hanno un approccio meno fisico e grazie alla sezione di questo forum di yoga che parlava di esercizi per il pavimento pelvico, (prima non avevo mai collegato) sono andata a fare qualche domanda all'insegnante e ho scoperto che esistono degli esergizi specifici per rafforzare il pavimento pelvico appena riesco scannerizzo il tutto e lo pubblico magari vi può interessare.
in questo periodo ho problemi con il pc e non riesco a connettermi per giorni.
comunque ho integrato gli esercizi revers di k con gli esercizzi di yoga, che sono molto simili e continuo a fare dei progressi non sono ancora guarita ma rispetto alla prima volta che vi ho scritto passi da gigante con la mia contrattura.ciao

Re: La mia esperienza di Yoga e Biodanza

Messaggioda Viv. » mar nov 15, 2011 6:15 pm

:humm: :humm: Bisogna vedere che si intende per "rafforzare il pavimento pelvico". Tutti gli esercizi dovrebbero essere mirati a migliorare il controllo sulla muscolatura pelvica e non ad aumentarne il tono. Occorre fare attenzione: il rischio è il peggioramento della contrattura.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: La mia esperienza di Yoga e Biodanza

Messaggioda Rosanna » mar nov 15, 2011 9:32 pm

Infatti il nostro scopo non è il rafforzamento, ma il rilassamento!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La mia esperienza di Yoga e Biodanza

Messaggioda Stefania 69 » mer nov 16, 2011 4:19 pm

kemill ha scritto: Tutto in maniera ludica, per permettere al nostro "bambino libero" di sorridere e divertirsi, imparando ad affrontare le rigidità quotidiane con più elasticità e fluidità.


La definizione 'bambino libero' mi riporta alla mente l'approccio dell'analisi transazionale. C'e' un sottofondo psicologico anche in questa disciplina?

Re: La mia esperienza di Yoga e Biodanza

Messaggioda cristina » dom nov 20, 2011 10:16 am

ciao scusate il ritardo, nello yoga rafforzamento non vuol dire mai miglioramento del tono muscolare, ma controllo e migliore conoscenza del proprio corpo, il principio dello yoga non è mai forzare ma fermarsi sempre un attimo prima di arrivare al limite, ovviamente chi pratica costantemente tutti i giorni ha un corpo tonico come conseguenza dell'utilizzo dei suoi muscoli ma lo scopo non è mai fisico.
lo yoga si basa sempre sulla respirazione diaframmatica e tutti gli esercizi sono sempre abbinati alla alla respirazione.
io li sto eseguendo e continuo ad avere dei piccoli miglioramenti anche se non sono ancora guarita.
ve li consiglio soprattutto come lettura perchè spiega bene la distinzione dei diversi muscoli pelvici.
lettura importante è la posizione Sahajoli Mudra che assolutamente non va praticata per noi perchè è assolutamente sconsigliata per chi soffre di uretriti poichè aumenterebbe il dolore e l'infiammazione ma secondo me vale la pena di leggere.
le altre due utili invece sono ashwini mudra e mula bandha.
ciao

Re: La mia esperienza di Yoga e Biodanza

Messaggioda Viv. » gio nov 24, 2011 7:07 pm

Ciao Cristina, tienici aggiornate e facci sapere come va. Valuteremo poi insieme se consigliare una pratica simile, anche perché mi chiedo quanti insiegnanti di Yoga siano in grado cogliere e insegnare certe sottigliezze.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: La mia esperienza di Yoga e Biodanza

Messaggioda Stefy » gio feb 02, 2012 4:15 pm

Ciao ragazze,
io sono molto interessata allo Hata Yoga, in quanto mi è stato consigliato dal Prof. Pesce per la mia vestibulodinia.
Abitando a Reggio Calabria, pensavo non ci fossero dei centri organizzati in tal senso, ed invece domani andrò a fare la mia prima lezione "prova" in un centro in cui viene praticata questa disciplina di rilassamento dei muscoli.
Inoltre, al di là di ciò credo sia molto interessante ciò che lega lo Yoga ad una mia personale filosofia di vita.
Beh, vi terrò aggiornate..sperando di dare un contributo positivo anche per altre ragazze calabresi che hanno problematiche simili alla mia.
Grazie. :angel:
[highlight=#ffff80]Due realtà colmano di sè la mia mente con tremore e stupore sempre nuovo e maggiore: il cielo stellato sopra il mio capo e la legge morale racchiusa in me.[/highlight] [highlight=#40ff00](E. Kant)[/highlight]

Re: La mia esperienza di Yoga e Biodanza

Messaggioda cristina » gio feb 02, 2012 4:57 pm

ciao sono contenta, io ho dovuto interrompere quel tipo di yoga perchè sono incinta e molte pratiche non sono indicate, da una settimana ho iniziato un corso di yoga per gestanti, che oggi salterò perchè a Torino a nevicato tanto e non è proprio comodo nuoversi.
In questo nuovo corso puntano tanto sul rafforzamento del pavimento pelvico per prepararsi al parto, vediamo come questo s'inserirà con i miei problemi che fino ad ora erano molto migliorati anche se qualche piccolo bruciorino dopo la minzione ogni tanto ce l'ho ancora.

Re: La mia esperienza di Yoga e Biodanza

Messaggioda Stefy » gio feb 02, 2012 6:01 pm

Sono certa che lo yoga è un perfetto connubio tra corpo e mente; quindi se fatto con professionisti, non può che portare giovamenti.
:angel:
[highlight=#ffff80]Due realtà colmano di sè la mia mente con tremore e stupore sempre nuovo e maggiore: il cielo stellato sopra il mio capo e la legge morale racchiusa in me.[/highlight] [highlight=#40ff00](E. Kant)[/highlight]

Re: La mia esperienza di Yoga e Biodanza

Messaggioda Stefy » dom feb 05, 2012 1:57 pm

Ciao ragazze, vi faccio presente la mia esperienza della prima lezione di Hata Yoha, fatta venerdì sera.
Innanzitutto il centro che c'è a Reggio Calabria, devo ammettere che è molto bello ed è formato da professionisti; inoltre l'ambiente è confortevole, silenzioso e soprattutto rilassante (profumo di incenso, parquet, per cui per camminare devi togliere le scarpe, bagni pulitissimi che mettono a disposizione per chi volesse fare delle docce energizzanti prima e dopo la lezione, musica soft).
La mia lezione è durata un'ora e mezza circa (ma può durare anche due ore), dipende se dopo si fa anche meditazione.
Io ho avuto la sensazione di "staccare" la mente e di rilassare tutti i muscoli del corpo....compresi ovviamente quelli del pavimento pelvico.
Devo ammettere che dopo due giorni ho la sensazione di aver fatto una corsa, o di aver fatto ginnastica "pesante" perchè sento l'allungamento dei muscoli, è come se si fosse riattivato il mio organismo in tutti i sensi.
E' un'esperienza fantastica, rilassante, meditativa e indubbiamente vi sono dei benefici anche fisici. Mantenersi in forma non significa secondo me solo andare a fare aerobica e sudare o piuttosto correre 5 km al giorno.
Per il problema che ho io (vestibulodinia) il Dott. :fish: mi ha detto per adesso :-no alla corsa e a qualunque sport che porta IRRIGIDAMENTO dei muscoli, mentre lo hata yoga è uno sport che fa rilassare e distendere tramite streaching ed esercizi particolari tutti i muscoli del corpo.
Vi parla una che fa kitesurf, snowboard...quindi molto attiva per quanto concerne gli sport "particolari"; però mi sono resa conto dalla lezione di venerdì che è bellissimo anche entrare in questa atmosfera sportiva ma rilassante.
Risultato? Mi iscrivo :yahoo: tra l'altro, aspetto da non sottovalutare è il costo mensile, veramente alla portata di tutti; inoltre una volta iscritti si può andare ogni sera, compreso il sabato mattina.
p.s. in questo centro, organizzano anche lezioni yoga specifiche per le donne che aspettano bimbi. :):
[highlight=#ffff80]Due realtà colmano di sè la mia mente con tremore e stupore sempre nuovo e maggiore: il cielo stellato sopra il mio capo e la legge morale racchiusa in me.[/highlight] [highlight=#40ff00](E. Kant)[/highlight]

Re: La mia esperienza di Yoga e Biodanza

Messaggioda cristina » dom feb 05, 2012 5:22 pm

Brava sono molto contenta per te, ricordati solo che lo yoga non è uno sport ma una disciplina, anzi uno stile di vita, e anche se uno lo pratica senza abbracciare in toto la sua filosofia ma solo per i benefici fisici delle asana, esso va praticato all'insegna della non competitività soprattutto verso se stessi ma questo te lo ripeteranno fino alla noia.
aggiornami sulle tue lezioni.
ciao

Re: La mia esperienza di Yoga e Biodanza

Messaggioda Stefy » dom feb 05, 2012 8:08 pm

Si, ovviamente io intendevo disciplina...perché praticarlo può far abbracciare anche la sua filosofia di vita. Mi piacerebbe leggere dei libri a tal proposito.
Hai qualche testo da consigliarmi?
Grazie :angel:
[highlight=#ffff80]Due realtà colmano di sè la mia mente con tremore e stupore sempre nuovo e maggiore: il cielo stellato sopra il mio capo e la legge morale racchiusa in me.[/highlight] [highlight=#40ff00](E. Kant)[/highlight]



Torna a Yoga

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214