Unica testimonianza

Unica testimonianza

Messaggioda Viziatella » sab mar 28, 2009 2:05 pm

Bene, eccomi ad apportare l'unica testimonianza di agopuntura al momento presente nel forum! :mrgreen:

E' il caso di specificare che ho avuto l'unico attacco acuto a gennaio, dopo più di un anno di totale silenzio. L'ago l'ho iniziata esattamente 4 gg dopo l'attacco acuto, appena finita la terapia antibiotica. Faccio una seduta settimanale di circa mezz'ora, comprensiva di massaggio prima e dopo: ogni lunedì sera alle 19 :mrgreen:
Vado da un agopuntore con 14 anni di esperienza e medicalmente specializzato in ginecologia.
Tra la prima e la seconda seduta non ho avuto benefici, ma va ammesso anche che passarono due settimane. I veri benefici li ho sentiti dalla terza in poi. Progressiva scomparsa dei bruciori posminzionali e dei fastidi.

Bene, sono passati due mesi. Continuo a farla e continuerò perchè non mi fido del mio corpo in questo periodo dato il forte stress a cui sarò sottoposta fino a luglio causa studio. In questi due mesi non ho assunto niente, nessun farmaco, e non sto facendo alcuna terapia omeopatica o naturale di alcun tipo, a parte qualche sporadica tisana di equiseto e qualche inutile dose di cistiflux. Non prendo D-Mannosio.
Non ho avuto nessun attacco acuto a parte mezza giornata di bruciori sopportabili circa due settimane fa, e qualche sporadico bruciorino leggero ogni tanto (in media capita una-due volte a settimana e durano dieci minuti).
Ho una attività sessuale regolare, e, cosa che credo potrebbe incidere, ho rapporti di durata molto lunga (anche due ore) :oops: , a volte con stimolazioni anali.

Alcuni mi hanno chiesto se è dolorosa: in linea generale direi di no. L'unico momento fastidioso è l'applicazione degli aghi: averne paura non aiuta ma conosco pazienti che hanno superato benissimo il timore. In quel momento, il dolore varia moltissimo in base a molte cose: il punto d'applicazione, la sensibilità del paziente, la manualità del puntore, il momento del ciclo, lo stato di tensione emotiva generale, perfino e vi giuro è vero il tempo atmosferico e l'umidità! io stessa, per applicazioni nei medesimi punti, capita che senta molto fastidio o assolutamente nulla!! Ci sono punti in cui davvero non è bello (ad esempio la zona perianale), altri in cui è indifferente (la testa, lo sterno), ma si tratta sempre di un secondo... L'ago è sottile, e una volta applicato non sentirete altro che una grande voglia di rilassarvi.

Io non so quale sia il principio vero e proprio dell'agopuntura. Lavora sui flussi di energia che secondo la medicina cinese percorrono il corpo. Il funzionamento scientifico non lo conosco, e comunque sono entrambi molto complicati, quando ho letto non c'ho capito niente. Ma qualsiasi sia (foss'anche placebo, perchè no?), quello che sta facendo su di me è complessivamente positivo :cool:

Re: Unica testimonianza

Messaggioda Rosanna » sab mar 28, 2009 4:32 pm

Dal sondaggio effettuato risultate (perchè immagino una sia tu) in 4 ad aver valutato molto positivamente l'agopuntura. Addirittura il voto medio sfiora il 9!!
Quindi pare proprio molto efficace, sebbene le testimonianze siano pochissime.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Unica testimonianza

Messaggioda Viziatella » dom mar 29, 2009 11:28 am

Mah... il motivo per cui è una pratica così poco diffusa risiede sicuramente nel fatto che fra tutte le proposte alternative alla medicina ufficiale che troviamo questa è di sicuro la più alternativa: il metodo su cui si basa non trova riscontro apparente nella medicina scientifica tradizionale, quantomeno non ai nostri occhi... C'è un po' di sfiducia generale: la domanda sorge spontanea quando ci si approccia a questa cura, ed è "come possono degli aghi guarirmi da una infezione-infiammazione?" Io me la sono fatta, eccome, e se ho deciso di sottopormi non è che perchè mi sono data risposta ma semplicemente perchè ho scelto di non darmi una risposta... mi sono avvicinata con sospensione di causa, e chi vivrà vedrà. Ma un grosso ruolo lo ha fatto nel mio caso il mio ginecologo: se non fosse stato lui stesso, professionista stimato e conosciuto come il migliore nel suo campo in questa zona, a propormela e farmela forse nemmeno io l'avrei degnata di nota. Se ci pensi è un caso fortuito: un ginecologo con trent'anni di esperienza ed estremamente competente, contemporaneamente agopuntore da 15 anni...

Quella media del nove credo sia spiegabile non tanto per l'effetto in sè dell'ago sulla cistite, quanto per l'effetto generale che ha sulla persona. L'agopuntura è in grado di trasmettere sicurezza... Anzitutto ho capito che un ruolo fondamentale ha il puntore: quelli bravi sono quasi esempi per la vita, trasmettono nel modo di fare sicurezza, calma interiore, il fuoco freddo. Sono estremamente sensibili e razionali allo stesso tempo. Sanno rassicurare, fanno in modo che ti fidi di loro.
Poi dalla sua l’agopuntura ha un rapporto spettacolare tra effetti collaterali/effetti benefici. All’inizio l’unico vero effetto collaterale dell’agopuntura lo avevo sul portafogli, ora che sfioro le dieci sedute e che con il gine ho un rapporto di estrema confidenza si offende addirittura quando preparo i soldini per pagarlo, non li vuole… Ma so di essere molto fortunata perché in effetti l’ago è una terapia molto costosa (va in media sui 60 euro a seduta).
A parte questo è la terapia ideale: è poco invasiva della vita quotidiana, perché ci se la cava con mezz’oretta una o due volte a settimana, non è quindi una cosa che devi assumere tre volte al giorno ovunque tu sia, che ti devi portare in borsa, che fa schifo, che fa venire la nausea quando la mandi giù, o diarrea, o stipsi… Non ti ci devi lavare, non devi fare niente…
E non ultimo ha una impressionante capacità d’effetto placebo: io so che tutte le settimane gli aghetti rimetteranno a posto le cose, e sto tranquilla. Se sto tranquilla, sento mooooooolto meno i sintomi… Per tranquilla intendo dal punto di vista cistite, non tranquilla nella vita…

E’ soggettiva, non c’è che dire. Parlo di me: il mio 9 è venuto da questo insieme di cose, per me l’ago è estremamente positiva in generale, non limitatamente ai benefici che dà sui sintomi alla cistite…

Re: Unica testimonianza

Messaggioda betty » lun mar 30, 2009 11:28 am

.... non ricordo.... Rosanna ma tu avevi tentato anche questa? Scusa ma leggendo tante cose non ricordo :oops: :oops: ;)
"Se entri nel mondo sapendo di essere amato... e te ne vai sapendo lo stesso, tutto quello che accade nel frattempo si puo' affrontare"

Re: Unica testimonianza

Messaggioda Rosanna » lun mar 30, 2009 12:04 pm

No.
Sarebbe stato il passo successivo se non fossi guarita: cistoscopia in idrodistensione e agopuntura.
Tra l'altro l'agopuntura è riconosciuta efficace dal servizio sanitario nazionale e qui a Bolzano la effettuano in ospedale (proprio in urologia) per i casi di vescica neurologica, sindrome uretrale e dolori alle vie urinarie, pagando solo il ticket (36 euro per 8 sedute!!).
Ho un amico fisiatra agopuntore che ha trattato una paziente di Bolzano affetta da cistite ricorrente in concomitanza ad D-Mannosio. Sta bene!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Unica testimonianza

Messaggioda betty » lun mar 30, 2009 4:04 pm

... come vorrei abitare vicino a Bolzano! Primo per conoscere te di persona ;) poi perche' mi sembra sia una citta' all'avanguardia ..... qui a Varese, forse perche' non sono bene informata, ma devi proprio essere fortunato a trovare medici e cure giuste! :(
"Se entri nel mondo sapendo di essere amato... e te ne vai sapendo lo stesso, tutto quello che accade nel frattempo si puo' affrontare"

Re: Unica testimonianza

Messaggioda ilaria0 » mar mar 31, 2009 3:02 pm

trovo questa terapia cinese antichissima davvero molto interessante!
nn ho mai dato molto peso a queste"cure alternative" fino a quando arrivata ad un punto di nn ritorno ho sentitto il bisogno di provarle!
io nn l'ho mai provata x la cistite,mi era stata "proposta" da un'amica che si stava curando l'emicrania con l'agopuntura e ne aveva tratto giovamento,ma io scettica nn l'ho nemmeno presa in considerazione!!!
mi fa piacere ora leggerne una testimonianza positiva!!
chissà che nn sia utile anche x altre donne!!!! ;)
:thanks:
saluti ila

Re: Unica testimonianza

Messaggioda Viziatella » mer apr 01, 2009 2:49 pm

Beh, io ho conosciuto molte pazienti in studio che si curano con questa tecnica per i più svariati motivi. Il racconto più sbalorditivo me l'ha fatto una ragazza che si cura per i dolori mestruali: prima andava di moment, aulin, ibuprofene a tonnellate, e stava a letto piegata dal mal di pancia, adesso dice che sta bene e al massimo una pastiglina al primo giorno le risolve il problema!!

Re: Unica testimonianza

Messaggioda ilaria0 » mer apr 01, 2009 3:12 pm

beh davvero incredibile!!!
probabilmente l'energia che questi aghi danno messi nei punti giusti davvero efficace!!!
saluti ila :coool:

Re: Unica testimonianza

Messaggioda dudu » gio apr 23, 2009 11:36 pm

Io vorrei provare l'agopuntura per l'ansia e l'emicrania, dato che ho letto che può aiutare anche in caso di panico ecc... ciò che mi blocca ancora è che temo di non trovare una persona capace, e io sono diffidente per natura.

Re: Unica testimonianza

Messaggioda Viziatella » lun mag 04, 2009 4:08 pm

Dudu di dove sei?

Ti consiglio di rivolgerti all'associazione italiana agopuntura per farti dare dei nominativi e compiere una prima scrematura dai ciarlatani. ;)
Puoi trovare le info che ti servono anche online.
Oppure, rivolgiti alla scuola riconosciuta di agopuntura più vicina alla tua città. Lì sapranno senza dubbio darti indicazioni precise su dove e a chi è meglio affidarsi.
Forse questa seconda soluzione è la migliore :D

Re: Unica testimonianza

Messaggioda Cinzia82 » sab mag 30, 2009 3:30 pm

Ciao,scrivo anche io perchè da mercoledì 3 giugno comincerò il primo ciclo di agopuntura...ho deciso di provare principalmente perchè a causa delle mie ovaie micropolicistiche sono in amenorrea e volevo tentare di regolarizzare il mio ciclo.Una mia allieva del coro delle voci bianche del teatro di San Carlo viene curata con agopuntura perchè ha svariate allergie e con lei sta funzionando...è solo una bambina,non so quanto l'effetto placebo possa influenzare data la sua giovane età,ma lei sta decisamente meglio e non prende antistaminici.Chiesi a sua madre di farmi conoscere questa dottoressa che in realtà si occupa proprio di agopuntura in pediatria...ci ho parlato...le ho detto anche della cistite,non solo delle ovaie e che dire...ha detto possiamo provare a fare qualcosa anche per te.Spero davvero che sia brava e che questa terapia possa portare beneficio anche a me...le tentiamo tutte,magari associato alil mannosio riesco a venirne fuori e mi torna pure il ciclo!speriamo...

Re: Unica testimonianza

Messaggioda Viziatella » lun giu 01, 2009 2:16 pm

Per Cinzia82: un grande in bocca al lupo per tutto!!

Per quanto riguarda le ovaie micropolicistiche non saprei darti un parere. Da quel poco che ho capito, l'agopuntura agisce nel suo meglio su sidromi dolorose o contrazioni.
Per quanto riguarda la cistite: su di me pare abbia funzionato, non avrò mai la certezza medica che sia stata proprio quella a risolvere il problema perchè in realtà io l'attacco acuto (unico caso in due anni) l'avevo risolto con l'azione di antibiotici e omeopatia. Può anche essere che avessi trovato in quella combinazione (per me nuova) la soluzione definitiva... Ma ti dirò, ne dubito.
Ne dubito perchè già in passato avevo avuto sospetto di una diagnosi un po' alla spicciolata fatta dal ginecologo che mi ha proposto l'agopuntura: eccessiva contrazione dei muscoli del pavimento pelvico, che provocavano un'ostruzione del meato uretrale. In questo caso l'ago avrebbe potuto essere molto efficace. In effetti pare che così sia stato, ma va detto per correttezza che nessun esame (a parte una cistoscopia che dice nella diagnosi sindrome uretrale) è stato fatto per appurare specificatamente questa supposizione.

In sintesi: io ora sto bene, ma che sia stata proprio l'agopuntura a risolvere definitivamente non ne ho la certezza assoluta, ovvio.

Effetto placebo: influisce eccome!! l'agopuntura ha una enorme componente psicologica!

E' una disciplina a cui ci si approccia con tantissimi dubbi: il modo migliore è secondo me spegnere il cervello e provare e basta, senza farsi troppe domande. Una volta affidata ad un esperto degno di questo nome lasciati andare, se risolve risolve, bastano 2-3 sedute per vedere miglioramento.

Re: Unica testimonianza

Messaggioda Cinzia82 » lun giu 01, 2009 9:54 pm

Grazie mille per avermi risposta...anche a me come te hanno diagnosticato un eccessiva contrattura del pavimento pelvico,infatti mi avevano consigliato di fare un ciclo di riabilitazione che in realtà ho cominciato,ma non ho potuto completare perchè la fisioterapista che mi seguiva è partita e non so che fine abbia fatto(tanto per non cambiare,tutti io li incontro!).Adesso sto cercando un altro ospedale per riprendere le terapie,ma in contemporanea comincio anche l'agopuntura perchè ho spesso dolore pelvico(come de avessi i sintomi mestruali tutti i giorni! :muro: )e in più la mia uretra è contrattissima perchè dopo che ho finito di urinare sento che non mi sono svuotata completamente e se mi sforzo ne esce ancora,ma resta tutta nella parte finale dell'uretra.Questo mi porta continue infezioni e bruciori uretrali fortissimi...dall'esame urodinamico,l'uroginecologo che me lo fece mi disse che ho la sindrome uretrale,ma allora mi diede un antibiotico per la clamidia perchè mi disse: assicuriamoci prima che tu non ce l'abbia(premetto che non ho mai fatto il tampone uretrale,quindi questo medico mi prescrisse l'antibiotico così,come se fosse una caramellina!)In settimana il tampone me lo faccio fare,anche perchè non so se avevo la clamidia o chissà cos'altro là dentro,so solo che dall'esame urodinamico ad oggi io sto ancora male,con sempre nuove cistiti,l'urinocoltura l'ultima volta era positiva alla klebsiella,ma per la prima volta non ho preso antibotico e sto cercando di debellare questa infezione con D-Mannosio.Ripeterò anche l'urocoltura e vediamo se sti batteri sono diminuiti.
Spero davvero che l'agopuntura mi aiuti per il dolore pelvico e per questi fastidi all'uretra e chissà magari funziona anche per il ciclo,ti farò sapere!Scriviamoci se ti va...ho bisogno di confrontarmi con te e di farmi consigliare dato che a te è andata bene,sei sicuramente più preparata sull'argomento agopuntura.
intanto ti abbraccio. :baci:

Re: Unica testimonianza

Messaggioda mommimimi » gio giu 11, 2009 12:16 am

anche a me l'hanno consigliata proprio la mia farmacista lei soffriva di sinusite e la ha completamnte debbellata grazie a questa... io ci provero' insieme ad D-Mannosio :D inoltre il mio psicologo mi ha consigliato sopratutto lo yoga dice che sarebbe la mia soluzione per tutti i problemi di ansie varie che mi fanno essere sempre sempre in tensione muscolare di tutto il corpo anche nella parte bassa riguardante la vescica uretra ecc.. devo imparare a rilassarmi ma sopratutto a rilassare il mio corpo non ci sono mai riuscita :roll: vedro' anche questa ipotesi :book: :baci: voi che ne' pensate dello yoga potrbbe essermi d'aiuto????
la speranza e' l'ultima a morire...



Torna a Agopuntura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214