Agopuntura per vestibolodinia

La mia terapia è finita :)

Messaggioda Viziatella » lun mag 04, 2009 4:28 pm

Bene, vi informo ufficialmente che il mio ciclo di agopuntura è finito ;)

Arrivati a questo punto, senza attacchi acuti da quattro mesi e compiuto un ciclo di 10 sedute (l'ultima stamane), il ginecologo ha detto che ci si può fermare.

Resoconto finale: direi che riconfermo il 9 che avevo dato nei sondaggi!

Cerco di riassumere il tutto in modo chiaro e sintetico.

La mia storia è descritta nella sezione che raccoglie le storie di tutte noi.
La diagnosi del ginecologo è abbastanza approssimativa perchè non è sostenuta da alcun esame specifico, ma si basa più che altro sulla mia storia clinica. L'ipotesi è una eccessiva contrattura della muscolatura che circonda l'apparato genitale e di conseguenza un restringimento del canale uretrale che favorirebbe la proliferazione batterica.
All'attacco acuto (specifico che si è trattato di un unico attacco acuto dopo più di un anno) non sono stati eseguiti esami: nessuna urocoltura nè tamponi, a causa dell'urgenza. Tutto è stato effettuato dopo la cura antibiotica a distanza di un mese.

La cura:
All'attacco acuto (intorno al 20 gennaio) 3 gr di Ceftriaxone in tre dosi intramuscolo, più 80-100 gocce di uva ursi al dì per 8 giorni.
Tre giorni dopo ho fatto la prima seduta di agopuntura: da allora una seduta a settimana per circa cinque-sei settimane, per poi distanziarle un po' anche a seconda della mia disponibilità, per un totale di dieci sedute. Sporadicamente ho assunto tisane di equiseto per lenire eventuali bruciori (hanno abbastanza funzionato), e ho tentato la via del mirtillo abbandonata però subito perchè mi provocava acidità di stomaco.

Risultato:
nel giro del primo mese ho avuto un sollievo progressivo dai sintomi uretrali quali bruciori alla minzione, fastidi post rapporti, pesantezza alla vescica. Preciso che questi sintomi erano ancora presenti dopo la cura antibiotica e dopo il trattamento con uva ursi.
Dopo un mese la situazione è andata normalizzandosi e ho ripreso in pieno l'attività sessuale che tutt'ora va a gonfie vele. I fastidi post rapporti sono spariti completamente. Il bruciore alla minzione è praticamente scomparso dalle mie giornate! :D Si ripresenta raramente e in forma molto lieve per un giorno o due prima delle mestruazioni ma è più facilmente riconducibile alla presenza di candida in uretra.

E adesso?
Adesso bisogna mantenere il risultato. Prima dell'estate ripeterò un ciclo di tre o quattro sedute e di nuovo quando l'estate sarà passata, per mantenere nel tempo il risultato positivo.
Nel frattempo, ripeterò con calma tutti i tamponi.

Ora mi resta da sconfiggere la candida, e purtroppo per quella temo non ci sia agopuntura che tenga, percui mi ci dovrò mettere d'impegno in qualche modo.

Re: La mia terapia è finita :)

Messaggioda Cinzia82 » sab mag 30, 2009 3:36 pm

Ciao cara,sono molto contenta per te!Ci voglio provare anche io...e spero di poter dare una testimonianza positiva come te!Io vivo a Napoli e ho conosciuto una Dottoressa che pratica l'agopuntura all'ospedale San Paolo,spero sia brava e che mi possa aiutare!ti farò sapere... :baci:

Re: La mia terapia è finita :)

Messaggioda Viziatella » mar ago 18, 2009 8:12 am

Ieri ho reiniziato a fare agopuntura.
Un po' perchè era in programma di fare delle sedute di mantenimento, un po' perchè dai tamponi pare ci sia una minaccia di cistite.
Credo continuerò a farle per tutto il periodo di cura della candida, spero di cavarmela con qualche seduta...
:wc:

Agopuntura per vestibolodinia

Messaggioda Viziatella » ven ott 09, 2009 7:41 pm

Fanciulle!
Lunedì scorso ho iniziato un ciclo di agopuntura mirato a sostenere la cura di Torresani contro la vestibolodinia.
So che anche Clio era dell'opinione di fare questo tentativo, consigliata dal dott. Pesce.
Così ho pensato di aprire una discussione in cui riportare il resoconto terapeutico di entrambe. Clio ci stai? Ti va di farlo? In modo da fare un confronto incrociato che si basi non su un solo caso ma su due, che risulterà sicuramente più completo e più utile rispetto ad un singolo caso.
Sicuramente, sia che l'esito delle cure sia buono o scarso, a Rosanna potrebbe servire per le sue ricerche.

Clio aspetto di sapere cosa ne pensi! :baci:

Re: Agopuntura per vestibolodinia

Messaggioda clio77 » dom ott 11, 2009 6:17 pm

Bravissima Viz!!!!! Ho già scritto da me, ora riporto tt.

Re: Agopuntura per vestibolodinia

Messaggioda clio77 » dom ott 11, 2009 6:20 pm

faccio un copiaincolla:
Ago: il dott mi ha messo 6 aghi di quelli monouso. 2 al di sotto dell'ombelico (e questi non mi hanno fatto male x nulla), 2 a ciascuna gamba sulla caviglia e un pochino + su, e invece questi mi hanno fatto un po' male, in realtà non si dovrebbe sentire il dolore, per questo quando sono uscita e ho incontrato Trinity e Pulci70 sono sembrata loro molto provata. Inoltre, avendo il ciclo mestruale, non ho potuto fare la terapia degli stiramenti.[...]Non so se vorrò rifare l'agopuntura perché mi ha molto stressato questo fatto del dolore, poi siccome io ho male in tantissimi punti del corpo il dott si trovava in difficoltà nel trovare i punti dove ficcarli. Non vorrei però abbandonare il discorso agopuntura perché so di ex malate di vestibolite che hanno avuto enormi benefici e sto chiedendo a loro x saxe dove recarmi, presso medici agopuntori.
Qundi misn informata un po'..ho letto che in realtà nn si dovrebbe fare l'ago mentre si ha il ciclo..tu Viz ke ne dici?

Re: Agopuntura per vestibolodinia

Messaggioda Viziatella » mer ott 14, 2009 9:05 am

Io credo di non averla mai fatta durante il ciclo... Ma per un caso più che altro.
Non credo proprio ci siano controindicazioni. Certo, durante il ciclo si è più sensibili al dolore ma questo può avvenire per tanti altri motivi oltre al ciclo: stress, cattivo umore, tensione muscolare, perfino il tempo atmosferico (ricordo una giornata di vento freddo in cui ho fatto ago e l'applicazione è stata fastidiosa).
L'applicazione degli aghi Clio non è certo piacevole, anche a me fa "male" metterli, la puntura si sente. Anche perchè a quanto pare con te c'è stata più clemenza: a me di media buca caviglie, alluce, retroginocchia, polsi, a volte la mano, il pube, l'addome, la testa, e il perineo (questo poi è peso...). Tutti punti molto sensibili, ma se ci pensi ha senso: probabilmente sono anche i punti più innervati e più facilmente soggetti a problemi... Le posizioni degli aghi cambiano ogni volta. Ho notato una cosa molto interessante: i punti e i mediani su cui vanno ad influire gli aghi così come sono applicati a me sono gli stessi indicati da Torresani come i nevralgini della fibromialgia, in cui si trovano frequentemente le allodinie.
Su di me usa molti aghi rispetto a quanti dovrebbero essere, va da 6-8 a 13 a seconda delle volte. Si dice che un bravo agountore risolve con pochi aghi, io non so che dire perchè bravo o non bravo su di me i risultati ci sono stati eccome, però non ho termini di paragone.
Non mollare Clio, continua. Ci vogliono almeno 4 sedute per vedere i primi vaghi miglioramenti, non valutare dal bruciorino della puntura. Poi se sei un caso difficile potrebbe volerci un pochino.
Più che altro, io non sono uno specialista, ma forse se il Servizio Sanitario autorizza alla pratica solo persone che oltre che essere laureate in medicina hanno anche frequentato con successo un'istituto di specializzazione riconosciuto (durano 4 anni) forse ci sarà un motivo. Io credo che oltre a questo bisognerebbe badare anche al fatto che più esperienza ha il puntore più ha probabilità di successo. A questo guarderei nello scegliere da chi fartela fare...

In sostanza: non farti spaventare dalle punturine, infondo sono solo fastidiose, non si può dire che facciano male. Poi, una volta applicati gli aghi non si sentono più. Se continui ad avvertire dolore dopo la prima puntura scappa: cambia puntore. Capiamoci: il bruciore istantaneo dell'ago che penetra ci sta. Un dolore interno, continuo e fastidioso è sbagliato, vuol dire che gli aghi non sono applicati correttamente.
Ma se sei solo scocciata dalle punturine non farti spaventare, pensala così: meglio le punturine istantanee o meglio il dolore della cistite? ;)

Re: Agopuntura per vestibolodinia

Messaggioda clio77 » mer ott 14, 2009 2:04 pm

Grazie Viz, è estremamente interessante quelo ke hai scritto riguardo ai punti nevralgici..Cmq il bruciore ce ho è tt colpa della vestibolite, almeno il dolre cistite, sn fortunata, me lo sn risparmiato! Continuerò sicuramente, mi hai molto rassicurato!!! Oggi probabilm faremo una seconda seduta cn Pesce e si vedrà! Baci :baci:

Re: Agopuntura per vestibolodinia

Messaggioda Viziatella » ven ott 16, 2009 7:26 pm

Beh Clio, in ogni caso abiti a Roma caspita... non dovresti avere problemi a trovare in città un puntore bravo e specializzato. Ho dimenticato di chiedere, domani sera quando vado a fare la seduta domando se conosce qualcuno o se può darmi qualche riferimento, indicarmi qualche centro o qualche scuola a cui puoi rivolgerti per andare sul sicuro. ;)

Re: Agopuntura per vestibolodinia

Messaggioda Viziatella » ven ott 16, 2009 7:27 pm

Intanto questo potrebbe esserti utile:

http://www.agopuntura-fisa.it/home.page

Re: Agopuntura per vestibolodinia

Messaggioda clio77 » sab ott 17, 2009 4:00 pm

Grazie 1000 Sere!!!

Re: Agopuntura per vestibolodinia

Messaggioda Viziatella » ven nov 06, 2009 7:58 am

Eccomi a rapporto: oltre due mesi di terapia con amitriptilina e sei sedute di agopuntura. Sto meglio!!

Al momento sono a sei gocce di soluzione al dì, equivalenti a tre gocce di laroxyl puro. Vi dico che io ho addirittura rallentato ulteriormente il progressivo aumento della dose perchè causa lavoro non ho avuto la forza di concentrarmi su niente, tantomento la vestibolite. E la cosa mi ha sicuramente fatto bene. Sebbene così abbia rallentato la guarigione...

Dal test dei pizzicotti è risultato che sono probabilmente sulla via della guarigione. Torresani si è raccomandato da adesso in poi di seguire i sintomi con una frequenza maniacale e di ripetere il test anche tutti i giorni. Presto, pare, inizierò la fase al ribasso. Ha consigliato di non eseguire lo swab test da sola, perchè non è semplice come sembra e difficilmente sarebbe veritiero. Il test dei pizzicotti è sufficente a valutare.

La cosa più importante è che i fastidi ai rapporti hanno avuto una diminuzione a impicchiata nelle ultime due settimane!! Ogni volta va meglio!! Nelle ultime due settimane ho sospeso il luan e sono passata ad euclointima, che non è anestetica, e l'ultima volta non ho usato (udite udite) NESSUN LUBRIFICANTE!!

Come avrete capito la mia libido si sta risvegliando, la paura del dolore passa via ed in effetti il momento della penetrazione, che prima era una vera e propria tortura, adesso è solo leggermente fastidioso, basta un po' di pazienza ed è fatta!

Non so se sia un caso, merito dell'una o dell'altra cosa o di entrabe (più probabile la terza) ma caso strano, com'era stato per la cistite, così per la vestibolodinia i miglioramenti sono arrivati all'improvviso dopo la quarta/quinta seduta di agopuntura, in un momento in cui oltretutto stavo un po' trascurando la terapia di Torresani (non per mancanza di voglia o fiducia, ma davvero per impegno mentale estenuante), ovvero non aumentando le dosi e dimenticandomi ogni tanto di prendere le gocce. Caso? Sarà vero? Mah! So che sto meglio e questo conta!!! :D :coool:

Clio e a te come procede? Hai continuato a farti sforacchiare?

Re: Agopuntura per vestibolodinia

Messaggioda kohrel » ven nov 06, 2009 1:14 pm

:yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: Sono stracontenta per te. Dai che fra un pò ci leviamo stì fastidi dalle palleeeeee :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Re: Agopuntura per vestibolodinia

Messaggioda Rosanna » ven nov 06, 2009 1:49 pm

...o meglio: "dalle piccole labbra"!!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Agopuntura per vestibolodinia

Messaggioda kohrel » ven nov 06, 2009 2:14 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: Meno male che stai meglio Rosy. io mi sento proprio una m... quando so che stai male :potpot: :potpot:

Re: Agopuntura per vestibolodinia

Messaggioda Rosanna » ven nov 06, 2009 2:25 pm

:baci:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Agopuntura per vestibolodinia

Messaggioda clio77 » ven nov 06, 2009 6:09 pm

quoto kohrellina Sn contenta ke hai tanti progressi, x ora mi faccio sforachiare solo da Pesce, ma presto dovrei inziare con unmedico cinese laureato a Pechino. Poi ti scrivo cn calma ;)

Re: Agopuntura per vestibolodinia

Messaggioda topina » gio mar 01, 2012 3:40 pm

mi piacerebbe molto provare ma ho la fobia degli aghi, secondo voi conviene provare o è meglio se evito? perchè svengo solo alla vista degli aghi :\

Re: Agopuntura per vestibolodinia

Messaggioda Natina » gio mar 01, 2012 4:49 pm

Perchè non fai Yoga? secondo me tentar non nuoce, però sappiamo già con certezza che Hata Yoga aiuta molto, a parer mio ti converrebbe!!
Vedi te! :):

Re: Agopuntura per vestibolodinia

Messaggioda Greta » mer mar 07, 2012 7:31 pm

Topina come tutte le cose la reazione è soggettiva.
Io ho provato a fare l'agopuntura dal Prof.Pesce ma come te sono terrorizzata dagli aghi ed infatti ogni volta che provava ad inserirli mi sono irrigidita ed ho provato dolore. Questa terapia dovrebbe essere d'aiuto contro la frequenza e l'urgenza minzionale ma nel mio caso non è stata molto efficace forse anche proprio a causa di questa mia fobia verso gli aghi.
Io comunque un tentativo lo farei, pensaci. ;)


Prossimo

Torna a Agopuntura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214