Agopuntura, parliamone!

Agopuntura, parliamone!

Messaggioda ely » gio mar 03, 2011 5:47 pm

Quando un anno fa ho inserito la parola agopuntura nel campo di ricerca le testimonianze che ho trovato erano davvero poche, oggi l'ho rifatto e mi sono stupita nel vedere quanti interventi ci sono sull'argomento! Dunque avrei una proposta... parliamone! Vediamo chi l'ha fatta, in quali punti gli è stata praticata e quali benefici ha avuto. Penso sia utile ed interessante! Personalmente un anno fa ho fatto 10 sedute presso un medico agopuntore ed i benefici ci sono stati eccome, soprattutto perchè erano associati ai consigli del forum che stavo seguendo alla lettera! L'idea di provare con l'agopuntura mi è venuta proprio leggendo dal forum. Per me la situazione è migliorata già dopo le prime sedute, non solo dal punto di vista fisico, ma anche psicologico, nel senso che mi sono rilassata molto!! Il dottore mi applicava diversi aghi (caviglie, polpacci, pube e ombelico) in più mi metteva alcuni cerottini con dei micro aghetti che portavo per tutta la settimana tra una seduta e l'altra. Che dire, mi ha aiutata molto, oltretutto durante la terapia sono rimasta incinta.... :love1: Ora sto facendo delle sedute di mantenimento (che in genere vengono consigliate per prolungare gli effetti della terapia). Questo è il mio caso! Mi pacerebbe sentire le opinioni di qualcun'altra! Un abbraccio!

Re: Agopuntura, parliamone!

Messaggioda Rosanna » gio mar 03, 2011 6:10 pm

Anche Pesce la effettua ad alcune pazienti. Ce ne sono molte quindi che potrebbero lasciare una testimonianza a riguardo (soprattutto temo siano in poche a perlustrare il forum in lungo e in largo e ad arrivare quindi a questa disussione).
Speriamo...
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Agopuntura, parliamone!

Messaggioda Viv. » ven mar 04, 2011 4:27 pm

Brava Ely!! :clap:
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Agopuntura, parliamone!

Messaggioda clio77 » ven mar 04, 2011 9:17 pm

anche io voglio provarla. Con Pesce ne facemmo qualche seduta, ma la cosa era minimale, spesso si scorda, non era costante in questo, e accade anche a latre ragazze, cm se inizio ovviamente ne parlerò. Ci sono un po' di pubblicazioni in giro sul web al riguardo, come sempre c'è a chi dà beneficio e a chei no, come in tutte le cose. Hai fatto benissimo ad aprire questo topic!

Re: Agopuntura, parliamone!

Messaggioda Greta » mar mar 22, 2011 12:50 pm

Io ho effettuato l'agopuntura da :fish: in concomitanza alle manipolazioni (10 seduce circa), il Prof mi metteva due aghetti sul pube e non vi dico la sofferenza nel farli passare attraverso la mia pellaccia dura.. poi procedeva con il massaggio interno.
Ammetto che gli aghi non mi sono mai stati simpatici quindi forse ha influito anche un fattore psicologico sul dolore che accusavo al loro passaggio ma vi giuro che saltavo sul lettino.. persino il Prof. ne è rimasto sorpreso.
Oggettivamente non saprei dire se hanno contribuito positivamente (ed in quale percentuale) allo scioglimento della mia contrattura e di conseguenza a calmare l'iperattività della mia vescica perchè credo sia stato l'insieme delle terapie (agopuntura, massaggi, farmaci, integratori, elettrostimolazione tibiale, yoga) a portare dei miglioramenti e spero molto presto ad una completa guarigione.

Re: Agopuntura, parliamone!

Messaggioda silvana » gio mar 31, 2011 4:31 pm

Io, dopo anni di cistiti acute con forti bruciori, dopo 10 sedute di agopuntura sono diventata quasi asintomatica. Con 10 milioni di batteri nelle urine avevo solo un lieve bruciorino di tanto in tanto ed indolenzimento renale. Non credo sia stato un caso, però non saprei dire se è efficace per tutte.
I lievi sintomi sono poi spariti con d-mannosio e noni, che hanno drasticamente ridotto i batteri. (Non ho più fatto esami e non so come va adesso).
Michel de Certeau: Come l'ostrica, anche le donne più dure, a volte, nascondono una perla.

Re: Agopuntura, parliamone!

Messaggioda susi » mar mag 31, 2011 8:45 pm

Io sto provando adesso con l'agopuntura, ho fatto 4 sedute devo farne 10......quindi vi faro' sapere al termine del trattamento. Per chiarire pero' le cose, essendo stata un anno in cura con :fish: vi dico che mettere 2 aghi sulla pancia, come fa lui durante il trattamento, non e' un vero trattamento di agopuntura. Nelle sedute che faccio mi vengono messi molti aghi in tutto il corpo (ma nn si sente alcun fastidio) e alcuni vengono collegati ad una macchina che emette una lievissima corrente.....l'unica cosa seccante e stare fermi per mezz'ora. Io continuo a prendere vobis come prescritto da :fish: e ho anche fatto 9 instillazioni di acido ialuronico, ma ancora nn risolvo, anche se c'e' stato un leggero miglioramento. :fish: mi ha detto di provare con fibrase e laroxil ma ancora nn mi sento di prendere farmaci, con effetti collaterali, senza sapere se avranno effetto.....specialmente dopo aver gia' provato l'acido ialuronico in vescica!....

Re: Agopuntura, parliamone!

Messaggioda Viv. » mer giu 01, 2011 3:15 pm

Ciao Susi! Ottimo per l'agopuntura! Siamo tutte occhi :O.O:
Per quanto riguarda le istillazioni, invece, ti chiedo di lasciare una tua testimonianza nella sezione dedicata. Questo sia per non andare off topic qui e sia oerché ci sono pochissime testimonianza a proposito e quindi la tua opinione è davvero preziosa.
Come mai hai deciso di fare le istillazioni? Eri già iscritta? Avevi letto le nostre opinioni al riguardo?
Per quanto riguarda invece i farmaci che hai menzionato, fossi in te prenderei in seria considerazione quanto ti ha consigliato Pesce, visto che qui trovi tutte le opinioni e le esperienze che vuoi in proposito.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Agopuntura, parliamone!

Messaggioda susi » dom giu 12, 2011 11:07 am

Sì io ero gia' iscritta, ma poi c'e' stato un aggiornamento di dati credo e mi sono dovuta iscrivere nuovamente.....ho letto le vostre testimonianze e ho deciso di andare dal dottore che consigliate a Roma: :fish:
Delle terapie seguite con :fish: parlero' allora in altre sezioni....Sono arrivata alla seduta n9 ne manca una , poi faro' un richiamo fra 2 settimane, perche' le malattie croniche sono difficili da risolvere in poco tempo...e so che i risultati dell'agopuntura si manifestano nel tempo,pero' posso dire con certezza che dalla 7° seduta ho avuto un miglioramento generale. La prima cosa e' stata una energia diversa, molto maggiore del solito, anche il dolore continuo sappiamo che debilita le forze e la mente, poi anche il bruciore e' diminuito, prima nn potevo neanche sfiorare la pancia esternamente ora riesco a farlo......spero che questa sia una strada per migliorare, magari insieme ad altre.......vi aggiornero'

Re: Agopuntura, parliamone!

Messaggioda Rosanna » dom giu 12, 2011 11:37 am

Susi, che nick avevi nella prima iscrizione?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Agopuntura, parliamone!

Messaggioda ely » gio giu 16, 2011 3:50 pm

Concordo con susi, il trattamento richiede tempo ed i risultati non sono immediati. L'agopuntura agisce molto bene anche a livello psicologico, ricordo che al primo trattamento quando sono arrivata dal dottore dormivo malissimo e l'appetito era andato a farsi benedire, insomma ero alquanto depressa... Lentamente le cose sono cambiate, è come se avesse allentato tutta la tensione che avevo dentro. Comunque anche a me infilava diversi aghi in varie parti del corpo e non ricordo di aver provato dolore...Un abbraccio!

Re: Agopuntura, parliamone!

Messaggioda Cristy » dom ott 09, 2011 9:35 pm

Ho iniziato giovedì la mia prima seduta di agopuntura. La dottoressa, dopo aver ascoltato la mia storia, ha esordito dicendo: "Ma quanto lavoro dovrò fare per un caso come il tuo!!".
Inizialmente mi ha infilato vari aghi principalmente sotto i piedi e alle ginocchia...alcuni sono stati dolorosissimi, al punto che si è complimentata con me per aver resistito, non avendo mia provato questa terapia!!
Mi ha trovato..sue parole...un VUOTO DI RENE da paura.....abbiamo quindi indagato sulle origini delle mie paure, che vanno poi a gravare sul rene, organo direttamente collegato al mio problema di cistite.
Avendo poi individuato la cuasa di questa mia paura (legata ad un'esperienza traumatica con un ex), lei mi ha detto che non potrò mai pensare di guarire dalla icstite se non riuscirò a liberare la mente da questo blocco.
Così, avendo ben chiare la situazione, ha aggiunto altri aghi alle tempie, sulla fronte, nelle mani, sulla pancia..
Sono rimasta circa 1q ora e mezza.
Mi ha detto che sono un caso "interessante" perchè con me c'è molto da lavorare...ma ci saranno sicuramente i risultati e che li avrei visti sin dalla prima seduta.
Alla fine, togliendomi gli aghi, ha affermato che in agopuntura, quando si levano gli aghi, non c'è sanguinamento.
Ma nel mio caso hanno sanguinato entrambi gli aghi (sotto il piede e sulla fronte) legati alla vescica.
Mi ha detto infatti che è indice di una fortissima infiammazione che doveva per forza uscire!!
Ero rilassatissima e lei l'ha motivato col fatto che in questa seduta mi ha liberato tanto calore (infiammazione) che era presente dentro di me!!! Sostiene che con 3 sedute dobvrei stare bene...a queste ne aggiungeremo altre 5-6 (a distanza di un mese una dall'altra) come mantenimento.
Sono entusiasta e comunque fiduciosa!! :clap: Vi terrò aggiornate!!

Re: Agopuntura, parliamone!

Messaggioda Fatina » sab gen 21, 2012 4:59 pm

Io ho fatto più di dieci sedute di agopuntura per la cistite ma non ho mai avuto nessun miglioramento. Concordo sul fatto che aiuti ad allentare la tensione, infatti gli aghi sul collo, una volta tolti mi davano una piacevolissima sensazione di morbidezza e rilassatezza che però spariva già il giorno dopo. Mi viene da pensare che forse l'agopuntura è ottima per chi ha contratture a qualsiasi livello ma forse per l'infiammazione cronica da cistite c'è bisogno di qualcosa che agisca dall'interno.

Re: Agopuntura, parliamone!

Messaggioda antonietta57 » sab gen 21, 2012 8:40 pm

Su di me l'agopuntura non ha mai funzionato, ho fatto più di 10 sedute andavo da un anestesista che era uno dei migliori della mia città. Ricordo che quando mi inseriva gli aghi in varie parti del corpo sentivo un forte dolore, alcuni erano collegati ad un apparecchieto che mandava scariche di corrente che io percepivo quando li toglieva sanguinavo tanto e avevo in bocca un forte sapore di ferro. L 'unico a trarne benificio è stato l'intestino
Per quanto rigurda i benefici sulla vestibulite beh... ho dovuto aspettare fino a quando non ho iniziato la riabilitazione con Pesce

Re: Agopuntura, parliamone!

Messaggioda Stellaluminosa » ven apr 20, 2018 11:18 pm

Cristy ha scritto: ha affermato che in agopuntura, quando si levano gli aghi, non c'è sanguinamento.Ma nel mio caso hanno sanguinato entrambi gli aghi (sotto il piede e sulla fronte) legati alla vescica.


Mi è successa la stessa cosa, l'unico ago chemi ha fatto uscire il sangue è stato quello che avevo sulla fronte, corrispondente alla vescica. Sotto il piede invece non me ne ha messo.

Re: Agopuntura, parliamone!

Messaggioda Macra » mer mag 12, 2021 9:59 pm

Buonasera a tutte. Porto la mia testimonianza, assolutamente positiva, sull'agopuntura. Ho (avevo?) problemi di ipertono, vulvodinia, coccigodinia.
Due anni fa ho fatto una visita al reparto di terapia del dolore e mi ha proposto di provare con l'elettro-agopuntura nel loro reparto. Dottoressa brava, ma non specializzata in modo approfondito sul tema dell'agopuntura. Formazione "occidentale".
Costo circa 10,50€ / seduta (ciclo ripetibile una volta l'anno con il ssn... causa Covid sono in lista d'attesa da oltre 1 anno per il secondo ciclo).
Ho iniziato con scetticismo... in realtà mi ha aiutata tanto (e per me c'è stata "la prova del 9": un giorno avevo un tremendo mal di schiena/torcicollo, mi ha messo degli aghi aggiuntivi. Dolore totalmente sparito dalla mattina successiva!).

Non potendo aspettare i tempi del ssn, ora sto facendo delle sedute presso una struttura privata (ma tramite la mia assicurazione sanitaria). La Dottoressa ha studiato alla scuola Cinese (se non sbaglio a Bologna): disponibile, preparata sul tema e brava!
Mi da tantissimi consigli ed in base ai sintomi della settimana precedente, adatta i punti ed aggiunge aghi.
E' veramente preparata sul tema: mi da tanti consigli, ad esempio per un problema all'intestino mi ha fatto una seduta di agopuntura con del calore sulla zona e consigliato di provare con trattamento con il moxa, un piccolo sigaro di artemisia (proverò)
Dalla seconda seduta sono uscita leggera e senza il dolore alla schiena ed coccige che mi affligge da un anno e mezzo.



Torna a Agopuntura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214