Idrocolonterapia....funziona?

Idrocolonterapia....funziona?

Messaggioda Lorella » lun mar 23, 2009 5:32 pm

Ciao Rosanna,
Sono nuova del forum, anche se vecchia di "Cistite".
Ti avevo scritto su Creafarma ma dopo ho visto questo sito che mi sembra decisamente migliore.
Volevo chiederti un consiglio. L'altro giorno l'urologo a cui ho chiesto consigli..mi ha detto di fare una "idrocolonterapia" :? per pulire tutto l'intestino e ripartire praticamente da "0" con terapie adeguate di integratori e fermenti... (visto che secondo il mio problema di cistite ricorrente deriva dall'intestino che nn è regolare)...e su questo penso abbia ragione!!!!!
Cosa mi consigli tu che sei così esperta della questione?
Ciao Lorella.

Re: Idrocolonterapia....funziona?

Messaggioda ilaria0 » lun mar 23, 2009 5:43 pm

ciao cara lorella,
anche a me era stata consigliata x pulire tutto l'intestino dato che appunto come te il problema cistite era legato a un "intestino intossicato".
però poi personalmente nn l'ho mai fatta!
me ne sono interessata e sono andata da chi la faceva in un ambulatorio privato specializzato in questa terapia,ma mi sono spaventata xchè mi era stato detto che proprio x il fatto che si "sconvolgeva "all'inizio l'intestino si potevano avere di nuovo recidive e siccome io avevo appena iniziato a stare bene ho deciso po di nn farla.
in + è cmq lunga come terapia,bisogna fare parecchie sedute e x poterle fare ti danno un lassativo che rende liquide le feci che devono passare in un piccolo tubicinox poter uscire.
saluti ila

Re: Idrocolonterapia....funziona?

Messaggioda Rosanna » lun mar 23, 2009 8:00 pm

Anch'io avrei dovuto farle, ma proprio una settimana prima di iniziare la prima seduta sono stata ricoverata per extrauterina. Poi ho cominciato a stare meglio col mannosio e non ho più fatto nulla.
Chi mi aveva consigliato l'idrocolon è stato il Dr Seren, l'ultimo urologo da cui ero stata e l'unico che mi aveva dato soddisfazione. Lui e tutta l'equipe con cui lavora (ospedale di Dolo, Venezia) avevano condotto uno studio su 30 pazienti con cistite ricorrente e sindrome uretrale con ottimi risultati. Lui diceva appunto che molte pazienti avevano riscontrato beneficio dall'idrocolonterapia.
Una donna che l'ha provata con cui ho parlato confermava, come dice Ilaria, che dopo la prima seduta ha avuto una fortissima cistite! Non ha proseguito.
Non sono riuscita a raccogliere altre testimonianze a riguardo purtroppo.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Idrocolonterapia....funziona?

Messaggioda stanca57 » lun giu 29, 2009 2:37 pm

Io la idrocolon l'ho eseguita per qlc anno due ad ado gni cambiostagione come consigliano al Palatini terme di Salzano vicino a Dolo Scuola di naturopatia. Io ne ho esguitauna al Palatini e le altre a Rimini :C'è un bravo gastroentero che esegue solo le idro. Mai consigliato lassativi, le feci escono da un tubo di dimensioni non piccole e nell'introdurre la sonda non si sente niente è di dimensioni simili al cilindro fecale . Se avete feci molto caprine il medico con tutta calma le ammorbidisce e poi apre un specie di chiavetta nell'apparecchio e scarica il tutto La cosa è a circuito chiuso eil medico introduce acqua in base a ciò che voi dite. Al termine si introduce dell'acqua fredda e ci si sente molto bene. non se ne eseguono + di due per stagione perche si potrebbe portare via troppa flora buona : A me non ha mai scatenato niente anzi, non ho avuto mai cistiti negli anni scorsi qst'anno che non l'ho fatta eccoti le cisty non so però se c'entra.Se volete altri dettagli sono qua Prima o poi introdurrò la foto.

Re: Idrocolonterapia....funziona?

Messaggioda Rosanna » lun giu 29, 2009 3:08 pm

E perchè non le hai rifatte, visto che ti avevano dato beneficio?
Stanka, Posso darti un consiglio? Personalmente faccio fatica a seguire il filo del discorso nei tuoi interventi:ti consiglio di utilizzare più punteggiatura e di non mettere troppe abbreviazioni. ;)
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Idrocolonterapia....funziona?

Messaggioda stanca57 » lun giu 29, 2009 10:52 pm

[b][b]pazientissima Rosanna hai proprio ragione, vado sempre un pò troppo di fretta, e finisco per essere poco chiara ed esplicativa.

PER QUANTO RIGUARDA L'IDROCOLON:quest'anno non l'ho ripetuta nella primavera perchè il mio intestino andava molto meglio, a settembre quando feci l'ultima il medico disse che il mio-- "contenuto intestinale "--era migliorato. Con l'arrivo della primavera ho avuto altri problemi e non ci ho più pensato, anche perchè io la facevo per migliorare la questione intestino,reflusso gastro-esofageo ed intolleranze,e non ho mai messo in relazione cistite -idrocolon, anche se conosco la relazione tra stipsi e cistiti..A me non è mai capitato di avere cistiti post idrocolon.
Una mia amica naturopata mi ha spiegato che quando si fanno queste terapie è un pò come quando si toglie la carta da parati per poter ritinteggiare le pareti: a terra cadono polvere cacinacci ecc..., ma con il tempo e la costanza le cose migliorano .Io non so se vi credo in qs cosa.

Certo che la sensazione che io provo post idrocolon è di leggerezza e beneficio in ispecie quando la eseguo a rimini dal mio solito medico. Spero di essere stata più esaustiva. :)

Re: Idrocolonterapia....funziona?

Messaggioda Rosanna » lun giu 29, 2009 11:28 pm

Chiarissima e comprensibilissima!! :thanks:
E se la riprovassi ora, giusto per vedere se può essere effettivamente efficace per la cistite?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Idrocolonterapia....funziona?

Messaggioda Cinzia82 » lun ago 17, 2009 3:50 pm

E' da un pò che ci penso anche io...il mio intestino fa veramente piangere per come funziona(anzi per come NON funziona!),ma non mi è mai stata neanche nominata da tutti i gastroenterologi e proctologi che mi hanno visitata...ho un pò paura delle conseguenze che potrebbero esserci,ma secondo me il mio intestino andrebbe pulito per benino!Ogni tanto sono costretta a fare clisteri...ma è ovvio che non lo pulisco totalmente...le mie cistiti sono arrivate dopo la stipsi e i batteri che ho sempre avuto in vescica erano solo ed esclusivamente e.coli e klebsiella,quindi me li passo proprio perchè non sono regolare.
Magari chiedo al Dott. Pesce che ne pensa..che dici Rosanna?

Re: Idrocolonterapia....funziona?

Messaggioda Rosanna » lun ago 17, 2009 4:25 pm

Sì, chiediglielo!
Io ho sentito solo pareri discordanti tra chi l'ha provata e ti giuro che non sono ancora riuscita a capire se è efficace o meno. Certo è che elimina anche la flora batterica buona ...
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Idrocolonterapia....funziona?

Messaggioda stanca57 » gio set 24, 2009 9:43 pm

Personalmente ritengo che l'idro colon possa solo fare bene se eseguita ovviamente da persone capaci, è una attività per cui ci si specializza in ambiente universitario e non ci si improvvisa.Vorrei specificare quanto detto in precedenza: non è una pratica che distrugga la flora saprofita intestinale, ma non si può eseguire ogni mese p.es.per i motivi sopracitati.Il massaggio che si esegue (chi piu' chi meno a seconda dell'operatore ) aiuta a "distaccare"feci che anche con una ottima evacuazione rischierebbero di non essere smaltite perchè ferme nelle austre o pliche intestinali
Potete leggere qualcosa sul sito ASS. mEDIKA iTALIANA cOLON iDRO tERAPIA
l'ho eseguita all'inizio del mese di agosto al Palatini (vi ho incontrato anche qualche volto noto della TV, ma qs non vuole dire niente) è andato tutto Ok ne ho eseguite 2, ma loro usano fare sedute più brevi e una parte di intestino alla volta .....e poi il mio è .....diciamo cocciuto.
Sia a Rimini che al centro naturopatico ho trovato personale preparatissssimo e con grade rispetto del pudore e della privacy, si esegue distesi su di un fianco.
Per paura che succedesse chissa cosa, non lo avevo mai fatto in passato, ho preso una dose di D-Mannosio a fine trattamento ed una in + ilgg dopo
Tale pratica è molto appoggiata dai centri Naturopatici o anche da GASTROENTEROLOGI PIù ILLUMINATI
perchè se permettete la similitudine è come andare a chiedere delil mannosio al mdico della mutua....
Se ci volete provare a Rimini al Talasso terapico c'è il dott. Parri fa solo quello ed è educatissimo

Re: Idrocolonterapia....funziona?

Messaggioda piccinafe » gio mar 11, 2010 12:27 pm

a proposito di idrocolonterapia..pensavo di farla dato che una pulizia non dovrebbe fare male..data la stipsi poi..anatomicamente tale procedura potrebbe infastidire una vescica già infiammata..sia che in caso di c.i. che di batterica?grazie

Re: Idrocolonterapia....funziona?

Messaggioda stanca57 » gio apr 01, 2010 10:04 pm

Solo ora dopo tanto ritorno al sito e vedo il tuo messaggio:sempre x quel che riguarda la mia esperienza e conoscenza non dovrebbe dare fastidio perchè il tempo di esecuzione è 40' -un'ora, l'introduzione è di acqua a temp corporea ,la quantità può essere decisa dal medico e non vi è bisogno di sovradistendere l'ansa intestinale ( che poggia sulla v.)ed inoltre la vescica mi sembra si evinca non" desidera" la stipsi....ma in caso di c.i. non saprei...
Prova a chiedere ai medici si occupano di c.i. :book: :humm:
Ciao ed auguri

Re: Idrocolonterapia....funziona?

Messaggioda sheena » dom mar 13, 2011 8:39 pm

a me è stata consigliata per la candida ricorrente..sinceramente prima di questa pratica voglio provarle proprio tutte perchè mi sembra estremamente invasiva, sopratttutto in un caso come il mio in cui l'intestino funziona perfettamente. vedo che il post è fermo da un po', per cui immagino che non ci siano novità a riguardo, però provo lo stesso :):

Re: Idrocolonterapia....funziona?

Messaggioda Viv. » lun mar 14, 2011 6:38 pm

Ciao Sheena, non sono tanto convinta sull'idrocolon, personalmente. E' una pratica invasiva e visto che non hai problemi intestinali ti conviene almeno provare con i suggerimenti che trovi sul forum. In ogni caso se decidi di farla facci sapere.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Idrocolonterapia....funziona?

Messaggioda julz » dom ott 16, 2011 4:57 pm

Riporto come chiesto da Rosanna la mia esperienza (eseguita 2 settimane fa):
innanzitutto ho fatto questo trattamento perchè avendo in questo periodo la cefalea a grappolo, sto prendendo delle bombe di medicinali che mi fanno malissimo a livello intestinale e mi riempono di tossine (tipo: maxalt, relpax etc..)
detto ciò, cominciamo dal cosiddetto "sondino"....sarà che io sono pareeecchio tesa là sotto, ma nonostante la mano gentilissima del dottor Barsi (Roma) e l'abbondante lubrificazione sul cilindro, ho sofferto parecchio all'introduzione e allo sfilamento del suddetto (meno male che avevo lo Xerem a casa!)
Il procedimento poi è stato molto dolce, ma nonostante ciò, avevo come la sensazione di tante piccole colichette ogni volta che veniva rimosso un ostacolo...Il dottore mi ha detto che rilasciando i muscoli avrei sentito meno dolore, e in effetti andava meglio...ed è stato anche grazie a questa idrocolon che ho capito quanto cacchio sto tesa normalmente.
Per il post trattamento:
il dottore mi ha detto di prendere i fermenti lattici Ramnoselle della bromatech (Lactobacillus Rhamnosus + Lactobacillus Acidophillus), visto che questo trattamento pulisce l'intestino ma in ogni caso "sconvolge" la flora, soprattutto se debole. Purtroppo, lo stress dell'idrocolon mi ha fatto scatenare una serie di attacchi di cefalea per cui ho anche dimenticato di prendere i fermenti...
RISULTATO:
complice il fatto che si avvicinava il ciclo, ho avuto dei fastidi (come riportato nella sezione storie di candida) a livello urogenitale, che ora con l'arrivo del ciclo e la cura elleffe+candidep+ramnoselle sono però scomparsi...quindi non so effettivamente a cosa siano dovuti... BAH!
A livello intestinale devo dire che ora sto meglio, anche se ho avuto una settimana di lieve "stitichezza" (rispetto al mio standard da colon perennemente irritato)... Il mal di testa effettivamente è un po' migliorato, soprattutto quello a sinistra...ma la bastarda cefalea a grappolo persiste: proprio tra ieri sera e oggi ho dovuto prendere 2 maxalt perchè mi stavo per buttare dalla finestra dal dolore.

CONCLUSIONI:
non so se definire l'esperienza positiva o negativa...certamente, se dovessi rifarla, la farò dopo aver risolto tutte le mie contratture e tensioni da Pesce, perchè così dare un giudizio mi sembra piuttosto difficile...
[highlight=#4000bf][font=Century Gothic]La venerazione del passato conduce ad un pessimismo ingiustificato sul presente e impedisce di capire che l'avvenire non è già più quello che era.[/font][/highlight]

Re: Idrocolonterapia....funziona?

Messaggioda Rosanna » dom ott 16, 2011 10:50 pm

Grazie per questa testimonianza. Tienici aggiornate!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Idrocolonterapia....funziona?

Messaggioda maraDM » mar lug 17, 2012 1:42 pm

Anch'io ho provato l'idrocolonterapia e vi racconto la mia esperienza.
Ne ho sentito parlare dalla mia estetista che per prima l'aveva sperimentata raccontandomi della sua esperienza positivissima e consigliandomi di provarla - dato che in quel periodo stavo assumendo aloe a decilitri per cercare di guarire, accompagnata da fermenti e vitamina C ma con lievissimi miglioramenti.
Tramite lei ho conosciuto quindi il dott Barbon che ha lo studio a Silea (TV) con il quale ho avuto il primo colloquio dove mi spiegava appunto che l'idrocolon mi avrebbe aiutata molto ma prima di guarire definitivamente avrei dovuto risolvere i "contrasti interni" motivo dal quale si scatenava la mia cistite.
Comunque a novembre 2011 iniziai con il mio ciclo di terapie, se non ricordo male 6 in tutto, eseguite a 10 giorni l'una dall'altra.
Leggo nei commenti precedenti al mio, che forse la cura è stata troppo ravvicinata ma così mi consigliò il medico ed io mi sono fidata di lui che peraltro mi diceva che alla fine del primo ciclo sarebbe stato opportuno continuare con una seduta di richiamo ogni 4/5 mesi o ad ogni cambio di stagione.
Per quanto mi riguarda la pulizia di per sè non è stata poi così piacevole a causa delle coliche che mi venivano, dovute anche al fatto che avevo molta aria nell'intestino. Il post però è stato senz'altro da apprezzare, appena uscivo avevo freddo e una grandissima stanchezza ma compensata da un senso di benessere e di leggerezza mai provato prima. Anche nei giorni seguenti mi sentivo molto bene ma nonostante questo dopo le prime sedute mi si è ripresentata la cistite che però ho curato senza antibiotici ma con clistere e aloe come cosigliato dal dott barbon.
A dicembre effettivamente la cistite non si è presentata e da lì in poi sono sempre riuscita a farmi passare la cistite senza l'uso dell'antibiotico ma solamente facendo un clistere e bevendo tanta malva.
Da gennaio però è iniziato il solito calvario di una cistite al mese...anzi a volte anche 2 (ma qui devo ringraziare il primario di urologia che mi ha detto che il peperoncino non influiva...e così ho ripreso a mangiarlo dato che ne vado matta ed ho capito che mi aveva detto una cavolata!!!!)
La situazione è precipitata ad aprile quando dovevo pratecipare ad una gita col mio compagno e proprio quel mattino mi sono svegliata con l'infezione in corso. Dato che mi dispiaceva parecchio rinunciare alla giornata ho preso l'antibiotico sperando di risolvere in fretta invece ho sofferto per tutta la mattinata e a maggio, cercando di farla passare senza antibiotico, sono stata male per 4 giorni concludendo con l'ultimo giorno di dolore acuto dove mi sono rassegnata a ricorrere nuovamente al peflacin.
Nella disperazione di quei giorni ho scoperto il vostro forum ed ho ordinato il mannosio.... lo dico sottovoce.... ma per ora non l'ho più avuta!
Finito il primo ciclo di idrocolon dunque non ho più fatto le sedute di richiamo, un pò perchè scomoda nel recarmi allo studio, un pò per i costi, un pò per pigrizia.... insomma, facciamo una bella insalata mista!
Devo ammettere che per me è stata molto utile.
Questa è stata la mia esperienza.
Mara

Re: Idrocolonterapia....funziona?

Messaggioda Rosanna » mer lug 18, 2012 2:53 pm

Quindi utile, ma non risolutiva.
Grazie per la testimonianza.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Idrocolonterapia....funziona?

Messaggioda Polemag » mer ago 06, 2014 2:36 pm

Ciao posto qui la mia risposta anche se non ho mai fatto idrocolonterapia. Ma mi aggancio al problema intestinale. Secondo l'omeopata, al quale mi sono rivolta per la mia cistite cronica, occorre purificare l'intestino :humm: che scarica attraverso i reni sostanze tossiche, dai reni giungono in vescica e creano la cistite, anche se le analisi delle urine non sono positive. Non so se ne trarrò beneficio perché in una giornata ci sono molti preparati da assumere e andrebbe fatta per almeno tre mesi e non riesco ad essere costante.
Non so se sono stata d'aiuto. :ciao:
[shadow=blue][font=Impact]Marigabri[/font] [/shadow]

Re: Idrocolonterapia....funziona?

Messaggioda flo67 » mer ago 06, 2014 5:02 pm

Anch'io soffro di stipsi che all'inizio era cronica fissa ora è solo occasionale. Ho fatto qualche seduta di idrocolonterapia ma non mi ha assolutamente risolto il problema, ha solo ripulito l'intestino il giorno in cui la facevo, ma il giorno dopo stavo da capo. Ho risolto i miei problemi di cistite andando a monte del problema e cioè curare la mia contrattura al pavimento pelvico, migliorare con accorgimenti naturali la pigrizia del mio intestino e rafforzare la mie difese locali che erano pari a zero.
Qualche piccola ricaduta ci può stare, ma è niente rispetto a prima. :ciao:


Prossimo

Torna a Idrocolonterapia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214