Kegel - Esercizi muscolari perineali

Re: Kegel - Esercizi muscolari perineali

Messaggioda Laura69 » ven mar 16, 2012 12:44 am

Sil... l'importante è che tu continui a dare il comando... serve perché mentre stai per contrarre se il comando è contrario non lo fai o quantomeno limiti!
All'inizio vai a cercare spesso il muscolo e dai spesso il comando.
Poi ti verrà naturale farlo.

Re: Kegel - Esercizi muscolari perineali

Messaggioda siltata » dom mar 18, 2012 8:35 pm

grazie, come sempre! :flower:

Re: Kegel - Esercizi muscolari perineali

Messaggioda pretty » sab gen 05, 2013 12:17 am

ho avuto la vestibolite e grazie a Dio ora son guarita, ma mi è rimasta la nevrite, che non riesco proprio a debellare.
Ho sempre fatto palestra finchè non mi sono emersi questi problemi..Da lì ho smesso e sono più di 2 anni che sono ferma.
La dottoressa da cui sono in cura mi dice che la miglior guarigione è il riposo, si, mi permette un lavoro di stretching blando non pesante, ma cmq ben poco...ma facendo un lavoro d'ufficio 8 ore davanti ad un pc, la mia schiena si è incurvata parecchio ed inoltre ho perso tutte le forze, dacchè dopo un 'ora di camminata tranquilla devo sedermi perché non ce la faccio più.
Volevo iniziare a far palestra ma non facendo pesi come un tempo ( o perlomeno non alle gambe) dove verrebbe sollecitato il perineo, ma qualcosa di blando come stretching ed eventualmente qualcosa a livello di postura o parte alta, piccoli pesi (schiena, spalle).
Non so che fare, potrebbe peggiorare la mia situazione?
Avete dei consigli da darmi?

Re: Kegel - Esercizi muscolari perineali

Messaggioda frizzina » sab gen 05, 2013 12:23 am

Pretty, cortesemente ti chiedo se puoi magari scriverci la tua storia, così che possiamo risponderti in modo adeguato senza sovraccaricare argomenti specifici.
pretty ha scritto:Avete dei consigli da darmi?

hai scaricato il libretto di Cles sugli esercizi di kegel?

Re: Kegel - Esercizi muscolari perineali

Messaggioda Natina » sab gen 05, 2013 4:26 pm

Come attività hai mai preso in considerazione lo yoga? per la precisione l'Hata Yoga, è ottimo per la postura per il rilassamento e stretching.. Fa bene al corpo e allo spirito..

Re: Kegel - Esercizi muscolari perineali

Messaggioda pretty » sab gen 05, 2013 11:30 pm

si ci avevo pensato ma lo yoga sollecita molto il perineo e la dottoressa mi ha chiaramente vietato uno sport o un esercizio che stimola perineo. :roll:

Re: Kegel - Esercizi muscolari perineali

Messaggioda Natina » dom gen 06, 2013 1:22 am

Lo yoga sì, ma non l'Hata Yoga che è proprio la tipologia che possiamo fare noi "contratte".. Perchè nn porta a contrarre ma ad allungare e rilassare con respirazione e meditazione.. Pensaci..

Re: Kegel - Esercizi muscolari perineali

Messaggioda Rossa » mar mar 05, 2013 9:47 pm

Ciao a tutte!
Mi pare di non aver letto una domanda simile, quindi la pongo io...se ho toppato ditemelo e mi rimetto in pari :):
Dunque, per usare il linguaggio del libretto di Cles, quando faccio i kegel di base mi sembra di riuscire a raggiungere il secondo piano dell'ascensore con tranquillità, ma di non essere in grado di arrivare fino al terzo piano a meno di non sforzare i muscoli...è normale?
Voglio dire, è questione di allenamento o sbaglio qualcosa nel movimento?Ho provato a farlo anche con un dito in vagina mentre inserivo un ovulo, e sì, ho sentito stringere, quindi il muscolo l'ho individuato. E' proprio che stento ad arrivare fino in cima, e ho paura che fare l'esercizio "a metà" porti a sforzare male il muscolo...o addirittura a sforzare il muscolo sbagliato (anche se, toccandomi cosce, glutei e pancia mi sembra che siano ben rilassati, quando arrivo al secondo piano)!
ps.che bella l'onda, il concetto di "far cadere la pancia" è fantastico!! :love1: :love1:
baci!
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Re: Kegel - Esercizi muscolari perineali

Messaggioda Cles » mer mar 06, 2013 2:37 pm

L'importante è che come dici tu si contraggano solo i muscoli del pavimento pelvico, non la pancia e non i glutei.
All'inzio non è scontato arrivare al terzo piano, se il muscolo è contratto in partenza avrà "meno piani" da fare per raggiungere la contrazione massima, inoltre può essere anche che essendo poco allenato tu faccia più fatica.
Tu cerca di contrarre al massimo senza fare sforzi, vedrai che piano piano quel massimo sarà sempre più facile da raggiungere.
Ad esempio io, nonostante avessi la muscolatura contratta, l'avevo comunque debole (contrazione infatti non è sinonimo fi forza muscolare) e all'inizio era faticoso contrarre fino al 3 piano anche solo per un secondo. Ma poi con la pratica il muscolo si rafforza, si allena, si rilassa e sarà più facile.

Re: R: Kegel - Esercizi muscolari perineali

Messaggioda Laura69 » gio mar 07, 2013 8:32 am

Vedendo le cose da un'altra prospettiva è anche possibile che tu non parta da piano terra e quindi i piani che devi trovare sono quelli che scendono verso il basso... (rilassamento).
Pesce quando ti insegna a fare gli esercizi ti dice di contrarre senza sforzo e di allungare quanto più possibile la fase del rilassamento continuando a dare il comando "rilassa".

Re: Kegel - Esercizi muscolari perineali

Messaggioda Rossa » gio mar 07, 2013 12:53 pm

AAAAAAAAHHHH ok ho capito :coool: :yahoo:
In pratica è probabile che io non senta i piani per il semplice fatto che sono già ai piani alti e il mio problema è scendere!
Ok, ho inteso, grazie mille ;) :thanks: :love1: (metto più emoticon che parole!)
Comunque, in questi giorni sto facendo i kegel base con più regolarità...generalmente ne faccio quattro/cinque ogni post minzione, sia perché a vescica vuota è più facile lasciar cadere la pancia, sia perché è proprio nell'uretra che sento ancora qualche pizzico, SOPRATTUTTO post minzione. E in effetti ora riesco a tenere la posizione contratta per un secondo con tranquillità!!
Penso proprio che il mio problema sia in uretra, tanto che durante il giorno, se sento di essere contratta, rilascio e sto subito meglio (nonostante il pizzicore durante il rilascio, che però una volta rilassata scema)...passerà, sta già passando in questi giorni, devo solo continuare :):
Grazie Cles e grazie Laura, e a proposito ciao!, ancora non vi avevo conosciute, se non indirettamente grazie al libretto e al video :lol:
Vi tengo aggiornate!
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Re: Kegel - Esercizi muscolari perineali

Messaggioda FIORDALISO » mer mar 25, 2015 12:24 pm

A me la Gariglio ha sconsigliato di farli, perché dice potrebbero peggiorare la contrattura, questo un po' mi confonde perchè su questo sito sono ampiamente consigliati,

anche gli stiramenti me li fa fare con dinamiche diverse da come li ho trovati descritti qui, cioè vi spiego: entro con sola falange dei pollici e allungo per 2 minuti

tirando in basso ad ogni espirazione e per una sola volta. Ho letto invece di molte alle quali Pesce fa fare 25 stiramenti, per voi come funziona?

grazie!!

:muro:

Re: Kegel - Esercizi muscolari perineali

Messaggioda Natina » mer mar 25, 2015 2:55 pm

Probabilmente la Gariglio conosce solo i kegel, che mirano a ridare tonicità al pavimento pelvico. Noi qui facciamo i kegel REVERSE, che hanno quindi lo scopo di rilassare. Tu le hai spiegato il meccanismo?
I massaggi sono soggettivi, per lo più noi li facciamo come nel video che trovi nella home del sito

Re: Kegel - Esercizi muscolari perineali

Messaggioda FIORDALISO » mer mar 25, 2015 5:05 pm

Si le ho spiegato, ma lei sostiene che nel mio caso non devo assolutamente contrarre per non peggiorare la situazione.
Il video l'ho visto più volte e prima di cominciare dalla Gariglio li facevo così, e ti dico la verità ne avevo un gran giovamento ma lei sostiene che meno si pasticcia e meglio è, forse teme manovre non corrette che magari possano irritare le mucose già provate.
Mi piacerebbe sentire qualcuna di voi che va dalla Gariglio per confrontarmi.
. :thanks:

Re: Kegel - Esercizi muscolari perineali

Messaggioda Cles » mer mar 25, 2015 7:11 pm

Io penso che sia sempre soggettivo: se tu ne hai tratto beneficio evidentemente non ti stavano facendo male, anzi! Se la situazione non fosse cambiata o peggiorata posso capire le remore, ma dubito che un automassaggio (fatto delicatamente e con attenzione) possa causare danni.

Re: Kegel - Esercizi muscolari perineali

Messaggioda Aliruna » dom mar 29, 2015 3:16 pm

Inoltre, se la fase di brevissima contrazione dei kr è nociva per te, puoi sempre fare soltanto la parte di rilassamento (ovvero buttare giù il muscolo senza tirarlo su).

Re: Kegel - Esercizi muscolari perineali

Messaggioda pista » mer apr 01, 2015 9:54 am

Anch'io faccio kr senza contrazione iniziale, suggerito da Pesce, forse all'inizio è un po' più difficile ma poi diventa automatico.
Io sono in cura dalla Gariglio, posso solo dirti di affidarti la lei.
A me ha addirittura insegnato come trattare i para uretrali internamente, certo ci siamo arrivate x gradi.
Dopo tanti trattamenti x la contrattura, Pesce all'ultima visita ha riscontrato un miglioramento e mi ha detto che io e la Gariglio abbiamo fatto un buon lavoro.
Probabilmente ritiene ancora presto fare certe manovre, xò è anche giusto che tu segua il tuo corpo ma parlane con lei e fidati.
Ciao

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Kegel - Esercizi muscolari perineali

Messaggioda FIORDALISO » sab apr 04, 2015 4:49 pm

Ok grazie Pista darò come dici tu, è tanto che vai dalla Gariglio?
Sei Ligure anche tu? Io sono di Savona. Grazie per la risposta.

Re: Kegel - Esercizi muscolari perineali

Messaggioda pista » mer apr 08, 2015 12:12 am

Ciao, no io sono Piemonte,vado a Torino.
La Gariglio la conosco da qualche mese, sei davvero in ottime mani.
Io ho instaurato un buon rapporto con lei,mi confido, è una donna da ammirare!!!
Ciao!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Precedente

Torna a Ginnastica vescicale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214