Esercizi utili e rilassanti (yoga)

Esercizi utili e rilassanti (yoga)

Messaggioda frizzina » mar feb 12, 2013 5:47 pm

Ho pensato di inserire qui quegli esercizi più semplici e che io trovo utili per la schiena, che faccio di solito a Yoga. Siccome mi sembrava poco corretto inserirli nella sezione degli esercizi per il pavimento pelvico, li metto qua. Poi ovviamente ognuna può aggiungere. :ciao:

Il pilastro:
Tra gli esercizi più carini e facili, utile per la circolazione della gambe e per tirare la zona bassa della schiena.
Distendersi supini (meglio su materassino da yoga o su una coperta piegata in due..il letto è troppo morbido) prendere un cuscino arrotolato (io ho quello apposito per yoga, circolare e lungo,alto 11 cm e che non sprofonda,piuttosto rigido) e porlo sotto la schiena, poco più su del coccige. Inspirare e nel mentre tirare su le gambe unite, mani distese lungo il corpo,palmi verso l'alto. In caso, aggiustarsi il cuscino, che non dia fastidio, ma le chiappe devono rimanere al di fuori di esso. Rimanete così anche arrivando a sentire i piedi che iniziano ad essere freddi. Nella fase finale, dopo inspirazione, espirate e piegate le gambe, per poi tornare a stenderle. Eventualmente, quando avete le gambe in aria, con i polpastrelli potete massaggiare a cerchi antiorari, il retro ginocchia, dove c'è la fossetta. Si può stare con le gambe in alto dai 2 ai 5 minuti. Sentirete l'afflusso del sangue più caldo verso le spalle e il collo.

A due gambe:
Distese supine. Inspirando porto le braccia dietro la testa (allungate,non sotto la testa e le dita si incrociano). piego la gamba sinistra ed inspirando porto le braccia con le dita intrecciate a prendere il ginocchio, e buttando fuori tutta l'aria, porto il ginocchio con le mani verso il petto. Faccio 4 respirazioni diaframmatiche in questa posizione, poi inspiro e riporto le braccia dietro la testa sempre con dita intrecciate e la gamba torna a distenersi. Stesso lavoro con la gamba destra. Lo si fa 4 volte.

Posizione della montagna (utile per rilassarsi e per il sistema nervoso)
In piedi. Immaginate un quadrato sotto i vostri piedi e mettete i piedi, un pò distanziati sui lati paralleli del vostro quadrato. Guardate dritto davanti a voi, stringete le dita dei piedi come a arpionare il terreno, e ugualmente stringete leggermente le chiappe (io non ne sento il bisogno di stringere più di quanto il mio copro già fa da solo). Chiudete gli occhi. Ora inspirando distanzate leggermente le braccia che erano lungo il corpo, in modo che si stacchino dalle gambe, ma non tantissimo. Le dita delle mani unite. Ora respirate (sempre diaframma) e mentre inspirate immaginatevi un flusso che parte dai piedi circola per tutto il vostro corpo e fuoriesce dalla punta delle dita. (io mi immagino sempre che questo flusso si soffermi di più sulla zona patata, come a portare via ciò che non va). Fatelo per 5 minuti o più, come vi sentite, poi, sempre ad occhi chiusi, allentate le dita dei piedi, le chiappe, e riportate le mani a dita unite lungo il corpo. Respirate col diaframma lentamente, un 10/20 respirazioni (a respiro normale, non profondo), e poi aprite gli occhi.

Re: Esercizi utili e rilassanti (yoga)

Messaggioda Natina » gio feb 14, 2013 3:17 pm

Carini, li proverò, io non li ho mai fatti a yoga questi qui.

Re: Esercizi utili e rilassanti (yoga)

Messaggioda SallyRossi » gio feb 14, 2013 3:36 pm

siiii :::::
io avevo fatto pilates al liceo..non ci credevo molto all'inizio ma poi mi sono accorta dei muscoli incredibili alle gambe che mi ha fatto venire!
[font=Comic Sans MS]
"Quando indietro non si torna ...quando l'hai capito che ...CHE LA VITA NON E' GIUSTA COME LA VORRESTI TE...quando farsi una ragione vorrà dire VIVERE...te l'han detto tutti quanti ,che per loro è facile ...Quando batte un po' di sole dove ci contavi un po'...e la vita è un po' più forte del tuo dirle "ancora no"..."
[/font]

Re: Esercizi utili e rilassanti (yoga)

Messaggioda Natina » gio feb 14, 2013 3:40 pm

Però il pilates per noi è sconsigliato. :):

Re: Esercizi utili e rilassanti (yoga)

Messaggioda SallyRossi » gio feb 14, 2013 3:41 pm

Lo so però sono quelle discipline che sembra che non fanno niente e poi invece... :mrgreen:
[font=Comic Sans MS]
"Quando indietro non si torna ...quando l'hai capito che ...CHE LA VITA NON E' GIUSTA COME LA VORRESTI TE...quando farsi una ragione vorrà dire VIVERE...te l'han detto tutti quanti ,che per loro è facile ...Quando batte un po' di sole dove ci contavi un po'...e la vita è un po' più forte del tuo dirle "ancora no"..."
[/font]

Re: Esercizi utili e rilassanti (yoga)

Messaggioda Cles » gio feb 14, 2013 5:05 pm

Io faccio Nadayoga (yoga della musica) l'esercizio più bello è...quando ci rilassiamo distesi sul pavimento e l'insegnante comincia a far suonare campane di cristallo di rocca, campanelli e campane tibetane. Effettivamente i toni dal vivo che non si potranno mai percepire con un cd o un mp3 portano ad un rilassamento profondo. :zzz:

Re: Esercizi utili e rilassanti (yoga)

Messaggioda frizzina » gio feb 14, 2013 5:31 pm

io il rilassamento è la cosa che detesto di più...non mi rilasso mai del tutto..seppur ci sono essenza in giro per la stanza, lui che parla a bassavoce per dire cosa visualizzare, e alla fine ci sveglia con il triangolo..tintinnando leggermente...però..il pavimento è duro, nonostante il materassino..le coperte non bastano per avere totalmente caldo, e troppo spesso mi da fastidio la zona del culo dove poggia per terra...e chi si rilassa??
e poi...quando ci fa esercizi da mettere il cuscino in mezzo alle gambe..(è lungo, circolare e riempito di semini...piuttosto rigido..)io me ne fotto e ci piazzo la coperta arrotolata!! altrimenti veramente mi si ferma il sangue la sotto!!



Torna a Ginnastica vescicale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214