arance e pomodori

Testimonianze e discussione a proposito di questo dilemma

Re: arance e pomodori

Messaggioda olivia » dom apr 18, 2010 12:03 am

Scusate dove posso compilare il questionario di cui parla Rosanna???
Non l ho trovato :(

Re: arance e pomodori

Messaggioda Rosanna » dom apr 18, 2010 10:03 am

E' stato chiuso un anno fa! Raggiunta la soglia dei 100 utenti partecipanti ho chiuso il sondaggio, anche perchè ho visto che le percentuali ottenute con 50 utenti erano le stesse ottenute con 100, quindi era inutile raccogliere ulteriori dati.
Però sono ancora attivi 2 minisondaggi:
viewtopic.php?f=94&t=890&start=0
viewtopic.php?f=94&t=846&start=0 (ma questo è ancora presto perchè tu lo possa compilare)
Inoltre se ti interessa i dati raccolti dal questionario di un anno fa sono qui:
viewtopic.php?f=95&t=45&start=0
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: arance e pomodori

Messaggioda olivia » dom apr 18, 2010 11:00 am

Ah sono arrivata tardi peccato, cmq è interessante leggere il risultato grazie del link ;)

Re: arance e pomodori

Messaggioda Stefania 69 » gio set 23, 2010 10:39 pm

Copincollo dalla sezione cucina le istruzioni per sbucciare facilmente i pomodori; potrebbe essere di aiuto nel caso in cui fossero le sostanze contenute nella buccia a dare fastidio

Stefania 69 ha scritto:pigliate il malcapitato pomodoro
pigliate un coltello
con la parte non tagliente del coltello cioe' la parte superiore della lama, passate (premendo) su tutta la superficie del pomodoro, come se voleste sbucciarlo, ma ovviamente poiche non state usandola lama quello non si sbucciera' ne' si tagliera, restera' solo un po' tumefatto/ ammorbidito e a quel punto si potra'sbucciare come una pesca matura o quasi.


Perche' la magia riesca il pomodoro deve essere abbastanza maturo, se vi piacciono quelli verdi nulla da fare ;)

Re: arance e pomodori

Messaggioda clio77 » sab ott 09, 2010 3:23 pm

In cucina bisogna evitare di mangiare pomodori crudi in inverno o utilizzare quelli troppo verdi o non maturi per le insalate perché sono ricchissimi di solanina che è un alcaloide tossico per il sistema nervoso contenuta anche in altri ortaggi. Bisogna in oltre ricordare che in qualsiasi modo si cucina un pomodoro, si consiglia sempre prima di sbucciarlo perché nella buccia sono contenute la maggior parte di sostanze irritanti per lo stomaco[quali????Se c'è il licopene??].
http://www.ricettepertutti.it/dossier/d ... modori.asp
il pomodoro, essendo un solanacea come la patata, quando è acerbo produce una tossina, la solanina, e altri glicoalcaloidi che durante la maturazione tendono a scomparire, sarebbe a dire che nel pomodoro ben maturo non c’è solanina, ma nel pomodoro da insalata ve ne sono tracce.
http://www.pizza.it/curiosita/alimentaz ... modoro.htm
La buccia del pomodoro maturo è ricca di licopene, il pigmento colorato dall'effetto antiossidante e antitumorale. Come gli altri carotenoidi , anche il licopene è più facilmente assimilabile dall'organismo se viene associato ai grassi, ad un buon olio extra vergine di oliva, ad esempio. Ingrediente tradizionale della cucina mediterranea (pizza in testa), è anche l'alimento che più facilita la digestione degli amidi del pane e della pasta.

Il pomodoro è anche rinfrescante, diuretico, alcalinizzante, energetico e rimineralizzante. E' dotato di vitamine, soprattutto la A e la C, e ricco di minerali come potassio, fosforo, calcio. I pomodori secchi sono una vera miniera di vitamina A, C , PP e di ferro.http://www.lifegate.it/it/eco/people/al ... odoro.html

Importante scoperta scientifica, pubblicata tra l’altro sul Journal of Natural Products, questa volta sono stati un gruppo di ricercatori dell’Istituto di chimica biomolecolare del Cnr di Pozzuoli e del Dipartimento di Farmacologia Sperimentale della Facoltà di Scienze biotecnologiche dell’Università Federico II di Napoli, che hanno condotto le loro ricerche servendosi degli scarti industriali della lavorazione del pomodoro con il recupero dei principi d’interesse come potenziali integratori alimentari o come prodotti ad uso farmaceutico.
Secondo gli studiosi, che nelle loro ricerche sono stati coordinati dalla prof. Barbara Nicolaus, un polisaccaride, ovvero un insieme di zuccheri legati tra loro da particolari legami chimici, estratto dalla buccia del pomodoro sarebbe infatti in grado di opporsi alle infiammazioni grazie alla sua capacità di inibire il gene che codifica per l’enzima nitrossido sintasi inducibile (iNos), regolato dal fattore di trascrizione NF – Kb, che svolge un ruolo chiave nel processo antiinfiammatorio.
http://www.infomessina.it/index.php?opt ... &catid=105

La mia congettura: dipende dal tipo di pomodoro, dalla maturazione della buccia, e naturalmente dal soggetto il tipo di reazione che dà.

Arancia:
La fibra contenuta nel callo bianco sotto la buccia, regola l'assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine evitando il diabete, l'arteriosclerosi, e favorisce il transito intestinale riducendo i fenomeni putrefattivi.
anche qua il discorso è soggettivo, e dipendente dalla varietà (arancia amara etc)

Re: arance e pomodori

Messaggioda fiamma » gio ott 21, 2010 9:44 pm

Sigh io ADORO le arance e sopratutto le taglio a metà e le succhio ( metodo da cavernicoli che ho passato a figli e nipoti non fà bon ton ma che bello e che buone cosi' :mangio: ) e in più mangio anche la parte bianca della buccia ..... spero di cuore non interferisca con D-Mannosio mi dispiacerebbe rinunciare :o
dal 20/10/2010 ho iniziato Ausillium e riiniziato a vivere
20/10/2011.. un anno senza cistite

Re: arance e pomodori

Messaggioda clio77 » gio ott 21, 2010 10:36 pm



Precedente

Torna a Acidificare o alcalinizzare?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214