Perchè acidificare le secrezioni vaginali

Testimonianze e discussione a proposito di questo dilemma

Perchè acidificare le secrezioni vaginali

Messaggioda ammi » ven lug 24, 2009 1:45 am

vorrei porre una domanda,ank'io prendo D-Mannosio con aggiunta di bds x alcalinizzare le urine,allora mi kiedo xkè Rosanna mi ha detto di usare acidif cp vaginali in vagina?? l'acidif non acidifica?? inoltre,(soffro di cistite causata solo da e c,ma il mio ph e' sempre sul 7 cioe0 alcalino,anke quando avevo 1000000 di e c , come mai?? cmq non mi spiego l'acidif :muro: :humm:

Re: alcaline perchè?

Messaggioda Rosanna » ven lug 24, 2009 9:20 am

Perchè l'acidif vaginale è differente dall'acidif orale: contiene fermenti lattici e lattosio (il nutrimento dei fermenti). L'ambiente vaginale deve essere acido (3,5 / 4,5 di ph) affinchè la normale flora batterica possa agevolmente sopravvivere e riprodursi. La vescica invece deve avere un ph molto più alto (tra i 5,5 ed i 7,5). E' chiaro che acidificare le urine non serve, mentre acidificare l'ambiente vaginale serve moltissimo. A meno che la in vagina non ci sia un'infiammazione in corso. In quel caso, come nel caso della vescica, l'acidità può provocare bruciore, quindi è meglio finchè non si risolve, alcalinizzare con bds, ma ritornando all'acidificazione appena possibile.
Il fatto che avessi 7 durante un attacco acuto vuol dire poco. Il ph cambia non solo di giorno in giorno, ma di ora in ora perchè soggetto all'influenza di cibo/digiuno, attività fisica, stress, ecc. Quindi può darsi che se tu avessi raccolto le urine 4 ore prima o 4 ora dopo il risultato sarebbe stato completamente diverso. 7 è il valore normale. Diventa allarmante quando arriva a 5 o supera l'8.
E poi sfatiamo un mito: l'e. coli è resistentissimo: sopravvive sia a ph acido, che alcalino. Per questo è inutile acidificare (lui vive cmq), vive d'altra parte anche in ambiente alcalino, tuttavia l'acidità irrita ulteriormente le mucose vescicali rendendole ancora più suscettibili alle infezioni ed ancora più doloranti. L'alcalinizzazione insomma non viene fatta per ammazzare i coli, ma per proteggere le pareti vescicali.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.



Torna a Acidificare o alcalinizzare?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214