Pagina 1 di 1

mirtillo

MessaggioInviato: mar apr 07, 2009 9:46 am
da betty
ormai abbiamo appurato che il mirtillo acidifica quindi no ad acidif cystoman uticran etc etc, ma il mirtillo frutto è meglio evitarlo come le arance? :humm:

Re: mirtillo

MessaggioInviato: mar apr 07, 2009 4:05 pm
da Rosanna
No, mangiali tranquillamente. Per avere l'effetto acidificante di 40mg di estratto secco concentrato contenuto nell'acidif, dovresti mangiare un bosco intero di mirtilli!

Re: mirtillo

MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 10:16 pm
da AKU
Scusate se torno sull'argomento...ma se è vero che il mirtillo (così come uva-more-lamponi-banane ecc.) acidifica... perchè nelle varie tabelle dei cibi alcalinizzanti/acidificanti, risulta alcalinizzante???? :humm: Sono la solita rintronata oppure c'è da impazzire??? :S: Non per altro, ma sto cercando di riorganizzare la mia alimentazione... e sinceramente, più cerco di farlo, più mi demoralizzo, considerando poi che tra i pochi cibi alcalinizzanti ce ne sono alcuni che contengono ossalati ai quali devo stare attenta per i calcolini che mi si sono formati ai reni recentemente... alla fine mi chiedo proprio che cosa mi sia consentito mangiare :cry:

Re: mirtillo

MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 10:50 pm
da Rosanna
Se ne era parlato tempo fa. Probabilmente o sono acidificanti solo dell'urina e non del sangue (pertanto vengono classificati come alcalinizzanti), oppure in quella tabella è riportato un tipo di mirtillo che non è quello che di solito viene dato per le cistiti (cranberry americano) proprio per acidificare. Ad ogni modo è sicuro che contiene ossalati.