aiuto! cistite a batterica e ph acido urine in gravidanza

Testimonianze e discussione a proposito di questo dilemma

aiuto! cistite a batterica e ph acido urine in gravidanza

Messaggioda orizzonte » mer gen 13, 2016 12:06 pm

Buongiorno a tutte,vi seguo da parecchio, ma è la prima volta che scrivo. Vi scriverò nei prossimi giorni la mia storia, perchè è piuttosto lunga e complicata.
Riassumo brevemnete per farvi capire: soffro di vulvodinia con cistiti ricorrenti dal 2010, e dal 2012 sono in cura dal prof. Pesce. Le cistiti erano sempre post-coitali ma anche dovute a stress, contrattura muscolare o freddo.
Ho assunto Rivotril, Laroxy, Etinerv, e finalmente un anno fa ho ottenuto un miglioramento, tale da riprendere i rapporti sessuali normalmente, assimendo 6 gocce di Laroxyl ed Etinerv e soprattutto la cosa più bella è sono riuscita a rimanere incinta ad Ottobre 2015!

Mi trovo ora alla 14ma settimana di gravidanza e da giovedi scorso, ho forti sintomi di cistite, con ugennza e frequenza minzionale, dolore e bruciore all'uretra e alla vescica, tanto da faticare in alcuni momenti a stare in piedi o seduta, sto meglio distesa.

il 4 Gennaio ho fatto la villocentesi, e mi hanno raccomandato di svuotare bene la vescica nei giorni immediatamente successivi. Io collego la ripresa dei sintomi a questo, poichè ripensandoci ho sforzato , urinando più del necessario probabilmente. I sintomi e i dolori della cistite sono talmente forti che ho fatto urinocultura e esame urine.
Risultato, come tutte le urinoculture precedenti: negativo!
Però esame urine mi dà PH 5 , ieri l'ho misurato con le stricioline gialle anche al pomeriggio alle 16 era ancora 5. Peso specifico: 1024, praticamente non bevo molto, perchè più bevo, più devo urinare spesso.
Stamattina però ph 7,5.
Credo di dover alcalinizzare le urine a questo punto sia con dieta sia con bcs, però il mio dubbio è questo: essendo in gravidanza, non so quanto bcs posso prendere, se posso prendere Ausilum, altrimenti avrei preso subito Laroxyl, ma su consiglio del prof Pesce, l'avevo smesso appena saputo della gravidanza!
Dovrei inoltre diminuire la carne ed il pesce? Scusate ho mille dubbi.
Grazie a chi potrà rispondermi.

Re: aiuto! cistite a batterica e ph acido urine in gravidanz

Messaggioda Natina » mer gen 13, 2016 2:49 pm

Ciao Orizzonte, benvenuta :ciao:
Tu quanto bevi?
Gli stick che hai non sono quelli completi della Meditrol? Sarebbe utile capire i leucociti come sono messi, nell'esame urine quanti erano?
Per alcalinizzare puoi farti anche una limonata, oltre a correggere l'alimentazione.
Il bds non so quanto se ne può assumere in gravidanza ma 2 o 3 dosi di D-Mannosio al giorno io le prenderei tranquillamente come prevenzione.
Il pavimento pelvico invece come lo senti? riesci a fare Kegel reverse? Puoi anche provare ad applicare calore, non troppo però.

Anche per quanto riguarda la carne ed il pesce, penso che tu pssa mangiarne ma senza esagerare, come per tutte le cose. In genere quanta carne mangi?

Re: aiuto! cistite a batterica e ph acido urine in gravidanz

Messaggioda orizzonte » mer gen 13, 2016 3:22 pm

Allora bevo un the a colazione , poi durante la mattina un po' d'acqua, e a pranzo e cena abbastanza. In questi giorni ho. Cercato di bere non tanto, per evitare di urinare tanto. Allora leucociti erano 36 con Massimo 40. Fatto stick meditrol, non mi pare evidenzi leucociti.
Gli esercizi di keghel reverse, mi sembravano peggiorare la cosa in questi giorni.
Per quanto riguarda la carne, in realtà l'avro' mangiata 3 volte a settimana, gli altri giorni pesce. Forse meglio almeno una o due volte mangiare legumi?
Aggiornamento di oggi, stamattina oh urine 7,5, mentre verso le 12 stavo peggio infatti ph era 5.
Forse ho sbagliato la colazione: the, pane tostato con un filo di burro e miele. Poi una banana verso le 11.
Ford è meglio pane integrale e marmellata?

Re: aiuto! cistite a batterica e ph acido urine in gravidanz

Messaggioda Stefania 69 » ven gen 22, 2016 7:46 pm

Ciao Orizzonte, e benvenuta.

Premesso che oltre al bds ci sono molti altri integratori alcalinizzanti alcuni dei quali probabilmente sono indicati in gravidanza, non menzioni quanta frutta e verdura mangi.
Perché un pH tendente al basico si regola ad iniziare dalla dieta, tendenzialmente le proteine acidificano e le verdure alcalinizzanti, come pure la frutta, quindi serve bilanciare, senza fissarsi troppo sia questo o quell'alimento. E poi eventualmente correggere



Torna a Acidificare o alcalinizzare?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214