Detersione postpartum

Come affrontare candida, cistite, infezioni vaginali e vulvodinia in gravidanza

Detersione postpartum

Messaggioda Alrak » sab mar 12, 2016 9:46 pm

Ciao a tutte, ho cercato questo argomento senza risultato. Spero di non proporre un argomento già affrontato. Sono alla 37esima settimana di gravidanza il bambino fino a qualche giorno fa era podalico ma ora pare si sia girato. Speriamo non faccia altro scherzi. Lunedì farò di nuovo le visite e l'eco. La cosa che mi terrorizza di più essendo stata fino a un paio d'anni fa una cistitica cronica è l'idea del catetere. Avete qualche consiglio da adottare prima o subito dopo in caso per prevenire eventuali effetti collaterali? Inoltre il motivo del mio consulto qui è soprattutto un'altro: nelle linee guida del mio ospedale (mauriziano Torino) dicono che per la detersione postpartum mettendo in conto eventuali episiotomie o meno è d'abitudine l'uso dell'amuchina direttamente per fare il bidet. Io è da mesi che uso semplicemente acqua come consigliato dal forum e pensare di spararmi l'amuchina mi spaventa non poco. Che voi sappiate ci sono dei prodotti non così aggressivi per lavarsi dopo il parto in caso di punti o comunque per la detersione dopo il parto in generale ? Non vorrei fare danni dopo aver conquistato la salute, ma neanche rischiare infezioni per scarsa disinfezione. Ho letto su internet che qualcuno ha usato la tintura madre di calendula o iperico. Però non saprei proprio che fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Detersione postpartum

Messaggioda Natina » dom mar 13, 2016 7:55 am

Ciao Alrak, ci sei quasi eh!
Allora, per quanto riguarda il catetere, te lo mettono anche per i parto naturale? Io sapevo solo per il cesareo. Comunque per prevenire assumi D-Mannosio, tre dosi al giorno possono bastare per prevenire.
Mentre per il lavaggio non saprei cosa consigliarti. Se dovessero farti l episiotomia allora forse metterei del disinfettante solo sul taglio, magari tamponando con del cotone, ma il lavaggio con amuchina non penso sia necessario.
Però aspettiamo chi ne sa più di me.
Tuttavia se anche fossi costretta a tutto ciò, fai sempre in tempo a reinserire fermenti locali per ripristinare le tue difese. :):

Re: Detersione postpartum

Messaggioda Aliruna » dom mar 13, 2016 4:47 pm

Ciao! Potresti chiedere a Flami. Lei ha avuto dei punti dopo il parto naturale e doveva quindi detergersi con molta attenzione. Non ricordo cosa avesse usato, ma sicuramente ti risponderà volentieri!

Re: Detersione postpartum

Messaggioda Alrak » lun mar 14, 2016 12:23 am

Ok. Grazie!Aspetto che mi faccia sapere. Per quanto riguarda il catetere chiedevo nel caso mi facessero il cesareo. Visto che la cosa mi preoccupa parecchio eventualmente il pupo fosse podalico prenderò D-Mannosio Prima dell'intervento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Detersione postpartum

Messaggioda Aliruna » lun mar 14, 2016 9:22 am

Forse è meglio se.chiedi nella sua storia. Avendo la bimba non entra nel forum molto spesso.

Re: Detersione postpartum

Messaggioda Alrak » lun mar 14, 2016 4:27 pm

Ok. Fatto. Grazie mille per ora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Detersione postpartum

Messaggioda Claudia87 » mer feb 08, 2017 12:57 pm

So che i post sono un po' vecchi ma mi collego anche io alla detersione, e anche io come voi uso solo acqua acqua acqua, ma ormai sono alla 38 settimana ed in caso di epistomia ho acquistato saugella verde da utilizzare solo per il periodo di guarigione li sotto :-no aiutooo :-no dite che va bene? Perché nella lista dell'ospedale non scrivono nulla di specifico :S:



Torna a La gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214