Pagina 1 di 3

Manovra del dito

MessaggioInviato: ven mar 13, 2009 1:23 pm
da Rosanna
Consiglio la manovra del dito a tutte. Grazie a questa a me sono passati completamente i bruciori che avevo costantemente dopo ogni pipì anche se non avevo cistite. Dopo aver bevuto il mannosio lasciate che la vescica sia proprio piena. Poi mettetevi sul bidet e con un dito pulitissimo tappate l'uretra (aiutatevi con uno specchio) e cominciate ad urinare. Se l'urina esce premete più forte contro l'uretra finchè l'urina non fuoriesce più (un po' di urina comunque è normale che esca). Dopo un minuto togliete il dito ed urinate tranquillamente. In questo modo farete sì che il mannosio resti a contatto con le pareti uretrali più a lungo di quanto non faccia una semplice minzione e che gli e. coli intrappolati lì possano legarsi al mannosio. Per me è stata una manna dal cielo questa manovra. Quando avevo quei fastidiosi e costanti dolori ripetevo l'operazione 2 volte ed il giorno dopo stavo nettamente meglio.
Consiglio di farla 2/3 volte al giorno il primo giorno di cistite acuta, poi una sola volta nei giorni successivi fino alla scomparsa dei sintomi. Poi farla solo in caso di aumento dei fastidi.
La vescica ha la sua valvola che non permette il ritorno dell'urina negli ureteri e quindi ai reni. Non immetti infatti altri liquidi nella vescica, ma semplicemente rilasci la muscolatura impegnata nella ritenzione urinaria quando la vescica è pienissima. Quindi non c'è nessuna pressione in vescica e di conseguenza nessun danno alle sue pareti visto che la pressione al suo interno non varia. Nessun reflusso di urine infette ai reni e quindi nessuna pielonefrite. Lasci semplicemente che l'urina cominci a scorrere e la tieni lì, all'interno dell'uretra per un tempo maggiore rispetto a quello della normale minzione. Ripeto: per me è stato miracoloso! Appena fatto stavo già meglio ed i dolori post minzionali sparivano immediatamente. Non sono l'unica ad averlo fatto ed altre donne che hanno provato la manovra possono confermare l'effettiva efficacia ed innocuità del gesto. Inoltre non è una manovra che si dovrà fare quotidianamente e per periodi prolungati. Io in totale l'avrò fatto una decina di volte in un anno. Ovviamente non bisogna spingere per urinare!! Bisogna lasciare che l'urina esca da sola.

 ! federicae ha scritto:
"Oltre alla funzione antibatterica dovuta al d-mannosio, questa manovra ha anche un'importante funzione dilatativa dovuta alla pressione esercitata dall'urina fermata nell'uretra. Spesso a causa delle cistiti croniche è presente una significativa contrattura dei muscoli che circondano l'uretra. Questa stringe l'uretra provocando sofferenza della mucosa uretrale, ristagno urinario e dolore. La manovra del dito esercita una sorta di dilatazione uretrale migliorando o prevenendo le conseguenze della contrattura muscolare" (dall'articolo in home page)

"La questione è un'altra: la tua NON è cistite! E per questo D-Mannosio non riesce a farti passare i dolori (senza batteri contro cosa deve agire, povero mannosio?). Temo che la tua sia una contrattura muscolare bella e buona. E su questa l'D-Mannosio non può far nulla se non evitare che nell'urina ristagnante a causa appunto della contrattura, prolifichino batteri. Mail dolore da contrattura non te lo può togliere. Hai provato il magnesio (che ha effetto miorilassante)? Hai provato ad applicare il calore (sempre effetto miorilassante)? Hai provato la manovra del dito (effetto antispastico a livello uretrale)?"
(dalla storia di baby77)

Re: Manovra del dito

MessaggioInviato: sab mar 14, 2009 6:45 pm
da drechsel
ciao atropina...
vorrei chiederti una cosa...
tu consigli la manovra del dito 2 /3 volte al gg come ho letto nel post ma a te ne sono bastate solo 10 in un anno?
io la faccio qualche volta perchè me ne dimentico purtroppo fa lo stesso?

Re: Manovra del dito

MessaggioInviato: sab mar 14, 2009 10:15 pm
da Rosanna
fa lo stesso. Se hai benefici va benissimo.
Io la consiglio 2/3 volte in caso di cistite acuta, ma solo il primo giorno.
Il giorno dopo basta una sola volta e così per un altro giorno. Poi la si deve fare solo in caso di fastidi più forti una sola volta al giorno. Per più giorni se necessario.
Forse dovevo spiegare meglio la frequenza! :?
Ora vado a correggere il messaggio.

Re: Manovra del dito

MessaggioInviato: lun mar 16, 2009 2:08 pm
da drechsel
:lol:
allora io che ho solo fastidi uretrali la faccio quando si intensificano come nella fase premestruale?e se ce li ho lievi non ne faccio?

Re: Manovra del dito

MessaggioInviato: lun mar 16, 2009 2:34 pm
da Rosanna
Esatto! Anche perchè è una manovra che, se fatta troppo spesso e frequentemente può provocare qualche problemino...
Fatta come ho suggerito non arreca danni.

Re: Manovra del dito

MessaggioInviato: ven mar 20, 2009 1:35 pm
da giuliana
cara rosanna io ho cercato di fare questa manovra ma forse perche' la vescica era piena tendevo a spingere l'urina ma bloccata dal dito non usciva se non un poco...poi liberato l'uretra il getto di urina era forte....va fatto cosi?
quali sarebbero gli eventuali "problemini" che potrebbero insorgere con questa manovra?
baci
giuliana

Re: Manovra del dito

MessaggioInviato: ven mar 20, 2009 2:19 pm
da Rosanna
Va fatta proprio così.
Mi raccomando però di non spingere. Se l'urina non esce vuol dire che hai tappato bene l'orifizio uretrale.
E come stai dopo la manovra? Sono diminuiti i sintomi?
La manovra del dito può, ma solo a lungo andare e facendola molto spesso, sfiancare le pareti uretrali. Cioè subendo una costante dilatazione causata dalla pressione dell'urina sulle pareti uretrali, queste possono perdere elasticità, ma è una possibilità molto remota e dovresti fare la manovra ad ogni minzione e per mesi. Tuttavia consiglio di effettuarla non più di 2 volte/die e per non più di 3 giorni ogni 2 settimane (tranne in fase acuta in cui è possibile farla per più giorni consecutivi). Tale frequenza è sufficiente per eradicare i coli in uretra. Farla di più sarebbe inutile e superfluo.
Una precisazione per chi ha manifestato questo dubbio: tale manovra non crea pielonefrite. Infatti durante la manovra l'urina resta in uretra ed in vescica. Ciò che resta aperto è il meato vescicale (la valvolina tra la vescica e l'uretra) e non quella uretero-vescicale, quella cioè che si apre per far passare l'urina dagli ureteri alla vescica (gli ureteri sono i dotti che collegano i reni alla vescica).

Re: Manovra del dito

MessaggioInviato: ven mar 20, 2009 7:12 pm
da drechsel
per non spingere intendi sforzarsi di urinare?cioè devo tappare e lasciare che l urina esca sola senza sforzarmi?

Re: Manovra del dito

MessaggioInviato: ven mar 20, 2009 9:53 pm
da Rosanna
Esatto! Durante la manovra del dito non bisogna spingere.
Ma mi raccomando: neanche durante una normale minzione. MAI SPINGERE!!

Re: Manovra del dito

MessaggioInviato: ven mar 20, 2009 10:24 pm
da drechsel
perchè cosa succede se si spinge...a me è capitato di spingere quando non me ne esce perchè la vescica l ho svuotata qualche minuto prima ma ho lo stimolo ma non sapevo fosse sbagliato!!!!!!! :o per fortuna nn lo faccio spesso ma prima si

Re: Manovra del dito

MessaggioInviato: ven mar 20, 2009 10:59 pm
da Rosanna
Il rischio che si corre nello spingere durante la minzione è l'incontinenza.
Vi copio e incollo questo:
Tra le cause dell'incontinenza quella più comune è l'indebolimento della muscolatura perineale, cioè dei muscoli che sostengono la vescica.
Sono diverse le cause dell'indebolimento di questi muscoli: il parto, il sovrappeso, le lesioni del midollo spinale, l'uso eccessivo di questa muscolatura durante le minzioni.
Le continue spinte sottopongono i muscoli ad un continuo sforzo che li allunga indebolendoli. Come se avessi un elastico e continuassi a tirarlo; in seguito alle continue tensioni l'elastico perderà la sua normale tensione e resterà più lento e molle.
Per questo è sempre consigliabile non spingere durante la minzione e di non trattenere a lungo l'urina dopo la comparsa dello stimolo minzionale (anche questo sforza la muscolatura nel tentativo di trattenere l'urina).
Non è certo una complicazione che avviene perchè qualche volta hai trattenuto l'urina o hai spinto per farla uscire, ma la conseguenza di un atteggiamento minzionale costante nel tempo.

Re: Manovra del dito

MessaggioInviato: mar giu 09, 2009 6:21 pm
da mommimimi
:O.O: io non sapevo proprio dell'esistenza di questa manovra dato che anch'io ho dei dolori strani all'uretra sopratutto appena fatta pipi' e la vescica comincia a riempirsi di nuovo tipo delle puncicatine credi che posso farla anche io???? magari mi aiuta anche per quel sassolino che mi ha trovato la ginecologa all'imbocco dell'uretra chissa' magari con la pressione della pipi' posso farlo uscire che dici ????? anche se' non e' che abbia capito moltissimo come si fa' non e' dolorosa vero?? :roll:

Re: Manovra del dito

MessaggioInviato: mar giu 09, 2009 6:45 pm
da Rosanna
La puoi fare sicuramente. Tutte ne hanno tratto beneficio. Leggi bene le istruzioni e non avrai problemi nel farla.
Non è dolorosa. Al massimo un po' fastidiosa nel momento in cui tieni tappata l'uretra.

Re: Manovra del dito

MessaggioInviato: mer giu 10, 2009 11:56 pm
da mommimimi
:nurse: ros ame fa' un po' senso tappare l'uretra oggi ci ho provato un vero disastro spero di imparare in fretta ;) ma la devo fare solo in fase acuta o anche senza sintomi per prevenzione???

Re: Manovra del dito

MessaggioInviato: gio giu 11, 2009 7:49 am
da Rosanna
Solo se hai sintomi.
All'inizio è sempre un disastro, ma poi perfezioni la tecnica col tempo!

Re: Manovra del dito

MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 9:31 am
da betty
In questo periodo quando sento che mi si accentua il bruciore in uretra (e ultimamente succede spesso) e faccio la manovra del dito brucia molto di piu' rispetto a prima.....da qui deduco che il problema sia proprio in uretra, un uretrite acuta anche perchè quando mi vengono questi sintomi da cistite, non è come prima, non riesco a spiegarmi, il bruciore è accentuato in uretra ma non ho stimoli forti e tremore, brividi di freddo e quel forte peso verso il basso, quando la vescica è piena e c'è lo stimolo di urinare allora compare il bruciore..... :roll:

Re: Manovra del dito

MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 10:00 am
da Rosanna
Probabilmente perchè oramai il problema batterico è superato. Ora dovresti scoprire l'origine dei sintomi residui.

Re: Manovra del dito

MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 10:53 am
da betty
Già non mi spiego pero' perchè ieri tornata a casa ho avuto come ti ho detto lo stimolo di urinare con bruciore fatto lo stick che confermava leucociti alle stello ho preso subito una dose D-Mannosio e diciamo che dopo un paio d'ore incominciavo a respirare! che sia il noni contenuto che mi ha aiutato nell'infiammazione? :? :humm:

Re: Manovra del dito

MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 3:21 pm
da Rosanna
Potrebbe essere. Come potrebbe essere che ci sia ancora qualche batterio che non viene rilevato nelle colture

Re: Manovra del dito

MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 3:27 pm
da betty
Ti chiedo un ultimo consiglio posso? :? è un bene o un male fare la manovra del dito quando è in atto questa infiammazione all'uretra? nel senso che la pressione dell'urina che viene bloccata in uretra, puo' infiammare di piu' di quanto è gia' infiammata? :humm: