il D-mannosio: dopo un anno di uso...

il D-mannosio: dopo un anno di uso...

Messaggioda matilda » dom gen 29, 2012 11:26 am

...la mia esperienza è questa: tiene a bada i sintomi ma non ha eliminato l'escherichia coli :(.
So che è già tanto il fatto di stare "abbastanza bene" e non prendere antibiotici...ma sono un po' demoralizzata...l'esame delle urine è sempre positivo :( (confermato anche dagli stick ogni mattina.
Il mio urologo sostiene che il D-Mannosio impedisce ai nuovi batteri di escherichia di annidarsi ma che non è in grado di far staccare quelli già attaccati alle pareti della vescica...e visti i risultati dopo un anno di uso del D-Mannosio comincio a credergli!
E' davvero così secondo voi?

Ciao, grazie a chi vorrà darmi qualche info positiva...

Mat

Re: il D-mannosio: dopo un anno di uso...

Messaggioda Frens » dom gen 29, 2012 2:09 pm

ciao Matilda, ma il fatto che tenga a bada i sintomi è una cosa fondamentale!!
il problema infatti non sono tanto i batteri, ma le nostre mucose infiammate e reattive.
se non hai sintomi significa che la tua vescica sta bene e che i batteri non creano problemi. e questo è un successo!
te ne accorgi se leggi più approfonditamente il forum

Re: il D-mannosio: dopo un anno di uso...

Messaggioda matilda » dom gen 29, 2012 8:32 pm

Grazie Frens...d'accordo...ho letto il forum...ma allora questo significa che dovrei rassegnarmi a convivere con l'escherichia coli...?
E' un ipotesi che mi hanno prospettato....ma a me non piace assolutamente! E poi tieni conto che dopo i rapporti i sintomi si acutizzano di nuovo...:( non è un bel vivere. .( :( :(

Grazie ancora :)

Re: il D-mannosio: dopo un anno di uso...

Messaggioda sweetlady80 » lun gen 30, 2012 2:13 pm

Ti consiglio di leggere la storia di Stefania69 che convive pacificamente con i coli in vescica, ma che non ha più cistiti da parecchio tempo oppure di cercare batteriuria asintomatica e capirai molte cose.
Concordo con Frens che il problema non siano i batteri; il mannosio ha fatto sì che i coli in vescica siano per te innocui, ha rinforzato le difese vescicali e ha tenuto a bada l'infiammazione e l'infezione...e non è un successo questo???io direi proprio di sì

Re: il D-mannosio: dopo un anno di uso...

Messaggioda Frens » lun gen 30, 2012 3:12 pm

certo che sentirsi dire una cosa del genere non è confortante e capisco che avendo sempre preso antibiotici è una cosa difficile da accettare ma direi non tanto da accettare ma da comprendere.
come ti ha detto Roby ci sono diverse donne che convivono con i batteri in vescica e non hanno sintomi, e ovviamente hanno rapporti e stanno benissimo.
d'altra parte l'escherichia vive normalmente nel nostro organismo, ce ne sono miliardi di miliardi nell'intestino come sai e ce ne sono migliaia normalmente nella vescica..il fatto è che quando diventano troppi possono dare dei sintomi.
ma la loro presenza in piccole quantità è fisiologica e anche in grandi quantità (senza sintomi e senza segni di infiammazione) può esserlo.
è una questione di difese e di stato delle mucose

Re: il D-mannosio: dopo un anno di uso...

Messaggioda Stefania 69 » mer feb 01, 2012 10:13 pm

In ogni caso io non credo tanto che il D-mannosio non riesca a staccare i coli dalle pareti, quanto che esista un meccanismo che continua a favorirne l'ingresso in vescica. Ecco, questo certamente il mannosio non lo puo' contrastare.
Le cause piu' comuni sono una contrattura della muscolatura pelvica che causa ristagno e quindi permette la riproduzione dei batteri, oppure una vaginosi batterica in cui e' la vagina a fare da serbatoio.
Altro tipo di meccanismo potrebbe essere la stipsi per esempio.
Hai la fortuna di non avere sintomi o quasi, quindi puoi dedicarti senza ansia a esplorare la situazione anche in questo senso



Torna a D-Mannosio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214