Metabolismo D-Mannosio (mannosio)

Metabolismo D-Mannosio (mannosio)

Messaggioda The Dreamer » gio nov 25, 2010 4:01 pm

Ciao ragazze, spero di aver fatto bene ad inserire un nuovo argomento.
Ho bisogno di chiedervi se qualcuna di voi sa qualcosa sul metabolismo del mannosio.
Il professore della mia tesi oggi (all'ultimo minuto) mi ha chiesto come questo zucchero venga metabolizzato nell'organismo e come faccia ad arrivare inalterato nelle urine. Vi confesso che ho avuto un attimo di buio. Sono andata a leggere varie info su internet, ma trovo pareri discordanti e spiegazioni diverse; per questo ho pensato di chiedervi aiuto! E' incredibile comunque come quasi nessuno abbia idea dell'utilità di questo zucchero; tutte le volte il prof rimante attonito! ahahah
Io nel frattempo provo a cercare meglio! Vi ringrazio moltissimo in anticipo! un bacione grande
Chi vince gli altri è forte. Chi vince se stesso è onnipotente

Re: Metabolismo D-Mannosio (mannosio)

Messaggioda Stefania 69 » gio nov 25, 2010 4:45 pm

La risposta super terra-terra della zotica (che sarei io) e' che proprio perche' non viene praticamente metabolizzato il D-mannosio arriva inalterato nelle urine.
Ma e' meglio che parli qualcuna piu' esperta di me :oops:

Re: Metabolismo D-Mannosio (mannosio)

Messaggioda The Dreamer » gio nov 25, 2010 5:30 pm

ahah grazie Stefania!! è quello che ho detto io! ma sembrava volesse sapere di +... e xchè... ecc ecc.. magari è una cavolata eh? soltanto mi sono persa! mi verrebbe da pensare....... è un monosaccaride, viene assorbito come tale.. x cui non viene metabolizzato?! mah va be. E poi mi ha chiesto anche come fa ad alcalinizzare le urine.. mmmm.. vado a vedere se c'è già la risposta sul forum!

grazie cmq Stefania! baci
Chi vince gli altri è forte. Chi vince se stesso è onnipotente

Re: Metabolismo D-Mannosio (mannosio)

Messaggioda The Dreamer » gio nov 25, 2010 5:34 pm

su wikipedia ho trovato ciò: "Il mannosio non ha una reale importanza metabolica un quanto, una volta assorbito nel lume intestinale, viene rapidamente convertito in D-glucosio." sono un po' confusa... :shock:
Chi vince gli altri è forte. Chi vince se stesso è onnipotente

Re: Metabolismo D-Mannosio (mannosio)

Messaggioda The Dreamer » gio nov 25, 2010 5:39 pm

Mi ricordavo bene ciò che è stato scritto da Rosy nel suo articolo: "Il d-mannosio è uno zucchero semplice, ovvero un monosaccaride, cioè uno zucchero composto da una sola molecola (come il glucosio, il fruttosio, il galattosio e il galabosio). Una volta assorbito (cioè una volta che dall'intestino passa nel circolo sanguigno) non viene trasformato in glicogeno e quindi non viene accumulato nel fegato o in altri organi, ne' viene utilizzato dall'organismo, ma viene eliminato attraverso il rene raggiungendo concentrazioni elevate nelle vie urinarie nelle quali esplicherà i suoi effetti adesivi ai batteri qui presenti. Il d-mannosio infatti possiede un'elevata affinità per le lectine (le zampe) mannosio-sensibili di molti batteri."

Gliel'ho detto su x giù, ma non sembrava convinto... boh!
Chi vince gli altri è forte. Chi vince se stesso è onnipotente

Re: Metabolismo D-Mannosio (mannosio)

Messaggioda Stefania 69 » gio nov 25, 2010 5:44 pm

Per quello che riguarda l'alcalinizzare le urine sono un po' piu' sicura: il D-mannosio di per se' non alcalinizza (e aggiungo:come potrebbe, se non viene metabolizzato? ma questa e' un'osservazione mia, quindi torniamo alla risposta zotica :mrgreen: )
Infatti, per essere piu' efficace, ha bisogno di essere assunto in associazione ad un agente alcalinizzante, per esempio bds.

qualcuno mi :ss :ss se dico cazzate.

un'altra cosa, qui si parla sempre di D-mannosio e non di mannosio, e qui mi fermo perche' sono davvero ignorante per proseguire...

Re: Metabolismo D-Mannosio (mannosio)

Messaggioda The Dreamer » gio nov 25, 2010 5:54 pm

mi hai preceduto...... mi sono appena accorta di aver detto una cavolata.. nella presentazione mi correggo.... (mamma mia ho anche già mandato la tesi in stampa dove ho scritto così............ se mi cazziano cercherò di riparare in qualche modo! accidenti)!! cmq si scusami, anche io parlo di D-mannosio! :love1:
Chi vince gli altri è forte. Chi vince se stesso è onnipotente

Re: Metabolismo D-Mannosio (mannosio)

Messaggioda Stefania 69 » gio nov 25, 2010 5:58 pm

Non hai nessun bisogno di scusarti, men che meno con me che non sono certo esperta di chimica ne' di metabolismo.
L'importante e' che la tesi esca al meglio!

Re: Metabolismo D-Mannosio (mannosio)

Messaggioda The Dreamer » gio nov 25, 2010 6:01 pm

grazie cmq x il tuo aiuto e dil supporto! ...... ma accidenti come ho fatto a sbagliarmi?! pensavo ad D-Mannosio e non al MANNOSIO PURO... cavolo... e dire che l'ho riletta e riletta mille volte. va be.. sarà un'imprecisione nella tesi, sperando che nessuno se ne accorga; nella presentazione mi correggo in modo tale da evitare il problema!
:flower:
Chi vince gli altri è forte. Chi vince se stesso è onnipotente

Re: Metabolismo D-Mannosio (mannosio)

Messaggioda Viv. » ven nov 26, 2010 5:30 pm

The Dreamer.... :ss :ss :ss :ss
Proprio tu?????
Queste sono informazioni che si trovano in un libro di chimica organica o di biochimica.
Ora, io non ricordo bene... tieni presente che sono cose studiate anni fa.. Ma ad esempio, per il glucosio è la forma D (destrogira) ad essere metabolizzata e prodotta dalla maggior parte degli organismi viventi organismi viventi e non quella levogira, che non a caso è meno diffusa in natura.
Il fatto che "chimicamente" un composto venga prodotto al 50%-50% nei due isomeri enantiomerici non significa, infatti, che in natura le due sostanze siano egualmente abbondanti.

Così a freddo mi vengono in mente alcuni spunti... però ora sono a lavoro.
Spero che non ci siano grossi errori dato che sto andando a memoria. E spero ti siano utili per capire il ragionamento che ti viene richiesto.

Dovresti poi trovare delle adeguate fonti bibliografiche.
Hai provato a guardare nella bibliografia di Rosanna, nel sito?
Hai fatto una ricerca su pubmed o google scholar o sciencedirect?

FLUSSO DI PENSIERI SPARSI (di più ora non posso fare).

Eucarioti, Eubatteri e archea sono i nuovi "regni" in cui vengono suddivisi gli organismi viventi (Archea ed eubatteri insieme vengono anche detti Procarioti). Questi differiscono tra loro anche per il tipo di molecole utilizzate. Ad esempio gli archea non hanno gli D-aminoacidi nella parete cellulare, a differenza degli eubatteri.

Il nostro metabolismo, le reazioni enzimatiche e in generale tutte i processi che coinvolgono la presenza di recettori, sono fondamentalmente influenzate dalla FORMA delle molecole coinvolte.

Per lo stesso motivo, una catena polisaccaridica non potrà mai fare da enzima mentre una catena polipetidica si.

Quindi è evidente che il mannosio è a sua volta soggetto a questa legge. Essendo un monosaccaride chirale esiste nelle due forme, levogiro e destrogiro. Di queste, la forma D non viene utilizzata dal nostro corpo. Non essendo utilizzata rimane nel sangue una volta assorbito dall'intestino (essendo una piccola molecola finisce subito nel circolo ematico) perché nessuna cellula umana lo utilizza. Finendo nel sangue, quando il sangue viene "filtrato" dai reni, esso finirà nelle urine.
Negli Eubatteri invece sono abbondanti i siti compatibili per il D-mannosio.

Immagino che il tuo professore voglia sapere qual è il GAP CHIMICO MANCANTE cioè L'aspetto puramente chimico che fa si che noi non metabolizziamo il d-mannosio.

Ora, cara sono a lavoro e tutto quello che ti ho detto è solo un vago ricordo.. avrei bisogno di avere dei libri sottomano.. ma mi stupisco che tu non riesca a trovare queste informazioni.

Inoltre, mi viene anche in mente (sono quasi certa) che il D-mannosio abbondantemente presente nel glicocalice delle cellule eucariotiche venga prodotto da noi stessi, internamente, a partire dal glucosio!!




A questo punto prova ad andare avanti tu. Per qualunque cosa contattami per mail! E poi scrivi SOLO le conclusioni dei ragionamenti qui: ormai abbiamo aperto un topic, non possiamo lasciarlo nudo di informazioni certe.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Metabolismo D-Mannosio (mannosio)

Messaggioda Viv. » ven nov 26, 2010 6:04 pm

Purtroppo da dove sono io non riesco ad accedere agli articoli delle riviste "mediche".. infatti nel mio dipartimento ci occupiamo di più di aspetti "ambientali" della microbiologia.. ma credo che dalla tua università non dovrebbero esserci problemi.
Cmq in allegato trovi l'unico articolo che ho trovato che può fornirti qualche informazione collaterale..

[offtopic]Inoltre, sottolineo per tutte quelle che ancora credono alla Gelmini, che da quando è iniziato il giro di tagli alle università, cioè a partire dalle riforme di Moratti and co, molte riviste non sono più accessibile nelle università, che avendo meno soldi hanno dovuto scegliere tra riviste INDISPENSABILI e riviste DESIDERABILI ma economicamente inaccessibili. Ergo,la riforma che stanno mettendo in atto mina alla base le capacità scientifiche del nostro paese: se togli le informazioni su cosa facciamo la ricerca??? E senza ricerca su cosa costruiamo il sapere comune??????
L'attuale riforma tutto è meno che una riforma ANTI-BARONI, dato che colpisce solo le categorie giovani e i fondi destinati alle spese di base
[/offtopic]
Allegati
Alton et al., 1998.pdf
(327.34 KiB) Scaricato 288 volte
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Metabolismo D-Mannosio (mannosio)

Messaggioda Rosanna » ven nov 26, 2010 6:41 pm

Credo di non aver altro da aggiungere.
Se trovi qualcosa di utile faccelo sapere Dreamer!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Metabolismo D-Mannosio (mannosio)

Messaggioda The Dreamer » sab nov 27, 2010 4:12 pm

Ciao Viv. mi dispiace avere fatto una brutta figura. Hai ragione che dovrei sapere queste cose, ma vorrei spiegarti xchè non sono così ferrata sull'argomento:
1) biochimica l'ho studiata il secondo anno, come chimica organica e non è semplice ricordarsi ogni cosa in quanto di tempo ne è passato un bel po'.
2) al tempo, x altro, la professoressa non si soffermò gran che sull'argomento, x cui a bruciapelo non sono riuscita a rispondere al prof.
3) manca neanche una settimana alla laurea... con tesi e presentazione consegnate! penso che il professore avrebbe anche potuto chiedermelo prima o avrebbe anche potuto farmi porre l'attenzione sull'argomento a suo tempo... non adesso! ovviamente non sono riuscita a fare mente locale sulla cosa, in quanto essendo un argomento molto vasto il mio, non mi sono soffermata tanto su questo aspetto... x questo motivo adesso mi trovo in crisi, quando probabilmente non dovrei esserlo. Essendo gli utlimi giorni ho dovuto fare un sacco di cose dell'ultimo minuto e non sono riuscita neppure a cercare bene.

Detto questo ti ringrazio moltissimo x il tuo aiuto, adesso leggo tutto con attenzione e vado a ricercare qualcosa sul libro di biochimica (dalla stanchezza e la confusione non ci avevo neppure pensato).
Sono un po' sconvolta xchè all'ultimo me ne tirano fuori di ogni.... scusatemi.
Grazie dei consigli, adesso cerco di risolvere la cosa, senza fare ulteriori figuracce.
Provo ad elaborare.
un bacio :love1:
Chi vince gli altri è forte. Chi vince se stesso è onnipotente

Re: Metabolismo D-Mannosio (mannosio)

Messaggioda Rosanna » sab nov 27, 2010 4:16 pm

Ma poi è possibile avere una copia della tesi? :fifi:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Metabolismo D-Mannosio (mannosio)

Messaggioda The Dreamer » sab nov 27, 2010 4:21 pm

ah scusami viv. l'ultima cosa, la storia di levogiro e destrogiro me la ricordavo.. e a proposito:
La forma D sta a significare che il primo ossidrile dello zucchero è posizionato a destra non che sia la forma destrogira; anzi x essere + precisi infatti bisognerebbe scrivere in questa forma: D(+)- mannosio. + vuole dire destrogira, - vuole dire levoglira.

Nel senso.... gli aspetti puramente chimici li sapervo, mi sono solo bloccata sul metabolismo, ma forse xchè sono confusa di mio.

Cmq grazie davvero, sei stata molto disponibile. non voglio disturbarti ancora.

Rosanna, ti faccio sapere se trovo qualcosa
Baci
Chi vince gli altri è forte. Chi vince se stesso è onnipotente

Re: Metabolismo D-Mannosio (mannosio)

Messaggioda Rosanna » sab nov 27, 2010 4:22 pm

Rosanna ha scritto:Ma poi è possibile avere una copia della tesi? :fifi:

:fifi: :fifi:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Metabolismo D-Mannosio (mannosio)

Messaggioda The Dreamer » sab nov 27, 2010 4:25 pm

Rosy!!! :) ti premetto che il mio lavoro non è stato troppo approfondito, quanto magari può esserlo x voi.. xchè non si è trattata di una cosa sperimentale e nessuno mi ha dato un'indicazione su come farla.
Ma se ti dovesse interessare posso mandartela x mail.. è il minimo che possa fare x te e anche x le moderatrici (se avessero piacere di leggerla). Ho trattato argomenti come: dismenorrea, infezioni vaginali e cistite... ho cercato di farla al meglio (ho avuto anche pochissimo tempo).

Fammi sapere :baci:
Chi vince gli altri è forte. Chi vince se stesso è onnipotente

Re: Metabolismo D-Mannosio (mannosio)

Messaggioda batuffolo » sab nov 27, 2010 5:00 pm

The Dreamer ha scritto:Gliel'ho detto su x giù, ma non sembrava convinto... boh!

non è che il prof. non ne sa nulla? :):
:clap: CONGRATULAZIONI per la tua tesi!!! Come dice Rox.. aspettiamo una copia :book:
:coool:

Re: Metabolismo D-Mannosio (mannosio)

Messaggioda Rosanna » sab nov 27, 2010 5:29 pm

Sì, sì, la voglio, la vogliamo! Poi se vuoi la pubblico qui e diventi famosa!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Metabolismo D-Mannosio (mannosio)

Messaggioda Stefania 69 » sab nov 27, 2010 5:43 pm

:potpot:
E' normale che tutte le domande vengano fuori all'ultimo minuto, cara. Credo che sia successo a tutti. Troppo facile, altrimenti, non e' vero?

Forza, che tra poco sara' andata! :yahoo:


Prossimo

Torna a D-Mannosio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214