cos'è cantharis ?

cos'è cantharis ?

Messaggioda sissa » sab apr 18, 2009 4:56 pm

Mi incuriosì subito questo nomignolo che suona tanto come un'incantesimo!

Cos'è il Cantharis?

Il cantharis è un'insettino ...anche brutto a ben vedere!
Per saperne di più questo è un link molto esaustivo http://www.obesiweb.it/cantaride.htm

E' uno dei rimedi omeopatici più consigliati per la cistite.

Infatti, come ben saprete, l'omeopatia si basa sul concetto "del simile che cura il simile".

Pertanto cantharis, per le sue proprietà irritanti ( a dosi elevate è addirittura velenosa!) dovrebbe cotrastare naturalmente lo stato "irritato" che si genera da una cistite.

Mi verrebee da pensare , quindi (ma questa è una mia deduzione, per cui prendetela con le pinze!), che possa essere un rimedio più indicato per cistiti non batteriche ...infatti non ha nulla di antibatterico!
Anche se, magari, anche in caso di cistiti batteriche può aiutare ad alleviare i sintomi.

Attenzione però: ho sperimentato sulla mia pelle quanto l'omeopatia sia una forma di medicina delicatissima: proprio perchè "il simile cura il simile" l'attenzione da dedicare al dosaggio è fondamentale per ottenere un buon risultato.

Re: cos'è cantharis ?

Messaggioda Rosanna » sab apr 18, 2009 7:17 pm

Non solo. E' estremamente soggettiva,infatti l'omeopata prima di prescrivere una terapia dovrebbe fare una lunghissima indagine anamnestica per andare a curare l'intero organismo e non solo il sintomo. Per questo i rimedi omeopatici non possono essere seguiti in base ai consigli di amici o semplicemente per sentito dire.
Forse per questo spesso si rivela inefficace.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: cos'è cantharis ?

Messaggioda checa » dom set 27, 2009 6:51 pm

Ciao!!
mi sono appena iscritta, Il Cantaris è stato il mio salvatore fino a quest'anno, perchè da due anni non soffrivo più di cistite grazie a questi globuli.E ancora adesso comunque se non ho l'attacco forte forte riesce a farmi passare il bruciore.

Re: cos'è cantharis ?

Messaggioda Satine » gio ott 15, 2009 4:10 pm

Io ho cominciato a prenderlo oggi, 3 globuli, 4 volte al giorno, lontano dai pasti. Ma............non è che se è troppo mi fa male?

Re: cos'è cantharis ?

Messaggioda rita983 » gio ott 15, 2009 8:48 pm

scusate ma chi ve lo ha consigliato<?
..quando il gioco si fà duro..i duri cominciano a giocare..!!

Re: cos'è cantharis ?

Messaggioda Satine » ven ott 16, 2009 1:01 am

Ok io ho scoperto che il cantharis non lo devo prendere!
Stasera mi sono uscite un sacco di bollicine sull'addome....................!

Re: cos'è cantharis ?

Messaggioda Rosanna » ven ott 16, 2009 8:48 am

Sicura che sia stato il cantharis?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: cos'è cantharis ?

Messaggioda Satine » ven ott 16, 2009 2:09 pm

Si oggi non l'ho preso e sono sparite!
Ma devo dire che nonostante le bollicine ....ha funzionato!!!!!!!!! Oggi niente bruciore :D Miracolo.

(Chissà che non torni......)

Re: cos'è cantharis ?

Messaggioda Stefania 69 » sab nov 28, 2009 7:26 pm

Questa la mia esperienza: mi era stata indicata la terapia standard da una dottoressa omeopata, pero' non ho mai fatto la visita personalizzata che invece sarebbe meglio fare.

In due occasioni mi ha risolto completamente l'attacco acuto; altrimenti mi e' sempre stato abbastanza utile per rendere sopportabili i sintomi, ma non risolutivo.

Re: cos'è cantharis ?

Messaggioda rita983 » dom dic 20, 2009 9:48 am

tra le mie varie cure mediche..omeopatiche ho notato ke in passato un omeopata anche a me diede il cantharis, ovviamente non ebbe nessun beneficio su di me
..quando il gioco si fà duro..i duri cominciano a giocare..!!

Re: cos'è cantharis ?

Messaggioda patrina » gio giu 10, 2010 6:15 pm

Su questo mi sento di dire la mia (finalmente un'esperienza che magari vi può servire!!)
Io ho preso Cantharis per qualche mese, all'inizio del lento aumentare della frequenza di attacchi di cistite, l'anno scorso. Dietro stretto controllo da parte di un medico omeopata eccellente, molto conosciuto a Milano, e vivamente consigliato da me per altri problemi cronici come allegie, e altri disturbi vari. Si chiama Cenerelli e se avete bisogno vi posso dare i riferimenti. Tuttora lo consulto per mia figlia oltre che per me.

Ebbene, il cantharis mi aveva fatto trascorrere delle buone vacanze estive contrastando i disturbi uretrali e vescicali post-rapporto, ma quando è cominciata la mia fase cronica che dura da 9 mesi, non l'ho più preso perchè non era efficace.
L'omeopata in questione a quel punto mi aveva portata su una strada diversa con un altro rimedio in gocce che ha funzionato un pò ma poi non mi ha evitato le crisi acute. Devo dire che l'omeopata era stato onesto nel dirmi che il mio problema di cistite era molto difficile da risolvere con l'omeopatia (come con altre terapie) devo dire che non aveva torto e infatti eccomi qui...

Concordo pienamente con chi comunque ha già detto sull'argomento che l'omeopatia deve essere assolutamente personalizzata per essere efficace, fatta eccezione che per alcuni rimedi che si stanno diffondendo e che contengono principi attivi misti.
"Ah che sara' che sara', quel che non ha governo né mai ce l'avra', quel che non ha vergogna né mai ce l'avra', quel che non ha giudizio...."

Re: cos'è cantharis ?

Messaggioda clio77 » gio giu 10, 2010 10:56 pm

concordo :):

Re: cos'è cantharis ?

Messaggioda Stefania 69 » ven giu 11, 2010 5:06 pm

Anche perche' bisogna risolvere il problema che sta a monte, che non e' uguale per tutte, quindi l'omeopata deve studiare come ripristinare la persona e non semplicemente la vescica. Nelle cistiti ricorrenti c'e' sempre un problema a monte, che sia preesistente o instaurato nel frattempo.
E' sempre lo stesso discorso...



Torna a Cantharis

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214