Rosanna ma su questo argomento c'é il caos piú assoluto
Comunque ho trovato queste indicazioni generali sul sito di arcadia:
"La tisana è un procedimento atto ad estrarre le sostanze attive di uno o più vegetali.
In base al tipo di droghe usate, si adotteranno diversi metodi.
Anche una singola droga può essere utilizzata in più modi, a seconda dell' utilizzo che se ne deve fare.
INFUSO
E' il metodo più usato e diffuso, tanto che il termine tisana è diventato un suo sinonimo.
Il metodo migliore per preparare un infuso è quello di versare sulla droga ( tisana ) dell' acqua bollente e lasciare a riposo ( come un tè ) per 5-10minuti. Poi filtrare e consumare.
Normalmente il rapporto droga - acqua è di 5g ogni 100ml. Ovviamente tale rapporto cambia in base alla tisana, alle singole droghe e ai determinati utilizzi.
DECOTTO
In un recipiente viene fatta bollire l'acqua. Arrivata ad ebollizione si aggiunge la droga e con un coperchio si tiene a fuoco lento per un determinato periodo.
5 minuti > fiori, parti aeree
10 - 20 minuti > corteccia, radici, legno
Una volta passato il tempo sopraindicato, spegnete e lasciate in infusione per altri 10minuti ( sempre con sopra il coperchio, onde evitare la perdita di alcune sostanze volatili )
Filtrare e consumare.
C'è anche un altro metodo per il decotto: mettere il vegetale in acqua e portare il tutto a bollore per un tempo che può variare in base alle parti della pianta ( vedi sopra )
Ci sono indicazioni che prevedono esplicitamente l'utilizzo delle tisane a freddo ( far raffraddare il composto )
Tendenzialmente però è preferibile consumarle subito dopo la loro preparazione in quanto molti principi sono volatili, quindi evaporano subito.
I fiori o alcune droghe ricche di oli essenziali ( aromatiche ) è preferibile consumarle sottoforma di infuso per le caratteristiche dei loro principi attivi. ( ovvio che non mancano eccezioni ).
La decozione invece è adatta per le parti più dure e che richiedono una maggiore " forza" estrattiva ( legno, corteccia, radice )."
Tra l'altro dimenticavo di aver posto proprio su questo forum il quesito decotto o infuso: