Correlazione tra intestino e cistite

In sola lettura

Moderatore: virginiamolinari

Correlazione tra intestino e cistite

Messaggioda Annina87 » lun feb 10, 2020 10:05 pm

Buongiorno dottoressa, ho 32 anni e soffro spesso di cistiti batteriche, tutte post coitali. Ho sempre assunto l'antibiotico, con a volte recidive dopo un mese. Ma nell'ultimo attacco che ho avuto due giorni fa sono riuscita a tenerla a bada con il mannosio e tutti gli accorgimenti da tenere in fase di cistite acuta. Non ho più urgenza minzionale, solo leggero fastidio a fine minzione, tra l'altro da ieri mi è tornato il ciclo, il che credo sia di aiuto in questo caso. Facendo mente locale, mi sono accorta che nelle settimane precedenti gli attacchi ho sempre la pancia gonfia, soprattutto la sera, con fitte al fianco sx e l'evacuazione è difficoltosa, magari giornaliera ma le feci sono a palline. Ho pensato potessero essere correlate le due cose...lei cosa ne pensa? Premetto che ogni due mesi faccio una cura di 15 gg con fermenti lattici. Avevo pensato di fare l'esame per le intolleranze alimentari ( fino a qualche tempo fa quando assumevo il latte la mattina avevo una sorta di stimolante nell' evacuazione, adesso neanche più con quello) e magari analisi del sangue per valutare anche carenza di vitamine..cosa mi consiglia? Grazie mille per il suo prezioso aiuto.

Re: Correlazione tra intestino e cistite

Messaggioda virginiamolinari » gio apr 09, 2020 12:08 pm

Buongiorno. Mi scuso per la tardiva risposta. Sicuramente la sintomatologia che mi riferisce potrebbe essere connessa agli episodi. Un intestino che soffre trova sfogo su ogni via: se ha la pancia gonfia (sintomo di un intestino sofferente) l’atto del rapporto sessuale spinge fisicamente i batteri fecali nelle vie urinarie con tutti i problemi che ne derivano. Quindi le indagini che proporrei di fare sono proprio in relazione alle cause di questi fastidì intestinali, valutare gli alimenti introdotti nei giorni precedenti, capire se si manifesta con stipsi o con evacuazioni più frequenti e in relazione a quello attuare cicli proibitici adeguati, bere molta acqua. Quindi, non appena avvertirà il campanello di allarme intestinale presto maggior attenzione per raccogliere più informazioni possibili in merito alle cause e alle manifestazioni per poter eseguire indagini accurate.



Torna a La dietista risponde

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214